![]() |
![]() |
Soluzione Completa di Ninja Gaiden Sigma (PS3)
Capitolo 1 – La Strada Del Ninja
Iniziato il gioco, cercate il cadavere per incrementare la vostra energia, quindi, eliminate i due ninja che appariranno. Seguite il sentiero su per la collina avanzando verso la fortezza, saltate oltre l’apertura ed aprite il primo Kunai. Avvicinatevi alla sporgenza per raggiungere la parte opposta, dirigetevi di corsa verso l’albero e avrete visite da due nemici. Fateli fuori e avanzate oltre la cavità. Prima di oltrepassare il ramo vicino alla montagna, recuperate l’oggetto fuori dalla cassa, quindi, dondolandovi, raggiungete la parte opposta.
A questo punto, tramite il Bird Flip, saltate di sopra e preparatevi ad un nuovo combattimento. Entrate nella fortezza e state in allerta, in quanto, nel giro di breve tempo, verrete nuovamente attaccati da due figure ostili. Entrate nella camera successiva e vi ritroverete rinchiusi assieme ad altri tre nemici. Fateli fuori, recuperate l’equipaggiamento dalla cassa e proseguite per la prossima camera. Sarà leggermente più difficile, in quanto un numero imprecisato di creature ostili scenderà dal soffitto; utilizzate gli attacchi alti del vostro personaggio e non avrete problemi. Proseguite ancora verso l’altro ambiente e recuperate le vite dei mille Dei. Nella sala successiva nuovi ninja tenteranno di arrestare la vostra avanzata; fateli fuori tutti ed aprite la cassa in modo da ottenere il Flying Swallow Scroll, quindi uscite distruggendo il muro. Raggiunta l’area successiva, avrete qualche problema nella zona posteriore, ma potrete comunque equipaggiarvi a dovere. Evitate la botola nel retro e mettete ko tutti i nemici. Ne arriveranno una dozzina, a coppie, dalla porta girevole. Levate di mezzo il muro, quindi, attraversatelo ed entrate nella botola. Uccidete i vari pipistrelli usando la shurikens e cercate tra l’erba potenziali rifornimenti; troverete una cesta con il Fangs of the Samurai, non abbandonate il posto senza esservene appropriati. Distruggete la lanterna, uscite, utilizzate il Kunai e riprendete la salita. Da dietro l’angolo appariranno due avversari; una volta debellati entrate nella stanza. Raccogliete l’oggetto vicino alla cassa e tornate nel passaggio anteriore. A questo punto, dirigetevi verso la statua del Samurai, già vista in precedenza, ed usate su di essa l’elemento recuperato poco prima (fangs of the Samurai). Otterrete così la chiave attesa. Tornate indietro fino alla sala dei muri rotanti, eliminate i vari nemici e, prima di salire le scale, salvate il gioco. Salite per il sentiero, debellate i due ninja, usate la chiave per aprire la porta bloccata e fate fuori le ultime ostilità prima del boss finale; saranno sei ninja che vi attaccheranno in coppia. Una volta che li avrete messi ko, proseguite per la camera seguente e incontrerete l’ultimo avversario degno di nota.
Stage Boss: Murai
Non sarà semplice eliminarlo; come prima cosa non permettetegli di usare le sue combo su voi e per far ciò tenetevi in continuo movimento. Per eliminarlo potrete stare appunto in movimento e utilizzare i wall run attacks accompagnati da altri colpi. Sarà una soluzione lunga ma meno rischiosa della successiva. Per non perdere troppo tempo, infatti, tenendovi a debita distanza da lui, potrete usare il roll maneuver per evitare il peggiore dei suoi attacchi, quindi debellarlo con qualche combo. L’importante, per non subire gravi danni, sarà evitare di restare nel suo cerchio d’azione, eludere le eventuali combo con cui cercherà di attaccarvi e controbattere celermente. Ripetete questo schema più volte e avrete la meglio. Non abbiate fretta, state calmi e attendete il momento giusto per scagliare il vostro attacco.
Capitolo Due – La Strada Del Ninja
Salvate la partita, prima di uscire dalla fortezza, nell’apposita postazione, quindi, dirigetevi verso le porte giganti precedentemente chiuse. Uccidete i pipistrelli, recuperate il Fire Wheel Ninpo e prendete l’ascensore; uscirete in una zona erbosa e avrete bisogno di usare il wall run per passare oltre l’ostacolo. Dalla cassa recuperate le bombe. Quando vi accingerete ad abbandonare l’area vi verranno contro tre samurai che saranno più tosti dei precedenti ninja. Prendete il tempo necessario per eliminarli, uno per uno, dopodiché scendete seguendo il sentiero e scivolate lungo il pendio. Prima di raggiungere la fine, saltate sui vari rami fino ad arrivare alla terraferma, dove incontrerete nuovi samurai . Arrivati in prossimità del villaggio, avrete da eliminare i soliti nemici, quindi, dovrete procedere salendo sulla scala della torre dell’orologio dove avrete il piacere di trovare la mappa del villaggio di Hayabusa. Avanzate verso il ponte distrutto e nuotate fino alla sponda opposta. Entrati nel borgo, continuate dritti, fino a quando non verrete avvistati da alcuni samurai e warlocks. Evitate i samurai, inizialmente, e concentrate i vostri attacchi sui secondi con una combo. Fatto ciò, usate l’essenza persa dei primi e fate fuori i restanti avversari. Dovrete ripetere l’operazione più volte affinché liberiate la zona da tutte le ostilità. Cercate nell’area la testa di Jizo, tornate all’ingresso e piazzate l’oggetto appena recuperato nella statua senza la testa, così da avere una nuova vita divina. Tornate indietro e salvate la partita, quindi, dirigetevi al centro del villaggio e saltate sul davanzale della finestra posta nel lato sinistro. Ottenuto l’arco, scendete nel deposito con la statua di Muramasa, usando a vostro piacimento l’essenza necessaria. Uscite dal magazzino e abbattete i vari samurai che vi si faranno incontro. Potrete raccogliere da un cadavere alcune frecce che saranno utilizzabili nei tre bersagli sopra il recinto per ottenere le tre essenze: rossa, blu e gialla. Salvate e preparatevi alla sfida con il mini-boss.
Mini-Boss: Mounted Samurai
Verrete attaccati da una coppia di samurai, uno armato di naginata e l’altro di arco. Faranno il giro attorno a voi, lanciando vari attacchi fino a quando non sarete morti. Dovrete riuscire a difendervi bene, se volete procedere, tenervi in movimento e attaccare il cavallo nella parte posteriore con due o tre combo. Se avrete l’abilità di infliggere un danno grave, il cavallo nitrirà rumorosamente. Ripetete l’operazione per metterlo ko prima che possa riprendere i suoi attacchi, quindi, usate l’essenza dal cavallo per eliminare l’ormai appiedato samurai. Una volta tolto di mezzo, ne giungeranno altri quattro, uno dopo l’altro; utilizzando lo stesso metodo non avrete alcun problema a debellarli.
Finita la battaglia, salvate la partita e saltate oltre le macerie per recuperare l’elisir nei pressi del cadavere. Raggiungete la statua di Muramasa e rifornitevi prima di salvare nuovamente la partita, in quanto dovrete sfidare il secondo Boss. Per farlo, dirigetevi verso il ponte centrale e preparatevi alla nuova sfida.
Stage Boss: Masakado
Questo nemico combatterà, più o meno, come il precedente samurai armato di naginata. Ma, in questa occasione, avrete il problema dei warlocks, che tenteranno di colpirvi con palle infuocate mentre combatterete con il boss; dovrete avere così un occhio di riguardo anche per loro. Il modo migliore per sconfiggerlo è attenderlo dalla parte opposta del ponte, in modo da far fuori gli altri avversari, ed avere la possibilità di concentrare, una volta spazzati via i warlocks, tutte le vostre forze su di lui.
Terminata la battaglia, raggiungete la porta ed entrate nella nuova area. Non appena ne avrete la possibilità, salvate il gioco, quindi entrate nel cortile ed eliminate i warlocks presenti. Fate il vostro ingresso nella casa, annientate i samurai dietro al muro, debellate ancora altri avversari, subito dopo, ed uscite a sfidare l’altro Boss.
Stage Boss: Doku
Questo avversario non sarà obbligatorio per poter proseguire il gioco, potrete anche farvi eliminare, ma, in questo caso non sbloccherete la modalità mission. Se vi vorrete cimentare nell’impresa dovrete essere abbastanza scaltri. I suoi colpi non saranno troppo difficili da evitare; inizialmente lasciate che vi attacchi, dopodiché pestatelo con tre combo. Alla fine della terza, indietreggiate velocemente, in modo da non lasciargli il tempo di percuotervi, quindi, ripetete l’operazione senza però colpirlo mai singolarmente, in quanto vi potrebbe annientare in poco tempo. Sarà una procedura lunga ed estenuante, ma almeno riuscirete a toglierlo di mezzo.
Capitolo Tre – Cieli di Vendetta
Cercate all’interno della stanza l’elisir, salvate la partita e procedete fino a trovare una serie di camere. Una di queste avrà al suo interno un elisir (the Devil Way), mentre le altre alcune mappe. Non appena prenderete queste ultime, dalle finestre, faranno irruzione dei soldati, simili ai samurai nel combattimento, ma molto più efficaci. Tornate nel corridoio fino alla doppia porta e state attenti agli altri attacchi che riceverete. Una volta che li avrete messi tutti fuori gioco, recuperate la chiave ed uscite dalla doppia porta. Eliminate i soldati, scendete le scale sulla destra ed utilizzate quelle di sinistra per raggiungere la statua di Muramasa, nella quale troverete alcuni rifornimenti utili. Continuate la discesa (sempre scale di destra) e salvate la partita nell’apposito punto. Recuperate dall’ufficio a sinistra una vita divina, quindi, dirigetevi a destra dove vi attenderanno, oltre la porta, nuovi soldati. Fate fuoco a volontà, liberate l’area dalla presenza nemica e varcate la porta. Vi ritroverete in un corridoio; raggiungete la doppia porta e sbloccatela, in modo da poter tornare nell’area iniziale. Tornate indietro, nel precedente ambiente e varcate la porta dall’altro lato del corridoio. Raccogliete la mappa di Tairon, vicino al tavolo, e salite nell’ascensore. Proseguite oltre la prima stanza e usate il secondo ascensore. Una volta di sotto, preparatevi a far fuori un buon numero di soldati più il loro comandante, così da recuperare l’ID card. Aprite la porta prossima all’ascensore e raccogliete le due Katane accanto alla cassa. Tornate indietro, debellate due nuovi soldati ed uscite per trovare una postazione di salvataggio. Superate il ponte ed utilizzate l’ID card per entrare nella prossima area. Distruggete i contenitori per liberarvi il passaggio e recuperare delle frecce. Raggiungete la parte opposta della camera ed interagite con l’interruttore del cancello. Fatelo per tre volte e alcuni soldati verranno a farvi visita, ancora una volta dalle finestre. Spazzateli via e girate la manovella fino a quando la porta non verrà aperta. Avanzate e armatevi di arco; un gruppo di soldati tenterà di riempirvi di piombo, ma, se userete l’arma sopraccitata riuscirete a sconfiggerli facilmente. Procedete oltre, seguendo il sentiero, fino al raggiungimento di un comandante, che, ovviamente, dovrete eliminare. Distruggete la finestra, entrate nella stanza e fate in modo che i motori presenti cessino di funzionare. In questo modo, eliminerete tutti i blocchi presenti nella zona e potrete muovervi liberamente. Tornate nell’ambiente iniziale, raggiungete il magazzino e fate fuori i nemici presenti. Ora, proseguite per la doppia porta, salvate il gioco e varcate la porta precedentemente chiusa. Salite le scale metalliche, eliminate i soldati che incontrerete per strada e proseguite la scalata verso la cima. Troverete una scaletta; usate il wall jump per raggiungere la stanzetta in cui dovrete attivare un interruttore, che aprirà l’accesso alla zona più elevata. Salvate, salite le scalette e preparatevi alla sfida con il Boss.
Stage Boss: Dynamo
Dovrete evitare, combattendo contro questo nemico, di fargli usare il suo attacco a medio e lungo raggio, in quanto troppo potenti per voi. Per farlo, ovviamente, dovrete tenervi vicini quanto basta perché non usi i sopraccitati poteri, ma non troppo. In questo modo, vi potrà infliggere pochi danni con attacchi decisamente più esili, ma potenzialmente critici nel caso in cui riuscisse ad avvicinarsi troppo. Se il combattimento “corpo a corpo” sarà troppo rischioso, potrete, in alternativa, corrergli attorno, fino a quando non avrà finito le raffiche del cannone laser e attaccarlo repentinamente con due o tre combo per poi allontanarvi celermente. Fate attenzione, perché se dovesse colpirvi, perderete quasi tutte le vostre energie.
Capitolo Quattro – Infiltrarsi nella Città Imperiale
Procedete e levate di mezzo il gruppo di soldati che troverete per strada. Seguite il vicolo fino ad arrivare alla piazza dei serpenti gemelli. Continuate ancora lungo la via, debellate i soldati, aprite la porta e recuperate, nei pressi del cadavere, la guillotine throw. Avvicinatevi alla porta rossa e preparatevi ad un imboscata. Fate fuori l’intero plotone di nemici, quindi, attendete che il portone rosso si apra. Altri soldati verranno incontro; metteteli ko. Avanzate ancora lungo la via fino a raggiungere il lunar; prendetene possesso, tornate indietro e scendete le scale. Procedete a destra fino alla prossima scalinata, debellate i due nemici e recuperate dal cadavere il nunchuks. Prima di uscire dalla porta gialla, salvate il gioco. Entrati nella clock tower plaza, varcate il portone blu, salite di sopra ed eliminate le ostilità presenti. Raggiungete il balcone e prestate attenzione al nuovo gruppo ninja da affrontare. Non avrete il tempo di sferrare il primo colpo, quindi, puntate ad un contrattacco massiccio. Proseguite fino alla serie di porte, introducetevi nel negozio di Muramasas, comprate l’occorrente che ritenete migliore ed, infine, varcate la porta verde, facendo attenzione al nuovo agguato. Una volta tolti di mezzo tutti i nemici, avanzate ancora fino ad una porta metallica. Sbloccatela, salite al piano superiore, eliminate i ninja presenti e seguite il corridoio da dove sono sopraggiunti gli avversari appena uccisi. Usate il wall jump per raggiungere la parte alta e superate il muro blu per arrivare dalla parte opposta. Varcate la prima porta, cercate una salma nelle vicinanze del davanzale e recuperate il suo diario. Seguite la strada fino alla fine, raccogliete il contenuto della cassa, quindi, interagite con l’interruttore. Ora, avrete sbloccato tutta la serie di porte colorate viste in precedenza. Saltate dal balcone, fate fuori i soldati e raggiungete le sopraccitate porte per trovarvi in Pleasure street. na nuova imboscata vi verrà tesa da un gruppo di ninja; prestate l’attenzione necessaria, dopodiché, proseguite verso l’Hans bar. Prima di arrivarci, avrete nuove visite da parte di alcuni soldati in moto; saranno un po’ più fastidiosi degli altri, ma se avrete dimestichezza con il Flying Swallow, non dovreste incontrare grandi difficoltà. Usatelo ripetutamente per far sì che cadano dal mezzo, quindi, uccideteli come vi viene meglio. Recuperate la chiave Lilly ed entrate nel bar.
Capitolo Cinque – Il Cacciatore di Demoni
Ricoprirete ora i panni di Rachel. Procedete lungo la strada, eliminate i soldati che vi verranno incontro, quindi entrate nell’area dalla quale sono usciti. Ancora soldati, fateli fuori tutti, dopodiché, pensate all’elicottero e dirigetevi verso Monastary plaza. Dopo aver messo ko gli avversari, salite e debellate le restanti ostilità. Recuperate la chiave del Dworku Monastary ed uscite. Utilizzate la statua di Muramasa per un rifornimento, quindi entrate nuovamente. Verrete attaccati da un gruppo di demoni; utilizzate il contrattacco di Rachel per fermarli, quindi, aprite le porte con la chiave raccolta in precedenza. Eliminate altri demoni, che incontrerete lungo il cammino, salvate la partita e seguite il sentiero verso l’altare. Utilizzando lo stesso approccio, debellate i vari spiriti, quindi, continuate ad avanzare varcando la porta a destra e raggiungendo così la stanza degli archivi. Uccidete i ninja, prestando molta attenzione ad ogni attacco, dopodiché, salite le scale.
Capitolo Sei – La Città dei Demoni
Come prima cosa, salvate il gioco, poi aprite la cassa. Saltate dal tetto e incontrerete altri soldati in moto eliminabili nello stesso modo utilizzato precedentemente. Prima di lasciare la strada, salvate. A questo punto, Ayane vi informerà di un’arma nascosta, la Windmill Shuriken. Dovrete correre lungo le linee blu ripetutamente fino al raggiungimento della fine, in modo da semplificarvi le cose più avanti. Recuperate la suddetta arma, saltate di sotto e tornate al Bronze Lily. Attraversate la porta, fate fuori i soldati, seguite il corridoio e mettete ko i restanti nemici che verranno contro. Seguite la via fino al raggiungimento del punto di salvataggio, salvate e salite per raggiungere Drawbridge Square. Fate fuori i soldati, entrate nella porta blu, continuate a debellare i vari nemici presenti, quindi, proseguite fino ad una cassa. Recuperate la chiave di Pegasus, entrate nell’altra stanza e interagite con la leva. Quest’ultima abbasserà il ponte in Drawbridge Square, dove vi dovete dirigere. Salite le scale, per raggiungere il punto di salvataggio, uccidete i ninja che usciranno, dopodichè potrete salvare. Utilizzate la statua di Muramasa e scendete le scale. La porta si chiuderà e faranno irruzione un gruppo di soldati; uccideteli e la porta verrà sbloccata. Continuate dritti, ignorando l’ingresso di fronte al monastero, fate fuori i ninja che vi attaccheranno, cercate una cassa nelle vicinanze e recuperate gli oggetti presenti. Proseguite fino a quando non vi ritroverete in un’altra area bloccata, nella quale vi imbatterete in altri soldati in moto; metteteli ko e preparatevi al mini-boss.
Mini-Boss: Red Dinosaurs
Questi nemici non saranno molto difficili da affrontare e i loro attacchi riuscirete ad eluderli in poche mosse. Le vie per farli fuori sono diverse; potrete attendere il loro attacco, bloccarlo, quindi, passare al contrattacco con due o tre combo, per poi svincolarvi in velocità, prima che possa tornare a colpirvi. Per questo metodo occorrerà molta prudenza e abilità. In alternativa, potrete tenere le distanze e attendere il loro attacco. Tenete la posizione fino all’ultimo secondo, quindi, evitateli, per poi colpirli con una combo. Prestate attenzione ai movimenti dell’avversario quando compirà la rotazione, in quanto, la sua coda, potrebbe infliggervi seri danni.
Stage Boss: Hydracubus
La pericolosità di questo boss sta quasi tutta nei suoi attacchi a lungo raggio, ovvero, le palle di acido che potrebbe lanciarvi se doveste stare molto distanti da lui, e nei suoi tentacoli, che potrebbero infrangere le vostre difese. Per riuscire a svincolarvi da esso, dovrete scansarvi celermente, nel caso dovesse riuscire nel suo intento. Usate l’attacco flying swallow ripetutamente per far fuori i suoi tentacoli, dopodiché, assorbite la sua essenza e attaccatelo fino a quando non ricompariranno i tentacoli. Ripetete l’operazione e raggiungerà presto il regno dei morti.
Capitolo Sette – Il Monastero
Aprite la cassa per ottenere il contenuto, salvate il gioco, salite le scale ed aprite l’altra scatola per recuperare nuovi rifornimenti. Procedete, debellate le ostilità che incontrerete per strada, saltate di sotto verso la statua di Muramasa ed equipaggiatevi a dovere. Proseguite ancora, verso l’ingresso del monastero, eliminate i nemici che tenteranno di colpirvi, dopodiché, salvate la partita vicino all’entrata. Dopo aver debellato i restanti demoni, entrate nel monastero e seguite il sentiero. Cercate la zona con una serie di casse, prendete il necessario e varcate la porta a destra. Vi ritroverete chiusi in una stanza; uccidete i nemici presenti il prima possibile, quindi, salite le scale e ricaricatevi. Saltate nella parte alta del piano per trovare uno scarabeo dorato. Usate la Incendiary Shurikens per distruggere il muro e attendete nuove ostilità da combattere. Una volta fate fuori, uscite dalla stanza, dirigetevi verso le altre scatole e oltrepassate la porta posta all’altro lato del balcone. Leggete il libro sul tavolo ed utilizzatelo per aprire la cassaforte. Recuperate da essa il libro degli Eons, eliminate gli avversari che tenteranno di sorprendervi, quindi, saltate di sotto verso l’altare, dove dovrete posizionare il libro appena preso per aprirvi un sentiero, dal quale usciranno alcuni nemici. Proseguite di sotto, mettete ko i pipistrelli e andate alla ricerca di una salma, per poter raccogliere la mappa del posto. Prendete, inoltre, il resto dei rifornimenti e debellate le ostilità presenti. Oltrepassate il cancello ed usate un Incendiary Shuriken sul muro vicino. Ora dovrete saltare oltre le spine e potrete approfittare del wall runs, quando possibile, per accelerare i tempi. Alla fine del tragitto, vedrete di fronte a voi Ryu. Dirigetevi verso i bar fino a quando non troverete il punto di salvataggio. Cominciate a scendere la rampa a spirale, usando il Windmill shuriken per eliminare i nemici per strada, superate l’altare e varcate la porta metallica, per poter uccidere nuove entità ostili. Cercate all’interno della stanza gli scarabei dorati e una vita degli Dei. Proseguite fino al prossimo punto di salvataggio, scendete, debellate le ostilità che vi si faranno incontro e sfruttate la statua di Muramasa. Entrate nella tomba di Eons e troverete una piattaforma circolare. Colpite violentemente il terreno per iniziare a farla muovere, fate fuori gli shadow Fiends, come ne avrete occasione, quindi, continuate ad ucciderli fino a quando la piattaforma non si arresterà. Finito ciò, uscite, recuperate il Vigoorian Flails dalle casse e salvate la partita. Proseguite per la porta opposta, eliminate le specie di api, quindi, preparatevi a combattere nuovi nemici; gli zombie, accompagnati da alcuni arcieri. Pensate prima a questi ultimi, quindi al resto del gruppo. In tutto saranno quattro gli arcieri da fronteggiare. Fatti fuori, recuperate il santo graal tornate alla piattaforma e rimettetela in movimento, allo stesso modo di prima. Ancora zombie da far fuori; la piattaforma si bloccherà ma, non appena ne avrete messo ko un buon numero, riprenderà il suo moto. Tornate al punto di salvataggio, facendo sempre attenzione alle ostilità presenti, quindi, tornate all’altare. Usate il santo graal e preparatevi a sfidare il boss.
Stage Boss: Dead Dragon
Dovrete fare un po’ di pratica prima di riuscire a sconfiggere questo nemico. Imparare a bloccare i suoi attacchi è la prima cosa necessaria; inizialmente gli oggetti che vi scaglierà contro, quindi alcuni colpi di coda, evitabili con un semplice salto (saltate fino a quando non si sarà arrestato). Per sconfiggerlo, dovrete aspettare che posizioni un arto nel punto in cui vi trovate, quindi, colpirlo con una combo potente, la migliore che avete a disposizione. Se dovesse cercare di contrattaccarvi alzando il braccio verso di voi, evitatelo repentinamente. Dovrete fargli fuori tutti gli arti per annientarlo; sentirete un forte ruggito quando lo farete.
Capitolo Otto – Il grande Demone Alma
Come prima cosa utilizzate la statua Muramasa e salvate la partita prima di procedere, in quanto vi aspetterà un livello alquanto tosto. Uscite dal monastero e andate verso la piazza, seguendo il sentiero ed eliminando i soldati che vi si faranno incontro. Dirigetevi verso Drawbridge Hill e salvate ancora. Quando raggiungerete la leva, tiratela per abbassare il ponte e preparatevi a sfidare alcuni dinosauri nella parte opposta. Una volta messi fuori gioco, proseguite per la porta blu. Uccidete tutti i nemici presenti nella zona, dopodiché seguite il sentiero e, tramite un attacco, create un apertura nel muro. Recuperate l’equipaggiamento dalla cesta e varcate il cancello successivo. Seguite la via verso Military Gate per raggiungere nuovi nemici; eliminate i dinosauri e i demoni, quindi, andate verso la porta di bronzo. Durante il tragitto nuove ostilità cercheranno di ostacolarvi, ma niente di insormontabile. Se doveste passare attraverso Great Bridge Square, dovrete sfidare un boss troppo faticoso, di conseguenza evitatelo, visto che ne avete la possibilità.
Capitolo Nove – Sotterraneo Nascosto
Salvate la partita. Proseguite lungo il percorso fino a trovare dei nemici da eliminare. Raggiungete la statua di Muramasa, utilizzatela, entrate nella camera successiva e recuperate la mappa dalla cassa. Varcate un’altra porta, evitate momentaneamente il ponte, per procedere su uno dei due lati. Fate fuori le ostilità presenti e oltrepassate la porta blu. Debellate gli arcieri nelle vicinanze e quelli dall’altro lato della via, raccogliete, se ne necessitate, le frecce dal cadavere disteso. A questo punto sparate al Glowing Icon per far si che vi venga rivelato il giusto passaggio. Proseguite evitando i vari pendoli e raggiungete il bottone. Premetelo e lasciate la stanza per raggiungere quella rossa. Per evitare dispiaceri, non fermatevi ad uccidere gli arcieri da lontano, in quanto subirete troppi danni, ma correte come il vento e fateli fuori in velocità. Non appena lo avrete fatto, premete il secondo pulsante, in modo da aprire la grande porta fuori dalla stanza. Uscite.
Mid-Boss; Hydracubus, secondo round
Per eliminare costui dovrete compiere le stesse mosse precedenti; il boss è lo stesso già sfidato, solo con maggiore energia e leggermente più potente. La sua pericolosità sta quasi tutta negli attacchi a lungo raggio, ovvero, le palle di acido che potrebbe lanciarvi se doveste stare molto distanti da lui e nei suoi tentacoli, che potrebbero infrangere le vostre difese. Per riuscire a svincolarvi da esso, dovrete scansarvi celermente, nel caso dovesse riuscire nel suo intento. Usate l’attacco flying swallow ripetutamente per far fuori i suoi tentacoli, dopodiché, assorbite la sua essenza e attaccatelo fino a quando non ricompariranno i tentacoli. Ripetete l’operazione e raggiungerà presto il regno dei morti.
Una volta che vi sarete liberati del nemico, proseguite per l’ambiente successivo, Suspension Room, ascendete verso la parte alta e raggiungete il punto di salvataggio. Fate fuori le ostilità presenti, recuperate dalla salma il nuovo oggetto, proseguite per il corridoio, eliminate alcuni nemici, superate la porta, ignorate il sarcofago e saltate nella parte sinistra della stanza. Accedete alla statua di Wolf Deity, raccogliete la chiave ed utilizzatela per aprire la porta vicina, dopodiché seguite il sentiero, uccidendo man mano i vari volatili che incontrerete. Dopo la scena animata, nuotate fino a quando non vedrete un ascensore, un tunnel e la statua di Muramasa. Lasciate stare, momentaneamente, il montacarichi, dirigetevi nel tunnel e salvate il gioco. Ora salite nell’ascensore, uccidete i ninja al piano superiore, leggete il documento sul tavolo per ottenere la giusta combinazione e usufruire di nuove provviste. Andate, ora, verso l’ingresso principale per sfidare uno dei boss più ostici.
Stage Boss: Alma, Hell Incarnate
Prestate la massima attenzione e state in continuo movimento, in modo da evitare al meglio le sue mosse. Schivate, saltando, tutto ciò che vi lancerà ed evitate che si avvicini troppo a voi durante le fasi di volo, in quanto potrebbe acchiapparvi e farvi molto male. L’unico modo in cui potrete arrecarle dei danni è quello di schivare i suoi attacchi e contrattaccare con il flying swallow. Quando la colpirete, diventerà vulnerabile per alcuni secondi, quindi, approfittatene con una combo potente e scansatevi prima che possa nuocervi. Se non doveste riuscire a far funzionare il vostro flying swallow, siate veloci ad eludere il suo contrattacco. Sarà una lotta dura e faticosa, non perdete la calma e agite il più celermente possibile.
Capitolo Dieci – Allarme a Tairon
Tornate al monastero e cercate il warhammer, che dovrebbe trovarsi dietro all’altare. Uscite, utilizzate la statua di Muramasa e salvate la partita nell’apposito punto di salvataggio. Andate verso Monastery plaza e debellate i vari soldati che vi attaccheranno per poter riaprire il passaggio. Continuate verso Drawbridge Square, fate fuori altri soldati, evitate le bombe posizionate lungo la strada e interagite con la leva per abbassare il ponte. Arriveranno nuovi nemici da affrontare; liberatevene e raggiungete il punto di salvataggio. Seguite il percorso del tunnel, mettete ko i soldati di fronte a voi, superate la porta di bronzo, eliminate altri militari ed evitate le bombe lungo la via. Oltrepassate la porta, debellate i nemici e salvate. Salite le scale, seguite il sentiero, liberate l’area dagli avversari e raccogliete l’oggetto misterioso dalla cassa. Salite al piano superiore, superate il cancello e aprite la porta successiva con la chiave recuperata in precedenza. Utilizzate la statua di Muramasa ed esplorate l’area circostante per nuovi equipaggiamenti e uno scarabeo dorato. Tornate indietro fino all’incontro con altri soldati ed utilizzate l’incendiary shurikens per uscirne al meglio. Fatto ciò, liberate la zona delle restanti ostilità armate di bazooka. Una volta eliminati, raccogliete la nuova arma e preparatevi alla sfida col boss.
Stage Boss: Alternator
La sfida con questo boss non dovrebbe crearvi grosse difficoltà, anche se dovrete comunque prestare molta attenzione alle sue mosse. Una delle note positive sta nel fatto che tale soggetto utilizza poco le sue prese, quindi, avrete la possibilità di combatterci faccia faccia. Il modo migliore per farlo fuori, infatti, è quello di stargli vicini, bloccare i suoi attacchi (che vi toglieranno una piccola dose di energia) e contrattaccare velocemente. Se dovesse tentare una presa, scansatevi anzitempo. Evitate di stare lontani e utilizzate il metodo sopraccitato, così lo eliminerete in scioltezza.
Capitolo Undici - La Base Militare
Tornate alla statua di Muramasa ed equipaggiatevi a dovere. Tornate al cancello, varcate la porta successiva e raggiungete la nuova area. Incontrerete te soldati ben armati; levateli dai piedi e avanzate verso l’ambiente seguente. Ancora soldati da eliminare; per questi potrete utilizzare le frecce esplosive, così da avere il compito semplificato. Dopo aver messo ko ogni ostilità, recuperate la chiave del magazzino ed entrateci utilizzandola. Salite dalla parte sinistra, procedete per il secondo livello e debellate i nemici che vi verranno incontro grazie alla potenza del APFSDS, raccattabile vicino ad una cassa nei pressi della porta. Se non doveste riuscire ad armarvi in tempo, utilizzate altre armi a vostra scelta. Dopo che li avrete fatti fuori, proseguite per il terzo piano ed interagite con l’interruttore per attivare le luci e le piattaforme. Tornate al secondo livello, saltate nella piattaforma mobile e da qui nel tetto del treno. Procedete nell’altra piattaforma, quindi, nel piccolo davanzale. Salite ancora, da qui, al terzo piano ed entrate nell’ufficio. Raccogliete la mappa e la chiave d’accesso prima di tornare indietro. Prendete tutto ciò che ritenete opportuno, dopodichè usate la chiave nel sistema di controllo. Un’imboscata di una serie di soldati interromperà il vostro momentaneo stato di quiete;debellateli e proseguite verso il portone. Salvate la partita e usate la statua di Muramasa prima di raggiungere la porta di metallo.
Mid-Boss: Twin Tanks
Anche questa battaglia risulterà meno faticosa di quanto non possa sembrare a prima vista. Dovrete sfidare due carri in successione. Per metterli fuori gioco utilizzate arco e APFSDS e infliggerete loro seri danni. Attendete che inizino ad attaccarvi, schivate i colpi saltando su un lato, quindi sparate il vostro colpo. Se doveste notare di riuscire a sganciare più colpi, fatelo, altrimenti attendete ad un momento più propizio. Il secondo sarà più semplice, in quanto avrete già l’esperienza necessaria per annientarlo.
Recuperate le munizioni, procedete per l’ascensore e salvate il gioco. Fate fuori i soldati presenti lungo la via e preparatevi ad un incontro con un nuovo boss.
Stage Boss: Tomahawk Helicopter
Il metodo migliore per sopravvivere e perdere meno energie possibili è quello di capire come evitare i suoi attacchi e passare al contrattacco. Prima che cominci la sua battaglia, passerà qualche secondo, quindi, avrete il tempo per procedere con un primo attacco. Ora, comincerà a combattere seriamente; avrete la possibilità di bloccare i suoi proiettili, quindi, tenetevi sulla difensiva fino a quando non potrete utilizzare le vostre armi. Se dovesse iniziare a lanciare missili, cercate di evitarli saltando nel lato opposto, anche se sarà molto difficile farlo. Non appena se ne andrà sotto il ponte, cesserà di attaccarvi e rimarrà inoperante fino a quando non raggiungerà l’altro lato. Quando sarà nuovamente di sopra, attaccatelo repentinamente, dopodichè, tornate sulla difensiva. Continuate fino a quando non lo avrete distrutto.
Tornate indietro per salvare la partita ed equipaggiatevi a dovere nell’apposito punto di ristoro. Salite al piano superiore, debellate i soldati che verranno contro di voi, magari tramite frecce esplosive, quindi, mettete fuori gioco la torre radio di fronte a voi; per farlo dovrete distruggere i riflettori e prestare molta attenzione ai soldati armati di lanciamissili. Raggiungeteli, uccideteli, uno presso ogni piano e portate a termine l’obiettivo. Varcate la porta, debellando i nemici, superate un’altra stanza, uccidendo altri soldati armati di bazooka, oltrepassate un altra porta e vi ritroverete all’esterno. Scendete di sotto, utilizzate l’ascensore, liberate la zona dai nemici e, dopo aver notato che necessitate di una chiave per l’ascensore, recuperatela ed entrate nella sala di controllo. Inserite la chiave, tirate la leva e terminerete la missione.
Capitolo Dodici - Gli Acquedotti
Aprite la cassa e recuperatene il contenuto. Uscite dalla stanza, sbloccate la porta metallica, proseguite la zona successiva ed aspettate che due demoni vi vengano incontro. Uccideteli e scendete nell’acquedotto tramite il tombino. Eliminate le presenze ostili, salvate il gioco, avanzate verso l’ambiente prossimo e continuate a liberare l’intera area dai nemici. Varcate la porta di fronte, mettete ko gli spiriti, scendete le scale, dirigetevi verso destra e recuperate dalla salma la mappa dell’area circostante. Proseguite a sinistra ed entrate nell’apertura sul muro. Avrete nuove visite da parte dei demonietti; una volta eliminati, salvate il gioco. Prendete l’ascensore per scendere al piano inferiore, recuperate gli oggetti presenti nella cassa, fate fuori i nemici e tornate in superficie. Varcate la porta grande, entrate nella hall ed usufruite della statua di Muramasa, quindi, raggiungete la cassa sulla sporgenza sopra la statua. Recuperate la chiave e tornate al secondo livello dell’acquedotto per utilizzarla e proseguire per la porta arancione. Uccidete gli spiriti e varcate la vicina porta per incontrare il boss.
Mid-Boss: Electric Worm
Nemico abbastanza semplice da sconfiggere; vi basterà rimanere, in attesa, in una parte della camera ed essere veloci nello schivare la sua raffica elettrica. Tenetevi, in ogni caso, lontani dal centro, in modo da evitare uno dei suoi attacchi peggiori. Attendete che provi a colpirvi, dopodiché saltate sul muro e poi da un’altra parte, così da eludere completamente i suoi colpi a lungo raggio e passare al contrattacco con armi pesanti.
Una volta fatto fuori, continuate per il corridoio, recuperando l’indispensabile per strada, e tornate nella hall of balance. Dopo aver raccolto i vari oggetti, compresa la chiave, tornate al livello due dell’acquedotto e salvate la partita. Seguite il sentiero fino ad una porta con una donna incisa in essa ed uscite. Sconfiggete le ombre nemiche, e, rimanendo vicino alla porta usate il wall jump per raggiungere la parte alta della camera. Andate alla ricerca di una cassa che contenga lo Spirito dei diavoli, quindi, proseguite per la stanza successiva. Posizionate l’oggetto rosso precedentemente raccolto nel piedistallo ed eliminate i nemici che vi attaccheranno. Salvate la partita, lasciate il secondo livello, seguite il sentiero sulla sinistra ed entrate nella porta. Recuperate la statua d’acqua dal piedistallo e tornate al punto di salvataggio al terzo livello. Proseguite verso la red reservoir room ed entrate nell’ambiente vicino, alla ricerca di un cadavere, dal quale prenderete alcuni oggetti. Raggiungete la porta, utilizzate la statuetta raccolta, procedete oltre e usufruite della statua di Muramasa.
Mid-Boss: Electric Worms
Più o meno sarà la stessa battaglia combattuta in precedenza, tranne per il fatto che compiranno alcuni movimenti diversi. Uno, infatti, si muoverà da una parte, mentre l’altro tenterà di colpirvi con la raffica elettrica. La stessa strategia precedente dovrebbe funzionare a dovere. Quindi, vi basterà rimanere, in attesa, in una parte della camera ed essere veloci nello schivare la sua raffica elettrica. Tenetevi, in ogni caso, lontani dal centro, in modo da evitare uno dei suoi attacchi peggiori. Attendete che provi ad attaccarvi, dopodiché saltate sul muro e poi da un’altra parte, così da eludere completamente i suoi colpi a lungo raggio e passare al contrattacco con armi pesanti.
Entrate nel passaggio di sinistra per raccogliere lo scarabeo dorato, dopodiché passate per quello destro, dove troverete nuove forniture. Ora, in quello centrale per raggiungere una zona rocciosa. Salite nella parte alta, eliminate i demoni, procedete per la porta e raccogliete gli oggetti presenti. Seguite il sentiero ed entrate nella nuova area, facendo fuori i vari nemici. Una volta debellati, aprite la cassa per trovare l’oggetto blu, quindi, tornate all’area rocciosa per proseguire oltre. Fate fuori la presenza nemica, andate alla ricerca di un cadavere per trovare alcuni Incendiary Shurikens e avanzate fino al raggiungimento di una grande crepa in uno dei muri. Entrateci e vi ritroverete in una zona familiare; approfittate della statua di Muramasa. Tornate al punto di salvataggio, avanzate verso il secondo livello dell’acquedotto, prendete la porta arancione, quindi quella metallica dall’altra parte della sala, per poi salire attraverso le scale. Posizionate l’oggetto blu raccolto qualche minuto prima nel piedistallo così da far defluire l’acqua. Saltate di sotto e varcate la porta. Incontrerete un nuovo nemico, abbastanza facile da eliminare, il Dabilharo; uccidetelo con la vostra arma più forte, quindi, utilizzate il contrattacco per far fuori i demoni. Una volta uccisi, recuperate tutto il recuperabile dalla camera e attivate l’interruttore per poter uscire. Saltate di sopra tramite il wall jumps e procedete oltre la porta non molto distante. Liberate l’area dalla presenza ostile, uscite dalla stanza varcando le due porte, sbarazzatevi di altri demoni e procedete verso la porta aperta sulla sinistra. Raccogliete lo scarabeo dorato e le frecce, usate il wall run da un muro all’altro, partendo dal lato destro rispetto all’entrata e vi ritroverete fuori dall’area. Una volta di sopra usate arco e frecce per aprirvi un nuovo passaggio nel muro opposto a voi, raggiungete la sporgenza, dopodiché salite. Aprite la cassa, raccogliete il contenuto, saltate verso il ramo e avanzate fino al punto di salvataggio, recuperando un oggetto per strada che utilizzerete tra poco nel santuario per attivare la battaglia con il boss.
Stage Boss: Paz Zuu
Come sempre, la prima cosa da imparare contro questi nemici è come schivare i loro colpi, in modo da perdere meno energie possibili. Quando comincerà a sparare il suo laser, voi dovrete saltare o girarvi verso l’altro lato per evitarlo. Una volta che il laser si sposterà verso di voi, dovrete rotolare in avanti o all’indietro. Ad ogni modo, poi, dovrete tenervi sempre lontani, così da non permettergli di colpirvi. Ora, per infliggergli danni potrete usare le frecce esplosive e gli APFSDS con ripetuti colpi. In alternativa, dato che, ogni volta che gli sarete vicini, compirà movimenti verso l’alto e verso il basso, dovrete riuscire a farvi trovare dietro di lui (davanti vi farebbe alquanto male), in quanto non potrà nuocervi, e colpirlo a dovere Approfittatene e ripetete l’operazione per metterlo ko. Mirate sempre alla testa.
Capitolo Tredici – Cammino verso Zarkhan
Raccogliete la mappa e gli articoli presenti nella cassa e salvate la partita. Eliminate i nemici nell’acqua, entrateci e raggiungete il cancello rotto. Tornate in superficie, sbarazzatevi degli avversari e proseguite nel tunnel subacqueo. Raggiungete la statua di Muramasa e rifornitevi, dopodiché raccogliete dalla salma lo Spear Gun, quindi, tornate in acqua e dirigetevi verso il tunnel successivo. Raggiunta la parte opposta, ci saranno alcuni nemici da mettere fuori gioco. Fatto ciò, seguite il seguente tunnel per arrivare in un punto di salvataggio. Proseguendo, dovrete uscire dall’acqua e muovervi verso la porta bloccata. Qui ci tornerete a breve, ora, pensate ai nemici, quindi, dirigetevi verso la grata sott’acqua per una via alternativa. Debellate altre forme di vita ostili, andate nello ships deck, interagite con la manovella e tornate in acqua. Avrete aperto un nuovo passaggio nella zona posteriore, prendetelo e recuperate il cilindro d’ossigeno fuori dalla cassa. Ora avrete modo di respirare con più tranquillità. Nuotate verso l’alto, fino a raggiungere il piano superiore dove troverete la chiave di Triton, dentro ad una cassa. Esplorate l’intera area per trovare altri rifornimenti, tra cui uno scarabeo dorato, quindi tornate nella porta bloccata sopraccitata. Giunti nella nuova area, troverete un bel gruppo di nemici da affrontare, dopodiché nuotate verso il basso per trovare una nuova stanza. Per semplificarvi le cose, evitate i nemici presenti e nuotate dritti verso l’ascensore, quindi, utilizzatelo. Tornerete così al monastero, dove incontrerete alcuni ninja. Uccideteli e cercate nel tavolo la combinazione giusta per la cassaforte. Tornate nell’area subacquea, nuotate fino alla Junction Chamber, salvate il gioco ed usate la piattaforma per raggiungere il nuovo boss.
Stage Boss: Doku
Anche questa lotta non presenterà particolari difficoltà se avrete una certa abilità nel muovere il vostro giocatore. Sarà un combattimento diretto, dove nessuna delle sue mosse sarà impossibile da evitare, soprattutto se avrete una certa dimestichezza nel rotolare via dai suoi attacchi. La tattica migliore è questa: attendere il suo attacco, evitarlo spostandovi completamente, quindi, attaccarlo con una combo tripla. Alla fine della terza, scansatevi in velocità. Non rimanetegli troppo vicino, in nessun momento del combattimento, in quanto ha una potente presa che potrebbe infliggervi seri danni. Con un po’ di pazienza lo ucciderete in scioltezza.
Capitolo Quattordici – Gli Antichi Gemelli Divini Salvate il gioco e passate oltre Great Bridge Square. Incontrerete alcuni soldati zombie alquanto ostici. Una volta messi ko, raggiungete il grande edificio con un portale e varcate quest’ultimo per entrare nel villaggio Hayabusa. Scendete dalla collina, salvate la partita, tornate all’ingresso del villaggio ed uccidete i nemici presenti. Raggiungete, ora, il santuario con una pietra e battete su quest’ultima per avere la rivelazione. Piazzate la pietra nel piedistallo e procedete per il portone che si aprirà. Appariranno alcuni demoni da far fuori, usate, quindi, il contrattacco per farlo. Liberata la zona, varcate il successivo portone e avrete completato la fase.
Capitolo Quindici – Le Caverne
Recuperate il Kitetsu e scegliete quale delle due opzioni seguire: o avanzare lungo le tavole galleggianti fino al raggiungimento di una serie di scatole con rifornimenti o lasciar perdere e procedere lasciando la zona, utilizzando l’interruttore per sbloccare gli ingranaggi che vi bloccano. Scendete dalla collina, eliminate alcuni demoni e continuate a seguire il sentiero fino al ritrovamento di un grande albero. Salite al punto di salvataggio e, dopo aver salvato, cercate una salma, vicino alla quale troverete una mappa. Entrate nella caverna, seguite una delle vie, uccidete i vari pesci fantasma, quindi, entrate nell’acqua andando di sotto per trovare la giusta strada. Continuate fino al raggiungimento di una caverna di ghiaccio. Uccidete i demoni e i dinosauri prima di saltare sopra la sporgenza. Recuperate il contenuto della cassa e procedete per la prossima area, dove troverete una postazione di salvataggio e una grande porta. Salvate, scendete di sotto, uccidete i nemici, dirigetevi a destra, risalite e andate ancora a destra, dopodichè colpite il ghiaccio. Vi ritroverete in una piccola area con tanti nemici, fateli fuori in velocità e saltate nella zona superiore. Raccogliete lo scudo di vigoor, tornate vicino alla porta del punto di salvataggio, usate lo scudo per aprirla e procedete verso l’area magmatica. Avanzate oltre il globo per ottenere l’oggetto in pietra, liberate la zona dalla presenza nemica, usate il wall run lungo l’apertura per guadagnare l’estremità opposta, dopodichè, raggiungete la piattaforma. Non appena cesserà di uscire il fumo, procedete attentamente e arrivate fino alla parte inferiore opposta. Eliminate gli ogres, scendete e tramite il pulsante usufruite delle piattaforme galleggianti per arrivare all’area successiva. Utilizzate la statua di Muramasa, salvate il gioco ed entrate nell’ambiente successivo, in cui troverete un trampolino. Stazionateci, in modo da farlo cadere, prima di compiere altre mosse. Una volta fatto, cominciate a correre più forte che potete e saltate nell’altra stanza altrettanto celermente. Uccidete il fantasma ed uscite. Dirigetevi verso il grande pentolone e fate uscire un pò di minerale caldo. Ora potrete abbandonare il posto, salvare il gioco e tornare indietro alla sala delle rovine. Salvate la partita e distruggete il grosso pezzo di ghiaccio per procedere oltre.
Stage Boss: Yotunfrau
Questo boss non sarà così difficile da eliminare, ma nemmeno semplicissimo. Approfittate dei secondi iniziali per colpirlo, in quanto rimarrà per qualche secondo immobile, quindi, attaccabile. Fatto ciò, ritiratevi. Dovrete riuscire a eludere i suoi attacchi e a neutralizzarli, osservando bene i suoi movimenti. Se dovesse alzare entrambe le mani, eseguite un backflip e allontanatevi velocemente. Se si tratta della mano sinistra, dovrete approfittarne; posizionatevi davanti a lui e colpitelo, prestando la massima attenzione ad un eventuale contrattacco. In quel caso, scansatevi o riparatevi dal colpo. Se dovesse, inoltre, eseguire un attacco di ghiaccio, allontanatevi il più possibile da lui. Tenendovi in costante movimento e senza avere fretta di agire, dovreste risolvere la pratica tranquillamente.
Dopo la morte del boss, recuperate l’oggetto che cadrà da esso e usatelo per poter uscire dalla stanza. Raggiungete il punto di salvataggio, salvate, utilizzate la statua di Muramasa e posizionate il dente nella porta per poter sfidare un nuovo boss.
Mini-Boss: Flame Worms
Abbastanza semplici da eliminare, questi worms potrete annientarli con la stessa tecnica già utilizzata per gli electric worms. Rispetto agli altri avranno la capacità di espellere un anello di fuoco. Quando tenteranno il loro attacco, saltate per evitarli e attendete lo sweep attack, per passare al contrattacco.
Recuperate l’oggetto perduto, uscite, rifornitevi presso la statua e salvate. Raggiungete la porta con una faccia stampata, azionate il pulsante per far rialzare le piattaforme galleggianti, quindi saltate verso la porta. Inserite gli occhi precedentemente raccolti, dopo aver sconfitto gli ultimi due boss, nelle rispettive porte, in modo da aprirle, dopodiché spostate la statua di Devil Deity dal piedistallo per tornare in battaglia.
Stage Boss: Smaugan
Affronterete un nuovo nemico, non tanto ostico, o almeno, meno di quanto non ci si aspetti dopo averlo visto. Non appena inizierà il combattimento si muoverà verso di voi; attaccatelo con la vostra arma più potente e tornerà indietro. Avvicinatevi ai pulsanti presenti e fate in modo che la piattaforma salga. Muovetevi nell’angolo sinistro della piattaforma per avere una copertura quasi totale, in quanto i suoi colpi non avranno effetto fino a quando starete in quel punto. Quando tenterà di lanciarvi alcune fiammelle, saltate per evitarle, mentre quando utilizzerà l’attacco con le ali dovrete rotolarvi lontano da lui. Più tempo trascorrerete nella piattaforma rialzata, meglio vi troverete e potrete attaccarlo più facilmente. Una volta eliminato, correte verso il corpo del drago, recuperate i rifornimenti ed uscite per completare il capitolo.
Capitolo Sedici – Risveglio Diabolico
Entrate nelle caverne ed uccidete i vari nemici che incontrerete per strada. Salvate la partita, avanzate ed usate il wall run sul muro per raggiungere la parte superiore, eliminando le ostilità che vi disturberanno. Entrate nell’acquedotto, fate fuori i nemici, quindi, tornate nelle vie di Tairon. Debellate i soldati zombie, usufruite della statua e avanzate oltre Drawbridge, preparandovi a nuove sfide. Incontrerete tre zombie, più lenti dei precedenti, ma decisamente più resistenti, che potrete mettere ko tramite il Dailahro. Varcate, ora, la porta blu, dirigetevi verso il Twin Serpents Plaza, dove dovrete utilizzare tutt’e tre le tavole raccolte nel piedistallo per poter attivare il portale. Finirete così nel villaggio di Hayabusa. Seguite il sentiero verso il cimitero, recuperate la spada (True Dragon Sword), cercate un secondo portale e oltrepassatelo, uccidendo alcuni elementi ostili lungo la via. Entrate nel monastero, procedete da portale a portale fino a quando non sarete in uno spazio aperto con una piramide in lontananza. Salvate il gioco e dirigetevi in quella direzione per combattere un nuovo boss.
Stage Boss: Alma Awakened
Per riuscire a sconfiggete tale boss, avrete bisogno di un po’ di pratica. Comincerà con il lanciarvi alcune palle infuocate e altri oggetti; utilizzate il rolling jumps per togliervi dalla loro direzione e tenetevi a debita distanza, soprattutto mentre si trova in aria, in quanto potrebbe infliggervi seri danni. Attendete che torni con i piedi per terra per procedere ad un attacco con il Flying Swallow accompagnato dalla migliore combo possibile. Se non attaccherete al momento giusto, avrà vita facile nel farvi molto male. Con la pratica, come già detto, riuscirete a sconfiggerla, anche perché non ci sono altre vie di fuga.
Capitolo Diciassette – Lo Spirito della Vendetta
Avviatevi verso il tempio, colpite il punto spaccato per liberare una porta ed entrate. Scendete le scale e incontrerete tre Knightmare.
Mini-Boss: Knightmare
Ovviamente, per eliminarli tutt’e tre, vi converrà studiare un metodo per il primo e ripeterlo con gli altri due. I loro attacchi normali non saranno un problema per le vostre difese, riuscirete a bloccarli facilmente e contrattaccare con il Dabilahro. In questo modo li metterete tutti ko senza grosse difficoltà, anche quando si trasformeranno.
Seguite, ora, il sentiero verso una porta, ignorate quella con un grifone, proseguite oltre quella aperta e salvate. Supertate un portale, eliminate i demoni, recuperate la chiave della porta col grifone dalla cassa, quindi, uscite e raggiungetela. Utilizzate la chiave per andare oltre, sbarazzatevi di alcuni nemici non molto simpatici, salite le scale fino alla cima, cercate una salma e procedete oltre la porta di leone. Seguite, ora, il sentiero fino alla visione di una cassa. Recuperate la chiave della porta precedente e prestate attenzione al gruppo di pesci fantasma che vi attaccheranno e alle tre catwomen. Liberate la zona con alcune frecce esplosive, raggiungete la porta di leone e attraversatela. Dirigetevi a destra, salite e salvate la partita. Fatto ciò, seguite il lungo sentiero a destra, facendo fuori man mano tutti i nemici, fino alla statua di Muramasa. Seguite il piccolo vicolo, debellate nuove presenze ostili, avvicinatevi alla cassa e raccogliete la chiave. Tornate al punto di salvataggio, entrate nella nuova grande area e raggiungete la porta della leonessa. Sarete nuovamente attaccati dai soliti nemici, fateli fuori con un jumping attack per i primi e alcune frecce esplosive per i crabs. Avanzate fino al punto di salvataggio e varcate la porta sopraccitata.
Stage Boss: Spectral Doku
Sarà un combattimento più o meno simile al precedente, tranne per il fatto che ora Doku vi danzerà attorno e sarà più difficile evitare il suo slam attack, quasi impossibile. Il modo migliore per andare avanti è cercare di evitare i suoi colpi fino a quando non eseguirà un charge attack. Quando compirà quest’ultimo, rotolatevi via e attaccatelo con una doppia combo. Fatto questo, allontanatevi e attendete nuovamente per procedere allo stesso identico modo. Sarà piuttosto lungo, ma non avrete molte alte strade, per sconfiggerlo, di sicuro non ce ne sono di meno rischiose.
Capitolo Diciotto – Il Cuore
Dopo aver eliminato alcuni nemici, recuperate la statua. Questa vi mostrerà come uscire dal labirinto. Salvate, recuperate da un cadavere una mappa, procedete in avanti fino al palazzo imperiale, facendo fuori man mano i personaggi avversari. Avrete bisogno di una chiave per entrare, quindi, dirigetevi verso il grande ingresso e macellate i ghost fish. Aprite la porta ed attendete che termini il filmato. Ora, cercate una salma per raccogliere alcuni rifornimenti utili, dopodiché, utilizzate la statua e salvate la partita. Entrate ora nel Palazzo e preparatevi ad alcuni assalti. Cominciate con l’eliminazione dei Red Dinos, quindi, interagite con la statua. Uscite tramite la porta, fate fuori altri nemici, salite le scale, aprite la cassa ed entrate nell’ambiente successivo. Entrerete in una sala identica alla precedente con gli stessi nemici; fate le stesse cose fino al raggiungimento del piano superiore. Preparate le frecce esplosive ed utilizzatele con i crab fiends che troverete di sopra. In alternativa la True Dragon Sword farà comunque un ottimo lavoro. Dopo aver sistemato la statua nell’apposito punto, varcate la porta e liberate la camera seguente dai nemici. Salite al quarto piano e sfiderete sia i crab fiends che alcuni dinosauri. Fatti fuori, posizionate la statua nel mantello e salite ancora più in alto. A questo punto, sarete nel cuore del palazzo: salvate, aprite la cassa e oltrepassate il portale. Superato quest’ultimo dovrete vedervela con una serie di nemici non tanto simpatici. Cominceranno i demoni, coi quali potrete usare il contrattacco, poi l’Hyrdracubus. Morto questo, verrete trasportati in una zona già visitata in precedenza, dove sfiderete altri demoni mentre un Marbus tenterà di colpirvi con palle infuocate. Non appena li avrete fatti fuori, combatterete ancora una volta con Yotunfrau. Sconfiggetelo allo stesso modo dell’altro e preparatevi ad una nuova lotta.
Mini-Boss: Marbus
Questo boss non sarà particolarmente preoccupante una volta che avrete appreso la via migliore per annientarlo. Sarete in grado di bloccare solo uno dei suoi attacchi, mentre negli altri casi constaterete ben bene la sua potenza sulla vostra pelle. Per evitare le palle infuocate dovrete rotolare e saltare, stando sempre molto attenti. Quando effettuerà l’attacco in cui salterà in aria, girerà attorno e poi verrà contro di voi, sarà il momento opportuno per agire. Evitatelo all’ultimo momento, poco prima che vi colpisca, e andrà a finire contro il terreno. Procedete, ora, con una combo, dopodichè scansatevi rapidamente per schivare il suo contrattacco. In questo modo dovrete riuscire ad eliminarlo.
Ora che avete la statua Demon Deity, dovrete introdurvi nella parte più interna del palazzo. Salvate il gioco, utilizzate la statua, salite le scale fino a quando non ci sarà un filmato. Un altro boss in arrivo.
Stage Boss: Vigoorian Emperor – Primo Round
In questo primo incontro, il nemico sarà abbastanza semplice da battere. Per facilitarvi le cose, utilizzate la piattaforma, soprattutto per evitare il suo laser e altri colpi alquanto malefici. Facendo un po’ di pratica, lo sconfiggerete subito, con il semplice ausilio di qualche combo.
Stage Boss: Vigoorian Emperor – Secondo Round
Questo boss, invece, potrebbe rivelarsi una scocciatura, nel caso in cui non siate forniti di munizioni sufficienti. Infatti, se doveste avere abbastanza APFSDS e alcune ninpo spells, riuscirete a sopravvivere in modo tranquillo. Non appena sarà iniziata la battaglia, sparate alcune frecce sopraccitate, ed evitatelo utilizzando il Vigoorian Flails. Per eludere il suo secondo attacco e fargli del male, senza subire danni, utilizzate qualche Ninpo. Tornate nuovamente alle prime munizioni, APFSDS, e sganciatele ripetutamente su di esso, quindi, altre Ninpo. Dopo averlo fatto alcune volte, salterà sulle rocce; ora dovrete prestare la massima attenzione perché sarà il momento cruciale del combattimento. Saltategli vicino armati di spada (True Dragon Sword) e fategli assaggiare un po’ di acciaio. In poco tempo dovrete riuscire a metterlo Ko definitivamente.
Capitolo Diciannove – La Spada del Drago Oscura
Salvate il gioco, saltate sulla sporgenza, quindi, tramite il wall jump, raggiungete la cima. Superate altre due sporgenze per raggiungere il Dark Dragon Blake. Dopo la scena animata, saltate sopra la stalattite crollata, correte e saltate sul primo ramo, quindi sugli altri due. Seguite ancora la serie di rami e appigli vari fino ad arrivare nella zona superiore e procedere a sinistra prima di arrampicarvi ancora più in superficie. Continuate a seguire l’unica via possibile, fino all’ultima sporgenza. Saltate da qui fino alla linea di Rachel, cercando di non sbagliare, per poter così sfidare l’ultimo Boss.
Final Boss: Dark Murai
Eccovi al combattimento finale, quello decisivo. Innanzitutto dovrete imparare a schivare i suoi attacchi, se vorrete rimanere in vita a lungo, poi trovare il modo di infliggergli più danni possibili. Se doveste morire, tornerete all’inizio del livello, quindi, vi converrà stare molto attenti. Il rolling vi aiuterà molto ad evitare alcuni dei suoi attacchi, tranne il Tackle; quando effettuerà quest’ultimo, evitatelo e contrattaccate con due o tre combo. Nel caso ne abbiate la possibilità, continuate a colpire, altrimenti allontanatevi in velocità. Quando verrà in suo soccorso un drago, l’unico modo per uscirne indenni è quello di attendere l’attacco e utilizzare il wall run and jump sopra di lui o verrete seriamente danneggiati da esso. I suoi attacchi Shurikens possono essere evitati rollando. Un’altra via per poterlo sconfiggere è quella di aspettarlo e utilizzare il flying swallow attack. Questo dovrebbe stordirlo e lasciarvi il tempo di colpirlo con una combo. Ad ogni modo, dovrete allontanarvi repentinamente o verrete colpiti. Continuate ad attaccarlo in quel modo, schivate i suoi attacchi e lo sconfiggerete in poco tempo.
- THE END -