Indice

SPECIAL CRIMINAL INVESTIGATION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


S.C.I. - Special Criminal Investigation (S.C.I. - 特別犯罪捜査官) © 1989 Taito.

Storia

S.C.I. - Special Criminal Investigation è un videogioco arcade (coin-op) di corse ad inseguimento pubblicato nel 1989 ed è il seguito di Chase H.Q.. Distribuito da Taito per varie piattaforme dell'epoca, ebbe un buon successo, soprattutto in sala giochi.

La trama del videogioco presente sotto forma cartacea: Rapporto confidenziale S.C.I., classificazione TOP SECRET. Il rapporto afferma che tre ragazze sono state segnalate come rapite da una banda di malviventi, tra di esse c'è anche la figlia del sindaco. Per risolvere il problema abbiamo modificato una macchina con un cambio personalizzato con due velocità, alta e lenta. Sulla manopola del cambio c'è il pulsante del turbo, azionandolo per cinque secondi la macchina viaggia ad alta potenza spinta dal combustibile Nitro. Può essere usato cinque volte su una missione. Hai in dotazione una pistola, il grilletto è posizionato sul volante. Hai pochi secondi (60) per fare il lavoro. Commissario K.Hansen.

Gameplay

Un seguito diretto di ”Chase H.Q.” del 1988, S.C.I. mette il giocatore nuovamente alla guida di un'auto civetta della polizia - questa volta una Nissan 300ZX T-Top Turbo - con la quale il giocatore deve inseguire e catturare alcune menti criminali prima che scada il tempo disponibile. Graficamente S.C.I. é molto simile al suo predecessore, anche se ci sono leggeri miglioramenti con un miglior utilizzo del colore e l'introduzione di alcuni nuovi effetti atmosferici, come la pioggia nel primo livello. Al contrario del primo gioco, il giocatore é armato con una pistola. Questa é utilizzata per eliminare criminali e posti di blocco, allo stesso tempo il giocatore dovrà correre contro il tempo anche per catturare le menti criminali e arrestarle prima che il tempo termini. Il gioco si svolge su sei livelli. Si hanno a disposizione cinque cariche nitro, queste serviranno per aumentare considerevolmente la velocità del veicolo, facilitando il raggiungimento e la cattura dei malviventi.

Il gioco vede di nuovo come protagonisti Tony Gibson e il detective Raymond Broady del primo gioco. Broady è posizionato sul sedile del conducente, mentre Gibson occupa il posto del passeggero e svolge la mansione di tiratore.

Dati Tecnici

Questo gioco era disponibile in almeno 3 differenti cabinati dedicati, inoltre era venduto come kit di conversione per ”Chase H.Q.”.

Tutte le versioni usano volanti con force feedback della Happ Controls (quelli che possono ruotare completamente), una cambio a due marce (versioni differenti lo avevano su lato differente) e un singolo pedale.


SPECIAL CRIMINAL INVESTIGATION
HardwareTaito Z System hardware
Numero SchedaM4300140A
Adesivi PromC09
Processore Principale(2x) 68000 (K1100492A, K1100491A)
Processore AudioZ80
Chip AudioYM2610
Giocatori1
ControlloVolante
Pulsanti6
Livelli6

Nemici

I nemici che inseguiremo nel corso del gioco sono:

Curiosità

Edizioni colonna sonora :

Aggiornamenti

Consigli e Trucchi

Trucco

Serie

Staff

Conversioni

Console :

Computer :

Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 1687.75 kb)

Video

S.C.I. - Special Criminal Investigation
S.C.I. - Special Criminal Investigation.


PCB (Printed Circuit Board)

Flyers

Cabinets

special_criminal_investigation_-_cabinet_-_02.jpgspecial_criminal_investigation_-_cabinet_-_01.jpg
special_criminal_investigation_-_cabinet_-_04.jpg

Screenshots