Questa è una vecchia versione del documento!


WALKER

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Walker © 1993 Psygnosis per Amiga 500.



Storia

Walker è un videogioco di genere sparatutto / hack 'n slash, prodotto dalla Psygnosis e sviluppato da DMA nel 1993 per Amiga 500.

Walker è un videogioco sviluppato per piattaforma Amiga nel 1993 da DMA Design e pubblicato da Psygnosis. L'originalità del gameplay, il sonoro e l'ambientazione d'atmosfera ne fecero un successo dell'epoca. Il videogioco è un mix tra Hack 'n slash e Shoot'em up. Purtroppo l'elevata difficoltà impedì al gioco di essere un successo.

Per mantenere la linea temporale cosi come la si conosce, in un futuro prossimo venne creato un gigantesco robot chiamato AG-9 (nome in codice Walker). Esso è dotato di una macchina del tempo e viene inviato in varie epoche per evitare che si alteri il passato.

Gameplay

La novità assoluta è che il Walker si manovra sia con il mouse che il joystick in contemporanea, strabiliante e innovativo per l'epoca. Al joystick è affidato il movimento del robot, con il mouse si controllano le armi posizionate sulla testa, che possiede all'altezza del “collo”, uno snodo pneumatico basculante (un mirino indicherà dove sparare).

Il Walker è dotato di un impressionante forza bellica, due mitragliatrici da 30mm di tipo Vulcan. I nemici sono molto vari, si possono affrontare nel corso del gioco, aerei, elicotteri, cannoni di diverso tipo e portata, perfino uomini armati con bombe Molotov. Durante il gioco bisogna tenere sotto controllo il surriscaldamento dei cannoni e l'energia degli scudi del Walker, che a ogni minimo colpo incassato scende velocemente.

L'azione si svolge su quattro livelli ambientati in attrettante epoche diverse.

Scheda Tecnica

WALKER
SviluppoDMA
PubblicazionePsygnosis
Data di pubblicazione1993
GenereHack 'n slash / Sparatutto
PiattaformaAmiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoOrizzontale
GiocatoriUn giocatore
ControlloMouse + Joystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [PULSANTE FIRE], sparo
SupportoN°3 Dischetti da 3,5”
Livelli4
LinguaInglese

Versione Amiga

Il ruggito di due grandi mitragliatrici calibrate per una rapida “cottura” del nemico, si mescolano a detonazioni di munizioni esplose, olio e benzina. Grandi camion armati, trasportano dei serbatoi, stanno per volare via, polverizzati nell'aria, non sono in grado di resistere alla gigantesca potenza di fuoco. Decine di soldati cadono a terra, immersi nel proprio sangue. Non avevano alcuna possibilità di sopravvivere. Uno dei serbatoi esplode, il secondo lo segue in breve tempo. La distruzione di tre camion pesantemente armati, è una questione di pochi secondi. In un momento tutto svanisce, riducendosi a silenzio. Le cannonate si fermano, si sente solo il flebile “ronzio” dei sistemi di raffreddamento dei mitragliatori. Un'altra scena è completata…

Come si può notare dalla premessa, oggi parleremo di un gioco d'azione particolarmente violento e “brutale” chiamato Walker. Naturalmente, non ci sono dubbi che tutti nel mondo Amiga conoscano questo gioco, perché è ben noto anche a parecchi utenti di PC. Ed è il motivo che ci ha spinto a recuperare i ricordi di questa vecchia leggenda. Walker è stato rilasciato dai DMA Design nel corso del 1993, sotto etichetta Psygnosis come produttore, e come tradizione di un sodalizio che durò per tanti anni. Essi dichiararono che questo gioco sarebbe stato il loro ultimo rilascio su floppy, a causa della pirateria di alto livello, e che sarebbero passati al supporto CD - perchè all'epoca tale supporto non poteva essere copiato. Oggi sappiamo tutti che questo fu un grosso errore e sappiamo anche che i DMA vendettero molto di più con giochi prodotti su floppy. Ma torniamo a Walker

Walker è un mostro di metallo gigante con due gambe, almeno dieci metri di altezza, dotato di due mitragliatori di elevata rapidità, armati in modo da esplodere proiettili con alte prestazioni distruttive. Il mostro nell'insieme possiede anche una destrezza molto alta. L'equipaggio è composto da un uomo, che funge sia da pilota che da artigliere in un sol colpo. Non è chiaro se i colori del Walker rappresentano una “fazione” ben specifica, non vi è nulla riportato nel manuale originale (quello in nostro possesso è costituito da un foglio fotocopiato che rende noti solamente i controlli e i vari tasti del gioco). I campi di battaglia sono Berlino durante il secondo conflitto mondiale, livello noto a tutti i giocatori di Walker, passiamo poi a Los Angeles in un futuro prossimo, il terzo livello è il Medio Oriente del tempo presente, e il quarto è ambientato in un lontano futuro, in una città non specificata. Solo i giocatori più abili sono in grado di finire il secondo livello, solo i maniaci estremamente folli del gioco potranno raggiungere (con molta difficoltà) il boss finale del livello 3. Nessuno però potrà mai essere sufficientemente abile per completare l'intero gioco senza barare (se ci sbagliamo, per favore, fatecelo sapere).

Parliamo di nemici. A Berlino si possono incontrare diverse armi e veicoli WW2 - cannoni, carri armati, aerei e persino un dirigibile Zeppelin. Il boss finale è una coppia di deboli missili (probabilmente) V2. Più divertente è il livello 2, dove è possibile affrontare parecchie tipologie di mezzi e armi incredibili, come le automobili, lanciafiamme, posamine, elicotteri e molti altri. Il boss “locale” è un gigantesco bulldozer corazzato. Il terzo livello è molto difficile, ci sono aerei a reazione moderni, carri armati attuali, lanciarazzi, piloti in moto e attacchi aerei estremamente mortali. Alla fine l'utente dovrà distruggere una grande gru magnetica. E il quarto livello…ehm, non sarà molto piacevole. Ci sono dischi volanti, elicotteri che si trasformano in carri armati, robot e un sacco di roba noiosa. Il boss finale “volante” è davvero molto difficile. Alla fine assisterete ad una breve animazione davvero sorprendente.

E ora un pò di aspetti tecnici del gioco. Nella schermata del titolo si può vedere un' immagine in alta risoluzione del Walker. Quindi è possibile guardare una breve intro, (5 secondi di animazione), che non è niente di speciale, anche se la musica dei titoli è molto atmosferica e di stampo militarista. Man mano che compaiono gli elementi del gioco, la prima cosa che si può notare, è il comparto grafico. A nostro modesto parere è la parte più debole. Tutta la grafica è molto scura e ha (o sembra come se li avesse) solo 16 colori. E' vero, che i nemici sono abbastanza belli, ma gli sfondi sono un pò “sbiaditi” e scialbi (in alcuni punti). Un altra nota negativa di questo gioco è la sua estrema difficoltà. Sì, è vero che esiste un trucco per saltare i livelli, ma chi vuole imbrogliare quando il gioco è ingiocabile? Alcuni svantaggi minori sono una mancanza di autenticità nei dettagli, come i singoli combattenti seduti sui WW2, il lancio dei paracadutisti, o la presenza del dirigibile tedesco a Berlino nel 1945. Inoltre, a voler essere pignoli, si può notare anche delle sproporzioni dei fondali di gioco con i vari sprite presenti su schermo. Ma questi sono solo piccoli dettagli. La figura del Walker è di per sé sorprendente, però. Tutto il mezzo si muove ordinatamente, senza intoppi, in modo rapido e soprattutto con una fisicità unica. La testa del Walker con le mitragliatrici si muove con scioltezza in totale dipendenza del puntatore del mouse, il movimento pneumatico è perfettamente animato e i suoni dei piedi meccanici sono molto impressionanti. Il rumore delle armi è semplicemente una bomba, vi consigliamo un' amplificatore con sistema audio collegato al grande Amiga, se si vuole davvero godere di un'esperienza sonora unica. I nemici esplodono con drammatica autenticità, e si può sentire le loro urla terrificanti. 2 MB di memoria chip sono fortemente raccomandati, perché se si dispone di memoria sufficiente, si otterranno degli effetti sonori extra e i messaggi campionati delle comunicazioni radio tra il Walker e il suo centro di comando. Questo gioco è stato il motivo per cui molti utenti a quel tempo aggiornarono il loro Amiga 600 con costose schede di memoria con 1 MB in più. Questo comunque non salvò la linea Amiga (e la Commodore) da una lenta morte, in quel periodo già sommessamente iniziata…Ma questa è un'altra storia!!!

Allora, come è questo Walker? Walker è un gioco d'azione superbo, con ottimi effetti sonori che danno una soddisfazione al giocatore molto elevata. Ha una grafica media e una difficoltà da inferno, e non si può certo pretendere di poterlo completare. Ma se si vuole tentare lo stesso e deliziarvi della tecnica raffinata con cui è stato programmato, è la scelta migliore.

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (3 dischetti).

Livelli

Il gioco è composto da quattro livelli a difficoltà incrementata, con boss a metà e fine livello.

  • 1: Fine seconda guerra mondiale 1946, Berlino.
  • 2: Los Angeles, anno 2019.
  • 3: Medio oriente,tempo presente.
  • 4: La grande guerra, anno 2420.

Consigli e Trucchi

Cheat Mode

Nella schermata dei titoli (al ”PRESS FIRE TO START”) digitare la parola ”WALKER” e una linea orizzontale rossa apparirà se tutto è andato ok. Quindi premere fuoco per iniziare. Durante il gioco premere e utilizzare le seguenti sequenze-chiave:

  • ' HELP ' + ' R ' - Ricomincia il livello.
  • ' HELP ' + ' L ' - Prossimo livello (tenere premuto per 10 secondi).
  • ' HELP ' + ' I ' - ????
  • ' HELP ' + ' K ' - Permette i movimenti con il mouse.

Non appena apparite nel livello due (non muovete il Walker), digitare ”EAT LEAD MUDDY FUNSTER”.

Varie

Staff

  • Sviluppato da : DMA Design
  • Pubblicato da : Psygnosis
  • Codice : Ian Dunlop
  • Grafica : David Hally, Mark Ireland, Neill Glancy, Scott Johnston, Stacey Jamieson
  • Musica : Ian Dunlop, Neill Glancy, Raymond Usher
  • Misc : Jon Dye, Neill Glancy, Teijo Kinnunen

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Walker" per Amiga


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Walker
Gameplay di Walker (Amiga).

Box

walker_-_disk_-_01.jpeg


walker_-_box_disk_-_front_-_01.jpg


walker_-_box_disk_-_back_-_01.jpg

Extra

walker_-_extra_-_01.jpeg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!