Indice


AMIDAR

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Amidar (アミダー) © 1981 Konami.

118124163045.jpg


Storia

Amidar (アミダー) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Konami nel 1981.

Il suo format di base è simile a quello di Pac-Man : il giocatore si muove intorno ad un reticolo fisso in linea retta, in verticale e orizzontale, cercando di visitare ogni posizione dei bordi, evitando i nemici. Quando ogni segmento è stato visitato, il giocatore si sposta al livello successivo.

Il gioco e il nome basano le loro radici nel gioco giapponese Amidakuji. Il livello bonus di Amidar è una replica quasi esatta di uno schema di gioco Amidakuji e il modo in cui i nemici si muovono è conforme alle regole dell' Amidakuji. Un clone di questo gioco è stato rilasciato per l' Atari 2600, ribattezzato Spiderdroid.


Gameplay

Un gioco arcade astratto in cui i giocatori devono colorare tutti i rettangoli sullo schermo. Ogni livello ha un certo numero di nemici che controllano la zona - detti ”Amidars” - che devono essere evitati. I giocatori sono aiutati nella loro operazione con l'aggiunta del tasto SALTO che, una volta utilizzato, induce tutti i nemici presenti sullo schermo a saltare, permettendo al giocatore un lasso di tempo per fuoriuscire da una situazione pericolosa. Tuttavia ci sono soltanto tre “salti” disponibili per ogni livello.

Nei livelli pari il giocatore controlla un gorilla mentre nei livelli dispari, un rullo per verniciare. Gli Amidar sono rispettivamente selvaggi e maiali.

Colorare i quattro quadrati d'angolo degli schemi dà al giocatore un breve lasso di tempo per inseguire gli Amidars e per fare punti supplementari. Fra i livelli, c'è la possibilità di guadagnare 5.000 punti tramite un livello bonus. Qui, un maiale si muove attraverso la parte superiore dello schermo. Spingendo il tasto di salto, il maiale segue un percorso attraverso i quadrati cadendo verso la parte inferiore dello schermo. Se il selvaggio (o il maiale) raggiunge un casco di banane, si riceve il bonus.


Dati Tecnici

AMIDAR
Game IDGX337
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.072 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 1.78975 Mhz)
Chip Audio(2x) AY8910 (@ 1.78975 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori Palette106
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1
Livelli2


Curiosità


Aggiornamenti


Versione Giapponese:


Punteggi


Consigli e Trucchi


Movimenti degli Amidar:


Conversioni

Console:


Computer:


Altri:


Video

Amidar
Gameplay di Amidar.


PCB (Printed Circuit Board)


Artwork


Cabinets


Flyers



Screenshots