USB

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


L'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer.

É stato pensato per consentire un semplice inserimento e rimozione.

Le porte USB sono dotate del supporto del Plug and Play e supportano i dispositivi hot swap quindi se il sistema operativo lo consente supportano la rimozione a caldo e il reinserimento delle periferiche (mouse, tastiere, ecc.) senza dover riavviare il computer.

Non ha rimpiazzato ATA o SCSI per via della sua lentezza anche se sono state prodotte delle versioni potenziate. L'1.0 arrivava a 1,5 Mbit/s, la 1.1 a 12 Mbit/s di velocità, ma la novità viene dalla versione 2.0 che arriva a 480 Mbit/s che compete con lo standard Firewire ad armi quasi pari. Infatti lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispositivi che manipolano flussi video.

L'USB è una porta facilmente installabile anche nei computer di vecchia generazione che ne sono sprovvisti: una scheda USB 2.0 per slot PCI, da collegare nella sezione del case dedicata, costa dai 10 ai 20 euro.


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!