CEL-SHADING
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Tecnica di rendering (il processo di creazione di un’immagine a partire da un modello tridimensionale) non fotorealistica utilizzata nella computer graphic per creare un effetto visivo simile a quello di un fumetto o di un cartone animato. Ovviamente esistono diversi programmi in grado di renderizzare in Cell Shading, ed è per questo motivo che questo particolare effetto sta prendendo sempre più piede: nell' Animazione come nella realizzazione di videogiochi.
In ambito videoludico si sta imponendo grazie alla “freschezza” grafica… un netto cambiamento rispetto al classico 3D. Il primo titolo in 3D a far uso di un motore grafico cel-shaded calcolato in tempo reale fu Jet Set Radio (Smilebit, Sega, 2000; pubblicato negli Stati Uniti come Jet Grind Radio).
Tra i titoli di maggior successo realizzati in cel-shading sono da segnalare Ōkami e The Legend of Zelda: The Wind Waker (Nintendo, 2002).
L'intento è chiarissimo: strizzare l'occhio all'animazione giapponese, da sempre ispiratrice del settore dei videogames.
Immagini
Traccia: • cel-shading