Star Wars Episode I - Battle for Naboo (LucasArts)

Storia e Gameplay:

Star Wars Episode I - Battle for Naboo è un gioco d'azione sviluppato da LucasArts / Factor 5 e pubblicato da THQ nel 2001 per Nintendo 64. Lo stesso team che ha sviluppato Rogue Squadron è ritornato con un avvincente gioco di azione basato sulla trama di Star Wars Episode I. Questa volta dovrai riuscire a controllare veicoli a terra e velivoli spaziali per salvare Naboo.

Nonostante i tentativi della Queen Amidala, la sua terra è devastata dalla spietata invasione della corrotta Trade Federation. Mentre la Regina lascia Theed per perorare la causa di Naboo di fronte al Galactic Senate a Coruscant, ti trovi nei panni del Lt. Gavyn Sykes, un coraggioso pilota delle Naboo's Royal Security Forces. La tua missione consiste nel proteggere Naboo mentre la Queen Amidala è lontana e nell'organizzare un movimento di resistenza composto da contrabbandieri, piloti ribelli e ufficiali colleghi della Royal Security. Battle for Naboo presenta da questo punto in poi una storia originale, ma nei momenti fondamentali il gioco si interseca con scene chiave del film. Nella lotta per salvare il pianeta dai saccheggi della spietata Trade Federation, dovrai guidare vari velivoli, inclusi il veloce e agile N-1 starfighter, una cannoniera rubata alla Trade Federation, una STAP con armamenti pesanti e il potente speeder Gian. In totale, il Lt. Sykes verrà a trovarsi nella cabina di pilotaggio di sette diversi velivoli.

I co-sviluppatori della LucasArts e della Factor 5 hanno sicuramente aderito strettamente al suggerimento di Qui-Gon Jinn “Percepisci, non pensare. Usa il tuo istinto”, visto che le azioni di gioco di Battle for Naboo costituiscono davvero momenti appassionanti. Se hai aiutato Luke Skywalker a sconfiggere l'Impero in Rogue Squadron, sai bene cosa aspettarti. Battle for Naboo offre lo stesso controllo serrato sul gioco, che consente di volare liberamente per abbattere starfighters droidi della Trade Federation, AATs e molto altro ancora. A differenza di Rogue Squadron, in Battle for Naboo potrai cambiare mezzo durante una missione tramite hangar speciali posizionati a terra. Gli obiettivi della missione possono essere leggermente diversi a seconda del mezzo scelto.

Un piano di attacco effettivo potrebbe funzionare per Darth Sidious e la Trade Federation, ma il Lt. Sykes si trova spesso circondato da un numero impressionante di nemici, troppi da eliminare. Sebbene gli obiettivi della missione possano talvolta richiedere la distruzione totale delle forze nemiche, gli ordini in genere prevedono azioni di sabotaggio, interventi di ricognizione e protezione dei convogli. È necessario completare 16 livelli, uno diverso dall'altro, che vanno dalle strade della città di Theed alle pericolose vette di montagne innevate. Poiché ogni mezzo ha punti di forza e punti deboli diversi, la varietà non manca. Potrai trovarti, pertanto, in battaglie aria-aria, terra-terra e aria-terra a seconda se utilizzi un incrociatore della polizia di Naboo o uno speeder Flash.

“Ora sii coraggioso e non voltarti indietro”. Questo consiglio è stato dato al giovane Anakin Skywalker da sua madre Shmi, ma potrebbe risultare molto utile anche a te se decidi di accettare la difficile sfida per N64 della LucasArts.

Scheda:

Codici: