Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Un gioco FMV è un video gioco che si basa sul Full Motion Video piuttosto che sprite, vettori o di modelli 3D per la visualizzazione e il gioco d'azione.
Una serie di giochi utilizzano questo formato. La maggior parte dei giochi assomigliano a quelli di musica moderna / danza, dove il giocatore tempestivamente preme pulsanti secondo una schermata di istruzioni rappresentante movimenti già prefissati. Altri giochi sono stati i primi sparatutto, come Tomcat Alley e Canalizzazione Shark. Il full motion video ha permesso anche la creazione di numerosi giochi di avventura interattivi, come Gabriel Knight II - The Beast Within.
I giochi FMV erano popolari durante i primi anni novanta, come CD-ROM e Laserdiscs, fornendo un'alternativa alle cartucce a bassa capacità della maggior parte delle console. La stragrande maqggioranza dei giocatori non amano la mancanza di interazione intrinseca di questi giochi. La popolarità dei giochi FMV è diminuita intorno al 1995, Quando sono state rilasciate console più avanzate.
L' elevato costo di produzione è stato un altro problema, in quanto questi giochi sono stati spesso molto costosi da produrre: Ground Zero Texas Sega costo di circa 3 milioni di US $, lo stesso costo di un film a basso budget. Altri produttori ingaggiarono stelle di Hollywood, come Dana Plato (Diff'rent Strokes, espressi per Night Trap), Debby Harry (cantante dei Blondie noleggiati per Double Switch), e Ron Stein (coordinatore di Rocky e Raging Bull, che è stato assunto come direttore Sega per il gioco del pugilato Prize Fighter).
Un altro aspetto che ha attirato le critiche è stata la qualità del video stesso. In particolare nel caso dei CD Sega, avevano la tavolozza dei colori molto limitata, e risultavano di qualità inferiore. Anche il contenuto è stato punto di alcune critiche, nei giochi FMV si assoldavano attori reali e di dialogo, ma anche loro non potevano molto, rispetto alla pochezza dei copioni proposti dagli autori dei giochi. intorno al 1995, con i primi sistemi in grado di visualizzare grafica 3D e texture di buon livello, i giochi FMV cominciavano ad uscire di scena, resistettero per un altro paio di anni come giochi di avventura per PC. Uno degli ultimi titoli del 1998 è stato rilasciato per il PC e la PlayStation, l' avventura The X-Files: The Game, sviluppato su 7 CD.
1983
1984
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
2000
2001
2004