Indice

DONKEY KONG 64 (Nintendo)

Donkey Kong 64 © 1999 Nintendo.

Storia e Gameplay

Donkey Kong 64 è un videogioco prodotto da Nintendo per il sistema Nintendo 64 nel 1999.

Donkey Kong è tornato in una incredibile avventura 3D, con mondi che sicuramente colpiranno la vostra immaginazione e un ricco cast di personaggi carismatici. Donkey Kong non viene meno alla sua reputazione in questo gioco divertente, sviluppato esclusivamente per Nintendo 64. Donkey Kong 64 è un gioco di avventura 3D creato dagli stessi autori di Diddy Kong Racing e Banjo-Kazooie. Obiettivo di Donkey Kong e dei suoi amici primati è sconfiggere il re King K. Rool e il suo esercito di pirati Kremlings.

Proprio come la serie Donkey Kong Country segnò il chiaro superamento di Super NES, Rare si è gettata a capofitto su Nintendo 64 con le grandi dimensioni e le innumerevoli possibilità di gioco di Donkey Kong 64. Questo è stato, infatti, il primo gioco a richiedere l'utilizzo dell'Expansion Pak N64. I quattro mega extra di memoria nel box nero e rosso hanno permesso agli artisti della produzione Rare di creare effetti luce multicolore e texture ricche, senza dover limitare le dimensioni o il design dei nuovi mondi. Luci rotanti ed effetti speciali “esplosivi” sono una vera delizia per gli occhi e creano un pacchetto visivo di tutto gusto. È possibile ritrovare lo stile artistico di Banjo-Kazooie nei luoghi, ma il design dei livelli è puramente DK. Non sarebbe stato un “affare di scimmie” senza Donkey Kong e Diddy Kong, ma questa volta nella mischia compaiono tre nuovi personaggi con cui poter giocare: Tiny, Chunky e Lanky Kong completano la squadra.

Senza dubbio l'aspetto più straordinario di Donkey Kong 64 è dato dalle sue dimensioni. Gli oggetti da ritrovare sono così tanti, e così tanti sono gli obiettivi da raggiungere, che è facile perdersi durante le ricerche. Le sfide si moltiplicano con i nuovi Kongs, perché ognuno di essi deve ritrovare oggetti particolari in ogni livello del gioco. Maestri nello stuzzicare, gli artisti Rare si prendono spesso gioco dei giocatori con oggetti o interruttori fuori della loro portata. Il segreto del successo di Donkey Kong 64 è ricordare dove si trovano gli oggetti del Kongs di cui si ha il controllo.

Donkey Kong 64 è pieno di idee nuove e di innovazioni, ma Rare non si è allontanato molto dalla prima idea di Donkey Kong. Anche se Donkey Kong 64 è un gioco di avventura 3D incentrato sull'esplorazione e la soluzione di puzzle, si ritrovano elementi del vecchio platform. Ogni livello presenta un obiettivo principale da raggiungere ed è il giocatore che decide se saltare, procedere dondolando, sparare o rotolare verso la meta. Rare paga il proprio tributo ai classici di Donkey Kong Country con veloci carrelli porta-mina e scoppi di cannone/barile, ma nuovi power-up come pistole a noccioline, lancia-ananassi e granate di frutta aggiungono un pizzico di meraviglioso al gioco. Inoltre, Candy Kong ritorna per dare a ogni Kong uno strumento musicale con cui attivare gli interruttori e sconfiggere i nemici.

Decine di minigiochi sparsi qua e là nell'avventura contribuiscono a rendere vario il gioco. Gare in barca, corse di auto e tiri al bersaglio ai Kremling sono solo alcuni dei giochi previsti. E questi minigiochi sono presenti anche nella modalità Donkey Kong per più giocatori insieme al Donkey Kong deathmatch per uno/quattro giocatori.

Scheda Tecnica

DONKEY KONG 64
SistemaNintendo 64
CategoriaAvventura
Data di distribuzione06.12.1999
GenereAzione-Avventura
Sviluppato daRare
Pubblicato daNintendo
Capacità cartuccia256 Mb
Numero di giocatoriFino a 4
Tipo MultigiocatoreContemporaneamente
Opzioni di giocoSupporto Expansion Pak, Supporto Rumble Pak
Opzione SalvataggioSalva su cartuccia

F.A.Q. - Domande Frequenti

F.A.Q.

Se gioco al DK Arcade dopo aver raccolto la moneta Nintendo, guadagnerò altri oggetti?

Cosa devo fare per terminare il gioco?

Voci Correlate

Video

Donkey Kong 64
Gameplay di Donkey Kong 64.

Screenshots