COSMIC CHASM

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Cosmic Chasm per Vectrex © 1982 GCE (General Consumer Electronics).


Storia

Cosmic Chasm è un videogioco per Vectrex rilasciato da GCE nel 1982.

Riuscirai a salvare la galassia? Penetra il pianeta alieno-abitato, scendi nelle profondità del pianeta, trova la strada attraverso il labirinto sotterraneo e combatti i Protettori del Pianeta. Se è possibile, arriva nel cuore del pianeta, innesca la tua unica bomba e cerca di trovare il modo per uscire. È solo una questione di secondi prima che il pianeta faccia BOOM!


Controlli

  • Joystick: Direziona la nave. Tirando indietro inneschi la bomba (nel centro della camera)
  • Pulsante 1: Trivella
  • Pulsante 2: Scudo
  • Pulsante 3: Spinta
  • Pulsante 4: Fuoco


Gameplay

La vostra missione è di penetrare e distruggere un pianeta straniero. Il viaggio attraverso il labirinto sotterraneo, vi porterà fino alla caverna centrale. Dove innescherete una bomba nel cuore del pianeta stesso! In primo luogo, vi verrà mostrata una mappa del pianeta, comprese le sue grotte, e i passaggi. La luce lampeggiante indica la caverna in cui siete. Si deve determinare il percorso più veloce per il centro. Una volta nella prima caverna, utilizzare il joystick per manovrare la nave e il pulsante 3 per la spinta in avanti. I Protettori del Pianeta cercheranno di colpire la nave, bisogna colpirli prima che lo facciano, usando lo sparo doppio laser con il pulsante 4. Per arrivare alla prossima caverna, premere il Pulsante 1 per usare il trapano, vicino ad uno dei campi di forza che ostruiscono i passaggi che portano alle prossime caverne. Continuare a dare battaglia ai protettori, viaggiando attraverso il pianeta fino a raggiungere la caverna centrale. Una volta lì, innescare la bomba e trovare il modo più veloce per uscire fuori dal Pianeta. Potrai poi passare a quello successivo.


Protezioni pianeta

Ogni caverna ha otto Protettori. Essi cercheranno di entrare in collisione con la vostra nave. Quando ti avvicini al centro della caverna, andranno più velocemente. Essi potranno anche avere più velocità ad ogni nuova missione. Al centro di ogni caverna ci sono delle “ciambelle”, che crescono sempre di più, fino ad arrivare ai muri delle caverne: “se non uscite dalla caverna in tempi brevi verrete schiacciati”. Non devi uccidere tutti i Protettori prima di passare alla Caverna successiva. Tuttavia, incontrerai i protettori superstiti, nel cercare la via di uscita dal centro del pianeta.

Scudo

Premendo il tasto 2 la nave viene circondata da un scudo protettivo. Questo scudo farà sì che i protettori rimbalzino venendo a contatto con voi. Lo scudo impedisce anche la collisione con le pareti della caverna. Tuttavia, non sarà possibile fare fuoco quando lo scudo è attivato. Purtroppo, viene utilizzata troppa energia dalla vostra nave quando viene innescata la bomba. Pertanto, il suo scudo sarà inefficace dal momento in cui hai innescato la bomba, fino all'inizio della vostra prossima missione.


Caverna centrale

Il centro camera contiene la struttura di potere del pianeta, che dovete tentare di distruggere. Quando sarete abbastanza vicini al vostro impianto di struttura di potere, potrete attivare la bomba tirando indietro sul joystick. Avrai 15 secondi per l'uscita dal Pianeta in sicurezza.


Uscita sicura

Per uscire dal pianeta, si può viaggiare a ritroso attraverso il percorso fatto all'andata, o seguire qualsiasi altro itinerario. Non dimenticare, che avrai solo 15 secondi prima che il pianeta esploda. Potete annullare la vostra missione e la fuga del pianeta, in qualsiasi momento e lasciare da parte il Pianeta, attraverso una qualsiasi delle caverne che ti porteranno fuori. Ti verrà assegnata una nuova missione con lo stesso livello di difficoltà, come la vecchia.


Venire colpiti

Se un protettore si scontra con te o ti ha colpito qualsiasi parete, perderai una nave. Se hai altre navi a disposizione, si torna alla caverna dove siete stati distrutti. Le stesse condizioni di gioco al momento della “morte” torneranno in vigore. Se non fuggite dal pianeta entro i 15 secondi consentiti, esploderete insieme al pianeta. Se hai altre navi rimaste, si potrà fare un altro tentativo in una missione simile a quella che non è stata completata.


Numero di navi

In ogni gioco si inizia con 5 navi.


Punteggio

Punti sono guadagnati come segue:

  • Distruggi un protettore: 80
  • Distruggendo ogni Protettore nelle Caverne successive: 80 + 10 per ogni nuova caverna
  • Foratura del passaggio: 25
  • Ogni caverna superata mentre si sfugge dal pianeta: 100
  • Completamento della missione: 1000


Scheda

COSMIC CHASM
Sistema Vectrex
Categoria Spaziale
Anno 1982
Genere Azione/Sparatutto
Sviluppato da GCE (General Consumer Electronics)
Pubblicato da GCE (General Consumer Electronics)
Supporto Cartuccia
Numero di giocatori 1 giocatore
Periferiche input Joystick


Voci correlate

Video

Cosmic Chasm
Gameplay di Cosmic Chasm (Versione Vectrex).


Collegamenti esterni

Emulatore Java che emula tutti i giochi del Vectrex compresi: Homebrew, VecVoice, Penna Ottica, Demo e giochi standard, dotati delle loro rispettive overlay.


Box e screenshots





Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!