Indice

RICHARD GARRIOT

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Richard Allen Garriott (nato il 4 luglio, 1961; alias Lord British) è una figura significativa del panorama videoludico. Originariamente si occupava di concepire e programmare i propri giochi, ma adesso si occupa di diversi aspetti della produzione di videogiochi.

Biografia

Nato a Cambridge, Inghilterra e cresciuto a League City, Texas, figlio di Owen K. Garriott, un astronauta dello Skylab e dello Spacelab. Alla scuola superiore di Clear Keek, cominciò ad interessarsi ai computer e cominciò a studiare programmazione da autodidatta, creando dei giochi per computer di ambientazione fantasy. Qui prese anche il soprannome di “Lord British” dagli studenti più grandi, per via del suo accento inglese.

Richard continuò a programmare diversi giochi, spesso offrendoli gratuitamente ai sui amici. Produsse il suo primo gioco ad essere pubblicato, Akalabeth - World of Doom, nell'estate del 1980 mentre lavorava per un negozio di ComputerLand. Garriott guadagnò da Akalabeth una somma più che sufficiente per pagare e continuare i propri studi. In autunno entrò all'Università di Austin, unendosi anche alla squadra universitaria di scherma e più tardi si unì alla Società per l'anacronismo creativo.

Nei primi anni '80, Garriott creò la serie di videogiochi di ruolo Ultima (i sequel del primo erano numerati con numeri cardinali, per esempio Ultima II, Ultima III e così via). Programmati originariamente per macchine Apple II, furono pubblicati per la prima volta dalla California Pacific Computers, e venduti in borse di plastica ziploc agli acquirenti. La seconda parte fu pubblicata dalla Sierra On-Line. Già dal terzo in poi, i giochi ebbero un così largo seguito che Garriott (insieme a suo fratello Robert, al padre ed altri) fondò la Origin Systems, la sua software house, per gestire da sé la pubblicazione e distribuzione dei titoli, da questo punto in poi disponibili su molte piattaforme. Origin diventò in poco tempo una delle software house più influenti sul mercato videoludico mondiale.

Garriott vendette la Origin alla Electronic Arts nel Settembre 1992. In larga parte, questo non produsse effetti reali sul team di sviluppo, che restò autosufficiente. Ma nel 1999 e nel 2000, le intenzioni della EA divennero chiare quando fece cancellare tutti i progetti in corso della Origin, inclusi Ultima Online 2, Privateer Online, e Harry Potter Online. Nel bel mezzo di questi eventi, Garriott abbandonò la compagnia che egli stesso aveva creato. È rientrato nell'industria videoludica fondando nell'aprile 2000 la Destination Games insieme a suo fratello e con Starr Long (produttore di Ultima Online). Al termine del patto di non-concorrenza con la EA un anno dopo, la Destination ha firmato un accordo con la NCsoft e lui stesso ha il ruolo di preoduttore e designer di MMORPG.

Garriott ha costruito una casa stregata/museo vicino alla sua abitazione, chiamata Britannia Manor a Austin, Texas. Promuove progetti legati al volo spaziale privato, è vicepresidente della Space Adventures e fa parte della commissione dell'X-Prize.

Garriott è entrato a far parte della Academy of Interactive Arts and Sciences' Hall of Fame nel 2006.

Videogiochi

Nome Gioco / Data di rilascio / Sistemi / Ruolo di Garriott

Immagini

Richard Garriott (Lord British)