WALTER DAY
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Speculatore statunitense noto per aver tentato più volte di trasformare i videogiochi in una forma di spettacolo. Fra le sue imprese più famose ricordiamo il tentativo di fondare una “capitale dei videogiochi” a Ottumwa, un paesino dell’Iowa nella cui sala giochi erano stati realizzati alcuni record mondiali.
Walter Day aveva organizzato una discreta campagna stampa per promuovere l’iniziativa, producendo nel contempo una gran quantità di gadget che rappresentavano le effigi dei campioni locali, il logo della sala giochi o il semplice nome della città da vendersi ai turisti. Novello P.T. Barnum, Day si era poi trasformato nell’impresario di alcuni giovanissimi recordmen che, caricati su un pullman insieme a qualche coin-op, costituivano L’Electronic Circus, uno spettacolo itinerante che avrebbe dovuto attraversare gli U.S.A.
Lo show si basava sulla dimostrazione delle “tecniche superiori” dei ragazzi, seguita da una serie di sfide a tempo con il pubblico: ottenuto un pessimo riscontro, il circo elettronico chiuse i battenti dopo solo due giorni di attività.
Immagini
Traccia: • day_walter