RICK DANGEROUS II

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Rick Dangerous II © 1990 Micro Style per Amstrad CPC.



Storia

Rick Dangerous II è un videogioco di tipo a piattaforme prodotto e sviluppato dalla Micro Style nel 1990 per Amstrad CPC.

Questo secondo episodio segna un restyling totale del protagonista presente nella prima avventura. Lo stile alla Indiana Jones è finito, e avvicina questo nuovo Rick Dangerous più verosimilmente a personaggi come il noto Flash Gordon. Il gameplay mantiene ancora lo stile di azione mista a platform disseminando nei vari livelli nemici e trappole di ogni genere.

Rick Dangerous II è un gioco platform sviluppato da Core Design per diverse piattaforme come: Amiga, Atari ST, Amstrad CPC, ZX Spectrum, Commodore 64 e PC basati su DOS. È stato rilasciato nel 1990 e pubblicato da Micro Style.

Trama

Alla fine del primo Rick Dangerous, veniamo a sapere che un invasione aliena è imminente. Appena Rick Dangerous II inizia, un UFO solcherà i cieli di Londra. Il cambio di immagine del personaggio di Rick Dangerous è evidente fin dall'inizio: il nuovo vestito è indossato sotto i vecchi abiti alla Indiana Jones, e il cappello dell'episodio precedente è in un certo senso simbolicamente scalzato da un raggio laser proveniente da una delle navi spaziali. Un UFO quindi atterra a Hyde Park, e Rick gli và incontro per regolare i conti.

Gameplay

Ci sono un certo numero di differenze che rendono questo Rick Dangerous II più complesso e più impegnativo del precedente. Per iniziare, Rick è ora armato con una pistola laser e bombe che non possono essere inserite strategicamente, posizionandole per aprire varchi e strade, come nei precedenti obiettivi. Il bastone è sostituito da un attacco di pugno. Rick può inoltre utilizzare delle speciali veicoli volanti in alcune parti del gioco, che gli consentono movimenti molto veloci, possibilità questa che può anche diventare un fattore di rischio.

Inoltre, mentre vi è una storia lineare del gioco, i primi quattro livelli possono essere giocati in qualsiasi ordine. Completando questi quattro livelli (Hyde Park, le caverne di ghiaccio di Freezia, la foresta profonda di Vegetablia e le miniere di fango atomico) si sbloccherà il quinto e ultimo livello, il quartier generale della Fat Guys (i ”Ragazzi Grassi”), che terminerà con un boss. Questo livello può essere giocato poi con la frequenza desiderata, fino a quando, il giocatore deciderà di uscire dal gioco, ma la sequenza finale potrà essere visualizzata solo se il giocatore completerà tutti e cinque i livelli giocandoli in ordine.

Un finale non chiuso

Il finale di Rick Dangerous II non completa la storia. La partita termina con un sacco di colpi di scena, con il Fat Guy che sul finale fugge attraverso un dispositivo di teletrasporto, e Rick che lo segue, con una didascalia che recita la frase: “What will Rick do next?” (“Che cosa farà Rick dopo?”). Anche se questo ha accennato l'ipotesi di un' altro sequel della storia, Rick Dangerous 3 non è mai stato prodotto. Molte delle idee dovevano essere riutilizzate per un gioco sul sistema Super Nintendo Entertainment System, chiamato Danger Dan, che è rimasto però incompiuto. Entrambi i giochi sono stati nuovamente rilasciati a prezzo budget sotto etichetta Kixx.

Comandi di gioco

Per completare il gioco Rick dovrà risolvere parecchi enigmi, memorizzare le posizioni dei laser, delle trappole esplosive e dei nemici da evitare. Egli è dotato di una pistola laser e sei piccole bombe, Rick si potrà difendere anche con un pugno a cui può dare alcuni effetti. I controlli sono veramente semplici da capire: premendo “fuoco + su” sparerà con la pistola, premendo “fuoco + avanti” eseguirà il pugno, premendo “fuoco + giù” piazzerà le bombe, premendo “fuoco + in basso a sinistra / in basso a destra” Rick piazzerà una bomba che scivolerà lungo il pavimento nella direzione specificata.

Scheda Tecnica

RICK DANGEROUS II
Sviluppo Micro Style
Pubblicazione Micro Style
Data pubblicazione1990
Genere Gioco di piattaforme
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoSchermate fisse
GiocatoriUn giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] fuoco+joystck=compie azioni
SupportoCassetta, Dischetto 3”
Livelli5
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

Rick Dangerous II per Amstrad CPC è un piccolo capolavoro, la grafica sebbene leggermente minuta, è coloratissima, i programmatori hanno preso dalla tavolozza CPC tutti i 16 colori disponibili del suo MODE 0, distribuendoli sapientemente per i cinque livelli che il nostro Rick dovrà affrontare. Il lato sonoro è curato tanto quanto quello grafico, effetti sonori azzecati e colonna sonora nella intro davvero molto ben realizzata.

Ma non è sul fronte grafico (su cui non abbiamo nulla da ridire) che questo prodotto vince a tavolino, ma dalla sua immensa giocabilità, le trappole sono macchiavelliche e precise al pixel, vi accorgerete presto che non vi sarà nessun margine di errore nell'affrontarle, se non ricorderete un determinato passaggio, la vostra fine è certa. Questo è il grado di sfida offerto da Rick Dangerous II, provare e riprovare a superare le varie trappole e i vari enigmi, fino ad avere la meglio.

Con una giocabilità così elevata, non ci si meraviglia di certo nel constatare che, sulle varie riviste di settore straniere, il gioco in questione abbia avuto dei punteggi così alti (da un minimo di 90%, all'incredibile 97% di Amstrad Action, uno dei voti più alti che questa rivista abbia mai dato ad un gioco Amstrad), ma il nostro giudizio non è di certo differente, questo Rick Dangerous II và realmente visto per rendersi conto di quanto sia spettacolare.

Probabilmente si tratta di uno dei più bei giochi per Amstrad CPC di tutti i tempi!!! Vale davvero la pena provare a giocarci!!! ;-)

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Consigli e Trucchi

Soluzione

Scorciatoia

  • Al terzo livello vi è una scorciatoia. Dopo aver sorpassato la palla, andare a destra, distruggere la roccia e posizionatevi esattamente dove si trovava. Saltate molto in alto perché troverete una scala invisibile.

Sbloccare il livello 5

Mappe

rick_dangerous_ii_-_mappa_-_01.jpg
Clicca sull'immagine (dimensioni originali)


Clicca sull'immagine (dimensioni originali)

Varie

  • Comprende 5 livelli :
    • 1 - Hyde park london (Hyde park londra)
    • 2 - The ice caverns of freezia (Le caverne di ghiaccio di freezia)
    • 3 - The forests of vegetablia (La foresta di vegetablia)
    • 4 - The atomic mud mines (Le miniere di fango atomico)
    • 5 - The fat guys headquarters (Il quartier generale dei ragazzi grassi)
  • Il gioco gira in MODE 0 (16 colori)
  • C'è una schermata del titolo alternativa in MODE 1 (4 colori) per le versioni distribuite in Spagna dalla MCM Software.

Serie

Staff

  • Pubblicato da: Micro Style un marchio di Microprose
  • Distribuito in Spagna da: MCM Software
  • Programmazione e musica: David K. PRIDMORE
  • Grafica: Simon PHIPPS, Terry LLOYD

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Rick Dangerous II" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Recensioni

Video

Rick Dangerous II
Gameplay di Rick Dangerous II (Versione Amstrad CPC).

Extra

Pubblicità

rick_dangerous_ii_-_pubblicita_-_01.jpg


rick_dangerous_ii_-_pubblicita_-_02.jpg


rick_dangerous_ii_-_pubblicita_-_03.jpg

Box

rick_dangerous_ii_cpc_-_box_disk_-_01.jpg


rick_dangerous_ii_cpc_-_box_disk_-_02.jpg


rick_dangerous_ii_cpc_-_disk_-_02.jpg


rick_dangerous_ii_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


rick_dangerous_ii_cpc_-_box_cassette_-_02.jpg


rick_dangerous_ii_cpc_-_cassette_-_02.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!