Indice

CITY CONNECTION

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


City Connection (シティ コネクション) © 1985 Jaleco.



Storia

City Connection (シティ コネクション) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Jaleco nel 1985.

Per molti versi, City Connection può essere considerato un mix tra Rally-X e Miner 2049er. Nel gioco, si deve guidare una macchina percorrendo ogni centimetro possibile del quadro. Le piattaforme all'inizio sono di colore bianco, guidando su ogni sezione, cambiano colore. In ogni livello è necessario evitare un certo numero di veicoli locali. Questi ultimi tentano di fermare in tutti i modi il vostro viaggio. Ci sono anche dei gatti in mezzo alla strada che tentano di bloccarvi, e questo senza che si preoccupino minimamente della loro incolumità.

Jaleco ha convertito il gioco per sistemi domestici come i computer MSX, dove lo scorrimento dello schermo è stato sostituito con schermate fisse. Molto più fedele risulta la conversione per il sistema Famicom / NES. Nel 2004, il gioco è stato ripubblicato sulla piattaforma Windows, non una, ma due volte e contiene la conversione più accurata mai programmata. E' stato inoltre incluso come uno dei cinque giochi per Famicom nella raccolta Jajamaru Jr Denshouki Jaleco Memorial per Game Boy Advance. E' stato pubblicato per la conversione su telefoni cellulari in esclusiva per il Giappone, il gioco costituisce un vero e proprio seguito dell'originale ed è intitolato City Connection Rocket (シティコネクション·ロケット). Esiste anche una conversione del gioco per Sinclair ZX Spectrum.


Gameplay

«Il giocatore controlla una piccola macchina (arancione nel gioco e rossa nelle flyers con le istruzioni del gioco) che deve saltare da una piattaforma all'altra per colorarle mentre le percorre. Si possono raccogliere latte d'olio che possono venire lanciate alle altre macchine che girano per i livelli (polizia, taxi, ambulanze, ecc.). Bisogna assolutamente evitare i gatti che sventolano una bandiera.»

Il personaggio principale del gioco è un pilota donna di nome Clarice. Guida una Honda City arancione (la conversione nordamericana del gioco dispone di un pilota maschio1)) in un tour dislocato in tutti i luoghi e le strade di tutto il mondo. Per dimostrare che effettivamente ha visitato una determinata località, Clarice deve guidare su tutte le piattaforme del livello e dipingere ogni sezione bianca della strada. Tuttavia, la polizia, che non tollera alcun atto di vandalismo, cerca di fermare la conducente in tutti i modi per evitare di fargli completare il suo obiettivo. L'auto del giocatore può saltare e lanciare lattine di olio.

Per evitare che il giocatore ripercorra nuovamente le stesse strade, queste cambiano colore quando la vettura procede sopra di loro, indicando che tale tratto di strada specifico è stato verniciato. Ci sono tre ostacoli principali: la polizia, i gatti, e gli spuntoni. Se l'inseguimento della polizia va a buon fine e viene a contatto con l'automobile del personaggio principale, la macchina “esplode”, trasformandosi in un gruppo di cuori, e il giocatore perde una vita. Per evitare questo, il giocatore può recuperare delle lattine di olio, che possono essere utilizzate per provocare le auto della polizia facendole iniziare a sbandare e permettendo al giocatore di urtarle per mandarle fuori dallo schermo. Altro nemico é il gatto, quando viene colpito, fa sì che il giocatore perda una vita extra, il gatto volerà in diagonale fuori dallo schermo (ma senza causare l'esplosione della macchina), con la riproduzione di una musica comica, ”Der Flohwalzer”, nota come ”Neko Funjatta” (tradotto in italiano come: ”Ho Calpestato Il Gatto”) in Giappone. Per ultimo ci sono gli spuntoni, che fanno eplodere la macchina immediatamente al loro contatto.

Occasionalmente, un palloncino può iniziare a volare in ogni livello. Se la macchina tocca uno di questi palloncini li raccoglie. Raccogliendone tre attiverà un warp che invierà l'auto in un livello più avanzato, fornendo importanti punti bonus. Anche se le città cambiano, il modello di difficoltà e composizione delle strade rimarrà sempre lo stesso. Poiché il numero di città visitate sono a ciclo continuo e senza fine, il gioco non viene accorciato attivando il warp.

Una cosa particolare di questo gioco è il brano “orecchiabile” che suona in sottofondo come si entra in una nuova città. Anche se utilizza variazioni “etniche” in base al luogo di destinazione, è un adattamento di un famoso pezzo classico, ”Allegro non troppo e molto maestoso”, dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Čajkovskij .


Controlli


Joystick a 8 direzioniSaltoLattina Olio



Dati Tecnici

CITY CONNECTION
Processore PrincipaleM6809 (@ 2.048 Mhz)
Processore AudioM6809 (@ 640 Khz)
Chip AudioAY8910 (@ 1.25 Mhz), YM2203 (@ 1.25 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video240 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette1664
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli12 (non ha fine)


Auto Protagonista


ImmagineNome
L'Auto Di Clarice



Auto Nemiche


ImmagineNome
Polizia
Taxi
Ambulanza
Pick-Up
Camion Militare



Altro


ImmagineNome
Gatto
Spuntone
Lattina D'Olio
Palloncino



Livelli


Livello 1 - America (1)



Livello 2 - Regno Unito



Livello 3 - Francia



Livello 4 - Germania



Livello 5 - Olanda (Paesi Bassi)



Livello 6 - Egitto



Livello 7 - India



Livello 8 - Cina



Livello 9 - Giappone



Livello 10 - Australia



Livello 11 - America Latina



Livello 12 - America (2)



Come si gioca


Curiosità


Serie

  1. City Connection (1985)
  2. City Connection Rocket (2004)


Conversioni

Console:

Computer:

Altri:


Video

City Connection
Gameplay di City Connection.


PCB (Printed Circuit Board)


Flyers


Screenshots