Questa è una vecchia versione del documento!


RISKY WOODS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Risky Woods © 1992 Dinamic Software \ Zeus Software per Amiga 500.



Storia

Risky Woods è un videogioco di genere azione / piattaforme ideato dalla Dinamic Software, prodotto dalla Electronic Arts e sviluppato da Zeus Software nel 1992 per Amiga 500.

La storia viene narrata in un contesto medioevale. In un luogo incantato dove il sole è sempre rosso e la morte si nasconde dietro ogni pietra, su ogni albero e accanto a ciascun corso d'acqua, c'è una fortezza oscura, dove vive il governatore del destino delle ombre, a cui egli rende omaggio. La leggenda narra che un giorno, un guerriero sarebbe arrivato per combattere il terrore. Quel giorno è arrivato, il momento decisivo è ormai prossimo.

La via più antica al Nord, dopo le alte montagne, era un territorio in cui vivevano solo strani mostri e il suo oscuro stregone, maestro e signore. All'inizio nessuno credeva alle storie degli anziani, ma da quando gli abitanti della regione che vivono nelle foreste in cima alle montagne cominciarono a scomparire, le cose sono cambiate. Ben presto nessuno osava più uscire di casa al tramonto, e le sparizioni incessanti stavano decimando il luogo. Poi un giorno uno straniero chiese di parlare al consiglio.

Disse che apparteneva a un'antica razza di monaci che vivevano al di là delle montagne. Essi passavano il loro tempo a scoprire i poteri nascosti della natura quando, a causa di un errore, il malvagio stregone riuscì a entrare nella loro dimensione, afferrando le anime dei suoi compagni pietrificandoli e strappando loro i poteri.

Ora lo stregone teneva prigionieri i contadini per trasformarli in mostri e formare un esercito per invadere la regione.

Solo un giovane guerriero coraggioso e pronto a tutto può penetrare nel bosco profondo, raggiungere la fortezza, affrontare il terrore e riportare la pace. Quell'eroe sei tu, giovane Rohan.

Il gioco, che riscosse un buon successo di pubblico, presenta una giocabilità ben equilibrata e la grafica è il suo punto di forza.

Gameplay

Insolitamente per le produzioni Electronic Arts dei primi anni '90, incentrate soprattutto sui giochi sportivi, questo era un gioco di piattaforma / azione con pochi elementi di strategia.

Il gameplay vede l'azione svolgersi su dodici livelli a difficoltà sempre più elevata, da completare entro un determinato limite di tempo. Il personaggio ha molte armi a disposizione come mazze e asce tutte acquistabili nel negozio che si incontra di tanto in tanto. Inoltre, sono presenti trabocchetti di ogni genere e svariati mostri, taluni molto ostili. Il gioco scorre lateralmente, ed ha sezioni in cui sono necessari salti di precisione, sia per scavalcare i fiumi o raccogliere bonus. per affrontare i nemici avrete un pugnale come arma di base, e si deve necessariamente evitare il contatto con loro.

Quando questi ultimi vengono uccisi, rilasciano delle monete da raccogliere, spendibili nell'apposito negozio sopra citato. Se il personaggio viene ucciso, perderà la maggior parte delle monete, che in genere possono essere recuperate se atterrano su un terreno solido, il che rende migliore essere uccisi in combattimento su un terreno solido, piuttosto che per annegamento. Il giocatore ha anche a disposizione delle smart-bomb in grado di eliminare tutti i nemici presenti nella schermata e altre armi bonus. Prima di finire ogni livello bisogna trovare la chiave di uscita.

Scheda Tecnica

RISKY WOODS
SviluppoDinamic Software \ Zeus Software
PubblicazioneElectronic Arts
Hit Squad (Budget)
Data di pubblicazione1992
GenereAzione / Piattaforme
PiattaformaAmiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoOrizzontale
GiocatoriUn giocatore
ControlloTastiera, Joystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [PULSANTE FIRE], sparo
SupportoN°2 Dischetti da 3,5”
Livelli12
LinguaInglese

Versione Amiga

Fu una casa importante come Electronic Arts ad acquisire Risky Woods, titolo sviluppato da Zeus Software, una software house formata da cinque o sei persone. Il gioco piacque al punto che EA ne pianificò le conversioni Atari ST, PC e Megadrive. Ma la versione più riuscita è senza dubbio quella per il computer della Commodore, anche perchè l'intero programma fu inizialmente sviluppato e ottimizzato per i 64 colori in half brite dello stesso. Risky Woods è un ulteriore platform di grande caratura che poneva l'Amiga sul medesimo livello delle console nipponiche a 16 bit, nonostante la presunta superiorità tecnica di queste ultime. Pur rientrando nei canoni standard del platform bidimensionale degli anni '90, il titolo di Zeus Software è un esempio di eccellenza se si tiene conto del gameplay pesantemente arcade e della convincente tecnica visiva dai risvolti fantasy. Gli ampi livelli che danno luogo alla azione offrono una panoramica di tutti i cilchè del platform game misurando la abilità del frequentatore di sale giochi, il quale coglierà in Risky Woods il feeling di una produzione di prima qualità.

Inserito il primo dei due dischetti, e dopo un brevissimo caricamento, appare la sobria schermata dei titoli, che ci offrirà la possibilità di settare le opzioni e le configurazioni del sonoro. Avviato lo start ci si sorprende della spettacolare mappa che illustra i vari livelli, visivamente simile a quella dei vari Ghosts'n Goblins e Ghouls'n Ghosts benché assai più minuziosa di particolari. Cominciato il gioco ci si avvede da subito della elevata qualità globale della realizzazione: il protagonista eroe, caratterizzato come un istrione manga, si anima con moltissimi frames e piuttosto fluidamente; il fondale appare dettagliato e in completo parallasse mentre il disegno dei nemici è valorizzato da un livello di dettaglio allarmante. Ma è negli scontri con i mostri di fine livello che Risky Woods giunge al suo apice grafico, mostrando gigantesche creature che, a tratti, incutono vero terrore. Anche il sonoro svolge il suo ruolo egregiamente, con musiche di accompagnamento molto gradevoli ed effetti di ottima acustica. Curiosamente, l'intera colonna sonora fu aggiunta quasi all'ultimo, per via di rigidi dettami di produzione (Electronic Arts impose ai suoi musicisti di inserire musiche diverse per ogni livello, visto che nella versione consegnata da Zeus non erano presenti). Non è un caso che le prime copie pirata del titolo - diffuse alcuni mesi prima - non avessero il sonoro, oltre a possedere alcuni bugs tipo uno scrolling incerto e alcuni sprites in meno.

Il sistema di controllo, come per la maggior parte dei platform disponibili su Amiga, prevede l'ausilio della levetta del joystick per i salti, escludendo un eventuale secondo pulsante dedicato. Una mancanza piuttosto trascurabile ai fini della giocabilità, ma limitante in quanto Amiga era perfettamente compatibile con i joypad Megadrive (diffusissimi), che molti utenti Commodore già possedevano. Tornando a noi, Risky Woods lo si può definire anche piuttosto longevo, dato che non lo si finisce tanto facilmente; il numero di continue limitati, una difficoltà ascendente che non ammette distrazioni, l' elevata resistenza dei nemici e dei boss, il livello di tensione all'atto del salto millimetrico da una piattaforma all'altra e non di meno un sistema di gioco ben studiato, che prevede l'acquisizione di monete da utilizzare in appositi negozi, costringono il videogiocatore a raccogliere il maggior numero di crediti per non rimanere a corto di armi nei livelli avanzati (piuttosto ardui e decisamente insostenibili con armamentario base). Sovente la difficoltà generale diviene invero sin troppo elevata, soprattutto quando i nemici cominciano ad attaccare da entrambi i lati dello schermo, ma è una condizione di gioco a cui si fa l'abitudine. La cosa bella di Risky Woods sta nella sensazione, giocandovi, di trovarsi al cospetto di un coin-op, vista una struttura evidentemente mutuata dai classici di Taito e Capcom. E non è un caso che il tratto somatico del protagonista risulti evocativo dei disegni filo-nipponici di un anime, tanto da correre il rischio di scambiare Risky Woods per il personaggio di un qualche OAV. Questo di Zeus Software è in definitiva un riuscitissimo action game che diverte tuttora, che consigliamo senza riserva alcuna a tutti gli estimatori del genere, ma anche a quella ristretta utenza che gioca solo strategici e che non ha mai potuto sperimentare l'immediatezza di un grande titolo a piattaforme.

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (2 dischetti).

I nemici, le armi e le fasi

Durante il nostro tour a scorrimento orizzontale troveremo trolls, scheletri armati fino ai denti, diavoli alati, piccoli draghi e pietre che cadono dal soffitto…Eliminandoli scenderanno delle monete che ci aiuteranno a migliorare le nostre armi durante le varie fasi. Possiamo scegliere tra quattro diversi tipi di arma, ognuna con potere distruttivo sempre crescente.

Delle casse lungo il percorso possono essere aperte dai nostri colpi, offrendo i loro tesori. Tra i vari item troveremo del tempo supplementare, vite, punti, immunità o visualizzare l'icona di un curioso posto a faccia in giù e normalmente avere come antipasto abbiamo finito il nemico del momento.

Ma in Risky Woods non si deve solo uccidere nemici su nemici, ricordate che si devono salvare anche i monaci pietrificati. Per fare questo dobbiamo recuperare la ”Eye Key” letteralmente la ”Chiave Occhio”, e usarla contro la porta dimensionale, che ci impedisce di accedere alle statue, che un tempo erano pacifici uomini santi. Se non effettueremo questa operazione, non potremo raggiungere il livello successivo.

Alla fine di ogni livello si dovrà affrontare il classico boss, un nemico più forte e potente di tutti gli altri.

Consigli e Trucchi

Cheat Mode

Digitare ”RIP” nella schermata di inizio e utilizzare uno dei seguenti tasti durante il gioco:

  • 'F1' - Incrementa la tua forza vitale.
  • 'F2' - Denaro extra.
  • 'F3' - Salta le fasi.

Varie

  • Una cosa da notare è che dopo ogni fase non è il solito super-nemico, ma in questo gioco solo trovare un “bug” il più difficile da rimuovere dopo i livelli di due, cinque, nove, e non undici.

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "AWESOME" per Amiga


Recensioni

Video

Risky Woods
Gameplay di Risky Woods (Amiga).

Box

awesome_-_disk_-_01.jpeg


awesome_-_disk_-_02.jpeg


awesome_-_box_disk_-_01.jpeg


awesome_-_box_disk_-_02.jpg


awesome_-_box_disk_retro_-_02.jpg


awesome_-_box_disk_-_03.jpg


awesome_-_box_disk_retro_-_03.jpeg

Pubblicità

awesome_-_pubblicita_-_01.jpg


awesome_-_pubblicita_-_02.jpeg


awesome_-_pubblicita_-_03.jpeg

Extra

awesome_-_extra_-_01.jpeg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!