Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi
Il SuperGrafx è una console prodotta dalla NEC e è l'evoluzione del PC Engine. Inizialmente era conosciuto con PC Engine 2 e doveva essere un sistema a 16-bit allineato con le più avanzate tecnologie dell'epoca. La console era attesa per il 1990. Invece la console venne presentata verso la fine del 1989 e era dotata solo di una grafica leggermente migliore di quella del PC Engine, mentre l'audio e la CPU erano quelle del PC Engine.
I miglioramenti del SuperGrafx erano:
Comparato al PC Engine il SuperGrafx ha una memoria principale quattro volte più grande, un secondo chip video con allegata memoria dedicata e un controller indipendente per lo scrolling che poteva essere combinato con i processori video. Il SuperGrafx supportava due livelli indipendenti di scrolling sullo schermo, come il Sega Mega Drive e a differenza del PC Engine che disponeva di un solo livello di scrolling.
Il SuperGrafx fu un fallimento anche per via dello scarso supporto da parte dei produttori di videogiochi. Solo sei titoli furono rilasciato per la macchina. Non vi erano giochi su CD, SCD o ACD scritti per utilizzare le innovazioni fornite dal SuperGrafx, i giochi costavano approssimativamente 110 Dollari statunitensi. Tuttavia il SuperGrafx poteva utilizzare i giochi su HuCard, CD, Super CD e Arcade CD del PC Engine e quindi la console in realtà disponeva di circa 700 giochi.
Uno degli accessori più interessanti per la console era il Power Console. Questo accessorio riproduceva una console di un aereo e poteva essere utilizzata per innalzare il livello di realismo dei simulatori di volo e di guida. Del Power Console vennero realizzati solo i prototipi infatti poi si decise di non produrlo in serie.