CASCADE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Cascade © 1978 Sidam.


Storia

Cascade è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato dalla Sidam nel 1978.


Gameplay

Cascade è un gioco bidimensionale di abilità. Si controlla con uno spinner una piattaforma multilivello. Il tuo scopo è quello di evitare che le rocce che cadono arrivino per terra. Ci sono sei file di rocce da controllare. Inizi con una piattaforma a sei livelli, e perdi una piattaforma per ogni livello di pietre che completi. Guadagni punti per ogni roccia che riesci a non fare cadere. Ovviamente, più alta è la fila da cui cadono le rocce, più piccole e più veloci sono le rocce. Il tuo scopo è quello di raggiungere abbastanza punti da poter continuare il gioco se dovessi perdere la prima partita. Tira fuori l'elmetto e preparati a prendere un bel pò di rocce vaganti! ^_^


Dati Tecnici

CASCADE
Processore PrincipaleM6502 (@ 756 Khz)
Chip Audiocircuiti discreti (@ 756 Khz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video256 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori palette2
Giocatori1
Controllospinner
Pulsanti1


Curiosità

  • Questo gioco è conosciuto anche come ”Avalanche”.


Punteggi

Il punteggio per ogni roccia corrisponde al livello da cui cade. Le righe sono numerate da uno a 6. dalla più bassa alla più alta. Per questo, i punteggi sono:

  • Riga 1: 1 punto
  • Riga 2: 2 punti
  • Riga 3: 3 punti
  • Riga 4: 4 punti
  • Riga 5: 5 punti
  • Riga 6: 6 punti


Consigli e Trucchi

  • Quando iniziate il gioco, vedrete sei righe di rocce, Ognuna contiene 32 rocce. In basso nello schermo si trova la tua piattaforma a sei piani per prendere le rocce. Il gioco inizia appena tu premi il pulsante SERVE, o dopo cinque secondi, una delle prime due cose per iniziare. Innanzitutto devi sapere come funziona il gioco per giocarlo al meglio:
  1. Inizi con una piattaforma a sei piani. Ogni volta che una riga di 32 pietre viene completata (perchè le raccogli o perchè cadono a terra) perdi un livello della piattaforma, e le rimanenti piattaforme diventano più corte.
  2. Ogni due righe di pietre (64 pietre) le pietre diventano più piccole e si muovono più in fretta verso la piattaforma.
  3. Se riesci a completare tutte le sei file di rocce, il gioco riparte con più rocce. Ricomincerai con una piattaforma a tre livelli. Se ce la fai a completare anche queste, partirai con una piattaforma a due livelli. L'ultimo livello ti darà una sola piattaforma con cui prendere le rocce. Puoi ripartire al massimo tre volte (senza contare la prima partenza).
  • Il punteggio massimo che puoi avere su ciascun livello è 687 punti.
  • Finchè giochi, concentrati per prendere le rocce solo con la piattaforma più in basso, Se hai una piattaforma a più livelli, prenderai gran parte delle rocce prima ancora che raggiungano la piattaforma in basso. Ovviamente, per le ultime righe questo non vale.
  • Se ne manchi una, tutte le rocce che stavano cadendo verranno riposizionate in alto (inclusa quella che hai mancato).
  • Impara a non far girare a vuoto lo spinner. Questo per evitare di perdere il controllo di dove si trova la piattaforma. Impara invece a ruotarlo delicatamente nella posizione dove deve andare. C'è abbastanza tempo per andare da parte a parte.
  • Parlando di posizione, cerca di mantenerti sempre vicino al centro. In questo modo potrai muoverti rapidamente invece di correre da destra a sinistra per tutto il tempo.
  • Quando completi lo schermo o guadagni abbastanza punti per un'estensione del gioco, ci sono un paio di secondi di ritardo per la preparazione dello schermo.


Conversioni

Console:

Computer:

Fonti

  • F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Video

Cascade
Gameplay di Cascade.


Flyers


Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!