STAR TREK

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Star Trek per Vectrex © 1982 GCE (General Consumer Electronics).


Storia

Star Trek è un videogioco per Vectrex rilasciato da GCE nel 1982.

Benvenuto capitano Kirk, al comando della nave spaziale Enterprise. La tua missione è quella di cercare e distruggere la nave spaziale Madre del popolo nemico chiamato ”Klingon”. Viaggia attraverso i nove settori dello spazio, ogniuno più difficile dell'altro, o prendi una scorciatoia attraverso il Buco Nero. Fai molta attenzione … i Klingons e i Romulans si nascondono nello spazio, in attesa di distruggere l'Enterprise.


Controlli

  • Joystick: sposta la sua nave attraverso lo spazio
  • Pulsante 1: Nessuna funzione
  • Pulsante 2: Power-Link Blocca la nave quando ti avvicini al portello della Stazione Spaziale (al rifornimento) o per entrare nel buco nero
  • Pulsante 3: Scudo
  • Pulsante 4: Fai fuoco su Klingons, Romulans, e i loro siluri.


Buco nero e selezione del settore

È possibile selezionare quale dei primi otto settori contiene il “Black Hole”, che è la scorciatoia per la Nave Madre del nemico Klingon. Gioco 1 quando appare su schermo, premere il tasto 2 per cambiare il settore in cui si desidera che il Black Hole compaia. Ad esempio, se si preme il pulsante 2 due volte, Game 3 apparirà sullo schermo. Questo metterà il “Black Hole” nel Settore 3. Se non si sceglie un particolare settore, il buco nero sarà nel Settore 1.


Avviare il gioco

Una volta che si seleziona il numero di giocatori e il settore dove posizionare il Black Hole, premere il Pulsante 4 per entrare nel primo settore di spazio ed iniziare il gioco. Se non si preme il pulsante 4 una volta che il numero dei giocatori e il settore del buco nero sono stati selezionati, il gioco sarà in modalità di auto-riproduzione. Non premere alcun tasto quando si è in questa modalità consente di tornare all'inizio del gioco.


Descrizioni

  • Klingons: Hanno un triangolo nel centro delle loro navi.
  • Romulans: L'altro popolo nemico (le navi sembrano pipistrelli).
  • Siluri Klingon: stelle a sei punte (asterisco).
  • Siluri Romulans: quattro punte stella.
  • Black Hole: Diversi quadrati concentrici.
  • La tua Stazione Spaziale: Di forma sferica con diversi portelli.
  • Nave Madre Klingon: La conoscerai una volta trovata. :-\


Gameplay

Come il capitano Kirk, l'azione si visualizza da dietro il parabrezza della nave spaziale Enterprise. Usare il joystick per manovrare la nave attraverso lo spazio, il tuo obiettivo è quello di eliminare ogni nave nemica che ti si presenti a tiro. Utilizza il pulsante 4 per fare fuoco su tutti i nemici ed i siluri da questi lanciati. Se non si riesce a colpire i siluri, premere il tasto 3 per attivare uno scudo protettivo intorno alla nave. Il tuo scudo farà sì che i siluri rimbalzino lontani dall'Enterprise. Se si distruggere tutte le navi in un settore, si passa automaticamente al settore successivo. Ogni nuovo settore ha più nemici rispetto a quello precedente, che si sposteranno sempre più velocemente. Se completi i primi otto settori, si entra nel Settore 9 … dove affronterete la terribile Nave Madre dei Klingon.


Quando si viene colpiti

Se si viene colpiti da un siluro, il vostro parabrezza esploderà. Se hai altre navi a disposizione, ti sarà data un'altra possibilità per completare il settore in corso.


Il buco nero

Piuttosto che attraverso la lotta contro tutti gli otto settori, al fine di arrivare al settore 9, si può prendere una scorciatoia attraverso il buco nero. Per accedere al Black Hole, premere il tasto 2, il Power Link. Verrai automaticamente trasportato al settore 9. Vi è un solo Black Hole in ogni partita.


Nave Madre Klingon

Nel 9° ed ultimo settore incontrerai la mortale Nave Madre Klingon, che spara furiosamente siluri di tutti i tipi. La Nave Madre deve essere colpita direttamente sul “naso” al fine di essere distrutta. Inoltre, la Nave Madre può essere distrutta solo quando il suo “naso” è illuminato.

Attenzione … pochissimi ne sono usciti vivi! Se si riesce a sopravvivere (in qualche modo) si verrà automaticamente trasportati nel Settore 1 e il gioco continuerà.


Potenza del laser e dello scudo

La potenza del laser e dello scudo è limitata. I due misuratori si trovano in fondo allo schermo - la linea a sinistra è la potenza restante del laser e la linea a destra è la forza restante dello scudo. Ognuna delle vostre navi inizierà con piena potenza del laser e dello scudo. Tenere d'occhio i due manometri. Quando le linee dei misuratori vanno esaurendosi, hai bisogno di fare rifornimento nella stazione spaziale. Osserva i manometri attentamente ogni volta che completi uno dei nove settori della galassia. In ogni nuovo settore gli indicatori dei laser e dello scudo caleranno più velocemente.


Rifornimento carburante

Utilizza Il tempo per il rifornimento attentamente, perché avete solo 1 Stazione Spaziale in ogni settore. Per rifornirsi di carburante, è necessario collegarsi con il Power Link al portello della stazione spaziale premendo il pulsante 2.


Numero di navi

All'inizio di ogni gioco, avrete 3 navi. Una nave bonus è assegnata ogni volta che distruggerete la Nave Madre.


Punteggio

I punti sono guadagnati per distruggere le navi nemiche, siluri, e la Nave Madre, come segue:


OggettoPunti
Siluri300
Romulans e Klingons
(Più il nemico è lontano più punti guadagnerete)
300 - 800
Romulans e Klingons
(Se colpiti vicino al naso dell'Enterprise)
1000
Nave Madre5000


Inoltre, si guadagna un premio di 1500 punti per la distruzione di tutte le navi in un settore.


Scheda

STAR TREK
Sistema Vectrex
Categoria Spaziale
Anno 1982
Genere Sparatutto
Sviluppato da GCE (General Consumer Electronics)
Pubblicato da GCE (General Consumer Electronics)
Supporto Cartuccia
Numero di giocatori 1 giocatore
Periferiche input Joystick


Collegamenti esterni

Emulatore Java che emula tutti i giochi del Vectrex compresi: Homebrew, VecVoice, Penna Ottica, Demo e giochi standard, dotati delle loro rispettive overlay.


Video

Star Trek
Gameplay di Star Trek (Versione Vectrex).


Box e screenshots





Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!