SOLUZIONE FINAL FANTASY VII - Parte Prima

1. INTRODUZIONE

Giocherai nei panni di un giovane ex-soldato di nome Cloud che non ricorda il suo passato e lavora come mercenario con un gruppo di eco-terroristi di nome Avalanche. Il gioco comicerà con la prima missione di Cloud per questo fantomatico gruppo in uno dei Reattori che stanno uccidendo il mondo (se sei nuovo al mondo Final Fantasy ti converrà parlare con più persone possibili).

2. MAKO REACTOR

Scendendo dal treno ti troverai ad affrontare il primo scontro, piuttosto semplice, con 2 guardie, in seguito ti converrà esaminare i corpi delle guardie stese dai tuoi compagni per ottenere alcune pozioni. Segui la tua squadra verso nord e poi all'uscita verso sinistra. Dopo la rincorsa sarà il momento delle presentazioni con il gruppo Avalanche: Biggs, Wedge, Jessie e il capo Barret che, parlandogli, si schiererà al tuo fianco. Parla ai componenti della squadra per far aprire le porte e, prima di scendere nell'ascensore, dirigiti a destra per recuperare un Phoenix down dallo scrigno. Parla con Jessie e scendi con il già citato ascensore nel vero e proprio reattore, dove assisterai ad una piccola scena che ti mostrerà la determinazione di Cloud contro quella di Barret premendo il tasto con la freccia dell'ascensore. Arrivato a destinazione segui Jessie fino a quando si fermerà nei pressi di un getto di vapore che nasconde una Potion. Continua seguendo il percorso obbligato, scendi le scale a lato e giungerai ad un punto di salvataggio: sfruttalo salvando la tua posizione (dal menù si abiliterà l'opzione “Save”). Proseguendo verso il corridoio prendi dal pavimento la tua prima materia “Cure” (oggetto verde), che comunque per ora non puoi utilizzare e avvicinati al reattore per collocare la bomba. Una volta fatto suonerà l'allarme e ti troverai a fare i conti con il primo Boss del gioco. Ora partirà un conto alla rovescia e dovrai tornare indietro il più velocemente possibile, aiutare Jessie che ti aspetta dove l'hai lasciata e ripercorrere le azioni precedenti salendo le scale, prendendo l'ascensore e aprire le porte parlando con i tuoi compagni fino a raggiungere l'entrata a forma di T capovolta.

3. MIDGAR CITY

Dopo la scena animata prosegui verso le scale per incontrare una venditrice di fiori di nome Aeris che solo successivamente si unirà alla squadra. Se vuoi essere gentile puoi acquistare da lei un fiore prima di salutarla e scendere nell'area successiva dove potrai trovare, in basso a sinistra nei pressi dei lampioni, una “Potion”. Continuando a scendere t'imbatterai in alcuni soldati che potrai scegliere se affrontare o no. La scelta non influirà sul proseguimento dell'azione, ma potrai conquistare punti EXP e Gil affrontando qualche soldatino prima di essere circondato e fare un salto sul treno dove ti aspetta il resto della banda. Dopo aver parlato con i tuoi compagni scendi nel vagone successivo e parla con Jessie: ti mostrerà la struttura che sta assorbendo energia al pianeta che ora dispone di un reattore in meno. Parlando in seguito con Barret giungerai a destinazione e seguendo i tuoi amici incrocerai prima un punto di salvataggio nei pressi di un recinto a nord dello scenario seguente alla stazione, per poi entrare in un piccolo paesino dove ti consiglio di parlare con tutti per carpire un pò di informazioni. In basso a destra ci sarà anche una struttura dove donando 10 gil ad un ragazzino potrai riposare un pò e potrai anche acquistare armi o, nell'edificio adiacente, materie. Quando ti sentirai pronto ad andare avanti parla con Barret per entrare nel bar nonchè base dell'Avalanche.

4. BASE AVALANCHE

Una volta entrato farai la conoscenza di Tifa e Marlene, la figlia di Barret, che ti scambierà per un attimo per il padre. Se avrai comprato un fiore, potrai rivolgerti a una delle due porgendolo in dono. Appena proverai ad uscire entrerà Barret a riabbracciare Marlene e la banda scenderà nel vero e proprio covo tramite un passaggio nascosto sotto il flipper. Dopo aver scambiato qualche parola con Tifa, e magari aver bevuto uno dei suoi drink, utilizza il passaggio sotto il flipper per raggiungere il resto della banda. Potrai consultarti un pò con gli altri dopo aver parlato con il solito irrequieto Barret, per poi riposarti. Una volta svegliato dirigiti nella parte superiore del bar per parlare con Barret e Tifa della prossima missione e riscuotere il pagamento per quella appena superata. Tifa rispolvererà un pò della memoria di Cloud e si unirà al gruppo dopo averti insegnato e abilitato ad equipaggiare le materie. A questo punto dovresti avviarti alla stazione con il resto del gruppo, ma non sarebbe male fare un altro giro del paese, con costruzioni ora accessibili e per effettuare qualche buon acquisto. Ora potrai recarti al secondo piano della struttura già citata in basso a destra, dove potrai trovare numerose informazioni, ma sopratutto una “All” materia ed un Ether. Ora utilizza i consigli ricevuti da Tifa equipaggiando una Cure materia con un All agli slot collegati e le tue materie acquistate e dirigiti alla stazione.

5. RITORNO AL MAKO REACTOR

Questa volta il viaggio in treno non sarà tanto tranquillo. Infatti scatteranno gli allarmi e dovrai saltare di vagone in vagone prima che ogni timer giunga allo zero. Parla anche con il poveraccio che dimora nel primo vagone: quando scatterà l'allarme si dirà impressionato dal tuo interesse verso di lui e ti donerà una “Potion”. Giunto alla fine della tua corsa con Tifa e Barret, incontrerai i restanti componenti della banda travestiti da civili che ti avranno procurato una via di fuga dal treno e dovrai saltare subito dopo Tifa. Ti troverai in un passaggio ferroviario e potrai scendere in basso per guadagnare un pò di oggetti utili, Gil, ma soprattutto conquistare punti EXP. Quando ti sentirai pronto prosegui verso nord fino ad incontrare una barriera che blocca la strada e salta nella botola a sinistra. In seguito seguendo il percorso obbligato prendi l'Ether e percorri le scale fino a giungere in una grande sala dove, proseguendo verso sinistra, incontrerai un membro del gruppo Avalanche. Parlagli e prosegui percorrendo le scale a cui è prossimo, giungendo così in una sala dove c'è Jessie, parlale e poi prosegui ancora per le scale in basso a sinistra dove troverai Biggs (dovrai parlargli) una “Tent” ed un punto di salvataggio pronto all'uso dove sarà più che consigliabile salvare la tua posizione. Proseguendo per le scale nei pressi di Biggs ti troverai in una stanza simile a quella gia vista all'inizio del gioco. Lasciati scivolare nel condotto in basso e mantieni la stessa direzione fino a giungere nel cuore del reattore. Prosegui a piazzare la bomba come già fatto nel reattore precedente. Questa volta non partirà nessun timer e potrai ripercorrere i tuoi passi con calma fino a giungere nella sala dove sei giunto scivolando e risali le scale fino all'ascensore. Ora ti si presenterà un'ambientazione differente dove dovrai aprire le porte senza l'aiuto del resto del gruppo. Prendi l'Ether dallo scrigno e dirigiti a sinistra dove c'è un pannello con cui dovrai aprire la porta successiva. Tifa e Barret prenderanno posto di fronte a te e dovrai premere i tasti contemporaneamente, è una questione di coordinazione, ti basterà analizzare il movimento dei tuoi compagni per cogliere il momento giusto. Facendoti strada tra le guardie salva la tua posizione e vai a nord preparandoti ad un nuovo scontro con un boss. Infatti non ci vorrà molto per essere circondato dai soldati sul ponte a forma di T, in una trappola architettata dal presidente Shinra: senza troppi complimenti ti scaglierà contro uno dei suoi super soldati robotici.

6. SECTOR 7 SLUM

Dopo un duro scontro, e una caduta interminabile che sembrava segnare la fine di Cloud, ti troverai in una chiesa steso su di un prato di fiori. Rivedrai la ragazza dei fiori: scoprirai che il suo nome è Aeris e la recluterai in squadra. Quando farà capolino un losco figuro prova ad avvicinarti per scoprire che egli è Reno, uno dei Turks, spietati mercenari al servizio di Shinra. Purtroppo non sarà solo, ma seguito da un gruppo di soldati, quindi Aeris t'impedirà di buttarti a capofitto in uno scontro così pericoloso e ti farà fuggire nella direzione opposta. Nella fuga Aeris cadrà, separandosi da Cloud e verrà raggiunta dalle guardie, ma potrai aiutarla gettando in testa ai tuoi avversari i barili presenti nel piano superiore, e se farai centro potrai evitare lo scontro altrimenti Aeris dovrà combattere contro i soldati. Se vuoi evitare questi scontri basterà seguire quest'ordine per spingere giù i barili giusti quando Aeris chiederà il tuo aiuto: il barile più a sinistra (in basso), quello più a destra (in basso) e quello più a destra (in alto). Così facendo ti riunirai alla tua compagna e dovrai farti seguire sul tetto, camminando sull'asse spezzato a sinistra. Assisterai ad una piccola scena e sarai eletto guardia del corpo di questa simpatica ragazza. Dopo aver saltato di tetto in tetto giungerai in strada dove potrai salvare la tua posizione e, proseguendo verso nord-ovest, giungerai nell'area successiva dove dovrai girare a sinistra per entrare in un piccolo paesino dove alla sinistra dell'entrata potrai conoscere uno strano personaggio con un tatuaggio che per ora rimarrà un mistero. Potrai girovagare un pò per acquistare materie, oggetti ed equipaggiamenti dai negozi presenti in paese fino a giungere in basso a destra dove c'è un'allegra casa luminosa che è proprio quella di Aeris, ma prima d'entrare è consigliabile fare un giro nei giardini dove potrai trovare “Cover Materia” e l'“Ether”, per poi salvare ancora la tua posizione prima d'entrare nella casa. Una volta entrato vedrai una piccola scena animata e conoscerai la madre di Aeris. Riposati al piano superiore e, prima di sgattaiolare lentamente fuori dalla casa (sarà necessario non correre altrimenti sveglierai Aeris), rientra nella stanza e nei pressi della porta potrai trovare una “Potion” ed un “Phoenix down”. Esci dal paesino e gira a sinistra, dove rivedrai Aeris che imperterrita ti seguirà. Prosegui verso l'alto passando attraverso il tubo, poi segui la strada fino a percorrere le assi di ferro, quindi attraversa il passaggio. Risali il condotto marrone ed infine scendi le scale e prosegui a sinistra dove assisterai ad una piccola scena animata. In seguito ripercorri gli stessi passi di Aeris girando in alto a destra e poi ancora in alto per giungere al Wall Market.

7. WALL MARKET

Qui ti riunirai ad Aeris. Questa zona così colorata e popolata è composta da:

  • Una locanda in basso a sinistra, dove riposare
  • Un'harem alla destra dell'entrata
  • La costruzione al centro con all'interno un computer per ora inutile (se lo tocchi, una macchina farà fuoco contro di te e Cloud scapperà via (Nel cd3 servirà per l'arma finale di Tifa))
  • Una farmacia
  • A nord di questo un Sushi bar
  • Un negozio di abbigliamento in alto a sinistra
  • in alto a destra un negozio di materie che si attiverà più tardi

Andando a nord entrerai in un altra parte della città dove troverai:

  • Una palestra
  • Un ristorante
  • Un negozio di armi (e di Batterie)

Andando ancora a nord entrerai in un altra parte della città dove troverai:

  • un grande edificio (dimora di Don Corneo)
  • un'area senza via d'uscita

L'obiettivo sarà di scoprire dove si trova Tifa e infiltrarti nella dimora di Don Corneo, ma l'unico modo per entrare è di essere di sesso femminile quindi dovrai aiutare Cloud a vestirsi da donna. Per fare ciò segui queste informazioni:

  • Vai verso l'harem e parla al ragazzo con i capelli d'argento vicino all'ingresso ed indaga su Tifa per scoprire che si trova nella dimora di Corneo
  • Vai alla dimora del Don a nord della città e parla con il ragazzo all'ingresso per far raggiungere ad Aeris l'idea di travestire Cloud
  • Torna alla prima schermata, entra nel negozio di abbigliamento e parla con la cassiera in piedi vicino al bancone che ti dirà di andare a trovare il sarto
  • Vai nel bar nella seconda schermata e parla con l'uomo seduto da solo vicino alla porta: il sarto. Durante la conversazione, potrai scegliere come far apparire Cloud al femminile, quindi torna al negozio di abbigliamento

Al negozio, parla con il sarto che ti darà un vestito su misura:

  • Se avevi risposto: prima scelta, prima o seconda scelta, avrai un Cotton Dress
  • Se avevi risposto: seconda scelta, prima scelta, avrai un Satin Dress
  • Se avevi risposto: seconda scelta, seconda scelta, avrai un Silk Dress

Dopo aver provato il vestito senza indossarlo lascia il negozio

  • Vai nella palestra alla seconda schermata e parla con la donna vicino al ring per sfidare l'atleta con la parrucca. Potrai allenarti un pò prima dell'incontro che consisterà nel premere i tasti nella sequenza indicata seguendo i movimenti di Cloud. Potrai ottenere 3 tipi di parrucche in base alla vittoria, o pareggio o sconfitta
  • Torna al negozio di abbigliamento e Cloud si vestirà da donna

A questo punto potresti già andare da Corneo, ma è meglio prepararti.

Vai al negozio di materie e parlagli, in seguito vai a riposarti alla locanda e nel bel mezzo della notte incontrerai un distributore automatico nel corridoio e compra uno dei tre oggetti. Il mattino seguente, torna al negozio di materie e parla con l'uomo per avere in cambio un oggetto:

  • Se hai comprato il primo oggetto da 200 gil otterrai il Diamond Tiara
  • Se hai comprato il secondo oggetto da 100 gil, otterrai il Ruby Tiara
  • Se hai comprato il terzo oggetto da 50 gil, otterrai il Glass Tiara

Entra nel Sushi Bar e siediti al posto vuoto. Poi scegli un piatto (avrai bisogno di 70 gil) e quando ti si proporrà un'altra scelta scegli l'opzione di mezzo per ottenere un Coupon. Adesso vai alla farmacia per scambiare il Coupon con un oggetto, poi torna al ristorante. Entra in bagno e parla con la persona che troverai all'interno donandole l'oggetto ottenuto per avere un dono che varierà in base all'oggetto preso in farmacia:

  • Se hai scambiato il Coupon con il primo oggetto avrai la Cologne
  • Se hai scambiato il Coupon con il secondo oggetto avrai la Flower Cologne
  • Se hai scambiato il Coupon con il secondo oggetto avrai la Sexi Cologne
  • Parla con l'uomo in basso a destra nella prima schermata ed otterrai la Kaado Card. Torna all'harem, parla con il buttafuori mostrando la card e potrai entrare, ma Aeris ti aspetterà fuori

All'interno dell'harem, potrai gironzolare un pò ed esaminare le porte e scegliere:

  • La porta in basso a sinistra per parlare con la ragazza ed ottenere un Soak da Mukkii e dopo la scenetta un Bikini Pants
  • La porta in alto a sinistra per incontrare te stesso e parlarti per ricaricare i tuoi HP e MP. Parlando con il culturista e la ragazza otterrai la Lingerie
  • La porta in alto dove, parlando con la ragazza più lontana dall'entrata, ti farai applicare un pò di trucco

Ora potrai andare a cambiarti nel negozio d'abbigliamento ed andare nell'abitazione di Don Corneo a nord. Qui parla con l'uomo fuori dalla costruzione, come hai fatto in precedenza per entrare, giunto nello scenario successivo sali le scale ed entra nella porta più a sinistra, scendi le scale e giungi alla sala delle torture dove incontrerai Tifa e potrai recuperare un Ether.

Risali le scale ed entra nella sala centrale ponendoti alla mercè del Don che farà una scelta in base al tuo travestimento:

  • Prenderà Cloud se indossi il Silk Dress, la Blonde Wig, il Diamond Tiara, la Sexi Cologne e la Lingerie o il Bikini Pants
  • Prenderà Aeris se indossi il Silk Dress, la Blonde Wig, la Lingerie, la Sexi Cologne e nient' altro
  • Prenderà Tifa se indossi il Silk Dress, la Blonde Wig e uno o due oggetti non menzionati sopra

Nel caso in cui Corneo prenderà Tifa o Aeris:

Esamina gli oggetti nella stanza dove ti trovi: vicino al letto e prendi la “Phoenix Tail”. Parla con lo scagnozzo all'ingresso e quello vicino al televisore per svelare la tua identità ed affrontare tre scagnozzi prima ed altri 3 successivamente. Esci dalla stanza per andare verso quella delle torture, dove troverai l'altra ragazza che non è stata scelta, per poi andare a trovare Don Corneo con la restante (se sarai stato scelto comincerai da qui), intimidirlo e prima di unirti al resto del gruppo dirigiti in alto a sinistra dietro il suo letto dove potrai recuperare un “Hyper”. Unisciti al resto della banda e rispondi in un modo qualsiasi al suo indovinello per cadere nella sua trappola.

8. LE FOGNE

Prima di parlare con le tue alleate prendi le scale in basso a destra per recuperare una “Potion”, prepara il tuo team ad uno scontro e svegliale per affrontare un Boss. Prosegui quindi nel condotto salendo la scaletta in alto a destra e percorri la strada fin dove possibile, poi attraversa le fogne, giungi al lato opposto, prendi una “Steal” materia (che se vuoi puoi equipaggiare per rubare qualche oggetto ai tuoi avversari con il comando Steal) e scendi nella botola per arrivare alla stanza successiva. Scendi le scale e risali la struttura ricurva in alto, dove troverai le scale per salutare le fogne una volta per tutte.

9. IL CIMITERO DEI TRENI

Un piccolo appunto da tenere presente in questo luogo è di prestare particolare attenzione ai fantasmini che ti troverai ad affrontare. Sono deboli, ma fastidiosi perchè spariscono appena li colpisci, quindi sarà bene riservare un buon colpo per questi mostri e calcolare bene i tempi, per evitare di lanciare un attacco a vuoto. Appena arrivato in questo luogo desolato troverai un punto di salvataggio dove, come sempre, sarà consigliabile salvare la tua posizione. Risali le scale per arrivare sul tetto della carrozza e conquistare un oggetto, riscendi ed entra nella carrozza tramite la porta nella parte posteriore sinistra del vagone, per poi uscirne appena possibile ed esaminare il barile per ottenere un “Hi-Potion”. Risali la carrozza vicina per ottenerne un'altra e salta sull'asse di metallo posto a sinistra del tetto del vagone per raggiungere l'ennesima latta ed ottenere il “Yamabikoenmaku”. Percorri la strada verso destra e poi in basso fino ad entrare nel vagone da dove prendere una “Potion”. Supera poi il vagone successivo percorrendolo verso nord, entra nel vagone per conquistare un'altra “Potion” e giungi infine nella schermata successiva dove devi girare a sinistra intorno al vagone per acquisire l'ennesima “Potion”, continuando a sinistra prendi l'“Ether” dal barile. Torna sui tuoi passi per giungere ad un treno a nord su cui saltare per spostare la carrozza sul retro e conquistare una “Hi-Potion” dalla carrozza appena spostata. Prosegui poi verso l'altro treno e spostalo saltandoci sù come già fatto con l'altro per congiungerlo con la carrozza alle sue spalle. Arrampicati sui vagoni uniti, percorrili fino a trovare le scale che ti faranno scendere dal vagone e prosegui verso sinistra per raggiungere la stazione da dove in precedenza hai raggiunto la base dell'Avalanche e prosegui a sinistra. Assisterai ad una scena che vedrà impegnata la banda Avalanche in un grande scontro con le truppe di Shinra al termine della quale pioverà dall'alto il tuo compagno Wedge ferito e Aeris si occuperà di lui. Salva la tua posizione e se vuoi acquista qualche oggetto dall'uomo a sinistra. Salendo le scale tra scontri vari incontrerai i tuoi compagni feriti che ti chiederanno parole di consolazione (e perchè non concederle?). Al termine della scalata incontrerai Barret pronto ad unirsi a Cloud e Tifa per affrontare l'ennesimo Boss che non è altri che Reno, uno dei Turks già visto nella chiesa dove hai conosciuto Aeris. Pronto allo scontro?

10. RITORNO AL SECTOR 7

< Dopo lo scontro conclusosi con la fuga di Reno vedrai un altro Turks sull'elicottero: Tseng che sarà riuscito a rapire Aeris e la visuale si sposterà sull'intera struttura mostrando la sua distruzione. Barret si aggrapperà ad un cavo e ti chiederà di seguirlo, seguendo il suo consiglio riuscirai a rimanere vivo e ti troverai nel parco giochi del Settore 7, dove Barret sfogherà la sua ira per aver perso tutti i componenti dell'Avalanche nonchè suoi amici. Riprenderai il controllo di Cloud camminando nell'area successiva in basso dove proseguendo ancora verso sud verrai raggiunto da Tifa e Barret. Torna nel parco giochi in alto per prendere la materia gialla “Sense” e poi ripercorri i tuoi passi scendendo a sud fino ad entrare nella casa di Aeris, dove darai la triste notizia del rapimento e Barret potrà riabbracciare sua figlia Marlene, portata in salvo da Aeris. Dopo la scena sali al piano superiore dove potrai riposare e parlare a Marlene. Esci dalla casa con Tifa e si unirà anche Barret poco dopo, per dirigerti ancora una volta al Wall Market passando per il parco giochi. Ora, nella prima parte della città, il negozio in alto a destra potrà venderti qualche materia, proseguendo nell'area successiva, nei pressi della palestra c'è un negozio di armi, entra ed acquista dall'uomo sulla sinistra 3 batterie per 300 gil (se non li hai procurateli con qualche combattimento all'esterno del Wall Market, perchè le batterie saranno indispensabili per andare avanti). Puoi anche entrare nella residenza di Don Corneo e dirigerti nella sala delle torture dove troverai un suo scagnozzo che ti darà qualche informazione sul Don se lo libererai. Ora vai nella stanza di fianco all'edificio del Don, dove saranno entrati anche alcuni bambini che ti mostreranno un lungo tubo da risalire per procedere nell'area successiva. Arrampicati sul tubo fino ad arrivare ad una scatola in basso a sinistra dove, inserendo una batteria, otterrai un oggetto. L' altra scatola, nei pressi della precedente, necessiterà della seconda batteria per attivare una ventola e farla posizionare in modo tale da proseguire il tuo cammino. Arrampicati ancora per giungere in un punto dal quale dovrai effettuare un salto sul condotto successivo, tramite una specie di pendolo sul quale dovrai saltare calcolando bene i tempi di quando sarà a contatto con la tubatura, da dove effettuerai il salto. Continuando ad arrampicarti potrai giungere ad un bivio dove, dalla sinistra, raggiungerai un'altra scatola dove inserire l'ultima batteria per ottenere un oggetto e dall'altra potrai andare avanti fino a raggiungere il quartier generale di Shinra.

11. QUARTIER GENERALE SHINRA

Dopo aver salvato potrai scegliere se infiltrarti silenziosamente dall'ingresso secondario seguendo il consiglio di Tifa, oppure seguire il consiglio di Barret e fare un entrata senza tanti compromessi nella struttura. Se seguirai il consiglio di Tifa dovrai affrontare una lunga, ma proprio lunga serie di scale dove per strada raccoglierai un Elixir fino a giungere al 59° piano. Dall'altra strada dovrai affrontare qualche scontro prima di poter gironzolare indisturbato nell'ingresso dal quale, prima di analizzare il pannello dell'ascensore mal funzionante e raggiungere il 59° piano, potrai salire le scale e dare un'occhiata ai veicoli di Shinra nella stanza con la scritta “Accessories”. Una volta arrivato al 59° piano dovrai sconfiggere le guardie e prendere dai loro corpi la Keycard per raggiungere il 60° piano tramite l'ascensore circolare alle loro spalle. Al piano superiore dovai raggiungere la stanza in alto a sinistra. Prosegui verso la stanza a destra, muovendo silenziosamente un personaggio per volta, appena le guardie si muovono distogliendo lo sguardo dal centro della sala dove ti trovi. Se ti scopriranno dovrai affrontare uno scontro contro di loro e ricominciare tutto da capo dalla stanza a sinistra. Se proprio non ci riesci non aver paura: i soldati non sono infiniti, se li sconffiggerai una decina di volte potrai arrivare nella stanza a destra senza preoccupartene perchè non ce ne saranno più. Arrivato nella stanza a destra, sali le scale per giungere al 61° piano, aperto al passaggio senza bisogno di Keycard. Proseguendo nella stanza più grande, noterai passeggiare alcuni impiegati di Shinra, uno di loro farà il giro della stanza. Dopo avergli parlato un pò seleziona la risposta ”………” quando ti parlerà di Aeris e riceverai la Keycard 62. Ora torna nella stanza con le scale e prosegui percorrendo le scale che portano al piano successivo dove, nella stanza all'estrema sinistra, incontrerai il signor Domino e dovrai cercare di rispondere alle sue domande (le risposte variano sempre). Puoi provare a rispondere a casaccio fino a trovare la risposta giusta, ma ogni errore abbasserà il valore dell'oggetto che il vecchio ti darà per ringraziarti. Puoi cercare la risposta giusta nei libri presenti nelle stanze restanti, oppure chiedere un suggerimento pagando il soldato all'entrata della stanza di Domino. Se darai subito la risposta giusta otterrai “Elemental Materia” e all'ultima domanda, quando risponderai correttamente, ti darà la Keycard 65. In ogni caso potrai accedere in qualunque momento al 64° piano dove potrai salvare la posizione. Torna alle scale e prosegui verso il 63° piano dove ci sarà una stanza con un computer al quale ti dovrai rivolgere per poter aprire 3 porte nella stanza. Questo piano è facoltativo, ma ti fruttuerà qualche oggetto degno d'interesse. Per prendere tutti e 3 i coupon devi: attivare il computer, per poi spostarti verso lo schermo in alto e aprire il cancello più lontano a destra. Prosegui verso destra e apri il cancello sulla sinistra, poi cammina verso destra e infine verso sud per entrare nella stanza dove c'è il Coupon A. Da questa stanza dovrai accedere al condotto d'aria e girare a sinistra appena possibile per giungere nella stanza con il Coupon B. Fatto ciò esci dalla porta, apri il cancello a sinistra, vai verso nord e raccogli il Coupon C dalla stanza lì presente. Torna al condotto per raggiungere il computer dal quale sei partito a potrai lasciargli i 3 Coupon e ottenere uno “Star Pendant”, quattro “Four Bracelet” e la “All” Materia. Ora puoi accedere al piano seguente: il 64° dove, oltre a salvare la posizione, puoi riposarti e prendere dagli armadietti nella stanza in alto un “Phoenix Tail”, un “Ether”, e vedere un megafono che per ora non puoi prendere. Prosegui verso il 65° piano dove puoi aprire uno scrigno e inserire ciò che hai ottenuto nella stanza al centro, più precisamente applicarlo al modellino del Midgar in uno dei buchi. Ora si sbloccherà un altro scrigno e dovrai ripetere l'operazione ricomponendo man mano il modellino con i pezzi negli scrigni che si apriranno in quest'ordine:

  • Stanza in alto-sinistra: scrigno in basso
  • Stanza in alto-sinistra: scrigno in alto
  • Stanza in basso-sinistra: scrigno a sinistra
  • Stanza in basso-sinistra: scrigno in alto
  • Stanza in alto-destra: scrigno
  • Stanza al centro-destra: prendi la “Keycard 66”

Ora quindi avrai la Key per accedere al piano successivo, dove dovrai entrare nei bagni in alto a sinistra. Uno di questi ti permetterà di salire in un altro condotto di areazione. Percorrilo fino a giungere su una grata che si affaccia sulla stanza principale da dove potrai assistere alla riunione fra i membri più importanti di Shinra (Rufus, Scarlett, il presidente di Shinra, Heidegger, Hojo e Palmer). Alla fine della scena esci dal bagno ed insegui lo scenziato Hojo che salirà al piano successivo lasciando aperte le porte. Continua a seguire lo scienziato fino a giungere nei pressi di un ascensore dove potrai salvare ed aprire uno scrigno con la “Poison” materia. Prepara Cloud ed a scelta uno tra i tuoi 2 personaggi allo scontro e scendi nella stanza successiva tramite l'ascensore. Qui troverai Areis posta sotto esperimento: dovrai scegliere uno tra i tuoi personaggi per proteggere Aeris, mentre si unirà al team un nuovo personaggio: Red XIII, e dovrai affrontare un nuovo Boss.

12. LE PRIGIONI

Ora Tifa e Barret faranno di nuovo parte del team. Spostati a sud fino ad incontrare un uomo in grigio e parlagli per ottenere la Keycard 68. Torna per le scale al 66° piano e raggiungi l'ascensore in basso dove sarai catturato dal Turks Rude (uno nuovo con cui farai conoscenza, ma che parla ben poco) e Tseng (quello che ha rapito Aeris). Ora giungerai al cospetto del presidente Shinra. Dopo la scena animata riprenderai il controllo di Cloud in cella e dovrai parlare con gli altri componenti del team (compresi Aeris e Red XIII) presenti nelle celle vicine per poi riposare. Al tuo risveglio troverai una piacevole quanto insolita sorpresa: la porta della cella sarà aperta. Avvicinati al soldato morto nel corridoio e poi sveglia Tifa per prendere assieme a lei le chiavi per le altre celle e corri a liberare i tuoi amici. Segui Red XIII fino al laboratorio e parlagli per scoprire che l'esperimento Jenova è fuggito con l'aiuto di qualcuno, seminando sangue e morte. Prosegui verso l'ascensore e giungi al piano successivo (dove avevi incontrato per la prima volta Red XIII) e, affrontato il boss, parla con Red XIII. Conquista più pozioni possibili seguendo i passi del tuo amico leonino, sali le scale per il 69° piano e prosegui fino a giungere ad un punto di salvataggio. Raggiungi, percorrendo una delle due rampe di scale, il presidente Shinra… morto. Troverai il suo corpo con una spada particolare conficcata nella schiena. Cloud e Tifa ricorderanno un nome: Sephiroth. Dopo la scena che seguirà all'incontro con Palmer, che dopo aver descritto l'apparizione di Sephiroth scapperà via, apparirà il nuovo presidente: Rufus, figlio dell'ex-presidente di Shinra. Dovrai uscire dalla stanza tramite la porta a sinistra per fare la sua conoscenza. A questo punto il team si dividerà in due. Dopo la scena Cloud rimarrà in attesa di affrontare Rufus, Tifa rimarrà ad aspettarlo e dovrai condurre il resto della squadra (Aeris, Red XIII e Barret) all'uscita. Impresa non semplicissima, quindi togli tutte le materie a Cloud e Tifa (avrai occasione di preparare Cloud prima dello scontro) ed equipaggia a dovere il tuo team, poi dirigiti all'ascensore per affrontare un paio di Boss di fila.

13. LA FUGA

Finito lo scontro distribuisci l'equipaggiamento tra Cloud e altri due personaggi a tua scelta. Torna al piano inferiore, salva, e parla a Tifa per tornare a controllare Aeris e il resto del team. Avvicinati all'uscita per assistere ad una scena animata in cui sopraggiungerà Tifa e partirà un FMV. Dopo la bellissima scena con Cloud che fa la sua entrata trionfale in moto, la squadra si troverà in strada, ma prima dovrai scegliere i componenti della squadra da schierare (tieni presente che dovrai affrontare un boss) e dopo aver visualizzato i tasti potrai divertirti un po'. L'obiettivo è di raggiungere la fine dell'autostrada mantenendo gli HP alti. Per fare ciò dovrai, nei panni di Cloud, difendere il veicolo che trasporta il tuo team dagli attacchi dei motociclisti e potrai usare l'enorme spada di Cloud per colpirli e farli cadere. Dovrai difendere il veicolo il più possibile perchè non avrai la possibilità di curarti prima di affrontare il boss che ti aspetta alla fine della strada.

14. VERSO KALM TOWN

Dopo aver sconfitto il boss ti troverai all'uscita di Midgar. Ti basterà parlare con gli altri componenti del Team per assicurarti delle loro ragioni e continuare un viaggio che è solo all'inizio. Dopo aver scelto la tua squadra composta da 3 elementi potrai finalmente salutare Midgar e dirigerti verso il paese più vicino: Kalm town. Camminando nel mondo potrai salvare quando vorrai, inoltre potrai incontrare delle macchine da guerra non molto forti che hanno in serbo per te il primo attacco speciale assimilabile, se hai equipaggiato la “Enemy Skill” materia: Matra magic. Se vuoi questa è l'occasione giusta per allenare il tuo team; quando sarai pronto dirigiti alla vicina Kalm Town (prendi confidenza con la mappa che puoi variare di dimensione e sulla quale sono segnate tutte le città).

15. KALM TOWN E I RICORDI DI CLOUD

In questa tranquilla cittadina potrai trovare oggetti in quasi tutte le abitazioni, ci sono un paio di negozi da dove puoi acquistare oggetti, materie ed equipaggiamenti. Inoltre in una delle abitazioni troverai una signora che ti dirà che suo marito è un viaggiatore, potrai incontrarlo al secondo piano e ti dirà gli oggetti che gli interessano (che potrai ottenere più in la battendo le weapon) quindi tieni presente questo posto perchè sarà citato più avanti. Quando ti sentirai pronto ad affrontare un lungo tuffo nel passato di Cloud, entra nella locanda che si trova all'entrata del paese e sali al secondo piano per incontrare i tuoi amici. Cloud parlerà di Sephiroth tramite alcuni flashback: ti troverai all'interno di un camion con quest'ultimo, entrambi in veste di soldati al servizio di Shinra e, dopo aver parlato un pò, verrai attaccato da un mostro. Potrai solo controllare Cloud durante il combattimento e non ti aspettare di poter usare i Limit break, Cloud in realtà sarà molto debole, ma con un alleato come Sephiroth non dovrai far altro che starlo a guardare. Non importa se Cloud morirà e Sephiroth non avrà voglia di fare un bel “Life2” per riportarlo in vita. Alla fine dello scontro ti troverai a Nibelheim, città natale di Cloud. Parla con Sephiroth e la guardia per proseguire. Gironzola un pò nella città, magari andando nella casa di Cloud per vedere la madre, quindi vai nella casa di Tifa, dove al secondo piano potrai suonare al pianoforte la stessa melodia che ti sarà utile più in là nel gioco. Quando avrai concluso il giro turistico dirigiti alla locanda dove potrai parlare con una vecchia conoscenza di Tifa, sali al piano successivo per parlare con Sephiroth ed andare a letto. Il giorno successivo posa per una foto con Sephiroth e Tifa dopo che quest'ultima farà la sua presentazione come guida. Dopo la scena ti troverai su di un ponte dove dovrai parlare con Tifa un paio di volte e il ponte stesso cederà facendoti riprendere i sensi nella schermata successiva con il resto della squadra, quindi procedi per il percorso forzato trovando la materia allo stato puro e proseguendo a nord fino a giungere al “Jenova Plant”. Entra e, dopo aver attraversato la trave ed essere sceso lungo la catena, parla a Sephiroth per ascoltare le sue sfuriate. Il racconto s'interromperà facendoti tornare a Kalm Town e permettendoti di salvare prima di proseguire. Il racconto riprenderà a Nibelheim dove dovrai dirigerti nella grande costruzione a nord, salire le scale e dirigerti a destra e poi in basso fino a svelare una porta nel muro circolare sulla destra, dove dovrai proseguire scendendo le scale fino a giungere nella biblioteca dove Sephiroth parlerà e comincerà a studiare tutti i libri. Dopo aver parlato con lui torna indietro a riposarti. Torna a trovare Sephiroth e parlagli per renderti conto del suo cambiamento. Esci poi dalla tenuta e analizza la casa a destra mentre Nibelheim è avvolta dalle fiamme e cerca qualche superstite. Ora assisti alla scena bellissima di Sephiroth che uccide due persone e scompare tra le fiamme. Dirgiti infine alla “Jenova Plant” e raggiungi la stanza a nord per assistere all'attacco disperato di Tifa contro Sephiroth, per poi spostare il corpo della tua amica e dirigerti verso Sephiroth presente nella stanza in alto dove la memoria di Cloud terminerà il suo racconto. Parla ai tuoi compagni per ottenere il comando “PHS” (ovvero, Party Hensei System) con il quale potrai cambiare i componenti del tuo team ogni qual volta sarà possibile anche il salvataggio (tranne rare occasioni che te lo disattiveranno dicendotelo esplicitamente).

16. CHOCOBO FARM

Una volta uscito da Kalm Town dirigiti ad est e aiutati con la mappa per giungere, dopo una bella camminata, ad una stalla con i Chocobo. Rivolgiti al Chocobo più vicino, scegli uno dei balli a tua discrezione ed il Chocobo si esibirà, concedendoti la prima Summon: “ChocoMog” che ti consiglio di equipaggiare al più presto. Supera il recinto per notare le due strutture alle sue spalle; vai prima in quella alla tua sinistra dove troverai un uomo anziano che ti spiegherà come catturare un Chocobo (potrai anche riposare sborsando un pò di Gil) e ti indirizzerà da ChocoBill per acquistare la materia indispensabile per catturarli. Dirigiti alla struttura a destra: una stalla dove farai conoscenza con il già citato ChocoBill. Acquista la materia “Chocobo lure” per 2000 Gil ed in seguito anche le erbe necessarie a catturare i chocobo dette “Greens”. Quindi se non hai Gil sufficienti effettua un bel pò di scontri fino a conquistare il necessario. Ora esci e cattura un Chocobo. Equipaggia la “chocobo lure” e tieni a portata di mano i “Greens” magari ordinando manualmente gli oggetti con customize per metterlo il più in alto possibile. Dirigiti dove sono segnate le orme dei Chocobo sul terreno e muoviti su queste fino ad affrontare uno scontro in cui potrà presentarsi un Chocobo (altrimenti sconfiggi i tuoi avversari e riprova). Non colpire assolutamente il Chocobo, ma dagli il più velocemente possibile un “Green” e sconfiggi il più velocemente possibile i tuoi avversari: così facendo rimarrà il Chocobo e potrai cavalcarlo appena finito lo scontro. (Se scenderai dal Chocobo quest'ultimo scapperà via). Cavalcando il Chocobo, che ha coronato le tue fatiche, attraversa la palude proseguendo verso la caverna facendo attenzione all'ombra che si nasconde sotto le sabbie della palude: è il Midgar Zolom. Questo è un mostro molto potente che per ora non sei ancora in grado di affrontare, ma che più avanti ti potrà fornire l'attacco “Beta” assimilabile con l'“Enemy Skill”. L'unico modo per proseguire è utilizzare il chocobo in maniera opportuna per sfuggire allo scontro, un mezzo veloce, ma se toccherai l'ombra del nemico partirà lo scontro, quindi fai attenzione e calcola bene i tempi prima di entrare nella palude. Dopo averla attraversata scendi dal Chocobo e guarda cos'ha fatto Sephiroth ad un Midgar Zolom (appena ne muore uno ne nasce un altro: la palude non è mai vuota). Esci poi dalla schermata per entrare nella Mithryl Mine.

17. MITHRYL MINE

All'interno della Mithryl Mine potrai fare un giretto per recuperare qualche oggetto. Dirigendoti a nord-est troverai un “Ether” in verde sugli scalini di pietra. Apri lo scrigno per trovare una “Tent”. Arrampicati sulla liana situata sulla parete ovest della roccia, per trovare la Materia “Long range”. Torna all'entrata di Mithryl Mine e questa volta dirigiti a sinistra, poi verso sud-ovest e recupera dallo scrigno un Mind Up, poi vai ad ovest e raggiungi l'area successiva. Qui incontrerai i Turks: Rude, Tseng e il nuovo membro: Elena. Dopo la scena, prosegui verso nord per recuperare dallo scrigno un “Elixir” e a nord dello scrigno una “Hi-Potion”. Infine torna nell'area dov'è avvenuto l'incontro con i Turks e arrampicati sulla liana per uscire dalla miniera attraverso la porta. Ti ritroverai così alla Mappa del Mondo e noterai nei paraggi una strana costruzione rocciosa, sormontata dalla gigantesca statua di un uccello: Fort Condor.

18. FORT CONDOR

All'entrata troverai un uomo che ha bisogno di te: parlagli, arrampicati lungo le scale e poi lungo la corda per entrare in una cittadella scavata nella roccia. Parla con l'uomo anziano seduto al tavolo e rendilo felice aiutandolo. Ti dirà di salire all'ultimo piano, ma continua a parlargli per scoprire che hai a disposizione dei letti ed un punto di salvataggio scendendo per la corda a destra. Salendo la corda a destra invece puoi trovare un negozio e un Materia Shop. Quando sarai pronto fai una bella scorta di Gil e sali la corda a sinistra dove incontrerai lo stesso uomo a cui hai offerto aiuto all'ingresso. Dovrai pagare una somma molto alta per disporre di un piccolo esercito (dai 4000 ai 6000 Gil) quindi, se non la possiedi, esci e guadagnati la suddetta somma più qualche altro migliaio di Gil per i soldati extra che ti risulteranno molto utili. Quando sarai pronto affronta lo scontro formando il tuo esercito. Per far tutto questo parla con l'uomo all'ultimo piano e segui i suoi suggerimenti. Ti consiglio di non utilizzare le attrezzature da lancio, ma di affidarti a soldati di tipi diversi. Dopo aver preso un pò di confidenza, comincerà il vero e proprio scontro: dovrai affrontare i nemici per difendere la vetta di Fort Condor. Se dovessi incontrare delle difficoltà, utilizza i Gil rimasti per comprare altri soldati. Tieni d'occhio ogni scontro, perchè ogni soldato a tua disposizione avrà dei mostri specifici contro cui sarà in difficoltà, ed altri contro i quali sarà più abile. Quando vedi che uno dei tuoi soldati viene attaccato da un avversario che lo sta mettendo in difficoltà, manda subito in suo appoggio un soldato adeguato a sconfiggere quel nemico, ma cerca il più possibile di creare scontri in tuo favore, attaccando per primo con i soldati giusti. Quando avrai affrontato tanti nemici da riempire la colonnina in basso, apparirà un mostro molto forte. Per sconfiggerlo dovrai ripulire il prima possibile la zona da mostriciattoli secondari e concentrare gli attacchi di tutti i soldati che hai a disposizione contro il boss. Una volta finito lo scontro otterrai qualche utile equipaggiamento e sarai pronto ad uscire da Fort Condor per dirigerti a nord-ovest superando un po' di boscaglia (nella boscaglia c'è una remota possibilità d'incontrare in uno scontro Yuffie, se questo succede dai uno sguardo alla sezione dedicata a questo scontro, altrimenti non preoccuparti perchè la incontrerai più avanti nel gioco) fino a raggiungere Junon Town.

19. JUNON TOWN

Una volta entrato troverai un paese di pescatori (in realtà sono solo i bassifondi di Junon) e dopo aver parlato con qualche cittadino, preparati allo scontro. Scendi le scale presenti appena dopo la prima abitazione per giungere sulla costa, dove farai conoscenza con una bambina di nome Priscilla ed il suo defino. In realtà non farai buona impressione, ma un mostro attacherà la bambina interrompendo il discorso e dovrai sconfiggerlo.

20. LA PARATA

A scontro concluso vedrai Priscilla svenuta e Cloud dovrà praticare la rianimazione. Sfruttando l'indicatore in alto dovrai cercare di farlo riempire d'aria e fare la respirazione, ma se l'indicatore raggiungerà il massimo tornerà immediatamente in basso. Dopo qualche tentativo Priscilla si riprenderà e verrà portata in camera a riposare. Torna in paese e rivolgiti alla donna residente nella prima abitazione, la più vicina all'ingresso, per riposare un pò. Al tuo risveglio, dopo un sonno tormentato, raggiungi il resto della squadra al centro del paese, proprio sotto la casa di Priscilla e dopo aver parlato con i tuoi compagni sali le scale e vai incontro a Priscilla fino a che non uscirà donandoti il suo amuleto: la Summon Materia “Shiva”. Seguila sulla costa, dove t'insegnerà ad usare il suo delfino per farti infiltrare nel cuore di Junon dov'è in corso una parata per acclamare il nuovo presidente di Shinra: Rufus. Barret farà la sua apparizione dicendoti che sarà sospeso per un pò il comando PHS perchè ti dividerai momentaneamente dal resto della squadra. Quando ti sentirai pronto segui i consigli di Priscilla e, utilizzando il fischietto, fai saltare il Delfino fino a giungere sulla trave metallica, facendo attenzione alle scariche elettriche. Risali il percorso obbligato fino a giungere all'aeroporto dove vedrai per la prima volta l'Higwind. Dirigiti a sud verso un gigantesco interruttore giallo che ti permetterà di raggiungere l'edificio successivo. Ti troverai ad essere scambiato per uno dei soldati partecipanti alla parata. Entra nello spogliatoio ed esamina gli armadietti per trovare un uniforme ed indossarla. Ti sarà chiesto se vuoi fare un pò di pratica, (più precisamente ti chiederanno se ricordi i movimenti per affrontare la parata) quindi prendi confidenza con i comandi seguendo le istruzioni accompagnate da icone che t'illustreranno cosa fare. Una volta finito esci dallo spogliatoio e salva la tua posizione, segui poi gli altri soldati fino a giungere ad un vicolo dove t'aspettano gli altri soldati. Dovrai inserirti al momento giusto nel plotone, passandovi alle spalle, fino a prendere posto nello spazio libero. Ora premi e mantieni premuto il tasto indicato per cominciare la marcia. Se sbaglierai potrai riprovare, ma dovrai cercare di ottenere un punteggio elevato nel livello di gradimento per ottenere un buon oggetto. Dopo la marcia giungerai di fronte a Rufus ed Heidegger: dovrai semplicemente rimanere fermo in riga, evitando qualunque movimento, altrimenti verrai richiamato dal capo delle guardie. Dopo la scena verrai riportato nello spogliatoio per prendere confidenza con i comandi per l'ultima parte della parata. Segui l'esempio, esci e segui i soldati e, se vuoi, entra nelle varie costruzioni per acquistare oggetti, armamenti, materie e prendere qualche oggetto dalle abitazioni. Ora torna sui tuoi passi fino a raggiungere gli altri soldati e metti in pratica le esercitazioni provate nello spogliatoio, muovendoti a tempo per ottenere più punti possibile e seguendo le direttive del capitano. Effettua infine il saluto finale premendo un tasto qualsiasi e dopo il saluto fai, magari, qualche movimento. In base al tuo punteggio Heidegger e Rufus ti valuteranno e ti doneranno un oggetto:

PUNTI / OGGETTO

  • 0 - 60 / “Silver Edge Glasses”
  • 61 - 90 / “HP Up” Materia
  • 101 - 190 / “Force Stealer”

Quando se ne saranno andati tutti, Red XIII (che stava osservando dall'interno della barca) ti parlerà nel caso tenterai di allontanarti tornando indietro, invitandoti a salire sulla barca. In ogni caso, dovrai riunirti al resto della banda nell'imbarcazione.

21. LA TRAVERSATA

A bordo dell'imbarcazione guardati intorno per scovare gli oggetti nascosti a bordo e parla a tutte le persone presenti sulla nave per individuare i tuoi amici camuffati da guardie, sia sotto coperta che in alto sul ponte (senza trascurare le sentinelle). Al conteggio mancherà Barret, quindi torna sotto coperta per riferirlo ad Aeris e risali. Noterai che la guardia che prima bloccava il passaggio nei pressi di Red XIII ora non c'è più, e potrai proseguire per incontrare Barret che spia Rufus ed Heidegger. Parlagli un pò e scatterà l'allarme, quindi riunisciti ai membri della tua squadra che si raduneranno al centro del ponte, e noterai che l'intruso, che è stato scoperto, non è nessuno della squadra, quindi non può essere altri che Sephiroth! Scegli la tua squadra e preparati ad affrontare uno scontro. Scendi le scale e dirigiti alla porta in precedenza chiusa e custodita da una guardia ora morta. Una volta entrato sali le scalette e recupera gli oggetti presenti, poi torna in basso e avvicinati al soldato per scoprire che è morto. Ora farà la sua apparizione Sephiroth e ti scaglierà addosso la prima versione di un mostro con il quale ti scontrerai spesso proseguendo nel gioco: Jenova (nonchè il mostro che ha fornito i geni a Sephiroth).

22. COSTA DEL SOL

Dopo la scena animata entra nella porta più vicina per raggiungere una casa dove incontrerai un uomo addormentato. Ti proporrà di comprarla per 300.000 Gil (per ora sono moltissimi, ma quando più avanti nel gioco abbonderanno saprai dove spenderli) così da poter riposare gratuitamente. Prosegui nello scantinato, scendendo le scale in basso, per prendere un po' di oggetti sparsi per la camera con il consenso dell'uomo lì presente. Esci dall'abitazione ed entra nel bar adiacente dove potrai rivedere il culturista Mukkii ed alcuni suoi amici (quelli di Wall Market). Un uomo in disparte ti potrà vendere qualche oggetto interessante. Fai un po' di acquisti utili come una bella scorta di “soft” che ti curerà lo status pietra. Vai anche dal venditore di materie per acquistare la materia “Life” che potrà compensare l'utilizzo dei “Phoenix Down”. Vai in spiaggia per incontrare Hojo e parlargli ottenendo ben pochi risultati. Esci e prosegui verso nord attraversando le montagne ed entra nella caverna.

23. MONTE COREL

Parla all'uomo ferito che incontrerai proseguendo verso nord per sapere del passaggio di Sephiroth, poi prosegui ancora verso nord fino a scorgere delle rotaie e percorrile cercando di conquistare più oggetti possibile. Infatti sulle rotaie vedrai anche la materia “Transform” e potrai prenderla facilmente. Non aver paura di cadere perchè se saprai sfruttare bene le cadute (premendo i tasti di direzione e il tasto conferma) potrai conquistare altri oggetti. Percorrendo le ferrovie arriverai infine ad un ponte aperto e dovrai proseguire verso l'alto quando giungerai al bivio per trovare la leva che abbassa il ponte permettendoti di passare, ma prima di tornare al ponte che hai abbassato puoi andare alla fine del sentiero e arrampicarti sul muro, se ti trovi nel punto giusto sentirai il cinguettio degli uccellini. Dopo aver trovato il nido, puoi decidere di raccogliere il tesoro al suo interno o lasciare in pace gli uccelli. Scegliendo di conquistare gli oggetti dovrai affrontare un piccolo scontro con un Cokatolis (420 HP) e dopo la sua sconfitta otterrai 10 “Phoenix Down” e 10 “Phoenix Tail”. Ora ti ritroverai sui binari, prosegui per tornare al un bivio e proseguire verso il basso. Avanza attraversando il ponte e seguendo i binari che danno l'impressione di curvare, tornare indietro, e percorrilo fino a giungere sotto un ponte dove arriverai in una baracca ne lla quale potrai recuperare un po' di oggetti interessanti. Ora torna indietro ed al bivio prendi la strada non ancora esplorata per raggiungere North Corel.

24. NORTH COREL

Ti troverai in un accampamento dove sembra che gli abitanti abbiano qualche problema con Barret. Dopo il breve filmato potrai esaminare le varie abitazioni presenti per recuperare ed acquistare qualche oggetto o equipaggiamento dal centro del paese, dove sono presenti tre bancarelle con i relativi venditori. Potrai anche riposare per pochi Gil nell'abitazione in alto, accessibile scendendo nei pressi delle bancarelle, prendendo il passaggio sulla sinistra e proseguendo il percorso verso l'alto. Quando sarai pronto potrai racimolare un bel po' di Gil uscendo dal villaggio dalla strada in basso a destra, girovagando in una parte del mondo dove potrai fare ben poco oltre a dedicarti ai combattimenti. Quando avrai all'incirca 6000 Gil potrai tornare al villaggio e più precisamente al bivio, dove ora dovrai dirigerti verso l'uscita a sinistra per incontrare Barret e chiarire la situazione con un flashback. Ora capirai che quelli sono i compaesani di Barret, trasferitisi in quegli accampamenti dopo il passaggio delle truppe di Shinra, in quello che un tempo era il loro villaggio. Dopo essere salito sull'insolito mezzo di trasporto giungerai all'ingresso di un parco divertimenti: il Gold Saucer. In alto potrai scorgere un punto di salvataggio a pagamento, ma non ti saranno chiesti Gil bensì GP, che sono i soldi validi ed acquisibili da questo parco giochi. Se avrai abbastanza Gil potrai pagarti il biglietto d'ingresso ed entrare.

25. GOLD SAUCER

Appena entrato Aeris mostrerà la sua felicità, ma Barret sarà tormentato dal suo passato e si allontanerà dal resto del gruppo. Recluta uno tra i personaggi lì presenti rivolgendogli la parola, puoi girovagare un po' nelle varie zone (Square) e quando sarai pronto dirigiti al Wonder Square per seguire Barret. Non incontrerai il tuo compagno, ma bensì Cait Sith, un personaggio insolito che si unirà alla tua squadra dopo aver cercato di prevedere il tuo futuro. Dirigiti alla Battle Square per vedere un soldato di Shinra morto. Percorri le strade fino a raggiungere il salone principale dove vedrai una marea di morti. Uno di loro, in fin di vita, ti dirà di aver visto un uomo con un'arma da fuoco al posto della mano e i sospetti, che prima erano caduti su Sephiroth, ora si spostano su Barret, ma prima di poter fare qualcosa la sicurezza ed il forzuto proprietario, che si fa chiamare “Dio”, ti accuserà della strage e utilizzerà dei robot per portarti nella prigione del deserto attraverso la “Gateway To Heaven”.

26. COREL PRISON

Appena arrivato vedrai Barret che fuggirà verso la porta in basso senza molte parole. Potrai gironzolare un po', ma troverai solo uno scrigno vuoto, quindi dovrai proseguire verso la porta in basso, dove potrai constatare di trovarti in quello che resta del villaggio abitato in precedenza da Barret e dai suoi compaesani ora accampati a North Corel. Dirigiti nell'abitazione a destra ed entra per rivedere Barret che ti darà spiegazioni più dettagliate e indirizzerà i sospetti verso quello che un tempo era il suo migliore amico. Dopo aver illustrato il tragico incidente che ha reso tale la sua mano destra e anche quella del suo amico che credeva morto. Seleziona la tua squadra e dirigiti a nord fino ad arrivare alla persona morta, esaminala e prosegui superandola, andando a destra. Quando vedrai un crepaccio continua ancora a destra ed avrai superato il deserto, altrimenti qualunque altra strada ti porterà sempre più in là nel deserto fino a quando verrai portato all'ingresso da una carrozza che ti raccoglierà esausto. Giunto ad una specie di cimitero delle auto equipaggia Barret preparandolo ad uno scontro da solo contro un boss, com'è già successo tra Cloud e Rufus, preparando materia “cure”, “poison” e qualche altra materia che credi ti sia utile. Quando sarai pronto dirigiti a nord fino alla prossima schermata dove incontrerai Dyne che dopo aver parlato a Barret cercherà di ucciderlo. Barret allontanerà il resto della squadra per affrontare personalmente lo scontro. Otterrai con la vittoria un “Silver Bracelet” e ti troverai dopo diverse scene animate ad avere una chance per uscire dalla prigione: Cloud dovrà vincere facendo il fantino in una gara di Chocobo. Dopo le spiegazioni nell'ascensore raggiungerai la sala d'attesa dei fantini dove potrai raccogliere la summon materia “Ramuh” (oggetto rosso in alto a destra accanto al tavolo), attendi la ragazza, dopo l'uscita di tutti i fantini, e parlale per poter gareggiare. Se proprio non riesci a vincere utilizzando al meglio la barra di resistenza del chocobo potrai ripetere la gara e sarà consigliabile lasciare il comando automatico.

TRUCCO:

  • Se tieni premuti i tasti L1, L2, R1, R2 farai recuperare Stamina al tuo Chocobo.

Alla vittoria tutta la squadra verrà liberata dalla prigione e “Dio” per scusarsi ti lascerà una lettera e un veicolo: la Buggy Car con la quale potrai superare alcuni guadi dove l'acqua è azzurrina e potrai raggiungere il continente successivo dove scorgerai una piccola abitazione per ora inutile ed una strana struttura scura circondata da alberi: Gongaga.

27. GONGAGA

Entra e spierai i discorsi sui gusti di Rude e Reno, l'arrivo di Elena completerà il gruppo e dovrai combatterli. Dopo il combattimento segui la strada fino a quando si divide, prosegui verso l'alto, e nell'area seguente ancora verso l'alto fino a raggiungere un reattore distrutto. Avvicinati al reattore in alto per assistere ad una scena dove Tseng e Scarlet getteranno una Summon materia e parleranno della Huge Materia. Quando andranno via con l'elicottero, esamina il luogo dove Scarlet ha depositato la materia per ottenere la Summon “Titan” che sarà efficace contro tutti i nemici che non volano. Torna al primo bivio, dove hai incontrato i Turks, e questa volta prosegui a sinistra dove troverai un altro bivio e la materia gialla Deathblow. Prendi la strada in alto per giungere a Gongaga Town, dove potrai acquistare armi, oggetti, materie (tra le quali l'utilissima “Time” materia che velocizzerà le tue azioni con Haste), riposare alla locanda, prendere qualche buon oggetto dai vari scrigni nelle abitazioni ed anche sapere qualcosa in più sulla storia della città. Inoltre, nella costruzione in basso a destra, una coppia chiederà a Cloud, vedendolo vestito da soldato, se conosce Zack. Cloud risponderà che non ricorda, ma quel nome gli suona familiare. Esci dal paese e dirigiti con la “Buggy car” al prossimo continente passando il fiume tra la boscaglia. Proseguendo noterai un osservatorio e dovrai visitarlo forzatamente perchè, se proverai a proseguire il tuo viaggio, l'auto si danneggerà e Cloud scenderà per chiedere aiuto al paese più vicino (l'auto verrà comunque riparata dopo aver completato la missione commissionata nel paese), quindi volente o nolente dovrai entrare a Cosmo Canyon.

28. COSMO CANYON

All'ingresso Red XIII correrà davanti al gruppo e verrà accolto come una vecchia conoscenza, mentre il resto della squadra verrà fermato dalla sentinella all'entrata. Barret mostrerà la sua voglia di esplorare quel famoso osservatorio e scoprirai che il nome natìo di Red XIII è Nanaki. Red XIII si rivolgerà alla guardia per lasciar passare l'intera squadra e potrai esaminare un pò il villaggio (salendo su una capanna entrerai in un negozio dove c'è anche una strada che si sbloccherà nel cd successivo per recuperare la “Full Cure” materia) prima di proseguire risalendo la costruzione a sinistra dove nei vari piani risiedono altri negozi, abitanti ed anche un punto di salvataggio. Dovrai proseguire verso l'alto fino a raggiungere l'osservatorio vero e proprio dove, oltre a raggiungere Red XIII, farai la conoscenza di BugenHagen. Dopo aver fatto le presentazioni t'inviterà ad andare a chiamare i tuoi compagni per portarli nell'osservatorio. Torna indietro e nelle varie stanze potrai trovarli: dovrai reclutarne due, risalire all'osservatorio e oltrepassare la porta nella stanza dove ha fatto la sua apparizione BugenHagen. Assisterai ad una scena animata che ti descriverà la situazione del pianeta. Ora dovrai tornare all'ingresso del villaggio ed avvicinarti al fuoco lì presente per riunirti a tutta la squadra. Parla ad ognuno di loro concludendo con Red XIII fin quando non arriverà BugenHagen e dovrai scegliere un altro personaggio nel team mantenendo Cloud e Red XIII (la scelta potrà essere cambiata parlando con uno dei compagni lì presenti). Preparati ad una dura prova e segui BugenHagen risalendo l'edificio fino alla strana porta sigillata alle spalle dell'armeria e parla al saggio per farla aprire.

29. SEALED CAVE

Prosegui scendendo le varie scale e corde fino a giungere all'uscita per la prossima schermata. Qui troverai diverse caverne dove si nascondono mostriciattoli ed in una (quella in alto a sinistra) troverai una leva che ti farà aprire l'ingresso all'area successiva (in questo posto potrai imparare da alcuni mostri la mossa Death Sentence per l'Enemy Skill) dove dovrai dirigerti dopo un breve commento di BugenHagen: ti stai avvicinando al boss che ha sconfitto il padre di Red XIII. Giunto nell'area successiva dirigiti a sinistra senza correre nella parte finale, perchè altrimenti attiverai una trappola che ridurrà gli HP dell'intera squadra, e giunto in fondo, prosegui verso il basso per ottenere l'“Add Effect” materia. Torna indietro fino all'ingresso dell'area precedente e questa volta prosegui verso l'alto, poi a sinistra, giù per le scale e attraverso il sottopassaggio per raggiungere uno scrigno con un “Ether”. Ritorna alle scale e vai a sinistra, poi giù, fino a trovare un secondo scrigno, con un “Black Megaphone”. Risali per le scale e prosegui verso l'alto fino a passare nell'area successiva. Qui le strade si dividono e dovrai proseguire per la quarta caverna da sinistra, dove incontrerai la prima ragnatela che nasconde un grosso e pericoloso ragno (“Stinger” 2.200 HP) dagli attacchi molto potenti contro cui sarà molto efficace la Summon “Titan” e la materia “Poison” fino a farlo avvelenare. Cura spesso i tuoi alleati e sfodera tutti i tuoi migliori attacchi. Una volta sconfitto conquista la “X-Potion” alle sue spalle, torna indietro, percorri la seconda caverna da sinistra e preparati ad affrontare altri ragnacci. Una volta sconfitti prosegui a sinistra e poi in basso. Mentre percorri il tunnel, tieni la destra per trovare un percorso alternativo che conduce ad un altro scrigno che contiene un “Fairy Ring”. Torna indietro fino al punto in cui hai sconfitto il ragno e prosegui a nord per sconfiggere l'ennesimo “Stinger”. Tieni la sinistra fino a trovare un passaggio nascosto che porta ad un nuovo scrigno, al cui interno si trova un “Turbo Ether”. Preparati ad uno scontro con un Boss di elemento fuoco, contro il quale sarà inutile “Titan” ed addirittura controproducente “Ifrit”. Dirigiti verso l'uscita per incontrare il Gi Natataku. Dopo il combattimento prendi la materia e sali le scale per assistere ad una scena animata che vedrà protagonista Red XIII e suo padre pietrificato. Esci dal villaggio senza curarti di Red XIII che ti seguirà appena oltrepasserai l'ingresso. Sali sulla Buggy car, dirigiti a nord, oltrepassa il fiume tramite il guado ed entra nella città che precede verso le montagne: Nibelheim.

30. NIBELHEIM

Giunto nel villaggio Cloud avrà un attimo di confusione perchè ricorda quel villaggio in fiamme e l'ha citato nel flashback dove ricordava Sephiroth. Entra nella locanda sulla sinistra dove, oltre a riposare, potrai recuperare un “Luck Source” parlando con un personaggio incappucciato vestito completamente di nero (questi personaggi saranno sparsi per tutto il gioco e sono a conoscenza della storia di Sephiroth, ma parleranno ben poco), otterrai un “Elixir” dall'individuo in nero presente al negozio di oggettistica, e un secondo “Luck Source” se parlerai con il piccolo personaggio al piano superiore della casa a sud-est. Ad est c'è la casa di Tifa, dove potrai trovare un “Platinum Fist” e un “Turbo Ether” se parlerai con il personaggio lì presente. Se vuoi puoi andare avanti proseguendo per il percorso in alto a destra, ma ti consiglio vivamente di entrare nella grande casa in alto dove, seguendo alcuni suggerimenti, potrai arruolare un nuovo personaggio in squadra: il mitico Vincent Valentine.

31. SHINRA MANSION

Entra nella costruzione dirigendoti nella stanza a sinistra dove è presente una lettera scritta dai Turks, con le indicazioni per trovare i codici che aprono la cassaforte in cui risiede una Summon, un mostro e la chiave della stanza di Vincent. Alla fine della lettera saranno presenti 3 scelte che ti descriveranno dove trovare il primo, il secondo ed il terzo codice, ma in realtà i codici sono quattro. Premi la levetta verso il basso e la scelta si sposterà su un campo vuoto: selezionandolo avrai il quarto numero seguito dalla direzione in cui dovrai girare la manopola della cassaforte per raggiungerlo 4: 97 a destra. Vai in alto, poi a sinistra e dirigiti nell'angolo fra il muro destro ed il pianoforte dove troverai un altro codice 2: 10 a sinistra. Dopo aver esplorato tutte le stanze del piano terra e conquistato i vari oggetti, sali le scale. Sulla sinistra potrai trovare uno scrigno in una stanza con le piante dal quale ricavare l'arma di Barret e, dopo averla presa, esamina di nuovo lo scrigno per ottenere un altro codice 1: 36 a destra. Ora prosegui nella direzione opposta allo scrigno fino a giungere dall'altra parte dell'edificio: vai in basso a destra per esaminare la sedia e segui i passi indicati sulla lettera dei Turks fino a raggiungere un punto del corridoio con le finestre che, esaminandolo con il tasto conferma, ti darà l'ultimo codice: 5 passi a sinistra, 9 passi in alto, 2 a sinistra e 6 in alto 3: 59 a destra. Ora dirigiti alla cassaforte che si trova nella stanza adiacente a quella da cui hai recuperato l'arma di Barret ed il codice precedente e prova a inserire i codici nel giusto ordine.

  • 36 a destra, 10 a sinistra, 59 a destra, 97 a destra

La cassaforte è a tempo: dovrai inserire i codici velocemente prima che il tempo scada, nell'ordine giusto, e ruotando la manopola nella direzione indicata fino a raggiungere il numero interessato e premendo il tasto conferma. Se lo supererai e ti troverai a tornare indietro ruotando la manopola nella direzione inversa, il codice non sarà valido, comunque se sbagli potrai riprovare inserendoli dall'inizio. Dopo un pò di pratica la cassaforte si aprirà e dovrai affrontare il boss al suo interno. Giunto alla fine dell'incontro recupera la chiave esaminando la cassaforte e la materia rossa: la Summon materia “Odin” che taglierà i mostri deboli a fette uccidendoli con un colpo e con i Boss utilizzerà la sua lancia che risulterà essere efficace. Ora puoi riposarti alla locanda di Nibelheim per poi tornare nell'edificio, salire le scale, dirigerti a destra e poi in basso fino alla sala dove è presente una poltrona rossa. Nell'angolo opposto della stanza (in alto a destra), esaminando l'angolo composto di mattoni, si aprirà un passaggio. Percorrilo, scendi le scale fino ad arrivare nei pressi della biblioteca e, prima di entrare, dirigiti verso l'alto per entrare nella porta lì presente utilizzando la chiave ed esamina la bara al centro per vedere Vincent. Parla con lui anche dopo che la bara si richiuderà fino a quando, esaminando la bara chiusa, ti dirà di lasciarlo dormire. Esci dalla stanza ed entra nella biblioteca dove, dirigendoti in alto attraversando il corridoio con i libri, incontrerai Sephiroth. Dopo la scena animata recupera la materia verde che ti ha lanciato: la Destruct materia che può distruggere le barriere dei tuoi avversari. Uscendo dalla biblioteca ed avviandoti verso le scale, Vincent si desterà dal suo letargo e si unirà alla tua squadra. Esci dalla dimora e abbandona il villaggio tramite l'uscita a nord ed entra nel monte Nibel.

32. MONTE NIBEL

Entra e segui il sentiero fino a giungere ad un bivio. Percorri la diramazione verso l'alto per ottenere la “Rune Blade”, poi torna al sentiero principale e prosegui fino ad un secondo bivio. Percorri la strada verso l'alto fino a risalire un sentiero tortuoso che percorre la montagna fino alla cima, dove potrai recuperare una “Platinum Bangle”. Torna al sentiero e attraversa il ponte fino ad entrare nella caverna, percorri le scale e prosegui fino alle scale chiuse per metà che, provando a discenderle, si apriranno del tutto consentendoti di tornare indietro. Risali e scendi ogni tubo per ottenere qualche buon oggetto e, quando li avrai percorsi tutti, non andare dal Boss lì presente, ma prosegui per la strada immediatamente in basso, giungendo così nella schermata successiva. Ora dovrai saltare per raggiungere la caverna sottostante dove ritroverai la stessa locazione vista nel flashback di Cloud. Raggiungi le casse sulla sinistra, cercando accuratamente un'apertura tra le rocce sulla sinistra. Prosegui verso l'alto per uscire dalla caverna e recuperare dal lago la materia allo stato puro: una Elemental materia. Prosegui verso nord per entrare nella caverna successiva dove puoi ricavare da una cassa lo “Sniper CR” e dall'uscita potrai avviarti al centro esperimenti Jenova Plant che, per ora, potrai solo visitare. Dirigiti nell'area al suo ingresso per scorgere la porta che ti condurrà di nuovo nei pressi del Boss. Affrontalo avvicinandoti e premendo il tasto azione dopo aver salvato. Sconfitto il boss recupera la materia Counter Attack dal pavimento (magari equipaggiala) e prosegui la strada fino a trovarti fuori dal Monte Nibel. Con l'aiuto della mappa individua la città più vicina ed entra a Rocket Town.

33. ROCKET TOWN

Entrato in questa insolita cittadina dirigiti in tutte le abitazioni (tranne per ora in quella più in alto) per recuperare più oggetti possibile, riposare, acquistare equipaggiamenti vari e tra le altre l'utilissima “Barrier” materia. Parla anche al vecchietto lì presente un paio di volte per ottenere un oggetto utile. Quando avrai esplorato l'intera città dirigiti nella dimora in alto a destra, raccogli tutti gli oggetti ed infine esci dalla porta sul retro per esaminare l'aereo “Tiny Bronco” che potrà servirti per proseguire il viaggio. Dopo l'interruzione, dovuta all'assistente del pilota proprietario del velivolo, parlale per sapere che si trova all'interno del razzo. Esci dall'abitazione, dirigiti verso l'alto, fai il giro del razzo fino a giungere ad una lunga scalinata al termine della quale farai la conoscenza del pilota Cid che in seguito si unirà alla tua squadra. Dopo aver parlato un pò con lui vorrà essere lasciato in pace, quindi torna nella sua abitazione e parla con l'assistente per vederlo entrare irrequieto. Dopo la scena seguilo all'esterno della casa mentre Palmer farà il suo ingresso, in seguito verrai nuovamente interrotto dall'assistente che ti dirà che Palmer ti aspetta nei pressi del Tiny Bronco. Preparati ad uno scontro. Dopo questo scontro otterrai il Tiny Bronco e potrai andare a Gold Saucer, ma prima fa una sosta per prendere un nuovo personaggio e una nuova Summon.

34. YUFFIE

Utilizza il nuovo mezzo per dirigerti nella boscaglia dove incontrerai questo personaggio (in verità si può trovare anche prima, vicino Junon Town o Gongaga Village). Muovendoti nella boscaglia ti troverai ad affrontare una ragazza con una strana arma. Colpiscila con i tuoi attacchi migliori per far terminare l'incontro al più presto, ma la tua avversaria non effettuerà molti attacchi quindi puoi batterla come meglio credi. Alla fine dello scontro ti troverai in uno spazio con un punto di salvataggio a cui non dovrai assolutamente andare, Yuffie e i tuoi due compagni. Non dovrai assolutamente aprire il menù nè uscire dalla schermata, nè salvare perchè altrimenti Yuffie scapperà via. Se vuoi parla ai tuoi compagni ed avvicinati a Yuffie per parlarle stando attentissimo a cio che dici altrimenti la farai fuggire. Alle scelte dovrai rispondere:

  • “not interested.”
  • ”……Petrified.”
  • “Wait a second!”
  • ”……That's right.”
  • ”……Let's hurry on.”

E Yuffie si unirà alla squadra. Prendi il tuo veicolo che in un primo momento era un aereo, e dirigiti nel continente a sinistra della mappa. Scendi alla spiaggia che si trova a sud del continente, prosegui verso l'alto per assistere ad una breve scena che ti vedrà sottratte tutte le materie. Affronta un combattimento con i soldati utilizzando gli attacchi, al termine del quale dovrai dirigerti fuori dalla schermata proseguendo a nord. Qui si presenterà l'occasione per allenare i componenti della squadra e tieni presente che dovrai affrontare una dura prova nel tempio degli antichi con un boss finale abbastanza tosto. Nella tua squadra, oltre a Cloud, dovrà essere necessariamente presente Aeris, ma d'altra parte i migliori personaggi da usare in questo frangente, oltre a Cloud sono Barret, Vincent, Red XIII e Cid che hanno ottimi attacchi fisici. A te la scelta, in ogni caso ti conviene armare la squadra al meglio per ottenere i parametri più alti ed allenarti utilizzando gli scontri che ti separano da Wutai. Dopo aver attraversato i due ponti in legno potrai entrare a Wutai.

34. WUTAI

Dovrai esplorare questa città per trovare Yuffie. Dai negozi potrai acquistare gli utilissimi “Swift Bolt” che lanceranno Bolt3 a tutti i tuoi avversari e altri oggetti che ti risulteranno utilissimi per compensare l'assenza di materie, che non potrai nemmeno acquistare dai negozi poichè le scorte sono esaurite. Dovrai esaminare il paese per trovare Yuffie che si nasconderà in molti posti e dovrai scovarla. Prima di tutto dovrai dirigerti verso sinistra seguendo i suoi passi fino a giungere nella schermata in alto a sinistra ed entrare nella casa a destra. Qui potrai riposare e, esaminando alcune pareti, potrai scoprire un paio di passaggi segreti che ti faranno conquistare qualche oggetto. Prosegui la tua esplorazione seguendo il corridoio ed entrando nella stanza in alto subito prima della sala con l'enorme statua al centro, e parla con l'uomo lì presente fino a quando Yuffie farà la sua apparizione per scoprire che Godo è suo padre. Terminata la conversazione torna al villaggio ed entra nel bar che corrisponde al secondo edificio a sinistra dell'ingresso, nel quale potrai scambiare qualche parola con i Turks che saranno in ferie e non avranno intenzione di affrontarti. Esci dal bar e dirigiti in alto a destra dall'ingresso per salire le scale ed esaminare la porta di un abitazione che qualcuno ti impedirà di aprire. Entra nel negozio degli oggetti ed apri la cassa per ottenere una materia che prontamente Yuffie ruberà, già che ci sei approfittane per armarti di “Swift Bolt” in abbondanza ed oggetti di cura. Esci, dirigiti nella stanza subito a destra dall'ingresso ed esamina il paravento per far uscire allo scoperto Yuffie. Torna nei pressi dell'entrata del bar Turtle Paradise ed esamina il barile che ogni tanto si muoverà. Assisterai ad una scena animata che vedrà protagonista la cattura di Yuffie dalla tua squadra, ed in seguito vedrai anche delle guardie allontanare Elena dal resto del gruppo. Alla fine della sequenza ti troverai a scegliere quale leva tirare; in realtà è indifferente perchè entrambe faranno cadere una gabbia sui tuoi compagni e lei fuggirà. Alza la gabbia tirando la leva e torna nella schermata dove c'è la casa del padre di Yuffie. Dirigiti a sinistra per suonare la campana ed aprire così la porta sottostante dove, dopo esser entrato, troverai Yuffie ed Elena mentre vengono portate via da Don Corneo. Prendi gli oggetti dalle casse, esci salendo le scale ed affronta i soldati provando gli oggetti appena presi. Vai incontro ai Turks per stipulare un'alleanza e torna nella schermata dell'ingresso di Wutai. Dirigiti in alto a destra per accedere alle rovine come ti consiglia il ragazzino nei pressi del punto di salvataggio. Camminando sulle statue gira allo svincolo a destra fino ad arrivare di fronte alla statua per incontrare il Don che ti lancerà contro un mostro. Dopo averlo sconfitto, Corneo ti proporrà un indovinello con le solite tre risposte sbagliate, rispondi come vuoi e giungeranno i Turks a sistemare la situazione. Dopo la scena animata ti troverai fuori da Wutai e dovrai risistemare tutte le materie che Yuffie ha messo in modo disordinato nei tuoi equipaggiamenti, più una nuova ed utile materia. Torna nel villaggio per acquistare armi ed altri oggetti interessanti, e prendere un'altra materia dalla stanza con i gatti subito in alto dell'ingresso dirigendoti al piano superiore tramite le scale.

35. PAGODA

Ora sarà consigliabile preparare al meglio Yuffie, che dovrà affrontare qualche scontro da sola senza l'appoggio degli altri componenti della squadra. Quindi armati dei migliori equipaggiamenti e fai una selezione delle materie equipaggiando le Summon più forti, l'Enemy Skill, la Cure materia, la Debarrier e qualcun'altra a tua discrezione. Evita però di appesantire Yuffie inutilmente. Salva la tua posizione e dirigiti nella schermata in alto a sinistra dove è presente l'abitazione del padre di Yuffie e prosegui verso l'alto per entrare nella torre. Devi avere in squadra Yuffie e parlare con l'uomo lì presente per cominciare la prova che consiste in una serie di scontri. Ti consiglio, alla fine di ogni combattimento, di riposare alla casa del padre di Yuffie e salvare la posizione per procedere tranquillamente ad affrontare l'incontro al piano successivo. La prova consiste in 5 combattimenti sui 5 piani del Pagoda con i boss Power, Speed, Magic, War e Omni, ognuno dei quali ha caratteristiche diverse. Come premio al termine della battaglia riceverai “All Creation”, Manual per la quarta Limit di Yuffie e la “Leviathan” Summon Materia, che ti permetterà d'invocare la potente creatura di elemento acqua, e potrai tranquillamente proseguire il gioco.

36. RITORNO AL GOLD SAUCER

Dirigiti alla Gongaga Area e più precisamente nella casetta ad est del Gongaga Village, dove dovrai parlare all'uomo lì presente per carpire qualche informazione sulla Keystone e per sapere che ora è in possesso del proprietario del Gold Saucer. Quindi, dopo aver parlato di tutti gli argomenti selezionabili, dirigiti a North Corel, all'accampamento dei compaesani di Barret per poi prendere la funivia e giungere al Gold Saucer. Alle porte del parco acquista il biglietto d'entrata e se vuoi svagati un pò nel parco divertimenti (per avere qualche GP gratuitamente ti basterà dirigerti nella stanza con i videogiochi tramite la scala dove hai incontrato Cait Sith. Accedi al piano più in alto, parla al ragazzo biondo e gioca al videogioco di fronte a lui dando la quantità di cibo giusta al Mog basandoti sulle sue reazioni. Quando avrai finito parla con il ragazzo per ottenere qualche GP). Quando sarai pronto vai al Battle Square, gira a destra per entrare nel museo di “Dio” (“Dio's Show Room”), prepara Cloud ad un combattimento senza gli alleati ed esamina la Keystone azzurra presente sulla colonna per far apparire il proprietario che ti farà affrontare la sfida al Battle Square. Quando ti sarai ritirato, sarai morto o semplicemente avrai superato tutti gli scontri (se li avrai superati tutti avrai anche qualche oggetto interessante) la sfida finirà e potrai ricevere la Keystone con il commento del proprietario. Dirigiti all'uscita per prendere la funivia ed abbandonare il Gold Saucer, ma in realtà scoprirai che la funivia è danneggiata e dovrai aspettare per andare via, per questo si farà avanti Cait Sith e ti porterà nel Ghost hotel. Una volta arrivato potrai parlare ai componenti del gruppo, ormai al completo, per fare il punto della situazione ed andare a riposare. Sonno presto interrotto da Tifa o Aeris o Yuffie o Barret con il quale dovrai passare la serata. Il personaggio che ti verrà a svegliare dipende dalla tua affinità con ognuno di loro, affinità che acquisirai con semplici passaggi.

TIFA

  • All'inizio del gioco acquista un fiore da Aeris e regalalo a Tifa, nella prima visita al Seventh Heaven.
  • Al termine della prima missione con l'Avalanche, sul treno diretto alla base, parla con Jessie e scegli l'opzione “Thanks anyway”.
  • Nel Seventh Heaven, parla con Tifa dietro al bancone e scegli l'opzione “Give me something hard” per bere qualcosa.
  • Quando la ragazza ti chiede se vuoi davvero abbandonare l'Avalanche e gli amici d'infanzia rispondile “How can you say that!”.
  • Al risveglio, quando Tifa ti chiede se hai dormito bene, rispondi “Next to you, who wouldn't?”
  • Dopo l'esplosione al Reattore 1, quando Cloud è aggrappato e sta per cadere, dì a Barret: “I don't know if I can hold on”.
  • Nella chiesa del Settore 5, quando incontri Aeris, dille di combattere contro i Turks e spingi i barili nell'ordine sbagliato.
  • Quando Aeris ti chiede se Tifa è la tua ragazza, rispondile di sì scegliendo l'opzione “Yeah, that's right”.
  • Durante la “fuga notturna” dalla casa di Aeris, all'ingresso del Settore 6, scegli l'opzione “Take her home”.
  • Nella prigione dello ShinRa Building (ShinRa HQ), avvicinati a Tifa e dille sottovoce ”(Leave it to me)”: più volte lo farai, più aumenterà l'affinità con lei.
  • Sempre nelle celle, dopo aver parlato con Tifa, pensa prima a Red XIII, poi a Barret e quindi ad Aeris.
  • Nella Don Corneo Mansion, se Tifa è stata scelta dall'uomo, parla ad Aeris dicendole: “We gotta help Tifa!”. Se invece è Aeris ad essere scelta da Corneo, dì a Tifa “You all right?”.
  • Come regola generale, parla sempre prima con Tifa, ogni volta che entri in una nuova locazione, e cerca di metterla in squadra con Cloud ed un altro personaggio maschile.
  • Quando trovi Marlene a casa di Aeris, parla alla bambina dicendo “I don't know” a proposito della flower girl.
  • Quando entri a Fort Condor assicurati di avere Tifa in squadra, quindi parla con il vecchio scegliendo l'opzione “I guess so”; poi rispondigli “All right” quando ti parlerà dei suoi problemi.
  • Sul Cargo Ship della ShinRa, diretto a Costa del Sol, parla con Aeris e dille “I dunno…” quando ti dirà che le piacerebbe salire a bordo dell'Airship. Poi raggiungi Tifa al piano di sopra e mostrati d'accordo con lei scegliendo l'opzione “Yeah…” a proposito della concezione della guerra.
  • Arrivato al Gold Saucer, scegli di andare in giro con Tifa.
  • Quando Barret, nella Corel Prison, decide di andare a cercare Dyne, inserisci Tifa in squadra.
  • A Gongaga parla con i genitori di Zack (è la casa più a destra) e rivolgiti solo a Tifa.
  • Una volta ottenuto il controllo del Tiny Bronco di Cid, dopo la visita a Rocket Town, non andare a Wutai, ma dirigiti subito al Gold Saucer.

AERIS

  • All'inizio del gioco, quando incontri Aeris per la prima volta, dille di andare in un posto sicuro.
  • Al termine della prima missione con l'Avalanche, sul treno diretto alla base, parla con Jessie e scegli l'opzione “Looking forward to it”.
  • Arrivato al Seventh Heaven, parla con Tifa dietro il bancone e scegli l'opzione “I don't feel like it” per rifiutare da bere.
  • Quando Tifa ti chiede se vuoi davvero abbandonare l'Avalanche e gli amici d'infanzia rispondile ”…Sorry.”
  • Nella chiesa del Settore 5, quando incontri Aeris, dille di resistere contro i Turks e spingi i barili nell'ordine esatto.
  • Quando Aeris ti chiede se Tifa è la tua ragazza, rispondile di no scegliendo l'opzione “No way”.
  • Durante la “fuga notturna” dalla casa di Aeris, all'ingresso del Settore 6 scegli l'opzione “Go on to Sector 7”.
  • Nella prigione dello ShinRa Building (ShinRa HQ), avviciniati a Tifa e dille sottovoce ”(Kinda Hard)”: più volte lo farai, più diminuirà l'affinità con lei.
  • Sempre nelle celle, dopo aver parlato con Tifa, pensa prima ad Aeris, poi a Red XIII, e quindi a Barret.
  • Nella Don Corneo Mansion, se Aeris è stata scelta dall'uomo, parla a Tifa dicendole: “We gotta help Aeris!”. Se invece è Tifa ad essere scelta da Corneo, dì ad Aeris “You all right?”.
  • Come regola generale, parla sempre prima con Aeris, ogni volta che entri in una nuova locazione, e cerca di metterla in squadra con Cloud ed un altro personaggio maschile.
  • Quando trovi Marlene a casa di Aeris, parla alla bambina dicendo “Let's hope so” a proposito della flower girl.
  • Quando entri a Fort Condor assicurati di avere Aeris in squadra, quindi parla con il vecchio scegliendo l'opzione “I guess so”; poi rispondigli “All right” quando ti parlerà dei suoi problemi.
  • Sul Cargo Ship della ShinRa, diretto a Costa del Sol, parla con Aeris e dille “I'll take you someday..” quando ti dirà che le piacerebbe salire a bordo dell'Airship. Poi raggiungi Tifa al piano di sopra e mostriati dubbioso scegliendo l'opzione “I don't know” a proposito della concezione della guerra.
  • Arrivato al Gold Saucer, scegli di andare in giro con Aeris.
  • Quando Barret, nella Corel Prison, decide di andare a cercare Dyne, inserisci Aeris in squadra.
  • A Gongaga parla con i genitori di Zack (è la casa più a destra) e rivolgiti subito ad Aeris, scegliendo l'opzione “Poor guy”. Poi, all'esterno della casa, avvicinati ad Aeris e parlale ancora scegliendo l'opzione: ”(…jealus… envios…)”.
  • Una volta ottenuto il controllo del Tiny Bronco di Cid, dopo la visita a Rocket Town, non andare a Wutai, ma dirigiti subito al Gold Saucer.

YUFFIE

  • All'inizio del gioco non acquistare un fiore da Aeris.
  • Al termine della prima missione con l'Avalanche, sul treno diretto alla base, parla con Jessie e scegli l'opzione “Looking forward to it”.
  • Arrivato al Seventh Heaven, parla con Tifa dietro il bancone e scegli l'opzione “I don't feel like it” per rifiutare da bere.
  • Quando Tifa ti chiede se vuoi davvero abbandonare l'Avalanche e gli amici d'infanzia rispondiamole ”…Sorry.”
  • Appena sveglio non parlare con Tifa, ma rivolgiti subito a Barret.
  • Una volta salito sul treno, lascia che il timer scada e fatti catturare dalle guardie della sorveglianza, quindi fai in modo di scendere dal treno prima di averne raggiunto la fine.
  • Dopo l'esplosione al Reattore 1, quando Cloud è aggrappato e sta per cadere, dì a Barret: ”(Be strong)”.
  • Nella chiesa del Settore 5, quando incontri Aeris, dille di combattere contro i Turks e spingi i barili nell'ordine sbagliato.
  • Quando Aeris ti chiede se Tifa è la tua ragazza, rispondile di sì scegliendo l'opzione “Yeah, that's right”.
  • Fai in modo che Tifa venga scelta da Don Corneo e poi dì ad Aeris “We gotta help Tifa!”.
  • Quando trovi Marlene a casa di Aeris, parla alla bambina dicendo “I don't know” a proposito della flower girl.
  • Quando liberi Red XIII dal Laboratorio di Hojo, dì a Tifa: “Tifa, I'm countin' on you!”.
  • Nella prigione dello ShinRa Building (ShinRa HQ), avvicinati a Tifa e dille sottovoce ”(Kinda Hard)”: più volte lo farai, più diminuirà l'affinità con lei.
  • Sempre nelle celle, dopo aver parlato con Tifa, pensa prima a Red XIII, poi a Barret e quindi ad Aeris.
  • Cerca di rimanere sempre in squadra con Barret e Red XIII fino all'arrivo a Kalm
  • A Kalm dì a Barret “Wait a sec” e poi “Is that all?”
  • In una casa di Kalm c'è una donna che ti parlerà dell'energia Mako: dille “Yeah, maybe”. Nella stessa casa al piano di sopra c'è una ragazza che ti parlerà del vecchio modo di vivere: dille “No way”
  • Quando esci da Kalm inserisci nel party Aeris e Tifa
  • A Fort Condor parla con il vecchio e digli due volte “Not interested”
  • Prima di andare a Junon fai in modo che Yuffie si unisca al gruppo senza mai sbagliare le risposte
  • Tieni Yuffie nel party di battaglia, insieme a Red XIII
  • Sul Cargo ship della ShinRa assicurati di avere con te almeno un Tranquilizer (in caso contrario acquistalo) e parla con Yuffie dicendole: “Here, use this”
  • Sempre sul Cargo Ship parla ad Aeris dicendole “I dunno..”, a proposito dell'Airship, e poi a Tifa scegliendo “I don't know”
  • Al Gold Saucer scegli di andare in giro con Yuffie
  • Nella Corel Prison, quando Barret decide di andare a cercare Dyne, metti in squadra Yuffie
  • Prima di entrare a Gongaga inserisci nel party Tifa ed Aeris. Entra, parla con i genitori di Zack, ignora entrambe le ragazze, ed esci dalla città. Riforma il party con Yuffie e Red XIII
  • Vai a Wutai e completa la missione del “Furto di Materia”, poi la quest della “Pagoda”, sconfiggendo Godo al quinto piano

BARRET

  • All'inizio del gioco acquista un fiore da Aeris e regalalo poi a Marlene, nella prima visita al Seventh Heaven
  • Al termine della prima missione con l'Avalanche, sul treno diretto alla base, parla con Jessie e scegli l'opzione “Looking forward to it”
  • Nel Seventh Heaven, parla con Tifa dietro al bancone e scegli l'opzione “I don't feel like it” per rifiutare qualcosa da bere
  • Quando la ragazza ti chiede se vuoi davvero abbandonare l'Avalanche e gli amici d'infanzia rispondile ”…Sorry”
  • Al risveglio, quando Tifa ti chiede se hai dormito bene, rispondile “Barret's snoring kept me up….”
  • Sul treno diretto al Reattore 1 di Midgar non farti catturare dalle guardie e salta fuori alla fine del treno stesso, non prima
  • Dopo l'esplosione al Reattore 1, quando Cloud è aggrappato e sta per cadere, dì a Barret: ”(Be strong)”
  • Nella chiesa del Settore 5, quando incontri Aeris, dille di combattere contro i Turks e spingi i barili nell'ordine sbagliato
  • Quando Aeris ti chiede se Tifa è la tua ragazza, rispondile di sì scegliendo l'opzione “Yeah, that's right”
  • Durante la “fuga notturna” dalla casa di Aeris, all'ingresso del Settore 6 scegli l'opzione “Take her home”
  • Fai in modo che Cloud venga scelto da Don Corneo, quindi parla a quest'ultimo di Barret
  • Quando trovi Marlene a casa di Aeris, parla alla bambina dicendo “I don't know” a proposito della flower girl
  • Quando liberi Red XIII dal Laboratorio di Hojo dì a Barret: “Barret, take care of her!”. Quando poi ti riunisci al suo gruppo, inseriscilo nel party
  • Nella prigione dello ShinRa Building (ShinRa HQ), avvicinati a Tifa e dille sottovoce ”(Kanda Hard)”: più volte lo farai, più diminuirà l'affinità con lei
  • Sempre nelle celle, dopo aver parlato con Tifa, pensa prima a Barret, poi a Red XIII e quindi ad Aeris
  • In una casa di Kalm c'è una donna che ti parlerà dell'energia Mako: dille “You're full of it”. Nella stessa casa al piano di sopra c'è una ragazza che ti parlerà del vecchio modo di vivere: dille “Yeah, maybe”
  • Inserisci Barret in squadra prima di entrare a Fort Condor: qui parla con il vecchio scegliendo “I guess so” e poi “All right”
  • Non ingaggiare Yuffie prima di entrare a Junon Town, o in alternativa, parla con lei sbagliando le risposte almeno una volta
  • Sul Cargo Ship parla con Yuffie e rispondi “Nope”, rifiutando di darle il Tranquilizer. Poi rispondi “I dunno..” ad Aeris e “I don't know” a Tifa
  • Al Gold Saucer scegli di andare in giro con Red XIII
  • Quando Barret decide, nella Corel Prison, di andare a cercare Dyne, metti in squadra Red XIII
  • Prima di entrare a Gongaga inserisci nel party Tifa ed Aeris. Entra, parla con i genitori di Zack, ignora entrambe le ragazze, ed esci dalla città. Riforma il party con Barret e Red XIII
  • Una volta ottenuto il controllo del Tiny Bronco di Cid, dopo la visita a Rocket Town, non andare a Wutai, ma dirigiti subito al Gold Saucer

Comunque ti troverai a partecipare ad uno spettacolo all'Event Square dove potrai scegliere le battute e fare un giro sul Round Square, interagendo con i tasti direzionali per muoverti all'interno della cabina con il personaggio con cui hai più affinità. Infine tornerai alla stazione dove dovrai inseguire Cait Sith all'interno delle varie Square per cercare di recuperare la Keystone che arriverà fra le mani di Shinra. Scoprirai che Cait Sith è una spia controllata da un uomo di Shinra dove viene tenuta in ostaggio Marlene. Quindi torna in camera recupera un Elixir dallo strano armadio e scegli il personaggio da tenere in squadra insieme a Cloud e Aeris e dirigiti al tempio degli antichi.

37. ANCIENT TEMPLE

Il Tempio degli Antichi si trova a Sud-Ovest della Junon Area, nella Woodlands Area. Prima di entrare devi tener presente che una volta entrato non potrai tornare indietro, se non dopo aver completato la missione, il che significherà anche affrontare un paio di boss che hanno gli HP intorno ai 10.000. Uno di questi è di elemento fuoco e quindi la limit di livello 1 di Vincent risulterà addirittura dannosa, perchè fornirà al nemico gli HP utilizzando il suo elemento principale. Quindi ti consiglio di prendere tutte le dovute precauzioni e possibilmente salvare la tua posizione. Quando sarai pronto entra nel tempio e, dopo il commento di Aeris, esamina l'uomo caduto. Entra nella stanza dove troverai Tseng, parla con lui a proposito di Sephiroth e fatti dare la Keystone; parla ad Aeris e metti la chiave sull'altare per proseguire nella schermata successiva. Ti troverai ad inseguire un vecchietto per proseguire, ma potrai anche seguire le altre diramazioni per trovare oggetti, equipaggiamenti e materie. Ricorda che, per contrastare gli attacchi dei tuoi avversari, sarà utile la Transform materia per ridurre ad 1 gli attacchi degli avversari pericolosi e curare lo status Toad con la magia di secondo livello del Transform, oltre a qualche protezione contro lo status pietra e rana. Segui il percorso, svolta a sinistra e scendi le scale, entra nel passaggio subito sulla destra e al piano di sotto spostati ancora a destra per raccogliere un “Trident”. A destra arrampicati sulla liana, sali le scale a sinistra del passaggio sigillato e spostati a Sud per prendere un Turbo Ether. Vai a Nord, sali le piante rampicanti a ridosso della parete e raccogli un Mind Source. Scendi le scale immediatamente a sinistra ed entra nel passaggio per raccogliere un “Silver Rifle” dalla cassa. In questa stanza c'è anche il vecchietto, che Aeris ti dirà essere lo spirito di un Ancient. Parlandogli potrai riposare, comprare qualche oggetto e salvare la posizione. Esci e torna nel punto in cui hai preso il TurboEther, seguendo ancora il vecchietto. Scendi la lunga scalinata, e raggiungi il forziere contenente un “Rocket Punch” scendendo dalla piccola liana verde. Scendi le scale seguenti e prosegui fino a salire per l'altra liana: sali la piccola scalinata, passa sotto l'arco, spostati a destra e sali sulle piante rampicanti per recuperare una “Luck Plus Materia”.

Torna sotto l'arco, scendi gli scalini e passa sotto l'arcata a sinistra, fino ad uscire dal labirinto. Nella schermata seguente ti troverai in un corridoio con degli strani massi rotolanti che si muovono regolarmente ad intervalli di 3. Dovrai superarli posizionandoti nella cavità del masso: Cloud si accovaccerà automaticamente e devi prontamente effettuare qualche passo per proseguire e posizionarti correttamente per superare il masso seguente. Se verrai schiacciato da un masso non subirai alcun danno, ma dovrai ricominciare dall'inizio. Appena possibile, dopo aver superato i primi massi, dirigiti nella cavità a nord e recupera la “Morph” materia, per poi tornare nel corridoio e proseguire fino in fondo, dove Aeris si allontanerà dal gruppo e dovrai seguirla fino a dove hai preso la “Morph” materia per assistere ad una scena animata alla fine della quale apparirà per un momento l'ologramma di Sephiroth dal lago. Torna alla fine del corridoio e vai dal solito vecchietto per riposare, salvare la posizione e anche per acquisire informazioni sulla sala seguente del guardiano del tempo. Entrato nella stanza successiva potrai interagire:

  • Premendo triangolo sposterai indietro la lancetta dei minuti
  • Premendo cerchio sposterai avanti la lancetta dei minuti
  • Premendo x confermerai la direzione
  • Premendo cerchio attiverai il movimento casuale delle lancette

In tutto ci sono 12 porte numerate con numeri romani:

  • I: Aprendo lo scrigno in fondo verrai attaccato da un Jemnezmy e da due Toxic Frog. Le rane potranno infliggerti lo Status Frog, ma evita di curarti con un Madein's Kiss perchè subendo un altro attacco riacquisterai le sembianze naturali. Puoi anche imparare la tecnica “Frog song” equipaggiando la Enemy Skill Materia. Usa l'elemento Ice
  • II: La strada è bloccata da un mucchio di pietre
  • III: Qui trovi un forziere che contiene due micidiali 8 Eye. Fai attenzione al loro attacco speciale, con il quale potranno assorbire più di 1.200 HP. Puoi ricorrere a Poison, ma ti consiglio di evitare questo scontro
  • IV: (Il passaggio è indicato da “IIII”) Troverai la “Princess Guard”, la più potente arma di Aeris
  • V: Questo passaggio ti conduce all'esterno, dove puoi recuperare dal forziere l'utilissimo accessorio “Ribbon”, che protegge da tutti gli Status Alterati!
  • VI: È l'uscita, sarebbe meglio entrare qui alla fine del giro
  • VII: Troverai un forziere con una “Trumpet Shell” per Cait Sith
  • VIII: Troverai uno scrigno, con un Megaelixir
  • IX: Il passaggio è bloccato da dei massi
  • X: È il passaggio da cui sei venuto (il corridoio con i massi)
  • XI: Il corridoio è bloccato da rocce
  • XII: Per il momento non puoi aprire la porta, dovrai tornare successivamente

Inoltre se toccherai la lancetta dei secondi cadrai in una cripta dove dovrai affrontare un arduo scontro con due Ancient Dragon. Hanno 2.400 HP a testa, subiscono Gravity, inoltre puoi anche controllarli con la Manipulate Materia. Alla fine della battaglia riceverai un Turbo Ether e potrai aprire lo scrigno alle loro spalle, contenente un'arma per Cloud (molto forte, ma priva di slot). Esci dalla cripta per trovarti all'esterno, nel labirinto: dovrai tornare alla stanza dell'orologio ripercorrendo i passi che hai fatto per passare dal labirinto ed andare nel corridoio con i massi per poi tornare nella sala dell'orologio. Dopo aver esplorato le caverne dirigiti alla numero 6 (VI) ed insegui il vecchietto, memorizzando i collegamenti tra le varie porte per anticiparlo percorrendo l'uscita, bloccarlo ed ottenere la chiave. Tieni presente che potrai scendere al piano sottostante dirigendoti a sinistra di ogni piano. Una volta ottenuta la chiave parla ancora con lui per salvare, riposare ed entra nella porta in alto preparandoti allo scontro con un Boss di elemento fuoco. Una volta entrato esamina schermata per schermata le iscrizioni sulla parete che rivelano la fine del mondo tramite la caduta di un meteorite che Sephiroth vuole sfruttare per prendere l'energia del pianeta. Successivamente Cloud sembrerà quasi posseduto da un'altra entità, riacquisito il controllo, torna all'ingresso a sinistra per uscire dalla stanza, ma Sephiroth ti manderà contro un mostro. Giunto a termine l'incontro, recupera la Summon materia Bahamut ed equipaggiala perchè ti tornerà utile nell'incontro successivo. Esamina l'altare a destra ed interagisci in un modo qualsiasi per capire, con l'aiuto di Aeris, che la Black Materia è il tempio stesso e per averla fra le mani bisogna risolvere gli enigmi del tempio ed infine sacrificarsi. Cait Sith offrirà il suo corpo meccanico al sacrificio e ti avviserà tramite una chiamata. Dopo aver accettato la sua risposta esci dalla stanza e parla con il vecchietto per curarti, salvare la tua posizione e prepararti al combattimento successivo. Torna nella sala del Guardiano del Tempo e percorri le lancette nell'unico senso possibile fino a giungere nella sala XII, tentare di aprire la porta e svelare il mostro. Dopo aver sconfitto il nemico seguirà una scena animata nella quale potrai anche interagire controllando la parte buona di Cloud, ma il risultato è inevitabile: la Black Materia cadrà nelle mani di Sephiroth e, dopo l'arrivo di un secondo automa identico al Cait Sith caduto per la condensazione in materia del tempio, Cloud riprenderà il controllo. In seguito assisterai ad una scena animata che t'illustrerà un incubo di Cloud e riprenderai il controllo svegliandoti di fronte Barret e Tifa nell'albergo di Gongaga Village, per sapere che Aeris è scomparsa davvero, ma ora sai dove cercarla: Sleeping Forest. Esci dal villaggio, prepara, e se vuoi cambia la tua squadra tramite il comando PHS (Aeris ovviamente non puo selezionarla perchè si è separata dal gruppo), e dirigiti a sud per prendere il controllo del Tiny Bronco e raggiungere Bone Village.

38. BONE VILLAGE

Questo villaggio si trova nella parte meridionale del continente più a nord e per raggiungerlo devi scendere nella spiaggia che si estende verso sud dal continente. Appena sceso, dopo aver sistemato la squadra, entra nel villaggio circondato dalla boscaglia e rivolgiti all'uomo dietro il banco a sinistra dal quale puoi acquistare oggetti, equipaggiamenti e inoltre, per proseguire, devi rivolgerti a lui per cercare la Lunar Harp e dovrai schierare gli operai, premendo il tasto quadrato e sborsando 100 Gil a operaio. Potrai schierarne fino ad un massimo di 5 e ti consiglio di sparpagliarli mettendone 3 nella zona in alto (uno a sinistra della capanna con il tetto tipo teschio gigante, uno immediatamente a destra e uno nell'angolo sotto i ramoscelli bruciati) e 2 nella zona in basso (uno all'ingresso e uno sotto le scale in alto), gli scavi cominceranno dopo aver attivato la bomba con il tasto quadrato. Gli operai schierati rivolgeranno lo sguardo in un unico punto: dovrai cercare il punto d'incontro dei loro sguardi e cominciare le ricerche che, se hai svolto correttamente, ti faranno trovare la Lunar Harp nello scrigno a sinistra dell'ingresso altrimenti riprova fino a trovarla.

39. SLEEPING FOREST

Quando avrai conquistato la Lunar Harp dirigiti nel bosco tramite l'ingresso a sinistra della capanna con il tetto a forma di teschio. Senza l'arpa la prima schermata del bosco si ripeterebbe all'infinito, mentre con la Lunar Harp puoi proseguire. Nella prima schermata del bosco noterai un oggetto rosso muoversi tra gli alberi, e sparire velocemente per riapparire poco più in là, devi essere veloce e prenderlo appena lo vedi: è la Summon Kjata! Quando l'avrai conquistata prosegui nella schermata successiva e passa sotto il tronco per recuperare un “Water Ring” dallo scrigno che ti proteggerà dagli attacchi dei mostri acquatici che si aggirano in queste zone. Torna indietro, passa all'interno del tronco cavo e prosegui fino a tornare alla World map in un crepaccio dove, proseguendo, ti troverai nell'area successiva: La città perduta degli Antichi.

40. FORGOTTEN CAPITAL

Appena entrato vai a destra ed entra nella piccola casa a destra del bivio della schermata successiva. Al piano superiore troverai un Guard Source, esci e prosegui verso Nord, raccogli l'Elixir dalla costruzione successiva, mentre al piano superiore dovrai riposarti. Il sonno verrà interrotto dal costante pensiero di Aeris, raccogli dai pressi del terzo letto una Enemy Skill Materia e torna all'entrata della città dove la strada si divideva in 3 e prendi il sentiero di sinistra dove, nella schermata successiva, troverai un'abitazione dove è presente un Save Point ed un Magic Source. Esci e dirigiti a Nord-Est, nella schermata successiva raccogli l'Aurora Bracelet dalla cassa in fondo a destra dopo aver sceso le scale. Torna ancora al bivio iniziale e prendi la strada rimasta: la centrale, prosegui fino alle schermate successive, fino a giungere all'abitazione a forma di conchiglia. Entra e percorrila fino a giungere nel punto più alto, dove potrai recuperare l'utilissima e potente “Comet” materia. Equipaggiala, torna al piano intermedio dell'edificio e prendi il ponte blu per giungere nella schermata successiva. Percorri la lunga scalinata e giunto al Save Point salva la tua posizione. Scendi le scale nei pressi del punto di salvataggio e quando Cloud si dividerà dal resto della squadra, salta sui pilastri fino a giungere di fronte ad Aeris. Cloud sembrerà per l'ennessima volta posseduto e non potrai fare altro che sfoderare l'arma, puntarla verso Aeris e scagliare il colpo premendo il tasto cerchio più volte. I compagni urleranno a Cloud che riuscirà a fermare il colpo riprendendosi prontamente, ma partirà un fmv e Sephiroth piomberà sulla povera Aeris trafiggendola. Cloud raccoglierà il corpo inerme della compagna dando sfogo ai suoi sentimenti, ma Sephiroth si burlerà di lui e ti scaglierà contro l'ennesimo boss: Jenova Life. Al termine della battaglia potrai assistere ad un fmv ben realizzato nel quale Cloud, dopo aver portato Aeris nel lago, abbandonerà il suo corpo inerme alle acque. Qualche parola verrà dedicata agli strani atteggiamenti di Cloud che deciderà di continuare il suo viaggio comunque contro Sephiroth. Ora ti verrà data l'opportunità di salvare, (più che opportunità devi farlo forzatamente per proseguire) e potrai inserire il cd2 quando apparirà l'apposita schermata.

41. FORGOTTEN CAPITAL (CD 2)

Ti troverai con il resto della squadra all'esterno di una delle abitazioni abbandonate. Volendo potresti tornare indietro fino a giungere all'esterno passando per Bone village, ma in realtà non ha molto senso visto che proseguendo potrai ottenere un nuovo mezzo di trasporto con il quale potrai esplorare il pianeta. Raggiungi quindi il sentiero principale e seguilo prima a sinistra e poi a nord, scorgendo una visione di Cloud su Sephiroth e seguendola fino a giungere nella schermata successiva dove al centro potrai notare una struttura particolare. Prima di percorrerla ti converrà cogliere gli oggetti presenti nei dintorni girando attorno alla struttura centrale, in seguito salici fino a giungere nella caverna sulla sinistra. Giunto nella schermata successiva vedrai un muro con delle crepe abbastanza ampie da essere attraversate e potrai raggiungere diversi oggetti. Dirigiti nella crepa centrale e percorrila verso l'alto e al bivio vai a sinistra (2° opzione), raggiungi la crepa successiva, sali, poi scegli di andare a sinistra, quindi torna sulla crepa e percorrila verso l'alto per recuperare un “Thunder Bracelet”. Torna sulla crepa, vai a destra e poi ancora a destra nella crepa successiva per trovare un Megaelixir. Per finire salta sulla voragine. Scegli di andare a destra, poi tornaci e scendi per mettere le mani sull'Hypno Crown contenuta nell'ultima cassa. Sali e giunto più in alto possibile vai a sinistra, sali per l'altra crepa e quindi ancora a sinistra fino alle scale. Scendi fino alla base delle scale e raccogli la “Magic Plus Materia” a sinistra. Avvicinati nuovamente alle scale e sali verso l'alto, fino in cima: spostati a destra per entrare nel varco a nord. Nella schermata seguente, troverai un Power Source a destra, raccoglilo e prosegui verso nord fino a che ti ritroverai nella World Map.

42. ICICLE VILLAGE

Uscito dalla caverna ti troverai nella gelida Icicle Area. Vai a sinistra e poi in alto che sulla mappa corrispondono rispettivamente al sud e all'ovest, per giungere infine in una cittadina fra le montagne: Icicle Lodge. Appena entrato potrai acquistare, dall'armeria subito a sinistra, degli ottimi equipaggiamenti anche se parecchio costosi. Nell'edificio subito in alto potrai recuperare un Turbo Ether dal piano inferiore e consultare i vari macchinari per acquisire informazioni su Cetra, Aeris, le weapon ed il professor Gast tutto raccontato da Ifalna: la vera madre di Aeris. Dirigiti a destra per entrare nella locanda e recuperare dal piano superiore nei pressi della finestra una “X-Potion”. Nell'edificio appena sotto alla locanda, dove giocano due bambini, potrai recuperare oggetti molto interessanti: un “Vaccino” e una “Medaglia dell'eroe”. Dalla stanza a destra, parlando con la donna al centro della stanza, potrai anche prendere l'utilissima “Glacial Map” appesa al muro. Esci per dirigerti nella casa con un cane all'ingresso, dove un uomo ti parlerà. Appena uscito dirigiti a nord e parla con la persona solitaria lì in alto, la quale, ti dirà che hai bisogno di uno snowboard per proseguire e se vorrai ti dirà anche come usarlo. Una volta terminato il discorso, farà la sua apparizione Elena con due soldati e rabbiosa t'incolperà per le condizioni di Tseng provocate. in realtà da Sephiroth. nel tempio degli antichi. Appena dopo averti detto che ti farà conoscere il dolore devi premere velocemente il tasto sinistra per evitare il colpo e farla rotolare fino a sparire dalla vista, altrimenti ti risveglierai nella locanda. In ogni caso dovrai entrare nella casa centrale per l'ennesima volta e conquistare lo Snowboard parlando con gli abitanti dell'edificio fino a quando il bambino non ti regalerà il suo snowboard e il gatto lì presente si sposterà permettendoti di prenderlo. Dirigiti a nord del paese e poi a destra per proseguire.

43. SNOWBOARD

I comandi come illustrati sono:

  • Destra: movimento a destra
  • Sinistra: movimento a sinistra
  • Su: spinta che consente una accelerazione
  • Giù o quadrato: frena
  • Sinistra+R1, destra+R1: ti consentirà di girare nelle curve più insidiose

Nella pista sono presenti palloncini ed ostacoli vari che in questa situazione non varieranno molto, ma renderanno più divertente la discesa. Una volta finita la discesa al Gold Saucer si sbloccherà lo snowboard e per far punti dovrai ripetere la discesa prendendo più palloncini e meno ostacoli possibili. Troverai anche due incroci che ti faranno cominciare in punti diversi nella sezione successiva. Per orientarti meglio ti consiglio d'imboccare il primo bivio a destra ed il secondo a sinistra per concludere la tua lunga discesa con un grande salto che ti catapulterà nell'area successiva.

44. LA VALLE INNEVATA

Appena caduto ti servirà consultare frequentemente la “Glacial Map” premendo il tasto quadrato nella quale verrà elencata la valle, ma non la tua posizione. Ecco una piccola lista per orientarti.

  • Punto 1: Entrata alla Valle Innevata. Punto di arrivo della strada Sx–Dx, punto più in basso della mappa segnato con un rettangolo di legno
  • Punto 2: Un albero spoglio. Niente di particolare in questa zona
  • Punto 3: Punto di arrivo della strada Sx–Sx, punto tra l'incrocio delle strade tra l'albero spoglio a sinistra (Punto2) e il punto più in basso (Punto 1)
  • Punto 4: Caverna al centro della mappa e minigioco (vedi avanti)
  • Punto 5: Caverna d'uscita secondaria, a destra del punto più in basso (Punto 1) nonchè punto di arrivo della strada Dx–Dx
  • Punto 6: Caverne in alto a sinistra, subito dopo l'albero spoglio (Punto 2) dove è anche presente un Elixir
  • Punto 7: Tronco sospeso a destra delle caverne (Punto 6). Niente di particolare in questa zona
  • Punto 8: Hot Springs (sorgenti termali), a destra del tronco d'albero e a sinistra dell'albero innevato
  • Punto 9: Albero innevato punto di arrivo della strada Dx–Sx
  • Punto 10: È il punto più a destra della mappa che si pone su un piano più rialzato, come fosse una montagna, dove potrai recuperare una Added Cut Materia
  • Punto 11: Zona in alto a sinistra dove c'è una roccia a forma di volto umano
  • Punto 12: La Zona a nord segnata con una “v” (vedi avanti)

Il punto d'arrivo corrisponde alla zona “v”, una casa di un vecchio nella quale ti risveglierai se passerai troppo tempo in questa fredda valle, ma sarà consigliabile prendere prima qualche oggetto utile da questa valle come la Summon materia Alexander. In ogni caso se impiegerai troppo tempo e verrai trasportato nella casa del vecchio potrai comunque tornare nella valle dirigendoti a sud. Ecco un percorso che seguito passo passo ti frutterà gli oggetti qui presenti. Se hai imboccato, lungo la discesa con lo snowboard, il primo bivio a destra ed il secondo a sinistra, come consigliato, ti troverai nel punto 9. Dirigiti a sud per due schermate fino a raggiungere un lago ghiacciato: attraversalo percorrendolo verso nord-ovest e giungerai nella schermata seguente con un minigioco. Dovrai saltare sulle piattaforme ghiacciate per andare dall'altra parte, facendo attenzione, alle piattaforme che possono essere grandi (e potrai salirci sopra) oppure piccole (e quindi inutilizzabili). Ogni volta che salterai su una piattaforma grande, le adiacenti ad essa da grandi diverranno piccole e le piccole si trasformeranno in grandi, quindi fai attenzione alla piattaforma su cui saltare. Cerca di saltare sempre su una piattaforma grande adiacente ad una piccola: così facendo quest'ultima diverrà grande. Sebbene sia un gioco che richiede una grande concentrazione, dovrai cercare di finirlo il più in fretta possibile, in quanto il rischio di svenire congelati (e quindi di ripetere i procedimenti precedenti) aumenta ad ogni secondo che passa. Se cadi in acqua (cosa che avverrà quando salterai su una piattaforma le cui adiacenti divengono tutte piccole) dovrai ricominciare il minigioco, perdendo un bel po' di tempo. Giunto sull'altra sponda del lago entra nella grotta e recupera il “Safety Bit” poi torna indietro ripercorrendo il minigioco. Torna ora a Nord per due schermate per raggiungere il punto 9 nel quale sei caduto e dirigiti ad ovest, proseguendo poi a sinistra. Giungerai in una schermata con un ponte di legno. Attraversalo e prendi la strada più a nord, prosegui una volta a sinistra, una volta verso nord e due volte a destra: per ritrovarti nella zona appena sotto l'uscita nella quale le tempeste di neve faranno ruotare la visuale facendoti perdere l'orientamento. Ti converrà utilizzare ogni tanto i paletti rossi per orientarti, oltre alle dune di neve presenti sul percorso. Rispetto al punto di partenza senza tempesta alcuna dovresti dirigerti ad est per entrare nella grotta e recuperare una “All” materia. Esci dalla caverna e dirigiti a sud facendo sempre attenzione alla tempesta fino a giungere alle sorgenti termali Hot Spring (Punto 8) e cercare il punto dove poter interagire con le sorgenti toccandole. Una volta toccate dirigiti a nord, nella schermata con la tempesta e poi ancora a nord per raggiungere la caverna (punto centrale della schermata) e dalla caverna dirigerti ad est, percorrendo le schermate successive fino a giungere in una schermata con in basso a destra una grotta. Entra e tocca lo strano individuo con la tua mano calda, memore delle sorgenti termali, e ti verrà rivelata l'identità dell'individuo in uno scontro con un mostro di elemento gelo che potrà essere già apparso in scontri precedenti con i mostri casuali. Utilizza Fire3 e Ifrit per terminare al più presto questo incontro magari rubando con steal anche un “Sacred” e ricevere infine l'Alexander Summon Materia raccogliendola dal pavimento. Esci dalla grotta e dirigiti a sud, avanza di una schermata e nella successiva, in un punto a nord-est dove la stradina che prosegue verso nord s’ingrandisce, giace nascosta una “Added Cut Materia”. Se sei stato abbastanza veloce da non svenire, torna alla zona a nord dove sono presenti le tempeste di neve. Dirigiti alla grotta andando ad ovest e, una volta raggiunta, prosegui verso nord per giungere nella schermata successiva. La casa presente sulla destra è quella dove vieni recuperato nel caso avessi perso i sensi. Entra, parla con il vecchio per ascoltare la sua storia e riposa. Salva la tua posizione ed esci dall'abitazione per consultare il resto della squadra, formare il tuo party e dirigiti a nord per effettuare la scalata.

45. SCALATA VERSO IL CRATERE

Nelle scene all'esterno del monte durante la scalata sarà presente un indicatore numerico che scenderà in continuazione. Esso rappresenterà la temperatura del corpo di Cloud che, giunta poco sotto i 30 gradi, lo farà svenire e tornare alla casa del vecchio per ricominciare la scalata. Per proseguire dovrai quindi prendere confidenza con due tasti oltre a quelli direzionali:

  • Cerchio per aggrapparti e risalire alcune zone della montagna
  • Quadrato che premendolo ripetutamente e velocemente innalzerà la temperatura del corpo di Cloud (non funziona mentre sei aggrappato, ma solo dove Cloud tocca con entrambi i piedi il pavimento delle sporgenze della montagna, le cosiddette “cornici”)

Detto questo puoi cominciare la scalata. Prendi un po' di confidenza riscaldandoti con il quadrato in ogni occasione sulle varie cornici ed arrampicati per il perrcorso obbligato, verso l'alto, fino a raggiungere una caverna ed entrare. Attraversa i due archi di roccia per entrare nella grotta adiacente, sali le scale e attraversa l'uscita verso sud. Nell'area successiva, vai a destra fino a scoprire una camera nascosta con una cassa contenenete un “Ribbon”, quindi torna al sentiero principale e vai verso nord, quindi verso ovest attraverso l'entrata. Attraversa il ponte ghiacciato nella terza caverna, e per proseguire ti consiglio di premere “select” per attivare l'indicatore a forma di manina sulla testa di Cloud che ti aiuterà a superare gl'impervi passaggi ormai prossimi. Raggiunta la fine della strada, esamina il masso e scegli la prima opzione per spingere il masso che ti libererà il passaggio. Torna nella stanza precedente, e apri la cassa a nord-est, per raccogliere il “Javelin”. Ora torna nella stanza dalla quale si è appena liberato il passaggio, attraversalo per il percorso obbligatorio fino a raggiungere un'uscita che porta all'esterno. Aumenta la temperatura al massimo, quindi arrampicati sul muro. Dopo aver proseguito la tua rampicata ti verrà data la possibilità di scegliere se continuare verso l'alto, il basso o a destra. Scegli di continuare in alto e arrampicati fino a giungere alla prossima cornice. Arrampicati ancora verso l'alto, fin quando ti verrà chiesto di compiere un'altra scelta (a destra o verso il basso). Vai verso destra per raggiungere un'altra cornice, quindi arrampicati verso l'alto fino alla terza cornice di roccia, la quale presenta un sentiero sulla sinistra e uno (senza bandierine) sulla destra. Seguendo il percorso indicato dalla bandierina sali il percorso a sinistra e continua verso l'alto fino a raggiungere una seconda caverna ed entrare.

FINE PRIMA PARTE


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!