Indice


CIRCUS CHARLIE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Circus Charlie (サーカスチャーリー) © 1984 Konami.


Storia

Circus Charlie (サーカスチャーリー) è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Konami l'8 Aprile del 1984.

Secondo il volantino originale, Konami classifica il gioco come: ”the first authentic circus game in history!” ovvero ”il primo autentico gioco del circo della storia!” Se questa dichiarazione è vera oppure no, non è rilevante. Quello che non può essere messo in discussione é il fatto che Konami caratterizzò un gioco in cui un clown doveva eseguire trucchi da circo, sfidando la morte, per il divertimento del pubblico. Con sei diversi eventi da affrontare, Circus Charlie era qualcosa come un Track & Field con clown, senza il bisogno dello ”smanettamento”.

Konami ha convertito il gioco su computer MSX, inoltre ha concesso in licenza il gioco a Soft Pro che si è occupata della conversione per Famicom. Parker Brothers ha ottenuto i diritti per i porting da casa in America. Circus Charlie doveva essere rilasciato anche per Atari 2600 e ColecoVision, ma il crollo del mercato dei videogiochi del 1983 non permise la realizzazione di queste versioni. Per finire, il gioco è stato convertito anche per il Commodore 64 nel 1987. Circus Charlie è contenuto anche nella compilation ”Konami Classics Series: Arcade Hits” rilasciata nel 2007 per il Nintendo DS e in ”Konami Arcade Classics” nel 1999 per la console Playstation.


Intro


"Il primo vero videogioco circense della storia!"


Gameplay

Un gioco a piattaforme per un giocatore singolo, dove si deve guidare il pagliaccetto Charlie attraverso sei differenti eventi del circo: gli Anelli di Fuoco, la Fune Sospesa, i Trampolini, la Corsa sui Palloni, la Corsa sul Cavallo ed i Trapezi Sospesi. Punti bonus possono essere vinti finendo un livello il più velocemente possibile, con ulteriori punti premio se collezioni i vari sacchetti di soldi che occasionalmente appaiono. Infine, punti bonus addizionali vengono regalati completando il livello senza perdere vite. Il gioco è finito quando tutti i pagliaccetti Circus Charlies sono persi.

I sei differenti livelli sono:


Controlli

circus_charlie_-_pannello_di_controllo.jpg



Dati Tecnici

CIRCUS CHARLIE
Game IDGX380
Processore PrincipaleM6809 (2.048 Mhz)
Processore AudioZ80 (3.579545 Mhz)
Chip Audio(2x) SN76496 (1.789772 Mhz), DAC, (3x) RC (1.789772 Mhz)
Orientamento dello schermoVerticale
Risoluzione video224 x 256 pixel
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette32
Giocatori2
ControlloJoystick a 2 direzioni
Pulsanti1 ⇒ SALTO
Livelli6


Note Tecniche

La PCB (“Printed Circuit Board” ovvero “Scheda a Circuiti Stampati”) di Circus Charlie è composta da un doppio processore, uno basato sul famoso Zilog Z80 e l'altro sul Motorola 6809. A livello di schema elettrico e componentistica è molto simile a quella del gioco arcade (sempre di Konami) Track & Field, della quale condivide lo stesso pinout del connettore. È costituita da due schede collegate tra di loro, tramite un cavo di tipo flat. La scheda più piccola è una scheda audio, mentre quella più grande è quella del gioco vero e proprio.

Riguardo alla somiglianza con Track & Field, non era raro in quel periodo trovare delle similitudini tra le varie schede costruite dallo stesso produttore. Un'espediente che quasi sicuramente veniva utilizzato per risparmiare sulla componentistica in generale. Con un'hardware simile si era in grado di produrre più titoli diversi, utilizzando le stesse schede. Bastava cambiare poche cose nella circuiteria e sostituire il solo chip di eprom e i giochi erano fatti. Un esempio lampante è senza dubbio il gioco Mr.Do! Run Run, con un semplice cambio di eprom diventava Mr.Do! Wild Ride, con il quale condivideva lo stesso identico hardware.

Altri esempi di alcune schede da bar molto simili tra di loro sono Donkey Kong (in versione upright) e quelle di Mario Bros., Donkey Kong Junior, Donkey Kong 3 e Popeye.

La scelta di utilizzare più processori era dettata dal fatto che in questo modo ciascuno di loro svolgeva un solo compito ben preciso. Nel caso di Circus Charlie il Motorola 6809 si occupava della gestione del gioco vero e proprio, mentre lo Zilog Z80 era dedicato esclusivamente alla parte audio.


Lo standard JAMMA


Il protagonista


ImmagineNomeDescrizione
CHARLIE La vita per il nostro pagliaccetto non è delle più semplici in quanto Charlie è a
tutti gli effetti l'attrazione principale del circo e non si può davvero permettere
di deludere le aspettative del pubblico. Sei difficilissime prove di abilità lo
aspettano, riuscirà il clown ha terminare il suo show?


Descrizione degli eventi

In alcune versioni arcade del gioco è attiva la scelta delle varie prove.


1. Anelli di fuoco



Bonus nascosti


2. Fune sospesa



Bonus nascosti


3. Trampolini



Bonus nascosti


4. Corsa sui palloni



5. Corsa sul cavallo



Bonus nascosti


6. Trapezi sospesi



Bonus nascosti


Evento bonus - Trampolini e delfini



Bonus nascosti


Punteggio


Curiosità


Consigli e Trucchi

Padroneggia il salto :


Muoviti avanti ed indietro per correggere la tua posizione :


Conversioni

Console :


Computer :


Screenshots comparativi

Commodore 64


MSX


NES / Famicom


Video

Circus Charlie
Gameplay di Circus Charlie.


PCB (Printed Circuit Board)



Cabinets


Flyers

circus_charlie_-_flyer_-_01.jpgcircus_charlie_-_flyer_-_02.jpg
circus_charlie_-_flyer_-_03.jpgcircus_charlie_-_flyer_-_04.jpg


Screenshots


Sequenza bonus e finale