Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Serie di videogiochi prodotta annualmente da Electronic Arts Sports. Dal suo inizio, nel 1994, ha privilegiato una giocabilità immediata rispetto ad una simulazione più realistica, anche se questa tendenza è parzialmente cambiata con l'arrivo della serie concorrente Pro Evolution Soccer, di Konami, su computer, avvenuta nel 2004. Una delle critiche quasi sempre rivolte alla serie è stata quella di sfruttare il suo indiscusso dominio per presentare, essenzialmente, aggiornamenti delle rose e miglioramenti grafici, invece di significativi cambiamenti alle meccaniche di gioco. Generalmente, infatti, ogni gioco soffriva di problemi più o meno gravi di bilanciamento e di intelligenza artificiale che, di fatto, imponevano stili e tattiche di gioco. Problemi emblematici erano, di volta in volta: la difficoltà di effettuare dribbling, l'ininfluenza delle caratteristiche dei giocatori, la disorganizzazione delle difese.
Dal 2004, costretta allo scontro con la serie PES, ha apportato miglioramenti significativi, ma ciò non ha evitato, a detta degli esperti, il sorpasso qualitativo da parte del suo diretto rivale. Il nuovo gioco infatti si avvicina appena a PES, ma non riesce a superarlo sotto il punto di vista della veridicità dei contrasti, anche se sotto l'aspetto delle licenze ufficiali, FIFA è insuperabile. Ed è proprio la presenza delle licenze che ne ha fatto uno dei videogiochi calcistici più venduti al mondo. Le ultime edizioni in lingua italiana si avvalgono del commento di Fabio Caressa e Beppe Bergomi.
Il punto chiave del successo di FIFA è la vista isometrica del campo da gioco (quando tutti gli altri giochi usavano viste verticali o “Birdeye”), grafica dettagliata ed animazioni e naturalmente, l'approvazione FIFA (anche se non ha caratterizzato i nomi reali dei giocatori). Il prodotto è stato spedito per Natale 1993, e chiamato ” FIFA International Soccer / FIFA '94” e fu compatibile con le maggiori piattaforme attive del tempo. Mentre FIFA 95 non aggiunse molto se non la possibilità di giocare con i club FIFA 96 superò i limiti. Per la prima volta con i nomi reali dei giocatori; per il PC, 32X e Sega Saturn questa versione usa il Virtual Stadium cioè i giocatori si muovono in 3D. FIFA 97 usò modelli per i giocatori e per la prima volta aveva il calcio indoor, ma il picco fu raggiunto con “FIFA 98: Road to the World Cup”. Questa versione comprendeva una completa edizione della Coppa Del Mondo comprese le qualificazioni (includendo tutte le squadre nazionali registrate alla FIFA) e migliorò il modo di giocare.
Mesi dopo, “World Cup 98”, il primo torneo ufficiale EA, ebbe un supporto grafico migliorato Direct3D , inoltre ha dato ad ogni squadra le divise ufficiali ed ha rotto la sequenza di videogiochi di scarsa qualità cominciata con World Cup Carnival della US Gold nel 1986 e continuata con “Euro 96” della Gremlin. Le uscite degli anni seguenti hanno affrontato delle critiche: i clienti si lamentavano della scarsa modalità di gioco, dei ”bug” che non erano stati messi a posto e dei pochi accorgimenti presi dal titolo precedente. Questo ha condotto ad una diminuzione nella popolarità dei giochi, ma i fans diedero ad EA tabula rasa ogni anno.
Nel frattempo le console aumentarono e FIFA fu contrastata da rivali come Pro Evolution Soccer della Konami (conosciuto come Winning Eleven in Giappone e negli Stati Uniti). Con FIFA 2003 EA fece uno sforzo determinato al miglioramento del gioco, e un anno dopo, incluse una nuova modalità chiamata (Football Fusion) che permetteva di giocare anche a TCM 2004 usando il motore di FIFA. Quando Konami annunciò che PES3 avrebbe avuto un Personal Computer integrato, EA raddoppiò gli sforzi per far rivivere la serie. Al giorno d'oggi, sia FIFA che Pro Evolution Soccer suscitano grande interesse ma FIFA gode di un volume delle vendite sostanzialmente più alto rispetto a Pro Evolution Soccer.