Indice

DUNGEONS & DRAGONS COMPUTER FANTASY GAME (ARCADE ACTION SERIES)

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Dungeons & Dragons Computer Fantasy Game è uno schiacciapensieri prodotto dalla Mattel nel 1981.

Storia e Gameplay

Azione da RPG in questo titolo della Mattel, uno dei più complessi e appassionanti giochi mai prodotti in LCD.

Più che un gioco elettronico sembra di essere di fronte ad un vero videogame per console. Si tratta di una trasposizione incredibilmente accurata (nonostante l'adattamento allo schermo a cristalli liquidi) del classico per Intellivision! Dotato per l'occasione di una grafica “tridimensionale” che riproduce il labirinto in cui dovrete muovere il guerriero alla caccia delle armi per sconfiggere il drago, è straordinariamente complesso ed è consigliabile leggere le istruzioni (incluse in questo articolo, in lingua inglese) prima di giocare.

Caratteristiche del gioco

Vediamo di illustrare tutte le peculiarità di questo interessante gioco:

Il case si mostra di fronte a noi con tre pulsanti base (vedi foto in alto) più uno più piccolo posto all'interno.

Iniziare il gioco

I livelli:

Il Dungeon

Bisogna pensare al dungeon come fosse una griglia. Dieci quadrati orizzontali e 10 verticali. Per capire dove siete, le stanze (i quadrati) sono state numerate in orizzontale da 0 a 9, e in verticale da A a J. Il dungeon è troppo grande per essere visualizzato per intero, così il guerriero avrà l'esatta posizione della stanza in cui si troverà, attraverso l'unione delle coordinate descritte prima.


NOTA: Il guerriero partirà per convenzione sempre
dalla stanza numerata con le coordinate A0, che
corrisponderebbe alla zona in alto a sinistra della
nostra ipotetica griglia
.

Muoversi nel Dungeon

Il guerriero può muoversi in alto, in basso, a destra e a sinistra, ma non in diagonale. Il nostro eroe è bloccato all'interno di un Dungeon magico e quindi quando arriverà alle estremità delle stanze (sempre seguendo la griglia) si ritroverà teletrasportato all'inizio della stanza opposta all'intero Dungeon.

Come giocare

Muovi il guerriero all'interno del Dungeon. Visita una stanza alla volta.

Dettagli di gioco

PIT (Burrone): Dodici burroni sono sparsi casualmente nelle stanze vuote all'inizio del gioco. Se possedete la corda magica (magic rope) potrete salvarvi per una volta, se non la possedete cadendo di nuovo nel burrone, il gioco terminerà con un bel Game Over.


THE DRAGON (Il Dragone): Il drago si cela casualmente in una delle stanze vuote all'inizio del gioco. Non si miuove, e può essere sconfitto solo con la freccia magica (magic arrow), se non sarai in possesso di quest'ultima, entrando nella stanza del drago disarmato, verrai divorato e il gioco terminerà.


THE MAGIC ARROW (La Freccia Magica): La freccia magica è l'unica arma che può sconfiggere il drago. La si può trovare casualmente nelle stanze vuote all'inizio del gioco. Quando il guerriero entrerà nella stanza che contiene la freccia, se ne impossesserà automaticamente, e rimarrà con voi fino a quando non verrà utilizzata, se mancherete il drago una volta scagliata la freccia, sparirà e riapparirà dentro un'altra stanza vuota, e dovrete trovarla di nuovo.In ogni gioco avrete a disposizione una sola freccia magica. La freccia può essere inoltre scagliata tra i corridoi del dungeon.


BATS (Pipistrelli): Quattro pipistrelli sono posizionati casualmente nelle stanze vuote, all'inizio del gioco (solo un pipistrello per stanza). I pipistrelli possono farvi muovere. Ogni dieci secondi i pipistrelli si muovono verso le stanze vuote o quelle adiacenti. Quando i pipistrelli si muovono potrete udire un segnale di quattro note.


THE MAGIC ROPE (La Corda Magica): La corda magica è l'unico oggetto che può farvi superare indenni i burroni, se ne possedete una quando vi cadrete all'interno. La corda esite nel Livello 1 e 2. Nessuna corda disponibile nel livello 3. Se la corda è presente nella stanza, il guerriero se ne impossesserà automaticamente, a meno che non la possieda già. Una volta usata scomparirà e apparirà in un'altra stanza, e dovrà essere cercata di nuovo. Una sola corda per gioco.

Il vostro punteggio

Potrai vedere il tuo punteggio solo una volta ucciso il drago. Non potrai vederlo se cadrai in una trappola o verrai divorato. Ogni cinque secondi di tempo effettivo giocato prenderai un punto. Il massimo numero di punti possibili è 99 (Dopo il 99esimo punto il gioco finirà automaticamente). Il punteggio più basso è il miglior punteggio.

Scheda Tecnica del Gioco

DUNGEONS & DRAGONS COMPUTER FANTASY GAME
TitoloDungeons & Dragons Computer Fantasy Game
ProduttoreMattel
Codice CaseModel# 5409
Anno1981
SchermoLCD
TipoHand-held (Schiacciapensieri)
AudioMono
Alimentazione2 batterie alcalin-manganesio (LR44 o SR44 o A76)

Scansioni del manuale

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Voci Correlate

Collegamenti esterni

Video

Dungeons & Dragons (Mattel)
Gameplay di Dungeons & Dragons.

Box screenshot