Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Il Pioneer Laser Active (CLD-A100) è una console prodotta dalla Pioneer nel 1993. La NEC lo stesso anno ha commercializzato un clone di questa console chiamato PDE-LD 1. Uno degli hi-fi più costosi dell' epoca (970 dollari 89,800 yen), supporta il formato videodisco da 8 o 12 pollici.
Dotato di uno slot dove inserire moduli aggiuntivi denominati “PAC”, che la rendevano compatibile con i sistemi: Sega Mega Drive/Sega Genesis e PC Engine/TurboGrafx 16 (hu card, cartucce e cd).
Pioneer Electronics (USA) e Sega Enterprises realizzarono un modulo PAC che rendeva compatibili con il CLD-A100 le centinaia di giochi per Sega cd, Sega Mega Drive e Sega Genesis. Questo pack al costo di 600 dollari, includeva l'uscita ottica digitale per l' audio e un joypad per megadrive.
Pioneer Electronics (USA) e NEC Home Electronics realizzarono questo PAC, che rendeva compatibili i giochi per pc engine con la Pioneer Laser Active. Il modulo, uno degli accessori più ricercati ai giorni nostri, permetteva di leggere dei “Laser disc rom 2” (8 o 12 pollici 540Mb di capienza), Hu card e cd. Al costo di 600 dollari, comprendeva nella confezione un joypad per pc engine.
Questo modulo rendeva compatibili con il CLD-A100 tutti i dischi Laser disc Karaoke ntsc. Dotato di due entrate per microfoni e regolazione del volume. Commercializzato al prezzo di 350 dollari, si presentava come l' accessorio meno caro della serie.
Si tratta di occhiali tridimensionali compatibili con i laser game 3-d sviluppati per Laser Active. Molto simili agli occhiali protettivi usati nell'edilizia, si rifacevano al design della console Sega Master System. La compatibilità con la console Sega, oltre che stilistica, era anche pratica. Infatti si poteva collegare GOL-1 a questo sistema.
Confezionato e venduto separatamente da GOL-1. Permetteva di collegare (uno o due) occhiali 3-d al Pioneer Laser Active.