Questa è una vecchia versione del documento!


MERCS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Mercs () © 1991 U.S.Gold per Amstrad CPC.



Storia

Mercs è un videogioco di genere sparatutto in stile ”run and gun” (ovvero ”corri e spara”) prodotto e pubblicato dalla U.S.Gold nel 1991 per Amstrad CPC. È uscito inizialmente per sala giochi e Mega Drive/Sega Genesis nel 1990. E' il sequel di Commando.

Gli USA affrontano una grave crisi! L'ex presidente è stato rapito da un gruppo di rivoluzionari durante un viaggio in Africa Centrale per promuovere la pace nel mondo. Prendete il controllo di due abili soldati (facenti parte di una squadra anti-terrorismo segreta di mercenari conosciuta come ”Wolf Force”) e avventuratevi attraverso le linee nemiche per salvare l'ex presidente e annientare l'esercito ribelle dislocato in otto livelli. Con grafica e audio solidi, molte armi e veicoli da usare ed enormi boss da sconfiggere.

Gameplay

La versione Amstrad CPC del gioco ha la possibilità di far giocare due persone contemporaneamente. I personaggi sono i membri di una squadra segreta di mercenari (i MERCS del titolo) nota come ”Wolf Force”. Il team è composto da Joseph Gibson (Giocatore 1 in rosso), Howard Powell (Giocatore 2 in blu). Il loro obiettivo è di salvare l'ex presidente dai ribelli nel paese africano fittizio di Zutula, paese molto somigliante a quelli sotto il regime dell'apartheid in Sud Africa. Il gioco ha sette livelli, più il livello finale in cui l'obiettivo è di salvare il presidente a bordo dell' aereo da trasporto Hercules.

I controlli consistono in un joystick a otto direzioni e due pulsanti: uno per lo sparo normale e la barra spaziatrice per l'attacco Megacrush (la famosa bomba). Il giocatore ha una barra di vitalità che si riduce a poco a poco durante l'assalto dei nemici, tuttavia alcuni kit di pronto soccorso, sparsi per i livelli, possono essere presi, e serviranno a ripristinare parte dell'energia persa dal giocatore, altri power-up possono aumentare al massimo la sua vitalità. Il giocatore può potenziare la propria arma di default in un fucile, un fucile d'assalto, un lanciagranate, o un lanciafiamme. Il pulsante che attiva il Megacrush farà esplodere una bomba che ucciderà istantaneamente tutti i nemici presenti sullo schermo. Tuttavia, l'attacco Megacrush ha un numero limitato di usi (il giocatore può comunque trovare lungo i vari livelli, altre bombe Megacrush). In alcune fasi, il giocatore può controllare veicoli nemici.

Scheda Tecnica

MERCS
SviluppoU.S.Gold
PubblicazioneU.S.Gold
Erbe Software (Spagna)
Data pubblicazione1991
GenereSparatutto
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoMutidirezionale
Giocatori1 giocatore, 2 giocatori simultanei
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] Sparo, 2 - [SPAZIO] Bombe
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli8
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Un vera e propria rivoluzione questo Zombie su Amstrad CPC, il primo prodotto della Ubi Soft è stupendo fin dalle prime battute, una nuova concezione di gioco che unisce azione e avventura in una amalgama esplosiva e coinvolgente che vi terrà incollati davanti al monitor fino alla fine, nel tentativo disperato di scappare da un centro commerciale completamente infestato da cattivissimi zombies.

La grafica è curatissima, per ottenerla i programmatori hanno utilizzato il MODE 1 (a 4 colori), rinunciando ai colori per un livello di dettaglio molto buono, la grafica seppur minuta e ristretta in un riquadro davvero esiguo, mostra con qualità più che soddisfacente tutti gli elementi che vi serviranno per portare avanti l'avventura. La costruzione degli ambienti ad ogni vostro movimento è velocissima, così come la risposta ai vari comandi posti nella barra inferiore dello schermo, e identificabili tramite un funzionale sistema di icone. Ottimo.

Niente di esaltante sul lato sonoro, una bella musica di impatto nella schermata dei titoli e qualche effetto durante le varie azioni, guarniscono l'atmosfera di gioco in maniera abbastanza marginale, e in generale qualcosa in più si poteva anche fare per cercare di rendere “acusticamente” l'esperienza di gioco più cupa e interessante, peccato. Sufficente.

Ma anche così Zombi rimane un gioco storico, lo si potrebbe annoverare come un precursore dei più moderni survival horror che imperversano da anni ormai su ogni tipo di sistema (con Resident Evil e Silent Hill in testa). Amstrad CPC è stata la prima piattaforma a beneficiare di questo piccolo capolavoro, innovativo e giocabile, labirintico e macchiavellico al punto giusto, passerete ore a cercare i pezzi che vi mancano per far partire il benedetto elicottero, che vi porterà in salvo, e non sarete soddisfatti fino a che non arriverete alla fine. Da avere e da provare assolutamente, almeno una volta nella vita… Zombi è e rimarrà per sempre una delle migliori produzioni per Amstrad CPC!!!

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Consigli e Trucchi

Pokes

Crediti infiniti :

  • Poke &1F92, da &3D a &00

Varie

  • La schermata con il titolo e il gioco sono in MODE 0 (16 colori).
  • La versione Amstrad è abbastanza fedele al gioco arcade, e comprende otto livelli.
  • Uscito in arcade nel 1990 sviluppato e prodotto da ”Capcom
  • Negli Stati Uniti è conosciuto con il titolo di ”Mercs”.
  • In Giappone è conosciuto con il titolo di ”Senjou no Ookami II”.

Serie


N.B. :Space Invasion” e ”Duet” non fanno parte della serie ufficiale.

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Mercs" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

Mercs
Gameplay di Mercs (Versione Amstrad CPC).

Extra

mercs_-_extra_-_01.jpg

Pubblicità

mercs_cpc_-_pubblicita_-_01.jpg

Box

mercs_cpc_-_box_disk_-_01.jpg


mercs_cpc_-_disk_-_01.jpg


mercs_cpc_-_box_disk_-_02.jpg


mercs_cpc_-_disk_-_02.jpg


mercs_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


mercs_cpc_-_cassette_-_01.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!