SEGA LOCK-ON
Storia del "SEGA LOCK-ON"
Le origini del Lock-On sono sconosciute come il mistero dell'universo, forse anche di più. Il seguente testo può essere preso in considerazione senza quasi una prova concreta, ed è basato sulla sola teoria e sulle probabilità. Iniziò tutto con la distorsione temporale che creò il fenomeno Lazer Tag (enormi sale labirinto create per battaglie in squadra a colpi di pistole laser, che andavano molto di moda agli inizi degli anni '90). La Sega (che voleva probabilmente far parte di quel club) prese quell'idea per sviluppare il suo gioiellino, che venne realizzato e venne anche esportato al di fuori del Giappone. Il modello è basato vagamente sulla ”Zillion Gun” che venne usata spesso nei giochi del Master System e ha perfino un gioco proprio (appunto “Zillion”). Ma alcuni anni più tardi, e ritornando nella zona Lazer Tag che la Sega produsse quello che oggi conosciamo come Lock-On, che non era il suo nome originale, ma bensì ”Virtual Shooter/ing” e ciò si evince dagli adesivi che venivano dati da applicare sull'attrezzatura che riportavano i nomi originali: ”VR-UNIT” e ”VR-SHOOTER”.
Le informazioni sull'anno del copyright sono alquanto strane, sugli adesivi è del 1992, sul foglio di istruzioni appare il 1993, la scatola di imballaggio riporta 1994, mentre il Lock-On vero e proprio 1992. Una spiegazione plausibile potrebbe essere che il foglio di istruzioni e l'imballo sono stati prodotti con quella data pensando al mercato europeo. La versione europea infatti è quella che la maggior parte della gente possiede.
I Modelli
Sono stati prodotti tre modelli di Sega Lock-On, nominati ”Mark I”, ”Mark II” e ”Voice Lock-On”. ”Mark I” è la versione più comune ed è stata la prima ad essere prodotta, disponibile in Europa, nel Regno Unito e in Australia. Stranamente non fu subito disponibile negli Stati Uniti. Uscì a Natale del 1995 e la coppia veniva venduta per 70 dollari l'una (per l'epoca un prezzo ragionevole). Il modello ”Mark II” uscì nel 1998, questa nuova versione differisce poco dal primo modello e ne costituisce un semplice aggiornamento e ne ha subito solo delle modifiche poco importanti alla circuiteria generale. La forma della pistola invece è stata modificata in maniera sostanziale, dall'aspetto più moderno e stilisicamente sofisticato. Ma in realtà non era migliore del predecessore. Era molto difficoltoso tenerla in mano per via di un'impugnatura piuttosto scomoda, il mirino era più alto e la punta era decisamente ingombrante. L'unico cambiamento degno di nota era la vite posta sul vano di copertura delle batterie, che permetteva di tenerle al loro posto senza correre il pericolo di perdersele per strada.
Parlando dell'headset (il visore) del ”Mark II” c'è da fare una considerazione sull'alimentazione a batterie. Si è deciso di cambiare la singola batteria 9V con quattro batterie di tipo AAA. Ciò è stato fatto per eliminare il regolatore che da 9V è passato a 5V per alimentare il circuito. Con quattro batterie AAA si ottengono 6V e il circuito andrebbe bene, ma quattro AAA costano di più di una batteria a 9V e dato il loro formato non sarebbero molto longeve in termini di durata. Ma la parte peggiore è che hanno deciso di cambiare il visore da uno quasi simmetrico, ad un'altro sproporzionato, sbilanciato e assolutamente mostruoso! Il metterlo in testa risultava molto scomodo e il peso delle batterie non aiutava di certo. Il ”Mark II” venne prodotto per un periodo veramente breve e fu disponibile in Australia, Europa e nel Regno Unito. Ma ancora una volta non negli Stati Uniti.
Il ”Voice Lock-On” (VLO per abbreviazione) era una cosa completamente differente nel complesso. Furono modificati completamente il numero delle vite e la quantità di punti segnati per ogni colpo. Il visore e la pistola furono collegati insieme da un cavo. La caratteristica principale fu l'inserimento di un riconoscimento vocale. Questa funzione permetteva di impartire gli ordini e perfino regolare una password che accendeva l'unità. Non fu disponibile per l'Australia, Il Regno Unito e l'Europa, vennero prodotte le sole versioni per il mercato giapponese e americano. La versione giapponese fu dotata di una colorazione nera molto bella, mentre quella americana mantenne l'azzurro standard. Alcuni rappori sull'utilizzo di quest'ultimo modello parlano del riconoscimento vocale abbastanza difettoso e che non sia una caratteristica veramente utile. Nonostante tutto, il VLO rimane il migliore di tutta la serie.
Funzionamento del LOCK-ON
Nella parte anteriore dell' headset (visiera) vengono visualizzati i colpi che vi rimangono prima di morire (hit-point o HP). I vostri HP sono visualizzati da sette segmenti su un display LED posti nella parte anteriore dell'headset all'interno di un visore. Il display a LED appare invertito sull'headset ed è riflesso nel giusto senso sul visore. Il visore a clip è posto sotto all'headset e ha la capacita di oscillare all'esterno in modo da non guardare direttamenre con esso. Sembrerebbe una buona caratteristica ma è molto disorientante durante una corsa, con una visione dell'ambiente più scura e un grosso numero rosso davanti a voi. Inoltre con l'occhio che oscilla in continuazione verso l'esterno sarete battuti molto facilmente e non ci vuole molto prima che il delicato congegno (data la continua oscillazione) si rompa. Senza di esso per ricordare e controllare il vostro punteggio avrete bisogno di uno specchio. Solo che per fare punti in questa maniera dovrete stare molto attenti!!!
La pistola spara un raggio a infrarossi che viene rilevato dall' headset. Ha due pulsanti di innesco: il principale (normale) è posto nella parte alta del calcio e crea il raggio. Inoltre può essere premuto per far fuoco velocemente (cinque colpi al secondo), con una quantità di colpi illimitata. Il secondo pulsante è detto “High Power Button” e aumenta la quantità di danni che ogni colpo può fare. Il colpo normale causa un punto di danno, mentre chi viene colpito dall' “High Power Button” ne riceve tre. Per avere un colpo potente bisogna premere il tasto “High Power Button” e poi premere quello normale per spararlo. Quando il tasto “High Power Button” viene premuto l'unità vi avvertirà con un tono rapido e pulsante, da quel momento avrete sei secondi per premere il pulsante di innesco principale altrimenti il colpo sarà perso. Avete a disposizione ben 10 colpi potenti. Considerando che avete a disposizione nove HP, con soli tre colpi potreste essere fatti fuori.
Sia l' headset che la pistola posseggono l'interruttore di ON/OFF. Gli interruttori hanno tre posizioni, A, OFF, B. Per iniziare a giocare si sceglie il tempo e le squadre (appunto A e B) si regolano gli interruttori sulle lettere indicate e la sfida ha inizio, siete pronti per giocare. Potete sfidare più di una squadra, o giocare tutti contro tutti regolando tutte le pistole sull' interruttore A e tutti gli headset su B. Con questa modalità potreste colpire voi stessi, quindi fate molta attenzione ai colpi riflessi.
Quando l'unità è accesa emetterà un suono continuo (per qualche secondo) e quando punterà sull' headset (o una posizione differente) emetterà un suono intermittente veloce che sarà avvertito dall' headset attraverso il lampeggiare dell' H esposta sul LED a sette segmenti. Questo significa che se in questo momento sparate, il colpo andrà sicuramente a segno. Ma avere una pistola che emette suoni continui rende molto difficile l'impresa di nascondersi, si viene facilmente rintracciati dai nemici e questo è penalizzante per il giocatore. Esiste la possibilità di rendere il Lock-On silenzioso, tutto quello che bisogna fare è mantenere il tasto “High Power Button” premuto e accendere la pistola. Questa emetterà due suoni rapidi di fuoco e dopo più nulla. Ora le funzioni sonore del Lock-On sono disattivate, potrete puntare la pistola sull'headset di qualcuno e non emetterà nessun suono. Davvero interessante per gli amanti degli agguati.
Lista Riassuntiva Dei Comandi e dei Power-Up
- Nessun tasto premuto - suono singolo, lock-on attivato, piena gittata.
- Tasto “High Power Button” premuto - due suoni, lock-on disattivato, piena gittata.
- Tasto principale premuto - tre suoni, lock-on attivato, corta gittata.
- Tasto principale e “High Power Button” premuti - quattro suoni, lock-on disattivato, corta gittata.
- Modalità di pratica - Accendete l'headset e con la pistola sparate fino a far arrivare gli HP a zero. Fatto questo apparirà uno spazio bianco dove lampeggerà una H per 0,25 secondi. Sparate sull'H, e più velocemente lo fate, più punti otterrete (tenete un riscontro del vostro punteggio che sarà visualizzato ogni cinque colpi).
Quando il vostro headset viene colpito normalmente, emetterà un suono forte per un secondo, e il display a LED, segnerà che siete stati colpiti con un rapido flash. Se venite colpiti con l' “High Power Button” per l'ultima volta, sia il suono che il flash saranno più lunghi (e voi sarete carne per i vermi!!!).
Immagini
Traccia: • sega_lock-on