SPINBALL

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Spinball per Vectrex © 1983 GCE (General Consumer Electronics).


Storia

Spinball è un videogioco per Vectrex rilasciato da GCE nel 1983.

Preparati ad una azione ancora più eccitante e varia rispetto ai tradizionali flipper arcade. Spinball introduce nuove caratteristiche nel campo dei Flipper, come un oggetto a forma di stella chiamato: “ball splitter”. L'azione è frenetica ed entusiasmante (in pieno stile flipper arcade). Devi avere degli ottimi riflessi per: “respingere la palla , abbattere i bersagli, far schizzare la palla sui respingenti e non mandare la palla in buca”. Ogni bersaglio o respingente colpito vi assegnerà dei punti. Abbattendo serie di bersagli e salendo sugli scivoli, il tuo bonus aumenterà fino a 6 x. Ottieni più punti possibili, moltiplica il punteggio con il bonus conquistato, fino a totalizzare un bel record!


Controlli

Spinball è stato progettato per essere giocato con un solo pannello di controllo (gameplay alternato). Le funzioni dei controlli sono:


Pausa

Seleziona uno o due giocatori. Durante il gioco, attiva la pausa premendo -pause-(Pulsante 1), premere di nuovo per continuare il gioco.


Palla in gioco

Mette la palla in gioco dallo scivolo di lancio (Pulsante 4).


Joystick

Quando la palla è a riposo sullo scivolo di lancio, col joystick si stabilisce la tensione dello stantuffo, indietro per aumentare la tensione e avanti per diminuirla. Più si tira indietro lo stantuffo, più la palla schizza fuori dallo scivolo di lancio ad alta velocità.

Usare il joystick durante il gioco, aiuta a influenzare il movimento della palla. Ma attenzione, se si usa il joystick troppo spesso in un breve periodo di tempo, il flipper va in TILT e si perde la palla in gioco.


Pinne di destra

Controlli le due pinne a destra (Pulsante 3).


Pinne di sinistra

Controlli le due pinne a sinistra (Pulsante 2)


Selezione del numero di giocatori

Spinball può essere giocato da uno o due giocatori. PLAYER 1 quando appare sullo schermo, premere il pulsante 1 una volta per passare a due giocatori. PLAYER 2 di seguito viene visualizzato sullo schermo. Quando si gioca in due , viene utilizzato solo un pannello di controllo. I giocatori, a turno, utilizzando questo pannello di controllo. È possibile tornare alla modalità ad un giocatore, premendo il pulsante 1 di nuovo prima di iniziare il gioco.


Avvio di gioco

Una volta che si è selezionato il numero di giocatori, premere il tasto 4. Per iniziare il gioco con la prima delle cinque palle a tua disposizione.


Gameplay

Quando la palla viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo (scivolo di lancio), utilizzare il joystick per impostare la tensione del pistone sottostante. (più indietro si tira il joystick, più velocità avrà la palla quando verrà rilasciata). Premere il tasto 4 per rilasciare la palla in gioco. Utilizzare i pulsanti 2 e 3 per il controllo delle pinne di sinistra e destra, queste contribuiranno a mantenere la palla in movimento.

Una volta che la palla è in gioco, utilizzare il joystick per colpire (juking) il tavolo del flipper. Questa funzione aiuta a influenzare il movimento della palla. Ma attenzione, se si usa il joystick troppo spesso in un breve periodo di tempo, il flipper va in TILT e si perde la palla in gioco.

Il tuo obiettivo in Spinball è quello di mantenere ogni palla in gioco, colpire il maggior numero di obiettivi, e ottenere il punteggio più alto possibile. Ci sono un totale di cinque palle a disposizione.


Moltiplicatore di punteggio

Il moltiplicatore è il numero seguito da una “x” che appare sopra il vostro punteggio. Indica il numero con il quale i punti saranno moltiplicati. il massimo moltiplicatore di Punteggio ottenibile è il 6 x. Il moltiplicatore aumenta attivando la Splitter ball, per poi illuminare simultaneamente tutti e quattro i respingenti.


I tre scivoli centrali

Sono situati nella parte superiore dello schermo, in posizione centrale. Al di sotto dei tre passaggi, si trovano i 4 respingenti esagonali. Quando si mette in gioco la palla, questa passerà attraverso uno dei tre scivoli centrali. I tre scivoli si illuminano a turno, se la palla passa attraverso lo scivolo illuminato, si guadagnano 500 punti e uno dei respingenti si illuminerà (illuminando tutti e quattro i respingenti il bonus aumenterà). Se la palla passa attraverso uno scivolo spento, si guadagnano 1500 punti ma non si illumina nessun respingente. Se tutti gli scivoli sono spenti, si attivano automaticamente i cancelletti “salva palla” (in basso ai lati delle pinne), questi restano attivi per un tempo limitato.


I quattro respingenti esagonali

Ogni volta che uno dei quattro respingenti viene colpito, lampeggia e ci fa guadagnare 15 punti. Se viene colpito un respingente illuminato, i punti aumentano di 500, però il respingente si spegne.


Rotori

Ci sono quattro rotori situati nell'angolo in alto a sinistra, a metà del lato destro e in entrambi gli angoli inferiori. Quando una palla passa attraverso uno di questi rotori, guadagni 300 punti. Quando è attiva la “freccia bonus”, e la vostra palla passa attraverso i rotori, guadagni 2000 punti e si attiva il Ball Splitter per un periodo di tempo illimitato.


Obiettivi da abbattere

Ci sono cinque gruppi di obiettivi da abbattere, situati su entrambi i lati degli scivoli centrali, e sotto (sia a destra che e sinistra) le pinne superiori. Quando tutti gli obiettivi in un gruppo vengono abbattuti, guadagni 100 punti per ogni obbiettivo. Se gli obiettivi sono colpiti in ordine (da destra a sinistra o da sinistra a destra), guadagni 200 punti per ogni obbiettivo. Quando abbatti un gruppo di obbiettivi, si attiva (per un breve periodo di tempo) il ball splitter.


Ball splitter

Il Ball Splitter è un oggetto a forma di stella che lampeggia nel centro dello schermo. Se mandi la palla sullo Splitter quando è attivo, la palla sarà suddivisa in due palle, che poi verranno messe in gioco allo stesso tempo, e un respingente triangolare apparirà tra le pinne inferiori. Se riesci ad attivare lo Splitter a tempo indeterminato, ogni volta che lo colpisci aumenta il moltiplicatore.


Ball savers (Salva Palla)

Ci sono due Ball Savers, situati nei due scivoli laterali rispetto alle pinne inferiori. Se attivato, al passaggio della palla, quest'ultima viene catturata e rimessa in gioco. Guadagni 1000 punti quando la tua palla viene salvata!


Glassies (Colpire il Vetro)

Proprio come in un flipper vero. Quando la palla salta su un respingente o barriera, e rimbalza sul vetro soprastante il flipper, questo sbattere sul vetro viene detto “Glassies”. Continua a giocare la palla come faresti normalmente. Non ci sono sanzioni o punti assegnati per il Glassies.


High Scores

Fintanto che la vostra macchina ha la cartuccia di Spinball inserita, l'High score viene mantenuto in memoria. Una volta che la macchina è spenta, e la cartuccia viene rimossa, l'High score andrà perso. Per controllare l'High score, premere il pulsante di reset sulla console.


Riavvio del gioco

Per riavviare il gioco con lo stesso numero di giocatori, premere uno qualsiasi dei quattro pulsanti sulla console una volta finito il gioco. Per riavviare il gioco prima che la partita sia completata o per cambiare il numero di giocatori, premere il pulsante di reset.


Riepilogo punteggi

Obbiettivi Azione Punti Altro
Scivoli centrali luce accesa 500
Scivoli centrali luce spenta 1500
Resp. esagonali luce spenta 15
Resp. esagonali luce accesa 515
Rotori freccia accesa 2000
Rotori freccia spenta 300
Ob. da abbattere Ordine no 100 l'uno
Ob. da abbattere Ordine si 200 l'uno
Ball Savers Se attivo 1000


Punteggi per combinazioni

Combinazioni Punteggio
Abbatti gli ob. in alto a destra +
Rotore in basso a sinistra con frecc. accesa
5000
Abbatti Ob. in alto a sinistra e in basso a destra +
Rotore con freccia accesa
5000
Abbatti Og. in basso a sinistra e +
Rotore in alto a sinistra con freccia accesa
5000
Abbatti Og. in basso a destra +
Rotore in basso a destra
5000
Abbatti tutti gli Ob. +
Venire salvati dal resp. triangolare
10000


Curiosità


Scheda

SPINBALL
Sistema Vectrex
Categoria Flipper
Anno 1983
Genere Arcade
Sviluppato da GCE (General Consumer Electronics)
Pubblicato da GCE (General Consumer Electronics)
Supporto Cartuccia
Numero di giocatori 1 giocatore o 2 alternati
Periferiche input Joystick


Collegamenti esterni

Emulatore Java che emula tutti i giochi del Vectrex compresi: Homebrew, VecVoice, Penna Ottica, Demo e giochi standard, dotati delle loro rispettive overlay.


Video

Spinball
Gameplay di Spinball (Versione Vectrex).


Box e screenshots





Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!