Questa è una vecchia versione del documento!


CRUIS'N USA (Midway)

Cruis'n USA © 1996 Nintendo / Midway.

Storia e Gameplay

Cruis'n USA è un gioco di corse sviluppato da Midway e prodotto da Nintendo nel 1996 per Nintendo 64.

Costituisce uno dei rari casi in cui il termine ”conversione più che perfetta” non corrisponde a un prodotto superiore alla media. Il coin-op originale non poteva certo dirsi un capolavoro di tecnica e, malgrado su Nintendo 64 fossero stati fatti passi in avanti in tal senso, il titolo restava paurosamente indietro rispetto ai corsistici di Sega e Namco usciti su console a 32 bit. Tuttavia in sala giochi Cruis'n USA aveva riscosso un discreto successo grazie alla sua natura di racing arcade di ambientazione statunitense (palesi i riferimenti ad Out run) e alla sua giocabilità piuttosto immediata, quindi un porting su Nintendo 64 non era del tutto ingiustificato e quantomeno andava a soddisfare chi ci aveva giocato in sala ricavandone diletto. Riteniamo che il titolo Midway non sia oggettivamente da buttare, e che possa comunque essere apprezzato per il particolare utilizzo di elementi grafici bidimensionali misti a strutture in 3D.

Quella rappresentata in Cruis'n USA è una gara fuorilegge che prevede un coast to coast senza regole, in cui è possibile prendersi a sportellate e tamponare liberamente. Quattro le auto selezionabili inizialmente, tutte emule di modelli realmente esistenti. Spicca la Italia P64, una perfetta copia della Ferrari Testarossa che tutto sommato risulta anche la macchina più bilanciata. Con un particolare cheat mode è possibile sbloccare ulteriori tre automezzi (una macchina della polizia, uno scuolabus e una possente jeep) per variegare ulteriormente l'offerta motoristica, sebbene alla resa dei conti il comportamento su strada resti simile per tutti i modelli. Come introdotto si tratta di una corsa in stile Out run, con dossi, balzi, curve repentine da affrontarsi al massimo del contagiri stando anche attenti alle macchine che provengono contromano. Vista così sembrerebbe una corsa spassosa, ma in realtà la limitata sensazione di velocità e la eccessiva semplicità con cui si affrontano le curve e si superano le macchine avversarie compromettono notevolmente le potenzialità di tale struttura. A derivazione di ciò la durata del gioco non può dirsi eccessiva, e completato il tutto gli unici stimoli al ripercorrimento risiedono nella acquisizione di versioni “potenziate” degli automezzi di default, che si distinguono all'atto pratico solo per una velocità appena superiore e per alcune varianti cromatiche.

Il coin-op di Cruis'n USA lasciava perplessi a causa della scarsa fluidità del motore poligonale, ma anche per un bad clipping oggettivamente insopportabile. Su Nintendo 64 le cose migliorano in modo sensibile (l'orizzonte viene in effetti visualizzato a maggiore distanza) e grazie a una rivisitazione delle routine di gestione del frame rate adesso si riesce a garantire una scorrevolezza accettabile. La definizione grafica può dirsi altalenante: a paesaggi piuttosto dettagliati si alterneranno zone sin troppo scarne e povere dal punto di vista poligonale, con textures generalmente di bassa qualità. Il fatto è che questa conversione arrivava troppo in ritardo sul mercato, in linea con le vicissitudini che videro il 64 bit della Nintendo subire continui posticipi e approdare a '96 inoltrato. Fosse uscito nel' 94 (data di realizzazione del coin-op), questo corsistico avrebbe probabilmente avuto maggiore fortuna, e soprattutto non si sarebbe dovuto scontrare con un certo Rage Racer, che era appena uscito su Playstation. Purtroppo anche le musiche non appaiono gran che ispirate, così come gli effetti, che nella loro semplicità ricordano i primi coin-op automobilistici realizzati su System 16, ma è forse questo retrogusto “retrò” a salvare Cruis'n USA dal baratro delle produzioni mediocri. Giocandovi si respira in effetti una atmosfera colorata che non si avvertiva da tempo su di una console casalinga, atmosfera resa tangibile da un sistema di controllo puntuale e immediato. Cruis'n USA è un gioco di guida “leggero”, da consumarsi senza impegni in una pausa caffè giusto per assaporare l'azzurro del cielo mentre si sfreccia nelle pianure del maine su di una pseudo-Ferrari con le turbine truccate. Vi è da dire che alcuni maniaci avevano amato alla follia la versione arcade: beh, se siete tra questi il corsistico della Midway vi farà rivivere senza alcuna limitazione tutti i sentori di quella epoca passata, quando la Sony non era ancora approdata sul mercato dei giochini, e quando Nintendo dominava ancora il mercato

Scheda Tecnica

CRUIS'N USA
SistemaNintendo 64
CategoriaGara automobilistica
Data di distribuzione1996
GenereCorsa Arcade
Sviluppato daMidway
Pubblicato daNintendo
Capacità cartuccia? Mb
Numero di giocatoriFino a 2
Tipo MultigiocatoreContemporaneamente
Opzione SalvataggioSalva su cartuccia

Trucchi

Veicoli extra:

  • Tieni Su + Sx + Giù allo schermo di selezione della macchina. La Muscle Car diverrà un All Terrain Vehicle, La Bomba diverrà uno School Bus, ed il Devastator diverrà una Macchina della Polizia.

Pista del Golden Gate Park:

  • Tieni L + Sx + Giù allo schermo di selezione della pista. La pista U.S. 101 track diverrà Golden Gate Park.

Pista dell'Indiana:

  • Tieni L + Dx + Su allo schermo di selezione della pista. La pista Beverly Hills track diverrà Indiana.

Pista di San Francisco:

  • Tieni L + Dx + Giù allo schermo di selezione della pista. La pista del Grand Canyon diverrà San Francisco.

Luci lampeggianti e sirena:

  • Usa l'Autobus o Macchina della Polizia per trovare un nuovo Hot Time. Digita le tue iniziali che rimangono sullo schermo “Hot Times”. Scrolla fino in fondo al display e tieni l'Analog-Sinistra per approssimativamente trenta secondi. Premi e comincia una nuova corsa con l'Autobus o la Macchina della Polizia. Premi Freno due volte, poi tieni Gas per balenare le luci dell'Autobus o accendere la sirena della Macchina della Polizia. Le luci e la sirena saranno attive finché il Gas è tenuto.

Spinta Turbo:

  • Usa l'Autobus o la Macchina della Polizia per trovare un nuovo Hot Time. Digita le tue iniziali che rimangono sullo schermo “Hot Times”. Scrolla fino in fondo al display e tieni l'Analog-Sinistra per approssimativamente trenta secondi. Premi e comincia una nuova corsa e premi Freno, Freno, Freno, Gas, Freno, Gas dopo ogni posto di controllo. Anche se il tuo veicolo non eccedesse la sua velocità maggiore, accelererà più veloce. Nota: Questo codice è abilitato solamente dopo che tu vai in “Cruise the USA” tre volte per trovare il tuo veicolo al quarto livello.

Ruota mancante:

  • Finisci un gioco della sfida del giocatore due e gira continuamente l' Analog Stick in senso orario con un cerchio intero. La ruota anteriore destra del veicolo del giocatore viene lanciata via dopo che la vettura ruota circa quattro volte.

Alternare i colori ai veicoli:

  • Vinci la “Cruise The USA” con la difficoltà settata a 1, 3 o 5. La macchina che vincerà la corsa sarà selezionabile in un nuovo colore. Le macchine alternate poi sono più veloci di quelle della versione originale. Premi C-Up per selezionare i colori alternati. Nota: Questo funziona anche coi tre veicoli segreti. Completa con successo il gioco con la Macchina della Polizia per cambiare la striscia da blu a verde. Evidenzia la Macchina della Polizia e premi Analog-stick Giù per cambiare la parte posteriore in azzurro. Premi Analog-stick Su per cambiare la parte posteriore in verde.

Upgrade del giocatore due:

  • Normalmente nel modo con due giocatori, solamente uno dei giocatori può ottenere un aggiornamento per la sua macchina. Per promuovere ambo i giocatori, corri a Washington D.C., finisci, e salva il gioco. Resetta il Nintendo 64, ed hai il giocatore due battuto sul circuito Washington D.C.. Resetta di nuovo il Nintendo 64, ed hai il giocatore due battuto sullo stesso circuito. Ambo giocatori ora avranno le loro macchine promosse.

Parabrezza sporco:

  • Guida in Iowa o Indiana in vista dell'arena per il combattimento dei galli, per trovare insetti e cacchine d'uccello sul tuo parabrezza.

Suggerimento:

  • Punti addizionali nel modo della sfida. Tieni premuto A o Gas per trovare un elevatore gratis.

Segreti

Macchina guasta a Chicago:

  • C'è una macchina rotta sul lato destro della strada sulla pista di Chicago dopo le prime due svolte. Se colpisci la macchina, cadrà di fronte al veicolo che è al primo posto.

Scorciatoia al Grande Canyon:

  • Stai lungo il lato destro della strada dopo il primo punto di controllo. Segui la rampa di fango che appare, ed attraversa il ponte naturale ad una forte velocità.

Ciottolo al Grand Canyon:

  • Scontrati con le grandi pietre sul lato della strada ad alta velocità. I ciottoli aumenteranno velocità rotolando sulla strada in basso prima di fracassare il veicolo al primo posto.

La fessura a Washington D.C. :

  • Guarda la tinta arancione sul muro di mattone al lato sinistro della strada. Avvicinati al muro, vai sull'erba, e salta attraverso la fessura per giungere al prossimo punto di controllo.

Donna Iowa:

  • Cerca l'albero solitario sul lato sinistro della strada dopo il primo posto di controllo. Appoggiati all'albero e arrampicati lentamente in su. Una donna che sta in piedi dopo un segnale, con la parola “DAWN” ora sarà visibile.

Voci Correlate

Video

Cruis'n USA
Gameplay di Cruis'n USA.

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!