Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

lucasarts [2011/03/30 23:52]
127.0.0.1 modifica esterna
lucasarts [2012/10/06 00:19] (versione attuale)
gian55 [I primi giochi di Star Wars]
Linea 1: Linea 1:
 ===== LUCASARTS ===== ===== LUCASARTS =====
 +<sub>Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi</sub>
  
-La **LucasArts** è una casa editrice di [[videogiochi]] indissolubilmente legata al nome del regista [[lucas, george|George Lucas]], suo fondatore e ai film da lui prodotti, in particolare la saga "//Star Wars//".+\\ La **LucasArts** è una casa editrice di [[videogiochi]] indissolubilmente legata al nome del regista [[lucas, george|George Lucas]], suo fondatore e ai film da lui prodotti, in particolare la saga "//Star Wars//".
  
 ===== Storia della compagnia ===== ===== Storia della compagnia =====
Linea 15: Linea 16:
 La //Lucasfilm Games// usò inizialmente un logo che altro non era che una modifica del logotipo della casa madre. La //Lucasfilm Games// usò inizialmente un logo che altro non era che una modifica del logotipo della casa madre.
  
 +\\
 |{{ottobre07:250px-old-logo-lucasarts.png|}}|  |{{ottobre07:250px-old-logo-lucasarts.png|}}| 
-|//**Vecchio logo della società.**//|+ //Vecchio logo della società.//  | 
 +\\
  
 Il più famoso logo della compagnia, chiamato affettuosamente "//L'uomo d'oro//", fu introdotto nel 1991 e consisteva di una schematica figura umana colorata d'oro, situata su una lettera "L" viola contenente il nome della compagnia. La figura ha le braccia rivolte al cielo e dando l'impressione che ci sia un sole sopra di lui. Ricorda anche un occhio, con i raggi del sole a mò di ciglia. Il logo è stato rivisitato nel tardo 2005, perdendo il piedistallo a forma di "L" e introducendo una versione più tondeggiante dell'"//Uomo d'oro//". Il logo può essere una possibile referenza alla fine del primo film di George Lucas, THX 1138, nel quale la sillouette del protagonista sta con le braccia rivolte al cielo durante l'alba. Nel 1998, la //LucasArts// intraprese un'azione legale contro la [[software house]] finnica //Remedy Entertainment//, con l'accusa che il loro logo fosse stato copiato dalla parte superiore del proprio logo. Tuttavia la //Remedy// stava già ridisegnando il proprio logo, così accettò di togliere il logo dal proprio sito per rimpiazzarlo con uno nuovo poco più tardi. Il più famoso logo della compagnia, chiamato affettuosamente "//L'uomo d'oro//", fu introdotto nel 1991 e consisteva di una schematica figura umana colorata d'oro, situata su una lettera "L" viola contenente il nome della compagnia. La figura ha le braccia rivolte al cielo e dando l'impressione che ci sia un sole sopra di lui. Ricorda anche un occhio, con i raggi del sole a mò di ciglia. Il logo è stato rivisitato nel tardo 2005, perdendo il piedistallo a forma di "L" e introducendo una versione più tondeggiante dell'"//Uomo d'oro//". Il logo può essere una possibile referenza alla fine del primo film di George Lucas, THX 1138, nel quale la sillouette del protagonista sta con le braccia rivolte al cielo durante l'alba. Nel 1998, la //LucasArts// intraprese un'azione legale contro la [[software house]] finnica //Remedy Entertainment//, con l'accusa che il loro logo fosse stato copiato dalla parte superiore del proprio logo. Tuttavia la //Remedy// stava già ridisegnando il proprio logo, così accettò di togliere il logo dal proprio sito per rimpiazzarlo con uno nuovo poco più tardi.
Linea 41: Linea 44:
  
 Anche se la LucasArts aveva già creato giochi basati sui film della casa madre come (Labyrinth e Indiana Jones), non usò intensivamente le licenze fino agli anni '90: i giochi di Star Wars apparvero per la prima volta sulle [[console]] [[Nintendo]], ma furono sviluppati da altre compagnie esterne alla LucasArts. Il primo gioco prodotto internamente fu il simulatore di combattimenti spaziali X-Wing, sviluppato dal team di Larry Holland. Il gioco Rebel Assault diventò uno dei maggiori successi della compagnia e fu considerato una killer application per i drive [[CD]]-ROM nei primi anni '90. Anche se la LucasArts aveva già creato giochi basati sui film della casa madre come (Labyrinth e Indiana Jones), non usò intensivamente le licenze fino agli anni '90: i giochi di Star Wars apparvero per la prima volta sulle [[console]] [[Nintendo]], ma furono sviluppati da altre compagnie esterne alla LucasArts. Il primo gioco prodotto internamente fu il simulatore di combattimenti spaziali X-Wing, sviluppato dal team di Larry Holland. Il gioco Rebel Assault diventò uno dei maggiori successi della compagnia e fu considerato una killer application per i drive [[CD]]-ROM nei primi anni '90.
 +Il gioco Rebel Assault è stato il primo CD-ROM in vendita in Italia in settembre 1993, commercializzato dalla C.T.O. di Bologna. Inizialmente il gioco era in versione OEM in BUNDLE KIT con il lettore CDROM+INTERFACCIA della Creative, ma un mese dopo uscì in versione retail.
  
 ===== I primi sparatutto ===== ===== I primi sparatutto =====
Linea 92: Linea 96:
     *Impiegati: "Oltre 350"     *Impiegati: "Oltre 350"
     *Sito web: http://www.lucasarts.com/     *Sito web: http://www.lucasarts.com/
 +
 +=====Immagini=====
  
 {{ottobre07:logo-lucasarts-3a.jpg|}} {{ottobre07:logo-lucasarts-3a.jpg|}}

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!