1943

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


1943 © 1988 Go! per Amstrad CPC.



Storia e Gameplay

1943 è un videogioco di tipo sparatutto, prodotto e sviluppato dalla Go! nel 1988 per Amstrad CPC.

Il gioco è ambientato nell'Oceano Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, e precisamente lungo le coste dell'atollo delle Isole Midway.

Lo scopo del gioco è quello di aprirti la strada nei cieli di Midway, infestati dalla contraerea nemica, difenderti da essa, e portare a termine la tua missione per distruggere l'incrociatore giapponese ”Yamato”.

Il gameplay è estremamente semplice, sparare a tutto quello che incontrerete davanti a voi. Sparando su alcuni simboli bonus contrassegnati dalla scritta POW, si avrà la possibilità di ottenere armi segrete, che aumenteranno il vostro potenziale di fuoco.

Avrete a disposizione anche un numero limitato di “bombe intelligenti”, che una volta attivate (tasto TAB o ENTER) distruggeranno tutte le unità nemiche presenti sullo schermo. Inoltre, in vostro aiuto, esiste anche la possibilità di effettuare un tipo di “virata particolare” (attivabile con i tasti SHIFT o CTRL), che farà eseguire al vostro aereo un loop (il caratteristico giro della morte), evitando tutti i nemici e i proiettili, per tutta la durata della manovra.

Rispetto al suo predecessore, 1943 mostra anche una barra di energia che diminuisce quando si è colpiti, ma può essere ricaricata con alcuni bonus.

Scheda Tecnica

1943
SviluppoGo!
PubblicazioneGo!
Data pubblicazione1988
GenereSparatutto
PiattaformaAmstrad CPC
Orientamento dello schermoVerticale
Giocatori1 giocatore, 2 giocatori in simultanea
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] sparo
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli4 sezioni
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

1943 per Amstrad CPC sfrutta la modalità grafica MODE 0 (a 16 colori), tipica di molte produzioni videoludiche sviluppate per questo home computer a 8-bit. L'uso intensivo dei colori disponibili rende questa versione (rispetto ad altri 8-bit) una delle più colorate e brillanti sulla piazza, e bisogna dire che il lavoro svolto dai programmatori è notevole anche a livello di dettaglio grafico, risultando abbastanza nitido e curato.

Non mancano certo gli aspetti negativi, come succede spesso, l'area di gioco è davvero troppo ristretta, limitando non poco le varie operazioni di manovra e schivata dei proiettili da parte del vostro velivolo, ma rimane comunque un problema minimo, in quanto il gioco ha un livello di difficoltà davvero molto basso, e non sarà un problema terminarlo alla prima o seconda partita. In più se siete abituati alla frenesia dell'arcade, in questa versione ve la potete anche dimenticare, in quanto lo scrolling soffre di una lentezza davvero palese, che potrebbe far diventare a tratti noioso il vostro peregrinare nei cieli di Midway.

Nota di merito per il comparto sonoro, davvero curato per gli standard CPC, il chip audio General Instruments AY-3-8912 riproduce nell' altoparlantino interno dell'Amstrad una colonna sonora davvero molto simile a quella del coin-op, unita a degli effetti nella norma, funzionali e non fastidiosi. Davvero ottimo!

Un gioco senza grosse pretese, ma più che sufficiente, dotato di una grafica e un sonoro molto belli, ma minato da un'azione lenta e monotona. Fateci qualche partita, ma una volta finito calerà l'interesse che vi porterà a rigiocarlo.

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Consigli e Trucchi

Pokes

Energia infinita :

  • poke &7A21, da &3D a &00

Giri della morte (looping) infiniti :

  • poke &89CB, da &3D a &00

Mappa

Clicca sull'immagine (dimensioni originali)


Varie

  • Il gioco è in MODE 0 (16 colori).
  • Uscito in arcade nel 1987 sviluppato e prodotto da ”Capcom”.
  • In Giappone è conosciuto con il titolo di ”1943 - Midway Kaisen”.
  • Al di fuori del Giappone è conosciuto con il titolo di ”1943 - The Battle of Midway”.
  • L'areo utilizzato nel gioco è un P-38 Lightning (vedi sezione EXTRA).

Serie

  • 1. 1942 (1986)
  • 2. 1943 (1988)

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "1943" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Voci correlate

Recensioni

Video

1943
Gameplay di 1943 (Versione Amstrad CPC).


Extra

1943_-_extra_-_01.jpg


1943_-_extra_-_02.jpg

Pubblicità

1943_-_pubblicita_-_01.jpg


1943_-_pubblicita_-_02.jpg


1943_-_pubblicita_-_03.jpg


1943_-_pubblicita_-_04.jpg

Box

1943_cpc_-_box_disk_-_01.jpg


1943_cpc_-_disk_-_01.jpg


1943_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


1943_cpc_-_cassette_-_01.jpg


1943_cpc_-_box_cassette_-_02.jpg


1943_cpc_-_cassette_-_02.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!