ABANDONWARE
Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Con il neologismo abandonware (contrazione di abandoned e software, in italiano software abbandonato) si indica generalmente un insieme di software datato, uscito dalla commercializzazione e non più supportato dal produttore.
A causa dell'evoluzione della tecnologia informatica, i prodotti software (sistemi operativi, applicazioni, videogiochi) vanno incontro a rapida obsolescenza o non incontrano più i nuovi gusti degli utenti. In molti casi si tratta di prodotti ancora perfettamente funzionanti ed utilizzabili, apprezzati in particolare dagli appassionati di retrocomputing e retrogaming.
La classificazione di un software all'interno di tale categoria non significa la cessazione del diritto d'autore, ed in alcuni casi sono i detentori dei diritti stessi che permettono e curano il rilascio del software in questa forma.
Programmi abandonware si trovano facilmente sulla rete, tuttavia non è sempre evidente se si tratti di una esplicita rinuncia da parte del proprietario al compenso derivante dal diritto d'autore piuttosto che il disinteresse da parte del titolare ad esercitarlo.
Sono esempi di abandonware l'MS-DOS, Microsoft Bob, alcuni videogiochi dei primi anni novanta.
Traccia: • abandonware