Indice

WOLFCHILD

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Wolfchild © 1992 Core Design per Amiga 500.

Storia

Wolfchild è un platform game / hack 'n slash prodotto e pubblicato dalla Core Design nel 1992 per Amiga 500. Il gioco venne sviluppato inizialmente per Amiga e Atari ST, fu poi convertito per altri sistemi dell'epoca.

Introduzione

Per tre decenni, Kal Morrow è stato considerato come uno dei principali scienziati del mondo, portando avanti i suoi studi e spingendo le barriere della ricerca biogenetica, con risultati che pochi hanno eguagliato.

Le sue ricerche in campo medico hanno portato alla debellazione di alcune malattie gravi e mortali, aumentando la longevità umana di oltre 40 anni.

Inoltre, studi paralleli hanno avuto effetti di vasta portata, toccando settori come l'agricoltura, l' esplorazione degli abissi marini, esplorazioni spaziali, sport e tecnologie militari.

Negli ultimi cinque anni, Morrow ha lavorato per il governo, perfezionando le tecniche avanzate sul genoma. Questi studi sperimentali consentono l'alterazione della forma umana, in modi mai immaginati prima.

Gameplay

Dovrete avventurarvi attraverso 15 livelli (in tutto sono 5 mondi suddivisi in tre livelli ciscuno) che diventeranno sempre più difficili, evitando trappole e facendo fuori tutto quello che si muove sulla propria strada. Bisognerà passare per i laboratori biomeccanici di ”The Machine”, fino a giungere nei remoti sotterranei dell'Alien Regina, dove vi aspetterà subito dopo anche lo scontro diretto con il vostro arcinemico finale.

Non esitate a servirvi di tutte le armi di cui disporrete…Una pericolosa missione vi attende. Buona fortuna!!!

Controlli generali

E' possibile controllare Turrican con il joystick:

Opzioni di gioco (Game options)

Se le impostazioni predefinite di Turrican 3 non sono soddisfacenti, è possibile cambiarle nel menu Opzioni. Selezionare Option dal Menu Principale evidenziando la parola e premendo il pulsante di fuoco.

Livello di Gioco (Game Level)

In generale si hanno a disposizione 3 vite e 3 continue. Selezionando Easy sarà più facile distruggere i nemici, ma la missione è più corta e termina dopo solo due mondi. Selezionando Maniac invece non troverete nessuna vita supplementare nascosta nei vari livelli di gioco.

Fuoco Rapido (Rapid Fire)

In generale basterà premere delicatamente il pulsante di fuoco affinchè Turrican colpisca automaticamente in modo velocissimo. Se avete pollici d'acciaio il consiglio è di disattivare l'opzione Rapid Fire.

Controlli (Controls)

E' possibile selezionare la modalità Joystick o il Joypad:

Menu Suoni (Sound Menu)

Consente di selezionare tutti i suoni del gioco e di ascoltarli senza alcun effetto sonoro di sottofondo.

Opzioni di Salvataggio (Save Options)

Se si preme il pulsante di fuoco quando questa opzione è evidenziata, tutte le impostazioni verranno salvate su disco e verranno caricate automaticamente la volta successiva in cui il gioco verrà ricaricato.

Le Armi

Turrican è in grado di selezionare fra tre tipi principali di armi raccogliendo tre diverse icone lampeggianti. La potenza di ogni arma può essere aumentata tre volte. Se si perde una vita, le armi di cui si dispone saranno declassate di un livello.

Multiplo (Multiple)

Una potente arma che colpisce più punti. E' molto efficace in campo aperto.

La Fune al Plasma (The Plasma Rope)

Schiacciare il pulsante di fuoco e tenerlo premuto per permettere a Turrican di puntare la sua arma. Premere il joystick a sinistra per far ruotare l'arma a sinistra, premerlo a destra per far ruotare l'arma a destra. Lasciare il pulsante di fuoco e la fune al plasma sparerà. Se ci sono muri o soffitti, la fune vi si attaccherà.

Quando Turrican è appeso alla fune, premere il joystick nella direzione in cui si vuole farlo girare. Per allentare la fune, premere il joystick in basso, per accocciarla, premerlo in alto. Per abbandonare la fune, premere il pulsante di fuoco finchè questa non inizierà a lampeggiare, quindi premere il joystick in alto, Turrican abbandonerà la fune con un salto. All'inizio usare la fune è un pò complicato, ma con un pò di pratica si otterranno ottimi risultati, farete cose sorprendenti e potrete raggiungere luoghi quasi impossibili!

Laser

Il laser è efficace contro i nemici più tenaci e resistenti.

Ripercussione (Rebound)

E' molto utile contro nemici che si trovano sopra o sotto Turrican. La Ripercussione colpisce e si allontana strisciando sui muri.

Missile autoguidato (Homing Missile)

Oltre alle tre armi principali, Turrican dispone di un missile autoguidato. Basta raccoglierne l'icona corrispondente perchè sia lanciato automaticamente, con una gittata normale. Và alla ricerca del nemico più vicino allo scopo di distruggerlo.

Bomba Intelligente (Smart Bomb)

In una situazione disperata, circondati dai nemici, si consiglia di utilizzare la bomba intelligente, che distrugge quasi tutto ciò che è presente sullo schermo.

Ruota di Energia "Giroscopio" (Energy Wheel)

Se ci si accovaccia premendo Giù e si preme il pulsante di fuoco, Turrican si trasforma in una ruota d'energia quasi impenetrabile. In tale forma è possibile solo collocare mine e lanciare bombe in aria. In alcune situazioni la ruota si rivela molto utile.

Per assumere nuovamente le sembianze normali, basta saltare. Il tempo in cui si può rimanere in questa modalità è limitato ed è segnalato dalla linea posta al di sotto dell'indicatore di energia. Se il tempo della ruota d'energia si esaurisce, Turrican assume nuovamente la forma abituale. Ad ogni livello, il tempo della durata della ruota d'energia viene ripristinato.

Oggetti (Items) + Varie

Contenitori Supplementare (Extra Container)

Colpire i contenitori per trovare molte armi supplementari e power-up. In alcuni luoghi nascosti è anche possibile trovarci vite extra.

Diamanti

I diamanti sono utili per accumulare punti. Ce ne sono molti nascosti nel gioco, se li trovate tutti otterrete un punteggio molto alto.

Perdita di una vita

Quando tutta l'energia sarà stata consumata, una delle vite di cui si dispone verrà persa. Occorre cercare di raccogliere dei power-up per ripristinare la propria energia.

Livello completato

Per completare un livello, continuate a cercare fino a quando non si è travata l'uscita finale alla fine del livello stesso. In alcuni livelli ci sono mostri enormi da sconfiggere.

Mondo completato

Il gioco è suddiviso in cinque mondi, ognuno dei quali comprende tre livelli. Al termine di ogni mondo verrà indicato il numero di diamanti e di vite raccolti, e quanti ancora ne rimanevano da prendere.

Fine del gioco

Se si perdono tutte le vite rimaste, verrà visualizzato lo schermo ”Continue”, sempre che si disponga ancora di almeno una delle tre possibilità per continuare il gioco. Selezionare SI se si vuole riprendere il gioco dall'inizio del mondo in cui si persa la vita. Selezionare NO se si vuole terminare il gioco.

Scheda Tecnica

TURRICAN 3
SviluppoFactor 5
PubblicazioneRainbow Arts (Softgold) - Germania
Renegade
Data di pubblicazione1993
GenerePlatform game/Shoot 'em up
PiattaformaAmiga 500 (OCS)(ECS)
Orientamento dello schermoMultidirezionale
Giocatori1 giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti1 - [PULSANTE FIRE], sparo
SupportoN°1 Dischetti da 3,5”
Livelli5 mondi (suddivisi in 3 livelli)
LinguaInglese

Versione Amiga (Recensione)

Turrican è un gioco d'azione molto conosciuto e apprezzato soprattutto tra i possessori di sistemi Commodore ma che è apparso anche sulle console a 16-bit più diffuse. Dopo due giochi originali è stato sviluppato per Amiga. Turrican 3 consiste in realtà in un riadattamento del gioco Mega Turrican sviluppato il 16-bit di Sega. La gestazione del progetto è stata alquanto travagliata.

L'idea era inizialmente di creare un reale seguito della saga su Amiga, ma la pirateria dilagante e il mercato in chiara flessione suggerirono di optare per la console di Sega. È a questo punto che entra in gioco Neon software: il team guidato da Peter Thierolf, programmatore ben noto al pubblico amighista per i suoi trascorsi in Kaiko (la software house di Chris Hülsbeck) chiese ed ottenne di poter realizzare un porting per Amiga del titolo Megadrive, che nel frattempo per dei problemi legali era stato rinviato. La prima versione ad uscire fu quella per Amiga, pubblicata nel 1993 da Rainbow Arts in Germania e da Renegade Software nel resto dell'Europa, presentava una grafica meno curata rispetto a quella della console Sega. La versione Megadrive venne invece pubblicata nel 1994 da Data East.

Un marchio di fabbrica dei giochi di Turrican sono le splendide musiche di Chris Hülsbeck che accompagnano l'azione e che hanno la capacità di esaltare oltre ogni immaginazione il giocatore, e anche questa volta le nostre orecchie non rimarranno affatto deluse. Abbiamo giocato moltissimo a questo gioco, e spesso lo abbiamo caricato anche solo per ascoltare le musiche nel sound test. La grafica non è da meno, precisa, pulita e molto colorata, presenta alcune differenze rispetto a quella della versione originale del gioco, ma si tratta di particolari irrilevanti del background e si può dire che entrambe le macchine siano state sfruttate nel migliore dei modi. Anche la giocabilità è praticamente perfetta. Oltre al sistema di controllo ben studiato e alla risposta precisa ai comandi Turrican 3 è uno dei pochissimi giochi per Amiga a vantare il supporto per il secondo pulsante di fuoco: giocato con un joypad (magari proprio quello del Genesis, compatibile con le porte joystick dell'Amiga) il gioco riesce a dare le emozioni di una Killer Application per console! Bisogna dire che il gioco è piuttosto corto e, soprattutto anche abbastanza facile… Ricordando anche i nostri trascorsi da videogiocatori, a livello di difficoltà normale lo avevamo finito in un'ora o poco più, dopo averlo acquistato, ma ricordavamo anche che si trattava di uno dei giochi a cui avevamo giocato più spesso e che più ci avevano entusiasmato ai bei tempi dell'Amiga. Eravamo tranquillamente capaci di caricarlo e finirlo per un paio di volte di seguito al giorno, per cui parlare di difetti a proposito della longevità ci sembra eccessivo.

Non sarà forse il gioco ideale per chi cerca la sfida a tutti i costi, ma resta un vero gioiello di giocabilità e azione, in grado di dare soddisfazioni immense grazie alla cura posta nel comparto tecnico e alla potenza di fuoco assolutamente esagerata che si può raggiungere dopo aver raccolto pochi power-up. Un grande classico da non perdere e una conversione da console praticamente perfetta.

Il gioco venne distribuito su supporto: dischetto da 3,5” (1 dischetto).

Consigli e Trucchi

Passwords

Inserisci uno dei seguenti codici durante il gameplay per attivare la corrispondente funzione di trucco:

Effetto Codice
Super bombs infinite DESTRUCT
Energia infinita ETERNITY
Salta il livello BEAMMEUP
Rolling energy infinite ROLLING


Consigli

Ecco come si diventa un vero combattente dell'Esercito della Libertà (U.S.S. Freedom Force):

Mappe

Serie

Staff

Conversioni

Console:

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Wolfchild" per Amiga


Manuali di istruzioni

● Manuale di istruzioni PDF (Internazionale) (Nuova finestra, 2.8 Mb)

Recensioni

Video

Wolfchild
Gameplay di Wolfchild (Amiga).

Extra

wolfchild_-_extra_-_01.jpg

Box

wolfchild_amiga_-_disk_-_01.jpg


wolfchild_amiga_-_disk_-_02.jpg


wolfchild_amiga_-_box_disk_-_01_-_fronte.jpg


wolfchild_amiga_-_box_disk_-_01_-_retro.jpg


wolfchild_amiga_-_box_disk_-_02_-_fronte.jpg


wolfchild_amiga_-_box_disk_-_02_-_retro.jpg

Screenshots

Sequenza finale