Questa è una vecchia versione del documento!


CONGO BONGO

Congo Bongo () © 1983 Sega.

Storia e Gameplay

Congo Bongo è un videogioco del 1983 del genere a piattaforme. È stato prodotto dalla SEGA per sala giochi, dove inizialmente non ebbe grande successo, poi in seguito portato su molte piattaforme domestiche: Commodore 64, Apple II, Atari 2600, Atari 5200, Atari 8-bit, ColecoVision, Intellivision, MSX.

Il giocatore controlla un esploratore in abbigliamento da safari che cerca di catturare una grossa scimmia, attraversando disarmato ambienti tipici dell'Africa popolati di animali. In una piccola animazione iniziale, si vede che lo scimmione è colpevole di aver appiccato fuoco alla sua tenda mentre dormiva, per scherzo!

Il gioco ha molti elementi in comune con Donkey Kong e Frogger, ma a differenza di questi è visto con prospettiva isometrica, e in alcuni livelli l'area di movimento è effettivamente in tre dimensioni.

I tamburi selvaggi rimbombano mentre CONGO BONGO, l'avventura animata che vede lo scontro tra uomo e scimmia, ti porta dentro il più pazzo e ricco di avventure tra i safari mai visti! Con una grafica pseudo-3D e un sonoro meravigliosamente naive, CONGO BONGO di SEGA attrae esploratori di tutte le età a caccia di Bongo, il dispettoso gorilla, attraverso scene variopinte di divertimento nella giungla. Usando un joystick ad 8 direzioni ed un pulsante di salto, il giocatore manovra il suo cacciatore attraverso ambientazioni diverse, evitando ostacoli e pericoli sulla sua strada.

Nel primo livello, Bongo ruggisce sfidando il giocatore dall'alto del Picco Scosceso, mentre il cacciatore si avvicina. Il cacciatore deve arrampicarsi sulla scogliera impervia fino a raggiungere il ponte sovrastante, evitando le noci di cocco che Bongo gli tira dall'alto. Una volta attraversato il ponte, il giocatore deve scivolare lungo la discesa e spingere giù lo scimmione dal dirupo. Scimmie verdi ostacoleranno il percorso del cacciatore e se non vengono fatte cadere dal dirupo o scavalcate, il cacciatore non può avanzare.

In seguito, il giocatore deve saltare oltre un pericoloso crepaccio che sta crollando, e arrampicarsi fino alla Piana dei Primati. Qui un gran numero di scimmiette apparentemente amichevoli che gironzolano giocosamente. Fa attenzione però, perchè le gioiose scimmiette si aggrapperanno al cacciatore, rallentandolo. Usando il pulsante di salto il giocatore può scrollare le scimmie di dosso al cacciatore, ma deve farlo velocemente perchè se tre scimmie lo afferrano, lo solleveranno da terra e lo lanceranno dal bordo dentro il fiume. Una volta passate le scimmie, il cacciatore deve saltare nuovamente il fiume e arrampicarsi fino in cima dove il ghignante Bongo perde il suo sorriso e se ne scappa nella giungla.

Nella seconda scena, Bongo sbeffeggia il cacciatore da oltre il Lago dei Serpenti. Immediatamente, scorpioni iniziano a scendere sul cacciatore e questi deve scegliere rapidamente il proprio percorso. Il lago dei serpenti è un labirinto di ponti ed isolotti con serpenti che pattugliano ogni strada. Il cacciatore deve evitare i serpenti scavalcandoli. Il cacciatore deve cercare di raggiungere l'isola più vicina a Bongo e saltare sulla schieda di un ippopotamo e quindi al sicuro sulla riva. Attenzione che l'ippopotamo continua a sprofondare ed emergere. Una volta al sicuro sulla riva, Bongo inizia a preoccuparsi e fugge ancora una volta.

La terza scena inzia con il cacciatore in un buco di talpa sul Ponte dei Rinoceronti. Una mandria di rinoceronti in carica deve essere evitata dal cacciatore nel suo tentativo di catturare Bongo. Il cacciatore può evitare i rinoceronti scavalcandoli o infilandosi in un buco di talpa. Quando ci si accuccia nel buco di talpa, il giocatore deve rilasciare il pulsante di salto per abbassarsi ed evitare i rinoceronti.

Nella quarta scena, un Bongo annoiato schiaccia un sonnellino su una sedia sul lato opposto della Laguna Pigra. Per raggiungere Bongo, il cacciatore deve attraversare la laguna, saltando sopra foglie di ninfea, ippopotami e pesci che possono sprofondare in qualsiasi istante. Una volta attraversata la Laguna Pigra il cacciatore deve evitare gli ultimi rinoceronti in carica e arrampicarsi sull'ultima riva scoscesa per catturare Bongo. Una volta catturato Bongo, la scena si ripete con difficoltà maggiore.

CONGO BONGO è un gioco ad uno o due giocatori, che si alternano ogni volta che un cacciatore muore. Ciascuna scena e cronometrata da un contatore nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. a mano a mano che il tempo passa, il bonus diminuisce. Se il tempo raggiunge lo zero, il giocatore perde un cacciatore, il contatore si resetta ed il gioco continua se il giocatore ha altri cacciatori disponibili. Il gioco termina con la perdita dell'ultimo cacciatore.

Dati Tecnici

CONGO BONGO
Game ID605-5167
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.04125 Mhz)
Processore AudioZ80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioCircuiti Discreti, SN76496 (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette512
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1(SALTO)
Livelli4

Curiosità

  • Pubblicato nel Febbraio 1983.
  • Questo gioco è conosciuto in Europa come ”Tip Top”. Tutte le schede sono marchiate SEGA e la scheda audio riporta proprio il nome Tip Top.
  • Jason Cram detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.506.300 punti realizzato il 5 Luglio 2003.

Punteggi

  • Ogni scalino preso : 10 punti
  • Saltare su un ippopotamo, pesce o mazzo di fiori (aumenta di 50 in ogni livello) : 100 punti
  • Saltare sul buco di una Talpa : 1000 punti
  • Saltare attraverso un crepaccio : 500 punti
  • Al completamento di un livello: Il giocatore viene premiato con il numero di punti rimasti nel riquadro del Bonus.

Conversioni

Manuale

Video

Congo Bongo
Gameplay di Congo Bongo.


Il video che appare in questa voce è (c) Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!