RALLY-X

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Rally-X (ラリーX) © 1980 Namco.

Storia

Rally-X è un videogioco arcade (coin-op) che è stato rilasciato da Namco nel 1980. Funziona su Namco Pac-Man hardware, ed è stato il primo gioco Namco a caratterizzare le ”Special Flags”, le tipiche bandierine che diventeranno un' oggetto ricorrente nei giochi successivi (insieme a quelle della serie Galaxian).

Lo scopo è quello di “catturare” tutte le bandiere sparse sul tracciato prima che gli altri piloti ti colpiscano. È stato il primo gioco a presentare un ”bonus round”. E' stato anche il primo gioco ad avere una musica di sottofondo (BGM - Back Ground Music). Il gioco ha caratterizzato inoltre uno dei primi esempi di radar, per mostrare la posizione della vettura sulla mappa.

Gameplay

In Rally-X, il giocatore guida un' auto per un labirinto, raccogliendo tutte le bandiere gialle (10 in tutto) prima che il carburante termini. La macchina prosegue il movimento automaticamente (in linea retta), il giocatore dovrà solo effettuare le variazioni della direzione attraverso il movimento del joystick, se l'auto colpisce un muro, tornerà indietro e continuerà la sua marcia in linea retta.

Il sistema di gioco é simile a quello di un'altra leggenda Namco, ”Pac-Man”; tuttavia in Rally-X i labirinti sono molto piú grandi e, avendo ogni labirinto solo 10 bandiere da raccogliere, sono meno popolati di quelli della leggenda mangiapillole di Namco.

Gli avversari sono auto rosse nemiche che cercano di schiantarsi contro l'auto del giocatore, un problema aumentato dal fatto che le auto nemiche sono piú veloci di quella del giocatore. Puó essere attivata una cortina fumogena che segue l'auto del giocatore e blocca per un periodo limitato qualsiasi avversario ne entri in contatto. L'uso della cortina farà consumare più carburante al giocatore. Ogni labirinto ha anche rocce che, se ci si schianta contro, faranno perdere un'auto al giocatore. Un radar sul lato destro dell'area di gioco mostra le posizioni sia delle bandiere che dei veicoli nemici.

La macchina ha una riserva limitata di carburante che viene consumata con il tempo, anche se è normalmente sufficiente per durare fino a che tutte le bandiere vengano recuperate. Quando il combustibile si esaurisce, la macchina si muove molto lentamente e la cortina di fumo non funziona più, quindi molto presto si cadrà vittima delle macchine rosse. Quando la scena è completa senza carburante residuo (un evento raro), nessun bonus viene assegnato.

Dalla terza fase cominceranno a intervalli regolari i round bonus (”Challenging Stage”). Il giocatore deve raccogliere le bandiere in modo normale, ma le macchine rosse (il numero massimo normale di macchine rosse su schermo è otto) non sono in grado di muoversi. Se il giocatore finisce il carburante, le auto rosse inizieranno a muoversi. Se un giocatore colpisce una macchina rossa dopo che queste iniziano a muoversi o colpisce una roccia, la challenging stage finisce, e il giocatore perde una vita. Una volta che tutte le vite si perdono, il gioco finisce.

Dati Tecnici

RALLY-X
Processore PrincipaleZ80 (@ 3.072 Mhz)
Chip AudioNamco WSG a 3 canali e circuiti discreti per il suono dell'esplosione.
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video288 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video60.61 Hz
Colori palette16
Giocatori2
ControlloJoystick a 4 direzioni
Pulsanti1 (CORTINA FUMOGENA)
Livelli15 (non ha fine)

Curiosità

  • Pubblicato nell'Ottobre 1980.
  • Concesso in licenza anche a Midway (Gennaio 1981).

Prodotti originali:

Prodotti su licenza:

  • Rally-X [Modello verticale] [No. 935] (Midway)
  • Rally-X [Modello Cocktail] [No. 936] (Midway)
  • Rally-X [Modelli Mini-Myte] [No. 937] (Midway)
  • Rally-X (NSM)

Aggiornamenti

  • Nell'introduzione ai livelli bonus, la versione Namco scrive erroneamente ”Challenging” come ”Charanging”. Questo fu corretto nella versione Midway.

Punteggi

  • Raccogliere una bandiera : 100 punti x la bandiera raccolta fino ad un massimo di 1.000 punti (Se perdi una vita, i punti assegnati ripartiranno quando ricominci il livello).
  • Bandiera speciale : Punti doppi per la bandiera speciale e tutte le bandiere raccolte dopo di essa fino a quando termini il livello o perdi una vita. Se termini il livello senza perdere una vita, l'ultima bandiera vale sempre 2.000 punti, perché di sicuro durante il livello hai raccolto la bandiera speciale. Tuttavia, perdere una vita cancellerá l'effetto della bandiera speciale sul punteggio quando ricominci il livello.
  • Bonus di fine livello : Punti per il carburante rimasto.

Consigli e Trucchi

  • Il tuo solo obiettivo é raccogliere tutte e 10 le bandiere il piú velocemente possibile. Devi fare costantemente attenzione a due cose : la visione ravvicinata del mondo che occupa la maggior parte dello schermo e la visione radar del mondo sulla destra.
  • Il radar ti fornisce le posizioni delle bandiere sul labirinto. I bonus round (challenging stage) si affrontano al terzo livello e ogni quarto livello successivo. In questi livelli, sei libero di raccogliere tutte le bandiere senza essere perseguitato dalle auto nemiche fino a quando il carburante termina. Tuttavia, puoi sempre schiantarti contro le rocce e le auto parcheggiate, quindi fai attenzione.

Uovo di Pasqua:

  • 1) Entra nel service mode.
  • 2) Tieni B1 premuto e scrivi la seguente sequenza: Su(x2), Giù(x7), Destra, Sinistra(x6).
  • 3) '© NAMCO LTD. 1980' verrà aggiunto sul fondo dello schermo.

Serie

  • 1. Rally-X (1980)

Conversioni

Console :

Computer :

Altri :

Manuale

Video

Rally-X
Gameplay di Rally-X.

Artwork


Flyers

rally_x_-_flyer_-_01.jpgrally_x_-_flyer_-_02.jpg
rally_x_-_flyer_-_03.jpgrally_x_-_flyer_-_04.jpg

Cabinets

rally_x_-_cabinet_-_01.jpg

Screenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!