Questa è una vecchia versione del documento!


BLOOD MONEY

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Blood Money è uno sparatutto prodotto dalla Psygnosis e sviluppato dalla DMA Design nel 1989 per Amiga 500.

blood_money_logo.jpg

- First, there was MENACE….now, Psygnosis presents…..a D M A design game….. BLLLOOOODDDD MMMMOOOONNNNEEEYYY!!! -

Storia e gameplay

Prendete Menace, aspettate due anni, miglioratene grafica e sonoro, aggiungete livelli, fateli ancora più lunghi. Ah, rendete il gioco assurdamente difficile ed ecco, avete programmato Blood Money. Insomma, Blood Money rappresenta ancora oggi uno di quei giochi che a vederli ti chiedi come sia stato possibile farli girare su un hardware come quello di cui era dotato l'Amiga. Il mostro Commodore era potente sì, ma cribbio, quanti sprite, quanti colori, quanti effetti speciali! E zero rallentamenti, anche nelle situazioni più impegnative. Blood Money è il bignami dello sparaspara. Tanto per cominciare scrolla da tutte le parti, mettendo finalmente d'accordo i sostenitori dello sparatutto orizzontale e verticale, e propone quattro pianeti/ambientazioni diverse (ghiaccio, fuoco, acqua e terra) e quattro mezzi di distruzione differenti (sottomarino, jetpack, elicottero e nave spaziale) , ricchi di armi e strumenti di distruzione upgradabili grazie al denaro rilasciato dai nemici di varia foggia, distrutti lungo il nostro cammino.

DMA Design non pensa esclusivamente al giocatore solitario, ma propone una sontuosa modalità a due giocatori in contemporanea, che aumenta a dismisura la longevità del gioco. Non bisogna guardarsi solo dai nemici, ma anche dal proprio compagno che ci frega i preziosi crediti atti a migliorare la potenza di fuoco della nostra astronave: gli shop sono pochi e ben distanziati lungo gli interminabili livelli, e arrivare ai boss di medio e fine livello scarsamente equipaggiati significa morte certa. Grafica eccezionale si diceva, ma anche il sonoro non scherza: una melodia continua, placida, assorta, mesmerizzante, lontana anni luce da ogni altro accompagnamento o partitura shootem'uppara ascoltata fino ad oggi e realizzata dal solito, indimenticabile, David Whittaker.

Difetti? Sì, uno solo, ma enorme: Blood Money è difficilissimo, e compete, oltre che dal punto di vista grafico, con quella gran bestia di Project-X al titolo di shoot'em up più frustrante di sempre per Amiga. I proiettili così come i nemici, bersagliano la nostra astronave con puntualità quasi irritante, sorprendendo più e più volte le nostre difese facendoci cadere a picco. Il bilanciamento è cattivo e nichilista, eppure non ci si stanca facilmente di farsi ammazzare. Giunge in soccorso, per altro, la già menzionata opzione per due giocatori, con cui risulta sensibilmente più facile apprestarsi ai livelli. Insomma, facile si fa per dire, visto che il livello di difficoltà si mantiene bastardo. Ma non è forse vero che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare? Non contenta di aver iscritto il suo nome nella leggenda con altri titoli e pure con questo Blood Money, DMA Design firma una delle migliori introduzioni animate di sempre per Amiga, insuperata per anni e abbisognante, da sola, di un intero dischetto, appositamente inserito nella confezione del gioco: musica rap qualitativamente eccezionale, pianeti e asteroidi che sfrecciano luminescenti davanti ai nostri occhi, visione fantascientifico-biologica allucinata, un'orgia di rendering e interpolazione che lascia, ancora oggi, basiti e attoniti. Messo colpevolmente da parte da una parte della critica più Xenon/Project-X oriented, Blood Money merita assolutamente una riscoperta e l'immediata cancellazione della patina di polvere che anni di storia videoludica gli hanno, piuttosto immeritatamente, fatto accumulare.

Scheda

BLOOD MONEY
SistemaAmiga 500 (OCS)
GenereSparatutto
Anno1989
Sviluppato daDMA Design
Pubblicato daPsygnosis
Dischetti 2
Numero di giocatori 1 o 2 giocatori simultaneamente
Periferiche input Joystick
Codice Dave Jones
GraficaTony Smith
MusicistaRay Norrish
Effetti sonoriDavid Whittaker

Trucchi

  • Premi il tasto [HELP] e succesivamente 1 o 2 a seconda che si vogliano vite extra o soldi.

Collegamenti esterni

Recensioni

Video

Blood Money
Gameplay di Blood Money (Versione Amiga) (Intro).


Blood Money
Gameplay di Blood Money (Versione Amiga).

Box e screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!