Indice


Q*BERT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Q*bert () © 1982 Gottlieb.



Storia

Q*bert è un videogioco arcade (coin-op) di genere platform, sviluppato e pubblicato dalla Gottlieb nell'Ottobre del 1982.

Si tratta di un gioco d'azione 2D con elementi puzzle, che utilizza ”grafica isometrica” per creare un'effetto pseudo-3D. Il gioco è un precursore del genere isometrico a piattaforme. L'obiettivo è quello di cambiare il colore di ogni cubo di una piramide, per mezzo di uno strano personaggio che può solo saltare sulla parte superiore di ogni cubo, evitando allo stesso tempo ostacoli e nemici. I giocatori usano un joystick a quattro direzioni per controllare il personaggio.

Il gioco è stato ideato da Warren Davis e Jeff Lee. Lee ha progettato il personaggio del titolo e il concetto originale, che è stato poi ulteriormente sviluppato e realizzato da Davis. Q*bert è stato chiamato con vari nomi durante la fase progettuale, ricordiamo Cubes tra i tanti, ma è stato per breve tempo anche nominato @!#?@! e Snots And Boogers.

Q*bert è stato ben accolto nelle sale giochi e dalla critica in generale. Il gioco era il più riuscito videogioco di Gottlieb e divenne uno dei marchi più riconosciuti dell'età d'oro dei giochi arcade. E' stato convertito per numerose piattaforme. Il successo ha portato un sequel e all'utilizzo del personaggio a scopo di merchandising, come ad esempio le varie apparizioni sui porta-pranzo, i giocattoli e un'intera serie televisiva animata. Il personaggio di Q*bert divenne molto famoso anche per la sua specie di “imprecazione”, una frase incoerente di sintesi vocale generata da un particolare chip audio e un fumetto composto da caratteri senza senso che appaiono quando si scontra con un nemico.

Il gioco venne sviluppato durante il periodo in cui la Columbia Pictures era di proprietà della Gottlieb, quindi i diritti sulla proprietà intellettuale di Q*bert rimasero alla Columbia anche dopo la dismissione delle attività da parte di Gottlieb nel 1984. Di conseguenza, Q*bert è ora attualmente di proprietà della Sony Pictures Entertainment, dal momento in cui la Sony acquistò la Columbia nel 1989. Q*bert è apparso recentemente nel film di animazione DisneyRalph Spaccatutto” (2012), sotto licenza Sony, e in seguito è apparso anche nel film commedia ”Pixel” del 2015.


Trama

Q*bert è una piccola palla energica, con un grande naso, che salta su e giù da piramidi di cubi in un mondo magico e astratto. Quando Q*bert salta su un cubo, il colore della sua superficie cambia, così Q*bert ha inventato un piccolo gioco: si diverte un sacco a passare di piramide in piramide cambiando tutti i colori delle facce superiori dei cubi delle stesse. Ma nulla è facile come sembra, neanche nel mondo di Q*bert. Sam e Coily, i nemici di Q*bert, fanno del loro meglio per impedire a Q*bert il suo gioco divertente e colorato. Talvolta lo fanno indispettire a tal punto da fargli dire, @!#?@! Bisogna pensare velocemente ed avere riflessi pronti per aiutare Q*bert a far diventare tutte le facce superiori dei cubi del colore desiderato. Quando ce l'avrete fatta, VOI sarete i 'Noser' ('Nasatori') Supremi!


Gameplay


Ecco una sintesi di come cambiano tutti i colori:


LEGENDA
SColore di partenza
IColore intermedio
DColore di destinazione



Ci sono anche punti bonus assegnati alla fine di ogni round per averlo completato con successo. Il bonus per il completamento del primo round é di 1.000 punti. Questo bonus aumenta progressivamente di 250 punti per round fino ad un massimo di 5.000 punti al livello 5.


Dati Tecnici

Q*BERT
Game IDGV-103
Processore PrincipaleI8086 (@ 5 Mhz)
Processore AudioM6502 (@ 894.886 Khz)
Chip AudioDAC, Votrax SC-01
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video256 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video61.419025 Hz
Colori palette16
Giocatori2 (alternati)
ControlloJoystick a 4 direzioni (diagonali)
Livelli9 (non ha fine)


Curiosità


Punteggi


Consigli e Trucchi

Consigli


Istruzioni del pannello di controllo


Serie

  1. Q*bert (1982)


Staff


Conversioni

Console:


Computer:


Altri:


Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 3.08 Mb)


Video

Q*bert
Gameplay di Q*bert.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Flyers


Cabinets

1181242154216.jpg
1181242154218.jpg


Screenshots