Indice

SUPER MARIO

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Super Mario (o più semplicemente Mario; in giapponese: マリオ) è un personaggio dei videogiochi Nintendo, creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto.

In origine era conosciuto come Jumpman. Nome attuale e “nazionalità” del personaggio si riferiscono all'italoamericano Mario Segali, proprietario dello stabile dove aveva sede la filiale statunitense della Nintendo nei primi anni ottanta.

Tra i più conosciuti personaggi creati dalla multinazionale di Kyoto, Mario viene considerato uno dei più importanti della storia dei videogiochi; è apparso in decine di titoli di vario genere, quasi tutti di grande successo di vendite. La saga di Super Mario è in assoluto la più premiata in termini di vendite: in circa vent'anni di carriera, quasi 200 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista sono stati venduti. Al momento Charles Martinet è il suo doppiatore, anche se in passato si sono succeduti il capitano Lou Albano, Walker Boone e Tôru Furuya.

La prima apparizione di Mario è nel videogioco arcade Donkey Kong (1981). Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros., pubblicato nel 1983. Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Show ed il film Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario. Questa spiegazione dell'origine della denominazione “Fratelli Mario”, che vede il nome di Mario diventare il loro cognome, è generalmente accettata. Indice

Il personaggio

Mario è la mascotte ufficiale della Nintendo, ed è in effetti sinonimo della stessa software house. Proprio per questo, Mario appare soltanto in giochi e console Nintendo (con alcune eccezioni, come la sua comparsa sull'Atari 2600 o su CD-I). Apparso per la prima volta in Donkey Kong del 1981 come personaggio senza nome, è stato poi chiamato Jumpman. In quegli anni, Nintendo stava acquistando i diritti per sviluppare un gioco dedicato a Braccio di Ferro: infatti l'aspetto di Mario, nelle prime illustrazioni, ha delle caratteristiche in comune con il personaggio di Elzie Crisler Segar (il cipiglio torvo e il doppio mento).

In origine, l'aspetto e la caratterizzazione di Mario erano date dalle necessità tecniche. Il concept iniziale era quello di creare un personaggio che presentasse elementi della caricaturizzazione occidentale, come il nasone e il mento irregolare (il fine era quello di creare un personaggio che piacesse tanto agli orientali, in quanto esotico, tanto agli occidentali, in quanto familiare). Mario ha un aspetto (e un lavoro) umile, è grassottello e si mostra goffo nei movimenti: egli è dunque il tipico “uomo qualsiasi”, anche per giustificare un'eventuale “morte” dell'eroe. Mario indossa un cappello per evitare agli sviluppatori di rendere il movimento dei capelli, cosa difficile per i limiti tecnici dell'epoca, porta dei baffi per staccare il naso dal mento e dei basettoni, per rendere visibili le orecchie. Inoltre, indossa una salopette (rossa in origine, blu successivamente), per via dei suoi elementi grafici, che davano bene l'idea del movimento del torso.

Il maggiore rivale di Mario è probabilmente la mascotte SEGA Sonic the Hedgehog. Soltanto con l'avvento del Nintendo 64 Mario è passato alle tre dimensioni ed è stato il protagonista di uno dei primi adattamenti tridimensionali di un videogioco 2D.

Mario ha poi avuto vari adattamenti per la televisione come un cartone animato e un film interpretato da Bob Hoskins (non troppo apprezzato da critica e fan) ed è stato pubblicato anche come fumetto. Al pari dei personaggi Disney è diventato una linea di giochi, caramelle, magliette, ecc.

Nelle sue avventure è accompagnato da suo fratello Luigi e da vari altri personaggi come la principessa Peach Toadstool, Toad, Yoshi, il malefico Re Bowser Koopa e la sua nemesi malvagia Wario.

La storia di Mario è piuttosto oscura ed è dovuto al fatto che non è mai stata sviluppata troppo nello specifico, in modo da non limitare i suoi ruoli futuri nel mondo dei videogiochi. Secondo alcuni vecchi manuali, i due fratelli Mario sono di origini in parte italiane e in parte americane (comunque nati e cresciuti a Brooklyn, New York). Sappiamo che è un idraulico e veste sempre con una tuta da lavoro e un cappello rosso con calzoni blu. I nuovi giochi comunque affermano che sia originario del Mushroom Kingdom (il regno dei funghi). La serie Super Mario Bros. ha introdotto diversi concetti nel campo dei platform games come i boss di fine livello, le warp-zone (teletrasporto) e i power-up.

Miyamoto è stato influenzato da diversi altri media per il suo personaggio. Ad esempio l'idea del Super Fungo che moltiplica le dimensioni di Mario è stata presa in prestito da Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carroll e i tubi per il teletrasporto da Star Trek.

Note e curiosità

Giochi e comparse di Super Mario

Dal 1980 al 1989

1981

1982

1983

1985

1986

1987

1988

1989

Dal 1990 al 1999

1990

1991

1992

1993

1994

1995

1996

1997

1998

1999

Dal 2000

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Spin-off

Questo è invece un piccolo elenco di giochi sempre ispirati a Mario ma con una meccanica completamente diversa dai Platform games.

Immagini

MAMMA MIA!