SPLIT SCREEN
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Termine tecnico con cui viene indicata una suddivisione dello schermo di gioco in due o più finestre relative ai vari giocatori impegnati contemporaneamente in una partita.
Questo sistema solitamente applicato nei giochi di guida, permette ai singoli partecipanti di visitare in un dato momento aree differenti della mappa di gioco, con interessanti effetti, come per esempio nella serie ”Spy Vs. Spy”, in cui i giocatori preparavano uno all'insaputa dell'altro, trappole micidiali in cui far cadere l'avversario.
Lo split screen viene tradotto letteralmente in “schermo diviso”. Esistono diversi modi per dividere lo schermo: in orizzontale, verticale ed a croce. I primi due sono normalmente utilizzati per il gioco a 2 giocatori, rispettivamente per chi utilizza TV 4:3 e 16:9 (anche se nel tempo si sono viste originali varianti), mentre quello a croce è usato per giocare in 3 o 4 sullo stesso schermo.
Da Track & Field ad Halo 2, lo split screen è sempre stato un extra apprezzatissimo per coloro che volevano giocare in più persone su una sola console. Nell'ultimo periodo c'è stata una radicale diminuzione dei titoli che sopportano lo schermo diviso, principalmente a causa della diffusione del gioco online che ha reso meno popolare questa modalità, facendo quindi concentrare gli sforzi dei programmatori nell'ottimizzazione del net code, il codice che gestisce il gioco online e via LAN.
Immagini
Traccia: • split_screen