PHILIPS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


La Philips è la più grande azienda europea nel settore elettronico (radio e tv, illuminazione, microprocessori, diagnostica medica, piccoli elettrodomestici), con sede a Eindhoven in Olanda.

La denominazione completa dell'azienda è Koninklijke Philips Electronics N.V. e la sua fondazione risale al 1891 ad opera di due fratelli, Gerard e Anton Philips.

La produzione iniziale della società fu di lampadine elettriche in uno stabilimento di Eindhoven che oggi è stato trasformato in museo.

Nel corso degli anni la Philips segnò delle tappe importanti nella storia degli apparecchi elettrici e di consumo: nel 1939 con l'inizio della produzione dei rasoi elettrici, nel 1963 con il lancio delle musicassette, nel 1992 con il rilascio del Video CD.

Uno dei pochi fiaschi dell'azienda rimane quello dello standard V2000 nel campo della videoregistrazione, lanciato in contemporanea con gli altri ma soccombente nei confronti del Betamax della Sony e ancor più di quello ormai standard de facto, il VHS della JVC.

Il 9 maggio 1940 il direttore della Philips fu informato che la Germania aveva invaso l'Olanda e, dopo essersi trasferito negli USA con una ingente quantità di fondi, riuscì poi a trasferire l'azienda nelle Antille olandesi. Finita la guerra la sede aziendale fu riportata ad Eindhoven.

Molti pensano che la Philips fornisse ai nazisti un contributo sia alla progettazione delle armi sia di materiali per la costruzione delle stesse, ma non vi è evidenza storica di una collaborazione attiva; la sede della Philips fu comunque bombardata dagli alleati che, con tale bombardamento, si ripromettevano di rallentare lo sviluppo delle armi naziste.

Va anche detto che alcuni membri della famiglia Philips rimasti in Olanda durante il conflitto (e tra questi, in particolare, Frits Philips) salvarono la vita a 382 ebrei che lavoravano nell'azienda, sostenendo l'indispensabilità del lavoro di tali operai per la produzione aziendale. Per tale atto Frits fu insignito, nel 1996, dall'allora ambasciatore israeliano, dell'onorificenza di Giusto tra le nazioni.

Nel 1997 cominciò il trasferimento della sede aziendale da Eindhoven ad Amsterdam, completato nel 2001: uno spostamento che potrebbe essere considerato un ritorno alle origini, visto che Gerard Philips - quando decise di fabbricare lampadine - viveva proprio ad Amsterdam.

Nel dicembre del 2005 la divisione produttiva dei semiconduttori è stata separata dalla casa madre.

Nel campo delle sponsorizzazioni sportive la Philips partecipa attivamente alla vita del club della sua città, il PSV Eindhoven.

La multinazionale olandese ha tentato più volte di entrare nel settore dei videogiochi, sempre purtroppo con scarso successo. Dopo l'esperienza del Videopac nei primi anni '80, la Philips è stata infatti uno dei pochi produttori occidentali coinvolti nel lancio dell'MSX, dai risultati fallimentari al di fuori del Giappone. il 1991 è stato invece l'anno del multimediale CD-i, sistema a CD senza dubbio interessante ma purtroppo vittima di diversi problemi tecnici che ne limitano la funzionalità, specie in campo ludico.


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!