SOLUZIONE FINAL FANTASY VII - Parte Seconda

Ti troverai in una grande stanza piena di strani buchi, dalla quale potrai scorgere un'uscita ed una cassa, che per ora dovrai ignorare. Salva la tua posizione e raggiungi l'angolo in basso a destra della sala per recuperare un “Elisir”, successivamente dirigiti a nord per attravesare un passaggio e giungere nella schermata successiva. Segui il percorso obbligato percorrendo la curva fino ad entrare nella grotta successiva. Esamina l'area in cui sei giunto, dirigiti a destra per aprire una cassa con all'interno un “Fire Bracelet” e dirigiti nella direzione opposta per effettuare 4 scontri con altrettante stalattiti contornate da pipistrelli. Ogni scontro superato positivamente ti darà l'opportunità di raggiungere con un salto il piano precedente con la stanza piena di fosse. Ti consiglio di non effettuare alcun salto nella stanza precedente, per affrontare velocemente questi scontri e prendere un “Elixir” dalla cassa presente sull'estrema sinistra dopo i 4 scontri. Infine torna indietro seguendo a ritroso il sentiero. Se avrai abbattuto tutte le stalattiti, oltre a raggiungere l'uscita, potrai raggiungere la cassa del tesoro nell'angolo in alto a sinistra della stanza (“Speed Source”). Esci poi dalla sala dirigendoti a nord per giungere nel sentiero esterno simmetrico al precedente. Raccogli dalle casse l'“Enhance Sword”, e poi prosegui fino alle due schermate successive per tornare alla scalata. Aggrappati alla roccia ed arrampicati verso destra fino al bivio per andare verso destra in modo d'arrivare alla cima della montagna. Raggiunta la cornice rocciosa successiva, aumenta la temperatura, e prendi il sentiero che porta a sinistra. Arrampicati e prosegui verso l'alto anche al bivio successivo. Una volta superata la seconda cornice rocciosa, potrai scorgere ed entrare nell'ultima caverna. Vedrai quasi subito un punto di salvataggio e nei suoi pressi un lago luminoso che ti ripristinerà tutti gli HP ed MP. Potrai ora sconfiggere numerosi mostri per salire di livello e raccogliere alcuni oggetti interessanti come il “Dragon Bracelet” dal drago blu che si nasconde in queste caverne. Questo oggetto dimezzerà qualsiasi danno provocato da attacchi basati sul fuoco, sul freddo e sul tuono. Inoltre, potrai imparare l'abilità dei Molboro presenti fuori dalla stanza equipaggiando enemy skill e anche “Ribbon” per riuscire a rimanere in vita senza subire le conseguenze del suo fumo velenoso. Salva la tua posizione e dirigiti nella schermata successiva per affrontare un boss, subito dopo esserti avvicinato all'uomo vestito di nero accasciatosi al pavimento.

46. IL CRATERE

Non sarà una cattiva idea tornare alla pozza per curarti, quindi prosegui lungo il passaggio dove hai incontrato il boss fino a giungere all'esterno. Arrampicati sulla parete fino in cima per assistere alla scena animata che segnerà la fine della scalata. Vai verso il cratere per proseguire fino all'area successiva dove Tifa si unirà forzatamente al gruppo, se non l'hai gia in squadra. Dirigiti verso sinistra per giugere nella schermata successiva e proseguire fino alla Materia rossa sul pavimento nella zona bassa del percorso: la Summon “Neo-Bahamut” vicino al bordo inferiore dello schermo. Salta sulla piccola isoletta di roccia per raggiungere un punto di salvataggio e salvare la tua posizione, poi salta per raggiugere il sentiero più in alto e percorrilo verso sinistra. Dopo la scena con l'Highwind, continua verso sinistra fino a raggiungere il primo di tre schermi a scudo, parla con i due uomini in nero e raccogli gli oggetti lasciati da loro. Per superare lo scudo, dovrai avvicinarti e attendere che l'aura verde sia al minimo dell'intensità, per superarla velocemente. Se attraverserai lo scudo nel momento sbagliato verrai attaccato da un mostro (Wind Wing comunque controllabile tramite la manipulate materia) e dovrai riprovare a superare lo scudo. Nella schermata successiva potrai recuperare il “Kaiser Knuckle” e fare i conti con il secondo scudo con il quale dovrai anche evitare la corrente di energia che si muove sullo scudo come una barra di luce anche quando lo scudo si sarà abbassato d'intensità. Nella schermata successiva Sephiroth si prenderà gioco del gruppo per poi concludere scagliando una nuova versione di Jenova.

47. IL RITORNO DI SEPHIROTH

Nei panni di Cloud dovrai donare la Black materia all'unico disposto ad averla: solitamente Red XIII. Continua dirigendoti a nord e nella schermata successiva potrai recuperare un “MP Turbo” ed un “Poison ring”. Prosegui ancora per giungere nella schermata successiva dove è presente l'ultimo scudo che, oltre alle caratteristiche precedenti, comporta anche alcuni fulmini che hanno lo stesso effetto degli altri ostacoli. Dopo aver superato l'ultimo scudo ed essere giunto nella schermata successiva Sephiroth proietterà il tuo gruppo in una specie di flash-back a Nibelheim, come quello descritto da Cloud a Kalm Town, ma al posto di Cloud è presente un altro personaggio: Zack. Alla fine del flash-back Sephiroth ti parlerà e si muoverà come un fantasma fino a mostrare la foto con Zack al posto di Cloud, e il valoroso soldato cadrà confuso. Nella scena successiva verranno risvegliate le weapon davanti agli occhi di Rufus, Scarlet e Hojo. La scena riprenderà con Sephiroth che, dopo aver preso le sembianze di Tifa, ingannerà chi possiede la black materia e stordirà il resto del gruppo. La materia tornerà nelle mani di un Cloud confuso che si dirigerà verso Sephiroth e dopo qualche movimento gli donerà la Black Materia ed il posto comincerà a crollare. Tutti, ad esclusione di Cloud e Sephiroth, fuggiranno a bordo dell'Highwind.

48. PRIGIONIERI A JUNON

Dopo la scena animata prenderai il controllo di Tifa svegliatasi a Junon insieme a Barret. Parlagli per fare il punto della situazione. Appariranno Rufus e Heidegger per scortare entrambi alla camera a gas. Prenderai quindi il controllo di Barret e con le mani legate non potrai far altro che seguire il percorso obbligato e Tifa, senza perdere l'occasione di salvare la tua posizione al punto di salvataggio nella schermata dove sono presenti le scale. Giunto al punto di arrivo assisti alla sequenza animata per avere in squadra Cait Sith al posto di Tifa e affrontare le guardie a suon di attacchi fisici. Dirigiti verso la camera a gas, in basso a destra e smanetta un pò con i tasti direzionali fino ad assistere ad una sequenza animata. Parla con Cait Sith e prepara il duo a qualche scontro secondario, per decidere di abbandonare per ora Tifa. Esci dalla stanza e gira a destra per raggiugere l'esterno e, se hai gia preso Yuffie, parla con il reporter per scoprire che è lei pronta ad entrare in squadra e continua verso l'alto per assistere ad un'altra scena con la Weapon. Ripreso il controllo della squadra dirigiti a sinistra e premi l'enorme tasto giallo dell'elevatore dell'aeroporto per salire al piano superiore per dirigerti verso l'Highwind e terminare la sessione con questa squadra. Ora prenderai il controllo di Tifa nella camera a gas. Un piccolo menù illustrerà i comandi per far muovere Tifa e dovrai cercare di recuperare la chiave e liberarti (non ci sono limiti di tempo) utilizzando la combinazione di tasti:

X, X, T, X+T, T+O, O (T=triangolo tasto del menù, X=tasto cancella, O=tasto conferma, S=tasto direzionale sinistra)

Premendo X, Tifa allungherà le gambe. Premendo X una seconda volta avvicinerai la chiave al corpo. Quindi premendo T tornerai a sederti sulla sedia. Premendo T e X contemporaneamente, solleverai la chiave con i piedi e la prenderai con i denti. Nell'ultima fase potrai liberare il braccio destro premendo T e O contemporaneamente, poi ancora O per impugnare la chiave e liberare il resto del corpo. Una volta liberata dirigiti nell'angolo in alto a sinistra e premi il tasto conferma per disattivare il meccanismo con il gas in precedenza attivato da Scarlet. Quindi esamina la porta per assistere ad un filmato nel quale la weapon danneggerà la struttura permettendoti di uscire dall'alto attraverso la fessura creatasi. Arrampicati fino all'esterno e scendi senza preoccuparti delle guardie. Prosegui verso il cannone ed una volta raggiunto, sali per percorrerlo attraverso tutta la sua lunghezza (sembra un enorme cilindro), fino a quando Scarlet farà la sua apparizione e comincerà uno scontro a suon di schiaffi nel quale, se premerai il tasto conferma abbastanza velocemente, potrai picchiarla fino a farla cadere, altrimenti sarà lei a farti cadere, ma in ogni caso Barret arriverà con l'Highwind salvando la situazione.

49. L'HIGHWIND

Giunto nel veicolo dirigiti nella porta a sinistra, scendi le scale e poi percorri il ponte in metallo in basso per giungere nella sala comandi dove troverai il resto della squadra al completo (ad esclusione di Cloud). Parla con Cid, con l'uomo che sta pilotando la nave e con tutti gli altri componenti della banda. Torna indietro fino alla sala con le scale e diverse porte per entrare in quella con scritto “Operations”. Parla con l'uomo presente nella stanza per formare una squadra, curare tutti i parametri dei personaggi ed infine salvare la tua posizione. Torna quindi nella sala comandi per parlare con il pilota e utilizzare il nuovo veicolo. Come al solito ti saranno elencati i vari tasti per comandare il mezzo che, con i tasti direzionali, si muoverà in alto in basso, e svoltare a sinistra e destra, mantenendo premuto il tasto conferma potrai muoverti, con il tasto cancella potrai atterrare nelle zone pianeggianti di colore verde chiaro, con il tasto triangolo, nonchè tasto del menù potrai entrare nel ponte comandi dell'Highwind e accedere nelle altre stanze del velivolo, ed infine utilizzando il tasto conferma una volta sceso dall'Higwind potrai risalirci. Inoltre potrai consultare i componenti del team presenti sull'Highwind quando avrai dei dubbi sulla prossima destinazione. Nell'Highwind potrai curarti gratuitamente, formare la tua squadra e salvare la tua posizione, in qualunque momento, parlando con l'uomo presente nella sala “Operations” e potrai anche portare con te un chocobo dopo averlo catturato ed allevato prendendolo dalla stalla presente nella “Chocobo Farm” nel continente di Midgar, a sud di Kalm Town (consulta la guida sui chocobo). Con questo nuovo mezzo potrai raggiungere zone in precedenza inaccessibili per affrontare i vari segreti, ma se Tifa non è tra i tuoi migliori combattenti prosegui per cambiare capitano.

50. MIDEEL

Dirigiti con l'Highwind a sud della mappa per trovare alcune isolette che in precedenza non potevi raggiungere, e che quindi non hai visitato. Nella più grande c'è un villaggio nascosto tra la boscaglia: Mideel. Atterra quindi fuori dalla boscaglia ed entra nel villaggio. Per prima cosa visita i vari negozi dove troverai armi, equipaggiamenti ed oggetti ad un prezzo elevato, ma ottimi. Entra nel negozio delle armi ed esamina la porta nel retro della stanza, provando a bussare. Vai all'esterno e sali le scale, quindi cammina sul retro della casa. A questo punto, dovresti sentire un suono particolare: se premi il pulsante azione per esaminare il pavimento, otterrai un messaggio. Torna al negozio d'armi ed esamina nuovamente la porta: all'apparire di una finestra di opzioni, scegli la prima. Comincerai a fare un po' di confusione ed il proprietario del negozio ti chiederà che sta succedendo: scegliendo la seconda opzione ti verrà consegnato un “Cursed Ring”. Se invece hai voglia di divertirti, scegli la prima opzione e poi la seconda per ottenere il “Cursed Ring”. Dirigiti infine nella zona settentrionale del paese: Tifa andrà verso un cagnolino e, per caso, ascolterà il dialogo tra due persone che descrivono una persona con le stesse caratteristiche di Cloud ricoverata in ospedale (sarà meglio rimuovere tutte le materie e gli equipaggiamenti da Tifa). Dirigendoti infatti nell'ultima costruzione, quella più a nord, potrai parlare con i medici per rivedere Cloud sopravvissuto all'esplosione, ma ridotto ad un vegetale.

51. IL NUOVO CAPITANO

Tifa deciderà di rimanere con lui e la scena si sposterà sull'Highwind, dove Cait Sith racconterà, da buona spia, che la squadra di Shinra sta cercando la “Huge Materia”, indispensabile per proteggere il pianeta dalla meteora chiamata da Sephiroth che si puo intravedere viaggiando con l'Highwind. Barret dimostrerà il suo disappunto perchè Shinra è disposta, pur di recuperare la Huge materia, a distruggere North Corel dove risiedono i suoi compaesani e Cid verrà decretato nuovo capitano. Quando prenderai il controllo di Cid dirigiti nella stanza “Operation” per formare la tua squadra. Ora potrai recuperare 2 tra le 4 “Huge materia”. Una a North Corel e l'altra a “Fort Condor”.

52. NORTH COREL

Questa sottomissione potrai superarla o meno, in ogni caso avrai ottenuto la Huge materia, ma se vuoi davvero completarla, salvare il villaggio di Corel dalla distruzione ed ottenere la materia definitiva “Ultima” ti conviene ultimarla al meglio. Per fare ciò dovrai essere ben equipaggiato e pronto ad affrontare una serie di scontri, non facilissimi in breve tempo (quindi c'è da chiedersi se è forse il caso di aumentare il proprio livello e creare un altro salvataggio). Una volta pronto, dirigiti alla grotta per entrare nel monte Corel, presente dalle parti di Costa Del Sol. Parcheggia il velivolo, cammina un pò fino ad entrare nella zona con i binari ed affronta due soldati di Shinra all'entrata della struttura. Una volta battuti un treno uscirà dalla struttura e ti troverai a doverlo inseguire a bordo di un altro treno. Qui comincerà il conto alla rovescia. Premi velocemente triangolo e il tasto direzionale verso l'alto, alternandoli velocemente per recuperare il treno in corsa, fin quando non lo affiancherai e la squadra salterà sull'altro treno. Su ogni carrozza c'è uno scontro, sempre più difficile: dosa bene le tue azioni perchè il tempo non si fermerà durante i combattimenti. Dopo aver affrontato tutti i combattimenti, dovrai frenare il treno saltando velocemente i discorsi inutili del gruppo per passare velocemente all'azione. Quindi rallenta il treno tramite i comandi: tasto direzionale su + T, tasto direzionale giu + X, in alto + T, in basso + X, in basso + X, farà infine fermare il treno appena in tempo. Scenderai quindi dal treno per ricevere la “Huge Materia”, la materia “Ultima” dal ragazzino (che dovrai far salire di livello per poterla utilizzare) e potrai riposare alla locanda, per svegliarti la mattina successiva e dirigerti nella casa immediatamente sottostante. Parla alla persona lì presente e ricevere il manual di livello 4 del limit di Barret “Catastrophe”. Se non sarai riuscito a fermare il treno in tempo potrai sempre riprovare caricando il salvataggio, altrimenti sarai costretto a pagare 50000 Gil la materia “Ultima” dal ragazzino.

53. FORT CONDOR

Tra le due opportunità, Fort Condor è sicuramente la più semplice e potrai anche recuperare una summon. Dirigiti quindi a Fort Condor nel continente di Midgar, precisamente a sud di Junon, con l'Highwind per raggiungere la struttura con il Condor sul tetto. Se avrai effettuato la visita in questo posto e completato con successo la sotto-missione, come consigliato, nel primo cd, ora potrai affrontare una sotto-missione simile alla precedente. Entra quindi nella struttura fino a raggiungere il vecchio seduto al tavolino e parlargli, per poi dirigerti al piano superiore tramite la corda presente nell'angolo a sinistra. Se avrai un pò di soldi da parte potrai affrontare questa sotto-missione senza molte preoccupazioni, rivolgendoti alla persona lì presente. Schiera una squadra abbastanza varia con diversi tipi di soldati e affronta la lotta seguendo i vari scontri come già detto nel cd 1 cercando di favorire ogni soldato sfruttando la sua abilità nello sconfiggere un determinato tipo di mostri. Potrai schierare altri componenti non appena la squadra avrà subìto delle perdite, utilizzando il menù. Dopo lo scontro con il mostro più potente, affrontato dopo aver liberato la zona dagli altri mostri secondari, la sottomissione finirà e ci sarà un breve filmato dove l'uovo custodito dal condor si schiuderà con un esplosione che farà cadere il povero Condor. L'uomo lì presente ti dirà di andare a vedere uscendo dalla porta e potrai recuperare, esaminando il pavimento, la summon materia “Phoenix” in rosso. Torna nei pressi del vecchio e magari fai un riposino nella stanza adiacente per poi parlare al vecchio e scoprire di aver ottenuto una delle “Huge Materia”. Esci da Fort Condor e sali sull'Highwind.

54. RITORNO A MIDEEL

Dirigiti a Mideel, potrai ora effettuare un piccolo ed utile sottogioco cercando e parlando con il ragazzo fuori di testa che gironzola inseguito da un minuscolo chocobo bianco, così facendo potrai acquistare da lui qualche buon oggetto. Inoltre potrai ottenere la “Contain” materia rivolgendoti al piccolo chocobo bianco nella locazione più a ovest e scegliendo la prima opzione (assicurati di possedere nell'inventario almeno un “Mimett Green”) per fargli fare un bel banchetto. Apparirà una lista composta da sei opzioni. scegli la quinta dall'alto per grattare dietro l'orecchio ed il chocobo rivelerà la Materia che potrai prendere tranquillamente. Dirigiti quindi nell'ospedale in alto per parlare con i medici, Tifa e Cloud, fino a quando un rumore esterno metterà tutti in allarme. Affronterai quindi una delle weapon, precisamente l'Ultima Weapon, contro la quale dovrai sfoderare tutte le mosse migliori per impedirle di attaccare e farla fuggire via. Partirà quindi un filmato dove Cloud e Tifa cadranno nel “Lifestream” e nei panni di Tifa dovrai aiutare Cloud. Ti troverai in un luogo pieno d'immagini della memoria confusa di Cloud. Dovrai parlare con le varie immagini di Cloud per proseguire e scoprire la verità sul suo passato. Dopo aver messo insieme la memoria di Cloud, Tifa e Cloud stesso verranno soccorsi dal resto della squadra e lui tornerà al comando. Da questo momento sarà accessibile la sottomissione della ricerca della chiave del sector 7, entrando nella costruzione di Midgar per scoprire, parlandogli, che un uomo ha perso la chiave e potrai trovarla facendo gli scavi al Bone Village, come già fatto per la Lunar Harp, per entrare nel Sector 7. Oppure potrai dedicarti all'allevamento dei chocobo per recuperare, dall'isola in alto a destra non segnata sulla mappa, la Summon materia più potente: Knights of the round. Lo potrai fare con il chocobo d'oro, consultando il vecchio eremita presente in una casa nel continente innevato, raggiungibile con l'Higwind perchè costeggiata da un po d'erba. Quando sarai pronto potrai proseguire con la trama, ma ti consiglio vivamente di prendere al più presto la Knights of the round.

55. RITORNO A JUNON

Per prendere la terza Huge Materia dovrai dirigerti sotto i mari, dal porto sottomarino di Junon. Utilizza l'Highwind per giungere a Junon e dirigiti alla strada principale, prendendo l'ascensore dal villaggio di Priscilla. Percorri la via fino a giungere nel passaggio presente sotto i binari della carrozza di Shinra, per spaventare il plotone della parata con un solo sguardo e proseguire verso il basso. Entra nel passaggio con la scritta “1”, presente a sinistra dello schermo per entrare in un ascensore, far fuori due guardie e proseguire verso il livello sottostante. Uscito dall'ascensore affronta altre guardie per proseguire verso il basso ed attraversare la porta ignorando il cane che abbaia. Nella schermata successiva, scendi le scale per superare un'altra porta e giungere nell'area seguente, dove potrai salvare la tua posizione dopo aver superato una rampa di scale, per poi proseguire nell'ascensore lì presente e giungere nel piano più basso, in fondo al mare. Arrivato al piano inferiore prosegui a nord e nella schermata successiva attraversa il tunnel in vetro (qui potrai trovare la Ghost Ship, mostro che potrai trasformare con la morph materia per ottenere la mappa che, consegnata all'uomo di Kalm Town, ti frutterà l'underwater materia) per giungere nella schermata successiva: L'impianto Mako all'interno del quale, esaminando la luce rossa sul muro più lontano, potrai pompare l'acqua fuori dalla camera, quindi proseguire. Procedi fino alla stanza successiva con un altro punto di salvataggio e dirigiti ancora a nord per giungere in una stanza piena di guardie. Affrontale e prosegui nella prossima stanza sulla destra dove Cloud si fermerà ad esaminare un macchinario e la Huge Materia. Prosegui nella stanza successiva per vederla giungere in un sottomarino di Shinra e prima di raggiungerla Reno ti scaglierà contro un mostro.

56. IL SOTTOMARINO

Esamina il molo per ottenere oggetti interessanti: innanzitutto dirigiti a sinistra per recuperare la lancia dalla cassa, quindi torna a destra per avvicinarti al sottomarino grigio e recupera un oggetto dalla cassa presente nei pressi del ponte d'imbarco. Ora dirigiti a sinistra e prendi dall'ultima cassa rimasta l'oggetto chiave: “Dragon Scales” con il quale potrai spegnere le fiamme delle statue di Wutai e recuperare oggetti molto interessanti. Sali quindi sul ponte d'imbarco, affronta le guardie, entra nel sottomarino, affronta le guardie rimaste e salva la tua posizione. Supera la porta in alto per entrare nel ponte comandi dove incontrerai altre guardie e potrai decidere se affrontarle o meno. Tieni presente che se le affronterai potrai rubare dal comandante un buon oggetto, altrimenti non otterrai nulla. In ogni caso dovrai dirigerti verso la poltrona in alto per prendere conoscenza dei comandi del sottomarino ed affrontare una sottomissione nella quale dovrai abbattere il sottomarino rosso prima che il tempo finisca. Le pareti sottomarine sono mostrate in blu, e ci sono mine a forma di diamante invisibili fino a che non ci si arriva molto vicini. Potrai determinarne la distanza dal fondale tramite le barre rosse di misurazione. Lo scopo di questo sotto-gioco è distruggere l'altro sommergibile Shinra (rosso) entro un certo limite di tempo, magari facendo fuori qualcuno dei sommergibili gialli. Perderai il sotto-gioco se si verificheranno queste condizioni:

  • Il tempo limite finisce (dieci minuti)
  • La barra vitale (la barra verde/rossa in fondo allo schermo) raggiunge lo zero per via delle collisioni con mine, missili o contatti con le pareti, il fondale marino, o contro un altro sottomarino

Se riuscirai a vincere, il sottomarino verrà pilotato automaticamente sulla riva, mentre se sarai sconfitto, i personaggi si lanceranno con un comando d'emergenza. In ogni caso, capirai che una Huge Materia sta per lasciare l'aeroporto di Junon e potrai andare laggiù e osservare una sequenza animata dell'aereo che parte. A questo punto potrai:

  • Tornare dentro Junon e rubare un altro sottomarino (se hai fallito la missione e perso il sottomarino)
  • Andare a Rocket Town per compiere il quarto e ultimo sotto-gioco della Huge Materia e proseguire nel gioco

Se possiedi già a il sottomarino, potrai esplorare il fondale del mare o passare al quarto sotto-gioco. Se devi recuperare un secondo sottomarino, vai nella zona principale di Junon Town e torna verso il passaggio grigio, scendi con l'ascensore insieme alla donna, vai nella stanza con le guardie, un cane e il terreno inclinato. Sconfiggi le guardie ed esamina il cane. Quando si muove, seguilo ed esaminalo ancora. Scegli la prima opzione, ed entrerai nel sottomarino rosso della Shinra. Al comparire delle guardie, scegli la prima opzione per lasciarle andare o la seconda per combatterle. Nella stanza di comando, scegli la prima opzione per salvare il comandante o l'ultima per affrontarlo insieme ai suoi uomini. In ogni caso, dovrai comunque pilotare il sommergibile. Se hai il sottomarino grigio, non puoi raggiungere questa sezione e ottenere quello rosso. Ad ogni modo avrai il sottomarino con il quale raggiungere le profondità marine.

57. NEGLI ABISSI

Presa confidenza con il sottomarino che puo attraversare solo le acque scure (i mari profondi) e incontrare la terraferma solo nei porti, esplora le profondità marine premendo il tasto X. Negli abissi vaga una weapon enorme che per ora non è il caso di affrontare. Esplorando gli abissi potrai trovare oggetti molto interessanti, inoltre tieni presente che, appena avrai superato la sotto-missione del sottomarino, avrai sbloccato nel Gold Saucer l'omonimo mini-gioco. Se hai abbattuto il sottomarino rosso nella sotto-missione precedente, superandola, dirigiti verso l'arcipelago di piccole isole che si trova a sud-est della casa dell'armaiolo (l'uomo che vive vicino al Gold Saucer), immergiti e cerca i resti del sottomarino Shinra. Una volta trovati, avvicinati per recuperare la Huge Red Materia dal relitto. Se non l'hai abbattuto per vedere e recuperare la Huge Red Materia dovrai attendere il CD 3. Appena a sud-est della punta più meridionale e orientale del Continente Settentrionale, ci sono tre isole che compongono una sorta di curva, dirigiti lì per notare un'area ricca di acque basse su cui spiccano tre isole semicircolari. Immergiti e cerca un tunnel in questa zona, percorrilo fino in fondo per recuperare un oggetto appuntito: la “Ancient Key” che ti servirà più avanti. Dal porto di Junon vai a ovest fino a raggiungere una penisola stretta (direttamente a nord dal relitto del sottomarino rosso), aggira la penisola e vai verso sud fino a raggiungere la terraferma (una piccola baia, vicino a un porto, nei pressi del Golden Saucer). Immergiti per trovare il relitto di un aeroplano che giace sul fondale marino, avvicinati per entrarci.

58. L'AEROPLANO SOMMERSO

Questo luogo è l'ideale per allenarsi perchè sono presenti mostri molto forti, ma sarà più semplice allenarsi dopo aver preso la Summon Materia “Hades” presente in questo aeroplano, per ora converrà fare attenzione e salvare spesso. Entrato scendi le scale, dirigiti a sinistra per salvare la tua posizione e recupera l'oggetto dalla cassa. Attraversa la porta a nord, quella con lo stemma Shinra, per entrare nell'area successiva e prosegui lungo il passaggio a est per recuperare da una cassa verde una “Escort Guard”. Continua seguendo il pavimento inclinato fino alla parte inferiore della stanza e vai nell'angolo in alto a sinistra. Nascosta dai tubi c'è un'altra cassa verde con l'arma definitiva di Yuffie, la “Conformer”. Dirigiti poi nell'angolo a destra e cerca sulla parete, dove troverai una Materia gialla ben nascosta: “Double Cut”. Torna infine all'entrata e vai prima a nord e quindi a est per recuperare un “Elixir” dalla cassa. Torna quindi nella stanza con il punto di salvataggio, salva, se vuoi, la tua posizione e preparati ad affrontare un boss. Entra nell'altra porta, quella sulla sinistra e dopo aver scambiato due parole con i Turks partirà lo scontro. Dopo averli eliminati, attraversa la porta a nord, nei pressi dell'entrata c'è una cassa che contiene un “Elixir”, e continuando lungo il percorso vai a destra, per recuperare una “Spirit Lance”. Torna nei pressi dell'ingresso e scendi le scale fino all'area sottostante; vicino al fondo dello schermo ci sono due casse, una a sinistra e una a destra. La sinistra racchiude una pistola “Outsider” per Vincent, mentre la destra contiene il Manual del Limit di Cid di Livello 4 “Highwind”. Avvicinati all'elicottero distrutto e recupera la sfera rossa: si tratta della Summon “Hades”, che risulterà utilissima e che ti consiglio di equipaggiare immediatamente, così da poter sconfiggere i mostri qui presenti e conquistare un bel pò di EXP. Esci dall'aereo ripercorrendo i tuoi passi, raggiungi il sottomarino e dirigiti a Junon per salire sull'Highwind. Dirigiti nel continente ad ovest nella parte più a nord ed entra in Wutai. Sali fino a raggiungere le statue e prendi il percorso verso sinistra finche non si aprirà una viuzza a nord. Sali ed entra nella grotta a sinistra, utilizza il “Dragon Scales” esaminando le fiamme per recuperare alcune utili equipaggiamenti e la materia “Steal as Well”. Esci da Wutai e riprendi il controllo dell'Highwind.

59. RITORNO A ROCKET TOWN

Con il velivolo raggiungi Rocket Town dove hai reclutato Cid e, dopo aver esaminato un pò i negozi e le abitazioni, dirigiti all'entrata del razzo per scoprire che Shinra vuol provare a farlo partire. Dovrai dunque affrontare le numerose guardie lì presenti per proseguire (se non avrai Cid in squadra dovrai riformare il gruppo includendolo, dopo la sua apparizione), sali quindi la scalinata e preparati ad affrontare il Turks Rude. Sconfitto Rude ed entrato nel razzo, apri la porta in alto per accedere al ponte comandi dove Cid scambierà due parole con gli operai e senza indugi lo farà partire. In pochi istanti ti troverai nello spazio nel disperato tentativo di recuperare una Huge materia e annientare la meteorite scontrando il razzo contro di essa. Dopo aver guardato le stelle il razzo si fermerà e Cid si alzerà dal posto di comando, innestando il pilota automatico per unirsi al gruppo. Dirigiti quindi nella porta a destra e sali le scale per giungere nel piano superiore dove risiede la Huge Materia e dovrai inserire un codice per ottenerla. Il primo codice verrà dato da Cid ed inserendolo partirà un timer di sicurezza di 3 minuti entro i quali dovrai inserire il codice esatto. Questa missione sarà essenziale perchè portandola a termine correttamente potrai ottenere la summon materia “Bahamut Zero”, quindi potrai seguire i consigli confusi che ti darà Cid e rischiare di perdere quest'opportunità oppure inserire il codice esatto:

Primo messaggio (1): O (cerchio, tasto conferma) Secondo messaggio (2): [] (quadrato) Terzo messaggio (3): X (X, tasto cancella) Quarto messaggio (4): X (X, tasto cancella)

Se inserirai il codice correttamente il tubo di vetro si aprirà e riceverai la Huge materia, altrimenti, allo scadere del tempo, non avrai più l'occasione di riprovare. In ogni caso, torna nella stanza principale e poi prova a fuggire scendendo dal corridoio dal quale sei entrato nel ponte e scendere ancora verso il basso fino a giungere in una zona danneggiata dove Cid avrà qualche problema finchè Shiera, l'aiutante di Cid, salverà la situazione. Seguila quindi nella capsula di salvataggio e dopo un lungo fmv nel quale si noterà che la meteora ha subito ben pochi danni, ti troverai a bordo dell'Highwind e potrai notare che la meteora ora è più vicina.

60. BUGENHAGEN E LA HUGE MATERIA

Con l'Highwind torna al Cosmo Canyon, patria di Red XIII, e del saggio BugenHagen. Sali fino all'osservatorio per parlare con il saggio e richiamare con una scena animata, utilizzando il PHS, il resto della squadra. Dopo la conversazione Cloud entrerà con il saggio nell'osservatorio dove potrai esaminare le Huge Materia e, se avrai sia Bahamut che Neo Bahamut, esamina la Huge materia rossa per recuperare la summon “Bahamut Zero”. Dopo aver parlato con il vecchio torna sull'Highwind e dirigiti nell'Ancient Forest, a nord del Bone Village, tenendo presente che puoi atterrare in quella specie di crepa ed entrare in quella strana struttura verde centrale: L'Ancient Forest, dove riposa il corpo di Aeris insieme agli ultimi ricordi.

61. RITORNO NELLA CITY OF ANCIENTS

Avrai a disposizione l'“Ancient Key” recuperata dai fondali marini. Dirigiti nel sentiero a sinistra, all'incrocio, superando l'abitazione lì presente e proseguendo fino a giungere davanti ad una specie di altare dove si dirigerà prontamente BugenHagen. Avvicinati per parlare con il saggio che userà la chiave recuperata nei fondali marini per attivare uno schermo d'acqua sull'altare, al quale ti dovrai avvicinare per assistere ad alcune immagini su Aeris e capire cos'è la Holy materia, unica arma capace di controbattere la Black Materia. Dopo il filmato esci dalla città degli antichi per scoprire che il Sister Ray, cannone presente al porto di Junon, è stato trasportato a Midgar City e verrà usato per abbatere la Barriera formatasi intorno al cratere. Dirigiti quindi con l'Highwind nei pressi di Midgar ed attendi sulla costa l'enorme Weapon che si avvicinerà lentamente. Una volta giunta sulla terraferma scendi dal velivolo e toccala per far cominciare un breve combattimento.

62. LA PAZZIA DI HOJO

La Weapon verrà eliminata dal colpo del Sister Ray, colpo che giungerà fino al Cratere distruggendo la barriera e liberando l'“Ultima Weapon”. Questa volerà su un laghetto ed avvicinandoti con l'Highwind potrai dare il via al primo dei tanti piccoli incontri per sconfiggerla definitivamente. Dovrai inseguirla nei vari luoghi dove si fermerà, per riuscire ad affrontarla. Una volta battuta riceverai l'Ultima Weapon, arma finale di Cloud e libererai, con la sua morte ed esplosione finale, la strada per una zona segreta nei pressi del Cosmo Canyon. Potrai quindi cominciare già da ora questo lunghissimo inseguimento, salvando spesso la tua posizione e tenendo presente che nell'ultimo scontro molto probabilmente userà la “Shadow Flare”, utilissima tecnica assimilabile con l'Enemy Skill materia, per la quale dovrai essere fortunato che a subire l'attacco sia proprio il personaggio a cui hai equipaggiato l'Enemy Skill: quindi ti consiglio vivamente di salvare quando la weapon si fermerà nei pressi del Cosmo Canyon, presagendo l'incontro finale con lei. Quando sarai pronto dirigiti al cratere intenzionato ad atterrare ed affrontare Sephiroth, per scoprire, grazie a Cait Sith, che Hojo vuole usare il Sister Ray per un altro attacco con il rischio di distruggere Midgar. Dirigiti quindi su Midgar con l'Highwind e dopo aver formato la tua squadra, lanciati dal ponte su Midgar City. Giunto a terra segui il resto della squadra nel vicolo in alto, salva la tua posizione, parla con i tuoi compagni per far aprire il passaggio e scendere nei sotterranei. Percorri il passaggio di metallo, seguendo il dislivello del terreno ed arrampicati sul dislivello successivo per raggiungere un muro: gira a destra per trovare una cassa che contiene un “Elixir”, quindi corri a sinistra per trovarne un'altra con un “Elixir”. Torna nella zona con la scala e continua a scendere fino alla zona successiva con una seconda rampa. Se scendi, arriverai in un largo corridoio che porta a est e quindi a nord, per giungere ad una terza scala, salendo potrai recuperare un “Aegis Bracelet”. Torna nel largo corridoio e vai a destra per cadere in un'altra zona nella quale dirigerti a sinistra, salta sul tubo di metallo, quindi sali le due rampe di scale. Nella zona successiva prosegui fino a raggiungere una nuova schermata, controlla la cassa verde a sinistra (“Starlight Horn”), quindi vai a destra e apri la cassa vicino alle scale (“Elixir”). Scendi le scale e premi contro la parte superiore della piattaforma per saltare giù dalla zona con il numero 42, entra nel passaggio per giungere dall'altra parte, quindi dirigiti a sinistra e poi sali le scale. In cima alla rampa ci sarà una cassa del tesoro sulla sinistra con all'interno un “Maximum Ray”. Ripercorri i tuoi passi fino a tornare nell'area precedente e salta a sinistra per tornare sulla piattaforma. Sali quindi le scale e arrampicati sulla rampa a sinistra per giungere in cima alle scale ed utilizzare il punto di salvataggio. Percorri il passaggio a destra, fino a giungere ad un sistema di tunnel sotterranei, scendi, e dirigiti in basso a sinistra. Percorrendo questa strada troverai vari compagni con cui parlare oltre ai vari oggetti presenti. Il primo è presente a sinistra, dopo due schermate: un “Power Source”. Proseguendo troverai anche un “Guard Source”, poi un “Magic Source”, un “Mind Source”, ed infine, dopo aver percorso la strada fino in fondo, troverai un vicolo cieco con un punto di salvataggio e sulla destra una Materia gialla (“W-Item”). Torna indietro fino alla prima zona visitata, quella con le scale, e procedi verso nord per vedere dopo qualche passo i Turks ed affrontarli. Dopo aver ricevuto l'Elixir completando l'incontro, dirigiti a nord e al bivio nuovamente a nord, prosegui a destra e poi a sinistra al bivio successivo per uscire dai sotterranei. Percorri la scala appoggiata sulla parete di sinistra che porta all'edificio centrale della Shinra. Se Cait Sith è nel gruppo, parlerà con te, altrimenti uscirà direttamente dall'edificio. Ora puoi leggere il volantino “Turtle paradise n.2” presente sul tabellone alla fine della stanza. Sali le scale vicine alla parte frontale e cerca la porta con la scritta “Accessories” vicino all'altra estremità del piano. Nella stanza adiacente, potrai aprire le due casse che un impiegato Shinra ti impediva di aprire precedentemente. Quella a destra contiene un “Master Fist”, mentre quella a sinistra contiene un “Pile Banker”. Prima di andare, sali al 64° piano e cerca negli armadietti, nella parte in fondo a sinistra della fila troverai un “HP-Shout”. Torna nuovamente nel passaggio sotterraneo e vai a sud dopo la schermata con il bivio e, raggiunta la seconda schermata, prendi il passaggio a sinistra. A questo punto dovresti trovarti all'esterno. Cammina verso la linea rossa a sinistra per arrampicarti e saltare sulla strada principale. Vai verso nord e comparirà un terribile mostro meccanico, controllato da Heidegger e Scarlet. Sconfitto anche questo boss dirigiti a nord e recupera gli oggetti dalle due casse vicino alle scale: un “Elixir” ed un “Escot Guard”. Usa il punto di salvataggio e sali le scale. Se Barret sarà in squadra, la cassa sulle scale ti frutterà l'utilissimo, nonchè arma finale di Barret, “Missing Score”, ma se egli non è nel gruppo, la cassa sarà vuota. Arrampicati fino in cima e dirigiti a destra per parlare con Hojo, che si rivelerà padre di Sephiroth e ti attaccherà. La scena animata presenterà la squadra prima della missione lasciata libera di tornare a casa per salutare i parenti o per rimanerci. Tifa e Cloud rimarranno insieme a godere del tramonto e torneranno sull'Highwind, scoprendo che tutta la squadra al completo sarà pronta allo scontro finale contro Sephiroth. Finirai così il CD2.

63. ALL'OMBRA DEL CRATERE

Assicurati di aver completato le varie missioni secondarie e di aver raggiunto un livello soddisfacente, magari possedendo anche qualche master materia, prima di scendere nel Cratere. Potrai infatti tornare sull'Highwind e recuperare le azioni perdute solo in questo momento, poichè se entrerai nel cratere sarà difficile uscirne. Potrai ora recuperare l'arma finale di Red XIII, dirigendoti con lui in squadra, al Cosmo Canyon nei pressi dell'osservatorio, per parlare con BugenHagen in punto di morte e tornare alla Cosmo Candle con l'arma finale “Limited Moon”. Dirigiti anche nel negozio nella capanna in alto, per accedere alla destra del bancone ad una stanza segreta con la “Full Cure” materia. Ti consiglio vivamente di salvare la tua posizione in uno slot differente prima di entrare nel Cratere, così da poter sbizzarrirti negli scontri con le Weapon (se non l'hai gia fatto) o semplicemente per gironzolare un pò. Inoltre, sull'Highwind, Barret avrà installato dei propulsori che renderanno più veloce il velivolo. Gli scontri d'ora in avanti potranno crearti qualche difficoltà se non hai un livello elevato, quindi ti consiglio di prepararti e pensarci bene prima di proseguire. Scendi quindi nel Cratere, verso la fine, verso lo scontro con Sephiroth.

64. L'ENTRATA DEL CRATERE

Sceso nel cratere dovrai percorrere una strada a spirale. Incontrerai alcuni draghi, controllabili con Manipulate, dai quali potrai acquisire un'altra Enemy Skill. Troverai anche parecchi Gargoyle: una volta usciti dal loro status pietra si alzeranno in volo per divenire vulnerabili. Potrai immediatamente notare una caverna che ti permetterà di raggiungere l'Highwind. Scendendo il sentiero obbligato fino alla schermata successiva, tra i vari crolli che possono essere attraversati saltando, troverai anche un paio di casse: in una risiede l'utilissimo “Save Crystal” che ti converrà utilizzare più avanti per creare un punto di salvataggio. Il punto ideale è nella “zona di riunione”. Nell'area successiva dovrai affrontare una serie di scalate, arrampicandoti sulle zone grigie: per prima cosa vai a destra e scendi per raggiungere la prima cassa con un Guard Source, non scendere nel passaggio sotto la cassa, ma prosegui per la cassa successiva. Potrai ora tornare su e aprire il resto delle casse o continuare esplorando il cratere. Per aprire le casse, sali sulla piattaforma a sinistra, continua verso sinistra e sali le due piattaforme, cammina quindi a destra per trovare un'altra cassa contenente un Magic Up. Vai a sinistra, sali sulla piattaforma successiva, quindi a destra e sali ancora, prosegui verso destra, sali sulla piattaforma più alta, quindi dirigiti a sinistra per recuperare un Elixir. Cammina fino alla piattaforma successiva, vai a sinistra e sali sulla parte argentata per raggiungere un'altra cassa con un Power Up. Andando invece a destra, troverai una “HP Absorb” Materia nascosta dietro ad una grossa roccia. Salta infine al piano inferiore, vai a destra ed arrampicati sulla piattaforma per tornare in alto e da qui raggiungere l'uscita in basso. Scendendo nella stanza successiva, dal passaggio in basso e giungerai in una camera piena di buchi e spaccature. Dirigiti a destra per cadere nel piano successivo, quindi vai a sinistra per aprire una cassa, prosegui andando al bordo della piattaforma e salta sulla piattaforma più alta. Continua a sinistra fino a cadere giù, quindi vai a destra ed entra nella caverna per raggiungere una cassa del tesoro con un Mega Elixir. Torna indietro e dirigiti a sinistra fino a cadere giù in una nuova schermata, prosegui a destra fino a trovare una cassa e aprirla, quindi continua a sinistra ed entra nella caverna. Percorri il sentiero ed apri la cassa che troverai strada facendo, quindi oltrepassa la caverna e raggiungi la cassa. Torna alla caverna ed arrampicati fino a raggiungere un'apertura che sboccherà in cima alla schermata. Per tornare in fondo, corri a destra fino a cadere, premi ancora a destra per cadere nuovamente, quindi entra nel buco a sinistra per raggiungere la schermata successiva. Scendi e raggiungi il resto della squadra. Il percorso sarà quindi giunto ad una biforcazione e dovrai dividere la squadra in due parti indicando la direzione ad ogni personaggio, potendo così riformare la tua squadra. Potrai ora scegliere una delle due strade tramite Cloud, ma giunto nella zona di riunione potrai tornare indietro e ripercorrere anche le altre strade. Scegli quindi la tua direzione tenendo presente che gli oggetti sono disposti in questa maniera e che la strada di sinistra si biforcherà ulteriormente.

Destra:

  • Guard Source
  • Mithril
  • Mind Source
  • Megaelixir
  • Elixir
  • Speed Source
  • Megaelixir

Sinistra in alto:

  • Vaccine
  • Hero Drink
  • Shield Materia (utilissima)
  • Counter Materia
  • Remedy
  • Magic Source
  • Imperial Guard

Sinistra in basso:

  • Remedy
  • Turbo Ether
  • Speed Source
  • Vaccine
  • X-Potion
  • Mega All Materia
  • Elixir

65. IL CRATERE, SENTIERO DI DESTRA

Tra i due questo sentiero è indubbiamente il più facile e veloce, potrai apprendere le ultime tre Enemy Skills:

  • Shadow Flare dai Dragon Zombie (se non l'hai già appreso dalla Ultimate Weapon)
  • Angelwisper
  • Death Roulette da un Death Dealer

Ti troverai su una colonna di roccia e dovrai seguire il percorso che gira attorno a essa, fino a raggiungere un buco nel sentiero e selezionare l'opzione in alto per saltare giù nell'area sottostante. Giunto nella schermata successiva dirigiti a destra per raccogliere un Mithril ed a sinistra per recuperare un Elixir. Continua lungo il sentiero fino a raggiungere la schermata successiva, recuperare lo Speed Source a nord, tornare indietro sul sentiero principale e andare verso est, quindi a nord. Da qui, il sentiero si divide: uno va verso nord e l'altro verso ovest, prendendo il ramo ovest e arriverai ad una cassa con MegaElixir. Torna indietro e prendi l'altra direzione dirigendoti a nord, recupera un MegaElixir, e prosegui attraversando il ponte per giungere alla ZONA DI RIUNIONE.

66. IL CRATERE, SENTIERO DI SINISTRA IN ALTO

Salta sulla struttura a forma di ramo e dirigiti a destra, fino a non poter procedere oltre, premi verso l'alto per saltare su un altro “ramo”, vai ancora a destra fino a raggiungere una cassa con un Magic Source. Dopo averlo preso torna sul primo ramo e dirigiti a sinistra, quindi a nord. Raggiunto il limite del ramo, salta sulle rocce vicine e prosegui verso nord lungo il percorso per far immergere Cloud e riemergere in un'altra zona, da qui dirigiti verso sinistra, quindi a nord per recuperare un Remedy, torna indietro ed al bivio prosegui a destra, prendi il ramo superiore (prima a est e poi a nord) per arrivare alla nuova area. Prosegui fino all'estremità destra per trovare una cassa con un Hero Drink, prendi il percorso superiore, prosegui fino in fondo a sinistra, dirigiti a nord per recuperare un Vaccine e dirigiti verso la roccia a destra di questo oggetto, per scorgerne il sentiero che porta alla sua cima, dove si trova la Materia Shield. Ora dirigiti a sinistra, quindi premi verso il basso per scendere dalla parete di roccia per far immergere Cloud e riemergere per recuperare l'Imperial Guard. Torna nell'area precedente immergendoti ancora una volta e dirigiti prima a sud, quindi ad est per raggiungere la nuova schermata. Dirigiti verso sinistra e scendi dalle rocce, prosegui quindi verso il centro dello schermo e poi verso nord fino a giungere sotto le formazioni verdi, e troverai una materia ben nascosta premendo il tasto azione: la W-Magic Materia. Segui le luci verso sud, quindi a est per giungere in una zona d'ombra: esaminandola recupererai una Counter Materia, prosegui quindi verso ovest e poi a nord per trovare l'entrata di una caverna che porterà alla ZONA DI RIUNIONE.

67. IL CRATERE, SENTIERO DI SINISTRA IN BASSO

Salta dalle colonne di pietra per aprire la cassa a sinistra, contenente un Remedy, prosegui verso destra e salta sulle colonne per raggiungere un Elixir. Torna nei pressi della prima cassa ed esamina il bordo della piattaforma per saltare giù su una colonna di roccia dove troverai un'altra cassa contenente una X-Potion. Dirigiti a sud-est fino alla schermata successiva, salta giù dalle colonne e prosegui a sinistra per recuperare un TurboEther, segui quindi il sentiero verso est e verso nord, per trovare un Vaccine. Dirigiti ad ovest, e segui il percorso verso sud saltando sulle colonne, fino a raggiungere la parte più bassa della schermata e dirigerti a sud. Dirigiti a destra e salta sulla piattaforma sottostante, sotto la quale è presente una seconda piattaforma con un X Potion. Prosegui a sinistra attraverso il ponte di pietra, e salta al livello sottostante, quindi continua fino a incontrare dei “gradini”. Scendi a sinistra per recuperare un TurboEther, prosegui ancora a sinistra per saltare sulla piattaforma sottostante vicino alla quale c'è una sfera galleggiante a mezz'aria. Premi verso l'alto per raggiungere la piattaforma più grande ed esamina la sfera per ottenere una Mega All Materia. Se non sarai abbastanza tempestivo, riprova tornando sulla piattaforma precedente e torna alla piattaforma della sfera per ritentare. Preso l'oggetto percorri la piattaforma fino alla fine e recupera lo Speed Source. Vai verso sud e salta nell'area sottostante, continuando a sud fino a raggiungere la ZONA DI RIUNIONE.

68. LA ZONA DI RIUNIONE

A destra troverai un Luck Source, prosegui lungo il sentiero fino a raggiungere alcuni gradini dove sarà presente il resto della squadra e, se avrai diviso le squadre equamente, parlando con ogni personaggio riceverai un oggetto differente. Questo è il punto giusto per utilizzare il Save Crystal, salvare la tua posizione e ripristinare la tua salute con una tenda “tent”. Da qui potrai tornare indietro per l'ultima volta oppure proseguire di qualche passo per lo scontro finale. Dovrai scendere le varie piattaforme posizionate come una scala, sulle quali potrai incontrare alcuni mostri, tra i quali uno che ti potrà permettere d'imparare la potentissima Enemy Skill “Pandora Box”, che troverai probabilmente negli ultimi scalini. Giungerai dopo una schermata, saltando per i vari scalini, ad una piattaforma enorme dove Jenova apparirà nella sua forma finale.

69. LA RESA DEI CONTI

Dopo la distruzione di Jenova Synthesis, il terreno si aprirà e la squadra si risveglierà fluttuando nei pressi di Sephiroth. Dovrai scegliere 3 squadre dopodichè comincerà lo scontro finale contro Sephiroth. Una volta sconfitto potrai gustarti la bellissima sequenza finale.

FINE


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!