Questa è una vecchia versione del documento!


SPACE DUEL

Space Duel © 1982 Atari.

Storia

Space Duel è un videogioco arcade (coin-op) in grafica vettoriale rilasciato da Atari nel 1982 come successore di Asteroids Deluxe. E' il terzo capitolo della serie di Asteroids.

Gameplay

Space Duel é un gioco per 1 o 2 giocatori con uno schermo a colori X-Y. Questo nuovo schermo, con i suoi 3 cannoni per i colori e voltaggio piú elevato, ha la stessa tecnologia che era stata utilizzata per i precedenti schermi in bianco e nero X-Y di Atari. Tuttavia, lo schermo riproduce ora colori smaglianti e effetti visivi unici.

Space Duel offre ai giocatori la scelta fra 4 differenti versioni del gioco. Un giocatore puó controllare un caccia o una stazione spaziale. Due giocatori, giocando contemporaneamente, possono controllare il caccia o una stazione spaziale. Il gioco offre 12 bersagli differenti (7 si dividono quando vengono colpiti) e 18 ondate differenti. All'inizio di ogni ondata, gli oggetti entrano dal lato dello schermo. Il/i giocatore/i cerca quindi di colpire e distruggere gli oggetti. L'ondata termina quando tutti gli oggetti sono stati distrutti.

La partita inizia con la prima ondata. Nel gioco con la stazione spaziale, due navette appaiono vicino al centro dello schermo. Le navette sono connesse da una “miccia”. Nel gioco con il caccia, la navetta rossa appare sopra i controlli rossi, la navetta verde sopra i controlli verdi. Si sente un suono ogni volta che una navetta appare su schermo.

Una navetta puó sparare fino a 4 colpi contemporaneamente su schermo. Tuttavia, se una navetta é danneggiata, puó sparare un solo colpo per volta su schermo. Inoltre la navetta risponde piú lentamente ai comandi. Nelle stazioni spaziali, un secondo colpo ad una delle navette distrugge quella navetta. Quindi, la miccia fra le due navette inizia a bruciare e l'altra navetta esplode.

Nel gioco con i caccia, i giocatori possono spararsi l'un l'altro senza perdere una vita. Invece la navetta lampeggia e scompare. Dopo un periodo di tempo, la navetta ricompare in una posizione differente. Se un giocatore perde tutte le sue navette prima dell'altro giocatore, la sua ultima navetta ritorna su schermo come navetta danneggiata. E' possibile guadagnare una navetta bonus mentre si é danneggiati.

Gli scudi proteggono una navetta da tutti i colpi degli UFO e dalle collisioni. Gli scudi si consumano col tempo o se vengono colpiti dai bersagli. Le stazioni spaziali hanno piú del doppio degli scudi rispetto ai caccia.

Nella prima ondata entrano degli spinner che si dividono in due pezzi piú piccoli quando vengono colpiti. Ogni pezzo si divide in altri due pezzi piú piccoli quando viene colpito nuovamente. Ognuno di questi pezzi viene distrutto se colpito. Altri bersagli si dividono nella stessa maniera.

Alla fine di ogni ondata, inizia un'ondata bonus e si sente un basso suono canticchiante. Su schermo lampeggia BONUS LEVEL (livello bonus) e il numero di punti per quel livello. Al bordo dello schermo appare un contorno e le navette non possono oltrepassare i confini. Palle di lanugine, stelle e UFO appaiono e attaccano il giocatore. Un caccia, se colpito dall'altro giocatore o subito prima o durante l'ondata bonus, non riapparirá fino all'ondata successiva. L'ondata bonus termina quando tutti i bersagli sono stati distrutti o il suono canticchiante raggiunge il suo tono piú elevato.

Altri bersagli appaiono man mano che la partita avanza. Quando il numero di bersagli é minore del numero di ondata o se non sono stati colpiti per un certo periodo bersagli divisibili, appaiono degli UFO e sparano ai bersagli e alle navette. I colpi degli UFO diventano piú precisi man mano che la partita continua. Si sparano fra di loro, ma non si distruggono. Qualsiasi cosa si trovi fra di loro verrá colpita. Ogni volta che la coppia attraversa lo schermo, la distanza fra di loro aumenta.

Una navetta del giocatore puó essere distrutta da uno sparo o da una collisione. La partita termina quando tutte le navette sono state distrutte.

Dati Tecnici

SPACE DUEL
Game ID136006
Processore PrincipaleM6502 (@ 1.512 Mhz)
Chip Audio(2x) POKEY (@ 1.512 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 231 pixels
Frequenza aggiornamento video45.00 Hz
Colori palette32768
I controlli del giocatore consistono in ROTAZIONE A SINISTRA
ROTAZIONE A DESTRA
PROPULSIONE
SCUDI
FUOCO
Livelli99 (non ha fine)

Curiosità

  • Il modello verticale fu testato sul campo per la prima volta il 31 Luglio 1981. Fu pubblicato ufficialmente nel Febbraio 1982.

Space Duel è il primo ed unico gioco vettoriale interattivo della Atari per più giocatori. Quando “Asteroids Deluxe” si dimostrò un fallimento, venne distribuito questo gioco ed ottenne un moderato successo.

Un cabinato di Space Duel appare nella copertina dell'album del 1982 degli Who, 'It's Hard'.

Nel 1982, Atari realizzò un set di 12 spille per collezionisti dedicate a: “Missile Command”, “Battle Zone”, “Tempest”, “Asteroids Deluxe”, “Space Duel”, “Centipede”, “Gravitar”, “Dig Dug”, “Kangaroo”, “Xevious”, “Millipede” e “Food Fight”.

Produzione :

  • Space Duel Verticale : costruiti 11.017 @ $2,095
  • Space Duel Cocktail : costruiti 1.019 Built @ $1,895

- CONSIGLI E TRUCCHI -

* Incoraggiate il Vostro Amico: In modalità 2 giocatori, potete sparare al vostro compagno e lui rigenererà il suo scudo. Questo si dimostra molto utile!

Serie

1. Asteroids (1979)

2. Asteroids Deluxe (1981)

3. Space Duel (1982)

4. Blasteroids (1987)

5. Asteroids Hyper 64 (1999, Nintendo 64)

- STAFF -

Progettato e in parte programmato da : Rick Maurer (Richard Maurer)

Recupero Progetto, Modifiche e Conclusione Gioco: Owen Rubin (ORR), (JMR), Steve Calfee (SRC), Dave Shepperd (DES)

Ingegnere hardware : John Ray

- CONVERSIONI -

* Console :

Sony PlayStation (2001, “Atari Anniversary Edition Redux”)

Sony PlayStation 2 (2004, “Atari Anthology”)

Microsoft XBOX (2004, “Atari Anthology”)

* Computer :

PC [MS Windows, CD-ROM] (2003, “Atari - 80 Classic Games in One!”)

* Altri :

Atari Flashback 2 (2005)

Nokia N-Gage (2006, “Atari Masterpieces Volume 2”)

Apple Store (2011, “Atari Greatest Hits”)

Android Market (2011, “Atari Greatest Hits”)


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!