Indice

GAUNTLET LEGENDS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Gauntlet Legends (ガントレットレジェンド) © 1998 Atari Games.

Storia

Gauntlet Legends è un videogioco arcade (coin-op) di genere labirinto / sparatutto prodotto dalla Atari Games nel 1998.

Gauntlet Legends é un gioco d'azione a tema fantasy, seguito del popolare ”Gauntlet” del 1985 e di ”Gauntlet II” del 1986. Le sue insolite caratteristiche per un gioco da sala includevano password e personaggi che potevano essere salvati, permettendo ai giocatori di giocare durante un lungo periodo di tempo. Era un gioco di ruolo, anche se gli elementi da gioco di ruolo erano molto limitati.

In un'epoca passata, un mago corrotto di nome Garm utilizzò un set di pietre runiche al fine di evocare un demone di nome Skorne. Tuttavia, una volta evocato, Skorne schiacciò Garm, e imprigionò la sua anima negli Inferi.

Skorne, temendo il potere delle pietre runiche, le disperse lungo i quattro regni esistenti, in modo tale che non potessero più essere usate contro di lui. I giocatori dovranno sconfiggere i boss finali di ciascuno dei quattro regni per ottenere i quattro frammenti di vetro che permettono l'accesso al tempio profanato tramite un'apertura nella torre di partenza, ed essere in grado di bandire per sempre Skorne negli Inferi.

Mentre viaggiano attraverso ogni regno, i giocatori devono anche raccogliere le tredici pietre runiche che sono state disperse. Il set completo di pietre runiche permetterà loro di perseguire Skorne agli Inferi, al fine di distruggerlo definitivamente. I giocatori devono trovare 3 pietre runiche in ogni regno per poter sconfiggere Skorne negli Inferi.

Gameplay

La semplicitá del Gauntlet originale é ancora presente : devi trovare la strada in un labirinto utilizzando chiavi, passaggi segreti ed interruttori. Sulla tua strada ci sono orde e orde di nemici, che si riproducono incessantemente da generatori distribuiti per enormi livelli minacciosi.

Dati Tecnici

GAUNTLET LEGENDS
HardwareAtari Vegas hardware
Processore PrincipaleR5000 (@ 200 Mhz)
Processore AudioADSP2104 (@ 16 Mhz)
Chip Audio(2x) DMA-driven (@ 16 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video640 x 480 pixels
Frequenza aggiornamento video57.00 Hz
Colori palette65536
Giocatori4
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti3
Livelli4

Personaggi

Un nuovo aspetto della serie Gauntlet viene stabilito in Legends: la capacità del personaggio controllato dal giocatore di salire di livello durante il gioco, aumentando le loro capacità attraverso l'esperienza guadagnata uccidendo nemici e collezionando tesori, simile ai metodi di progressione dei personaggi già visti in molti videogiochi di ruolo. Le quattro caratteristiche principali sono:

Le caratteristiche aumentano ad ogni livello raggiunto; altre caratteristiche possono anche essere acquistate presso il menu oggetti con l'oro acquisito durante il gameplay.

Lo stock di personaggi fantasy del Gauntlet originale rientrano in Legends, come prima, ognuno ha una maggiore capacità di partenza in una singola caratteristica rispetto ai loro compagni.

Le progressioni dei personaggi vengono salvate attraverso un sistema di password, un giocatore può far progredire tutti e quattro i personaggi fino ad un livello massimo di 99, e ciascuna delle loro caratteristiche fino ad un massimo di 999.

Oggetti

Ci sono molte categorie di oggetti in Gauntlet Legends, alcuni esclusivi. La maggior parte di essi sono contenuti in scrigni e barili sparsi in tutto il gioco, mentre altri possono essere trovati all'aria aperta, la maggior parte di essi possono anche essere acquistati presso il menu oggetti dislocato tra i vari livelli. È inoltre possibile disabilitare gli oggetti e salvarli per un uso successivo. L'oro è distribuito all'interno del gioco in modo simile.

Life Points (Punti Vita)

I giocatori acquistano punti vita con l'inserimento di monete. Quando inizia il gioco, i punti vita calano in pochi secondi. Quando i giocatori premono start con l'inserimento di monete, vengono aggiunti più punti vita. La frutta offre ai giocatori 50 secondi extra, e la carne dà ai giocatori 1 minuto e 40 secondi in più.

Curiosità

Consigli e Trucchi

Personaggi alternativi :

Passwords :

Benefit di livello :

In Gauntlet, ci sono vari premi che si ottengono salendo di livelli. Eccoli qui di seguito, in ordine…

Ottieni un Famiglio Uccello/Dragone :

Un altro Famiglio :

Tira pugni attraverso i muri :

Prosciuga Death :

Prosciuga Death multipli :

Invulnerabilitá estesa :

Nel negozio compra un'altra invulnerabilitá d'oro. Quando inizi il livello successivo avrai quella d'oro, ma quando svanirá avrai quella d'argento del livello precedente!

ATTENZIONE! Questo trucco NON FUNZIONERA' se l'invulnerabilitá d'argento sta svanendo prima che esci dal livello.

Luoghi delle rune :

Ogni livello ha 3 rune che devono essere trovate affinché il gioco possa essere completato correttamente. Sotto trovi i luoghi dove si trovano le 3 rune di ogni reame.

REAME DELLA MONTAGNA.

Difficoltá : Facile

REAME DEL CASTELLO.

Difficoltá : media

REAME DELLA FORESTA.

Difficoltá : media

REAME DEL DESERTO.

Difficoltá : difficile

Sconfiggere la Chimera :

Serie

Staff

Conversioni

Console:

Manuale

● Manuale PDF (Nuova finestra, 2.67 Mb)

Video

Gauntlet Legends
Gameplay di Gauntlet Legends.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies


PCB (Printed Circuit Board)

Cabinets

Flyers

Screenshots (1)

gauntlet_legends_-_09.jpg

Screenshots (2)

oldgaunt3.jpg