Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
La Nintendo Corporation, Limited (in giapponese: 任天堂, “la fortuna che viene dal cielo”) è una nota azienda giapponese sviluppatrice di videogiochi e console, fondata nel 1889 da Fusajiro Yamauchi è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici all'inizio degli anni '80. L'attuale Presidente della Nintendo è Satoru Iwata.
Oggi Nintendo è considerata una tra le maggiori produttrici di console, e dominante nel campo delle console portatili. Entrò nel mondo dei videogiochi come distributore della console Magnavox Odyssey nel 1975 e, nel 1977, cominciò a costruire delle console proprie. Grazie all'enorme successo riscontrato in Giappone, nel 1985 Nintendo arrivò nel Nord America e nel 1986 in Europa. Nell'arco della sua storia, Nintendo ha prodotto 5 console da tavolo - il Famicom/NES, il Super Famicom/SNES, il Nintendo64, il GameCube e infine il Wii che ha esordito in tutto il mondo tra il 19 novembre e l'8 dicembre 2006. Inoltre ha prodotto molte console portatili, tra cui sette versioni del Game Boy, il Virtual Boy, i Game & Watch, i Pokémon Mini e due versioni del Nintendo DS.
Nintendo ha pubblicato oltre 250 giochi per le sue console (e 2 giochi per l'Atari 2600), sviluppandone direttamente almeno 180 di essi. Nintendo ha venduto oltre 2 miliardi di giochi in tutto il mondo.
La mascotte di Nintendo è Mario, personaggio originariamente creato per l'arcade Donkey Kong da Shigeru Miyamoto. Mario e`uno dei personaggi di videogiochi piu` famosi e piu`conosciuto al mondo.
Nintendo Entertainment System | Super Nintendo Entertainment System |Nintendo 64 | Nintendo GameCube | Wii
La croce direzionale (definita nei manuali di istruzioni come “pulsantiera di comando +”) è un tasto presente nei gamepad delle console Nintendo. È stata inventata da Gunpei Yokoi. In tutte le console Nintendo che la portano la croce è rimasta invariata come forma ma le incisioni sopra possono variare.
Tra i celebri personaggi dei videogiochi sviluppati dalla Nintendo e distribuiti solo per le proprie console, si ricordano i seguenti.
Nel 2007 la società attraversa un momento molto florido dal punto di vista commerciale. Le console Nintendo DS e Wii hanno mostrato nel 2006 e nel 2007 dei buoni risultati commerciali, questi uniti al buon andamento del settore dei videogiochi ha consentito alla società di rivedere al rialzo le previsioni di guadagno della società. Nell'anno fiscale 2006/2007, Nintendo registra dei ricavi netti pari a 1.4 miliardi di euro, un record per la società.