CHIMERA BEAST

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Chimera Beast © 1993 Jaleco.


Storia

Chimera Beast è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Jaleco nel 1993.

Uno sparatutto a scorrimento orizzontale in cui uno o due giocatori controllano creature conosciute come “mangiatori”, capaci di divorare altre creature e assorbire il loro DNA, acquisendo così le loro abilità o caratteristiche.



"Divora, evolvi e distruggi!!!"


Gameplay

Chimera Beast è ambientato su un pianeta descritto come distante e simile alla Terra. Il pianeta è invaso da animali noti col nome di mangiatori, capaci di mangiare altre creature e di acquisire le loro abilità e caratteristiche. Il giocatore controlla uno di questi mangiatori e procede attraverso il gioco evolvendosi, consumando organismi microscopici nel primo livello, pesci nel secondo e così via. Quando la creatura del giocatore diventa sufficientemente grande per affrontare l'umanità, viene rivelato l'obiettivo del gioco. Gli umani del pianeta hanno sviluppato il viaggio nello spazio, cosa che il giocatore deve impedire, in modo da non consentire ai mangiatori di fuggire dal pianeta. Ci sono due finali possibili: uno nel quale il giocatore riesce ad impedire ai mangiatori di fuggire dal pianeta e uno nei quali i mangiatori fuggono e, ci viene detto, raggiungono la Terra.

L'innovazione principale di Chimera Beast è il sistema di potenziamento. Invece di raccogliere potenziamenti per le armi come nella maggior parte dei giochi del genere, il mangiatore migliora se stesso mangiando altre creature e assumendo le loro abilità e difese. Invece di avere semplicemente vari tipi di armi da fuoco, il gioco tenta di rendere le nuove abilità le più varie possibili. Mangiare un crostaceo potrebbe fornire al giocatore una resistente corazza protettiva, per esempio, mentre un insetto potrebbe offrire invece un pungiglione velenoso. Il gioco offre addirittura la possibilità di usare il cancro come arma.

Un'altra differenza rispetto alle usuali meccaniche di gioco degli sparatutto è che il mangiatore del giocatore non muore dopo essere stato colpito. Ha una barra di energia, che può essere caricata mangiando nemici. È perfino possibile mangiare tanto da caricare la barra oltre la sua posizione iniziale, creando così un mangiatore più grande che non è solo più potente, ma che può subire anche più danni.


Dati Tecnici

CHIMERA BEAST
HardwareJaleco Mega System 1-C
Processore Principale68000 (@ 12 Mhz)
Processore Audio68000 (@ 7 Mhz)
Chip AudioYM2151 (@ 3.5 Mhz), (2x) OKI6295 (@ 30.303 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette1024
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2
Livelli7


Curiosità

  • Sviluppato da C.P. Brain. Jaleco non ha mai pubblicato ufficialmente questo gioco. Una rara versione prototipo in fase avanzata di completamento fu disponibile nel Marzo del 1993.
  • In Chimera Beast i nemici sono soprattutto animali, alcuni equivalenti ad animali esistenti sulla terra ed altri no. Fra le creature nemiche ci sono meduse, specie di anguille e talpe. Una volta che il giocatore raggiunge il livello terrestre, affronterà veicoli da guerra come carri armati e caccia.


Consigli e Trucchi

  • Chimera Beast ha sia un finale positivo che uno negativo.


Staff

  • Produzione esecutiva di: Tokuhiro Takemori
  • Diretto da: Shigeru Hashimoto
  • Gioco sviluppato da: Y. Hiroyama
  • Programmato da: Manbow
  • Designer Sfondi: Helluder, Toukaidou Nozomi, Reiko Takano, Tutomu Rukada
  • Designer Oggetti: Sigeru, Toukaidou Nozomi, Nanae
  • Designer creature: Y. Hiroyama
  • Sonoro e musica composta da: Kiyoshi Yokoyama


Video

Chimera Beast
Gameplay di Chimera Beast.


Cabinets


Screenshots




Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!