DAN FORDEN
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Per esteso Daniel Warren Forden è nato il 28 Settembre 1963 a Chicago, Illinois (USA).
Mini Biografia
Dan Forden è un sound designer professionista con un'esperienza di oltre 15 anni di carriera. Ha composto i temi dei videogiochi della Williams e della Midway, come Artic Thunder, Mortal Kombat, Tao Feng e The Grid.
Dan Forden si è laureato alla TIMARA University di Chicago (Illinois) nel 1985, con la specializzazione in musica e il suo funzionamento “in studio”. Da lì Forden iniziò la carriera inserendosi in piccole squadre addette alla progettazione di brani musicali per flipper. Sviluppò i temi musicali per molti flipper della Williams / Midway Bally. Nel 1992, Forden e alcuni membri della squadra intermedia flipper della Midway, sono stati promossi alla realizzazione di un piccolo mini gioco che scorreva sui flipper in maniera molto realistica, una cosa mai vista e questo prima dei famosi giochi di combattimento.
Per la composizione di temi musicali della serie di Mortal Kombat, Dan Forden sviluppò delle idee esaminando il “background” del team di progettazione. Dispose una tastiera collegata ad un computer con un dispositivo che aveva la funzione di modulatore. Con questo apparecchio poteva produrre suoni campionati in formato midi particolarmente melodici e affascinanti personalizzandoli direttamente da CD.
Ad oggi, Dan Forden continua la sua carriera come musicista freelance e artista dei suoni.
Curiosità
- Meglio conosciuto come ”The Toasty” per via della sua immagine digitalizzata che appare nell'angolo in basso a destra dello schermo, dal secondo episodio della serie Mortal Kombat.
- Inventò la popolare citazione ”Toasty”, mentre lui e la squadra in cui lavorava effettuavano delle prove sullo sviluppo di Mortal Kombat II. La squadra decise poi di aggiungerla nel gioco finale.
- Divenne manager del dipartimento suono di Midway.
- La sua apparizione nell'angolo dello schermo si interrompe dopo il capitolo di Mortal Kombat Trilogy poichè la sua immagine non ha la suite grafica 3D dei nuovi Mortal Kombat. Tuttavia il suono ”Toasty” può essere sentito di nuovo in The Grid e Mortal Kombat Deadly Alliance.
- Lui e la band, ”Cheer-Accident”, rilasciarono un'album nel 1994, ”The Why”.
- Ha tenuto aperto un' account AOL ”mksound@aol.com” durante i giorni di rilascio di Mortal Kombat 4.
- Suona le tastiere, il basso e la chitarra.
- Suona con la band ”Cheer-Accident” nel 1992, poichè entrò al posto di un bassista giudicato incompatibile con la squadra. Dan lasciò il gruppo nel 1994 dopo essersi sposato.
- Ama suonare musica “scary”.
- Ha composto brani per numerosi flipper negli anni '80.
Preferenze personali
- Secondo una citazione di Dan Forden:
”Mortal Kombat Deception è di gran lunga il più ambizioso gioco della serie Mortal Kombat che abbiamo mai fatto”.
Traccia: • forden_dan