PRIMAL RAGE

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Primal Rage (プライマルレイジ) © 1994 Atari Games.

Storia

Primal Rage è un videogioco arcade (coin-op) di genere picchiaduro pubblicato nel 1994 da Atari Games. In seguito il gioco è stato portato su altre piattaforme; sono stati inoltre prodotti anche fumetti, action figures e altri prodotti ispirati al gioco. I personaggi del videogioco sono creati con la tecnica dell'animazione a Passo uno (Stop-motion).

«Sette feroci dinosauri si divorano, squarciano e mordono l'un l'altro fino a che diventano la cena del vincitore. Mangia uomini delle caverne per riguadagnare la salute! Caratterizzato da animazioni stop-motion digitalizzate. Ciascuno dei sette personaggi ha un arsenale di quasi sette mosse, incluse mosse speciali e mosse per finire. Ciascun personaggio ha il proprio finale.»

Un meteorite ha devastato la Terra, le città sono ridotte in macerie e i pochi umani soppravvissuti sono tornati a vivere come nelle tribù dell'età della pietra. Alluvioni, uragani, terremoti ed eruzioni hanno cambiato anche la disposizione dei continenti sulla Terra; Questo nuovo mondo che si è formato ha preso il nome di ”Urth”.

Al centro di questa “nuova terra” fuoriescono una serie di giganteschi mostri che si combattono per avere il dominio del pianeta. Queste creature hanno diverse ideologie: c'è chi vuole mantenere la pace sulla Urth e chi invece vuole distruggerla e ridurla nel caos. Ciascuna delle creature ha un potere speciale che riguarda un aspetto della natura, come vita, morte, fuoco, ghiaccio o fame; ogni creatura domina una zona della terra, e gli abitanti di quell'area considerano quindi la creatura come un dio.

Quattro di questi esseri vogliono la pace nel mondo, mentre gli altri tre sono per l'idea di seminare distruzione su di esso solo per i loro scopi.

Gameplay

Diversamente da altri picchiaduro, le mosse speciali si eseguono prima premendo una coppia di tasti, che valgono per tutti gli attacchi speciali, e poi premendo una sequenza di freccette, cioè i tasti direzionali. Le versioni successive permettono l'esecuzione tradizionale delle mosse speciali, ma anche quella esclusiva del gioco viene inclusa.

Ogni duello comprende un incontro bidimensionale, giocabile in un incontro tra il giocatore e il computer o tra 2 giocatori: la salute è rappresentata da un cuore umano, il cui stato dipende dalla salute rappresentata da un colore rosso nell'“arteria” (la barra salute, appunto), mentre il cervello umano rappresenta la stamina e la “spina dorsale” ne è la barra gialla. Quando un combattente viene sconfitto, il cuore esplode e il cervello si incenerisce. Quando questo accade due volte per il combattente (il duello è infatti al meglio dei 3 round, ma nelle opzioni è possibile deciderne anche il numero), il vincitore può eseguire una delle 3 mosse finali personali, simili alle Fatality della serie Mortal Kombat. Durante l'incontro, appariranno degli umani vestiti in modo tribale, i quali celebreranno gli dei durante la battaglia. Se un giocatore mangia un umano avversario, guadagna salute e punti bonus, ma se mangia un suo stesso fedele, perde punti. E' presente un'altra anologia con Mortal Kombat: la Total Domination, guadagnabile senza subire nessun danno, neanche parando.

Nell'arcade, si gioca prima una serie degli altri 6 avversari, uno dopo l'altro, dopodiché, il personaggio selezionato affronta sé stesso in un mirror match. Dopo aver vinto i 7 incontri, si deve mangiare quanti più “sacrifici” possibili, poi nell'incontro finale si affronta, in un unico incontro, i 7 personaggi presenti nel gioco, compreso quindi quello selezionato. Com'è di tradizione, con l'aumentare delle vittorie aumenterà la difficoltà di gioco.

Dati Tecnici

PRIMAL RAGE
HardwareAtari GT hardware
Game ID136102
Numero Scheda PrincipaleA051512
Numero scheda di espansione graficaA053602
Scheda audio CAGEA053304
Processore Principale68EC020 (@ 25 Mhz)
Processore AudioTMS32031 (@ 33.8688 Mhz)
Chip Audio(4x) DMA-driven (@ 33.8688 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video336 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video60.00 Hz
Colori Palette32768
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti4
Livelli7

Personaggi giocabili

Le creature si dividono in pacifiche (che vogliono un pianeta dove regni la pace) e distruttive (che vogliono che il caos sia sovrano).

Creature Pacifiche

  • Armadon (in origine Spike): Un enorme triceratopo coperto di spine, cioè un “Tristegasauratopo” (come visto nella sua action figure), che vive in una caverna; è considerato dagli abitanti “dio della vita”. Ha le combo più facili ma il raggio d'attacco minore. Il suo stage è The Hollows, e i suoi fedeli vestono di verde chiaro.
  • Blizzard (in origine Kong): È una gigantesca scimmia, molto simile ad uno Yeti; egli era congelato in un ghiacciaio da milioni di anni, ma dopo la caduta del meteorite ha avuto modo di scongelarsi e tornare a vivere sulla terra; ha il potere di congelare con un soffio gli avversari. Le sue mosse ricordano il personaggio Sub-Zero, appartenente alla serie di Mortal Kombat. Il suo stage è la Scogliera, e i suoi fedeli vestono di blu.
  • Sauron: È uno dei due T-Rex del gioco, di colore giallo e viola, al contrario delle creature della sua specie egli non è cattivo, ma il suo finale conferma la sua neutralità, visto che egli mangia i suoi stessi fedeli, e viene anche per questo definito “dio della fame”. La sua mossa sputa un raggio di energia simile al raggio atomico di Godzilla. Il gesto di mangiare i suoi fedeli è definito dal fatto che deve mangiare degli umani per rimanere immortale. Il suo stage è The Cove, e i suoi fedeli vestono di viola.
  • Talon: Una specie di Velociraptor e di un Deinonychus combinati di piccole dimensioni, appartiene ad una grande famiglia di raptor il quale è solito proteggere; è il personaggio più veloce del gioco e anche colui che fa i salti più alti, ed è anche è il più basso, per cui gli attacchi dei personaggi più alti di lui andranno a vuoto. È però anche l'unico a non avere un attacco a distanza. Combatte con lo scopo di rendere il pianeta un posto sicuro per tutte le specie. Il suo stage è The Strips, e i suoi fedeli vestono di grigio.

Creature Distruttive

  • Chaos: Una scimmia enorme, ha una pelliccia rossa e la pelle grigia. Egli è frutto di un esperimento scientifico malriuscito su sé stesso, e per ritornare normale deve, secondo il dio Toroshi, sconfiggere tutti gli altri 6 dei; è conosciuto per le sue tecniche di difesa e di attacco che comprendono l'emissione di gas corporei e il rigetto di sostanze acide. Una delle sue 3 Fatality, la Golden Shower (Pioggia Dorata), è stata censurata nella versione SNES. Il suo stage è The Ruins, e i suoi fedeli vestono di giallo.
  • Diablo: L'altro T-Rex, questa volta molto aggressivo, di colore rosso e nero e con il potere di sputare fiamme, ha lo scopo di ridurre il pianeta in un inferno di magma, torturando i suoi stessi schiavi per l'eternità. Viene chiamato il “dio del male”. Le sue mosse ricordano il personaggio Scorpion, appartenente alla serie di Mortal Kombat. È forte negli attacchi a distanza, ma è debole in quelli ravvicinati. Il suo stage è The Inferno, e i suoi fedeli vestono di rosso.
  • Vertigo: È una strana creatura, un misto tra un bipede giurassico con la testa di un cobra, detta quindi “cobrasauro”; soprannominata “la dea della pazzia”, è l'unico personaggio femminile nel gioco, ed è quella che ha gli attacchi più lunghi, oltre alle sue combo basate sugli attacchi psichici. La storia narra che prima della caduta del meteorite essa era prigioniera forzata sulla luna, come dimostrato nel suo finale. Il suo stage è The Tomb, la quale ricorda Stonehenge, e i suoi fedeli vestono di azzurro.

Curiosità

  • Pubblicato nel Settembre 1994.
  • Il soggetto del gioco è fortemente ispirato al gioco arcade del 1992 ”Dino Rex” di Taito.
  • Atari ebbe l'intezione di creare un altro aggiornamento per PR 2.3 e fu programmato quella volta per il Gennaio 1995. Questo aggiornamento voleva far seguire il giocatore faccia a faccia con il boss mostro alla fine del gioco per il dominio assoluto del mondo. Si supponeva che il boss finale fosse un dracolico con le corna (lo scheletro animato di un drago) imprigionato sulla luna, con tre artigli per arto e tre spine alla fine della sua coda. Si supponeva anche che avesse il potere di volare e l'abilità di risucchiare la forza vitale dell'avversario. La superficie dell'ultima battaglia finale sarebbe stata una scena sulla luna con gli scheletri di numerosi dinosauri collocati attorno in stato di decomposizione. La superficie sarebbe stata coperta da crateri e di giganti crepe incandescenti. Un portale di teletrasporto esiste in alto. Sfortunatamente, l'Atari rinunciò all'idea di questo aggiornamento perchè la Time Warner Interactive era troppo occupata a quel tempo per lavorare sull'aggiornamento e il boss non arrivò mai…
  • L'edizione di Giugno 1996 di ”GamePro magazine” conferma che Ellie Rovella di Gilbertm Arizona si infurió quando il suo figlio undicenne compró Primal Rage per Sega Genesis e ci giocó utilizzando la guida strategica di Game Pro, eseguendo la fatality “pioggia dorata” di Chaos. Rovella era cosí indignata che non si limitò a restituire il gioco, ma lanció anche una campagna popolare contro il gioco. In seguito a ció, la fatality fu notoriamente censurata nella versione per Super Nintendo, piazzando una larga barra “censored” (censurato) sopra lo schermo mentre la fatality veniva eseguita.
  • Il gioco presenta un'Easter Egg: una delle 3 Finisher Moves di Vertigo la vede trasformare il suo avversario in una mucca.
  • Nell'episodio Game Over della serie animata Il laboratorio di Dexter, Dexter e Dee Dee giocano a una parodia di Primal Rage: Dexter sceglie una specie di Sauron, mentre Dee Dee sceglie una specie di Blizzard.
  • Nel numero del 1995 della rivista GamePro, sono presenti dei riferimenti di Primal Rage rispetto alla serie di Mortal Kombat, soprattutto per quanto riguarda le mosse e la personalità dei 7 personaggi. Le mosse di Armadon che comprendono i fulmini ricordano molto le mosse di Raiden; il potere del ghiaccio di Blizzard è lo stesso di Sub-Zero; la personalità selvatica di Chaos e la sua Fatality Cannonball sono simili a quelle di Kano; Diablo possiede una Fatality capace di bruciare l'avversario sconfitto riducendolo a uno scheletro, proprio come Scorpion; Sauron possiede dei poteri che comprendono l'elemento ombra tipo Johnny Cage; Talon possiede una specie di calcio volante tipo quello di Liu Kang; per finire, Vertigo ha un attacco a distanza che consiste nel lanciare degli anelli simili a quelli di Sonya Blade.
  • Il nome Urth è un gioco di parole della parola inglese Earth, che significa Terra.
  • Primal Rage è stato il primo videogioco in assoluto a mostrare la percentuale di danno subito dall'avversario.
  • Sul videogioco è stata rilasciata anche una miniserie a fumetti di 4 capitoli, rilasciata dalla Sirius Entertainment dal 1996 al 1998. Mentre il primo capitolo era totalmente a colori, gli altri 3 erano a bianco e nero.
  • Matthew Valenzuela detiene il record ufficiale per la versione 1.7 di questo gioco con 124.900 punti.
  • Michael Todd detiene il record ufficiale per la versione 2.3 di questo gioco con 671.500 punti.
  • Una linea di giocattoli e di action figure basata su tutti i sette personaggi di PR fu prodotta dall Playmates nel 1996.

Aggiornamenti

Questa è la grande lista dei cambiamenti della versione 2.3:

  • Corretto il bug del 100% di salute della versione 1.7.
  • Aggiunta la musica 'fatality'/'no fatality'; altre musiche furono arricchite con più percussioni.
  • Il precedente punteggio alto passa al secondo posto quando vieni battuto.
  • Tutti gli attacchi in salto possono essere bloccati.
  • Tutte le pestate possono essere bloccate e/o eseguite in aria.
  • Armadon può colpire al volo la sua vittima dopo il Mega Charge.
  • Armadon, Blizzard, Talon sono rallentati.
  • Lo Spinning Death di Armadon e il Mega Charge non vanno più sotto i proiettili.
  • Il Freeze Breath di Blizzard danneggia; il Freeze Breath & Ice Geyser non durano molto a lungo.
  • Parata-danneggio di solito non ti faranno uccidere.
  • Il Battering Ram di Chaos fa un nuovo suono fastidioso.
  • Il Cannonball di Chaos come mossa finale può uccidere i nemici in ogni stage.
  • Sono stati aggiunti i nomi delle Combo, il Dominio Totale, l'Uccisione Veloce.
  • I modelli 'AI' della CPU sono cambiati; molti vecchi trucchetti non funzionano più, ma ci sono nuovi trucchi.
  • Il testo nell'introduzione della modalità Demo ha le lettere fatte con le ossa invece delle lettere nere.
  • Diablo, Sauron, hanno molti attacchi dall'alto, i proiettili sono più veloci.
  • La combo Torch di Diablo è più facile.
  • L'Inferno Flash di Diablo può essere bloccato.
  • Mangiando umani aggiungi più energia alla barra della salute.
  • La velocità di gioco è cambiata.
  • Generalmente, danneggiando la vitalità la barra del cervello decresce, ma la parata/danno della vitalità aumenta.
  • Sono scomparsi gli 'scudo blu' deboli che comparivano quando venivano bloccati gli attacchi.
  • I salti possono ora essere usati contro la CPU.
  • Se sei sulla terraferma, i proiettili non ti buttano più a terra.
  • Nel play mode libero, appare la parola 'DEMO ONLY' e la CPU non ti può colpire.
  • Fu aggiunto delle piccole 'Luci di Natale' in stile SF2; che lampeggiano con ogni colpo, bloccato o no.
  • Fu aggiunta una nuova fatality per ciascun personaggio.
  • Furono messi appunto gli attacchi simultanei di collisione: gli 'spot caramella' rimossi, fu aggiunto il sistema prioritario 'round robin' veloce → crudele → potere → veloce.
  • La morte improvvisa dura per 30 secondi invece di 20.
  • Talon può attaccare (o essere attaccato) mentre rimbalza dal Brain Basher.
  • Il basso 4 di Talon può essere usato due volte in una combo.
  • Il Pounce & Flip di Talon non blocca-danneggia.
  • La Shredder fatality di Talon produce molto più sangue.
  • Vertigo ha un nuovo teletrasporto e può utilizzarli entrambi (vecchio e nuovo) in aria.

Consigli e Trucchi

Costumi Alternativi (solo vers. 2.3):

  • Evidenzia un guerriero nello schermo di selezione dei personaggi, quindi premi 1+2, 1+3, or 1+4.

Bowling:

  • Entrambi i giocatori devono scegliere Armadon. Per fare la mossa Spinning Death scontrati tre volte di fila in un mezzo spin. Un gioco di bowling verrà fuori.

Pallavolo:

  • Un giocatore dovrebbe fare una combo multipla, una cultista ti farà entrare nell'area, colpiscilo e voleranno in aria. L'altro giocatore deve colpire il giocatore prima che l'altro colpisca la terraferma davanti al giocatore 1, se riesci a tenere questo fuori per dieci colpi, un arbitro tirerà fuori la rete da pallavolo. Giochi per 3 pts.

PR versione:

  • Per controllare a quale versione di Primal Rage corrisponde l'arcade, premi contemporaneamente Su con il joystick del giocatore 1 e premi Giù con il joystick del giocatore 2, durante i titoli sullo schermo.

Pioggia di Mucche:

Gioca con Chaos nel suo stage The Ruins (Le Rovine). Preparati per un 'Sudden Death' per cambiare il luogo (se il terzo round finisce senza un vincitore [entrambi i giocatori hanno zero vittorie, o una ciascuno], entrambi voi andate a terra e andate immediatamente nel round 'Sudden Death').

  • Se fai 'Fart of Fury' in modo che la nuvola verde nell'aria inizi assieme al Sudden Death, pioveranno dal cielo mucche invece di meteore.
  • Se non fai un ”Fart of Fury” nello stage di Chaos, pioveranno dal cielo dei mattoni.
  • Se il Sudden Death avviene nello stage di Blizzard, dal cielo pioveranno palle di ghiaccio.

Serie

  • 1. Primal Rage (1994)

Staff

  • Produttore / Programmatore: Dennis Harper
  • Programmatore / Design: Frank Kuan
  • Direttore artistico / Chirurgo: Jason Leong
  • Design / Assoc. produttore: Cameron Petty
  • Compositore / Suono: Jeanne Parson
  • Ingegnere Hardware: Don Paauw
  • Animazioni Stop-Motion: Pete Kleinow
  • Produttore esecutivo: Mark Stephen Pierce

Conversioni

Port rilasciati

Sono stati rilasciati diverse versioni port riguardo Primal Rage, ognuna con differenti caratteristiche. Praticamente, Primal Rage è stato tramandato in ogni console della stessa epoca in cui è uscito il videogioco:

  • PlayStation: i tempi di caricamento sono lunghi, l'intro è in 3D e sono presenti poche animazioni per personaggio.
  • Sega Saturn: è un pò simile alla versione PS1: i tempi di caricamento sono gli stessi, la grafica è più larga e colorata, e ogni personaggio ha una propria intro in 3D.
  • 3DO: simile alla versione Sega Saturn, ma la grafica è più piccola e mancano le ombre, l'intro e le animazioni in 3D.
  • Atari Jaguar: simile alla versione 3DO, ma i caricamenti sono brevi.
  • Super Nintendo Entertainment System: la Fatality di Chaos, la Golden Shower, è stata censurata, e le palette swap Diablo e Chaos hanno le stesse dimensioni delle loro controparti originali Sauron e Blizzard. Gli anelli di Vertigo nelle Fatality e nelle mosse speciali hanno colori diversi. Le combo sono più facili ma il gameplay è più lento.
  • PC / MS-DOS / IBM PC: queste versioni presentano effetti sonori differenti, grafiche migliori e ogni tipo di animazione. Ognuna di queste versioni presenta uno spazio di memoria a 4, 8 e 16 MB, ognuna più fedele alla versione Arcade rispetto alla precedente.
  • Sega Genesis: basata sulla versione 1.7, questa versione aggiunge la Fatality addizionale. L'animazione è maggiore rispetto alla versione SNES ma con colori meno vibranti. È presente anche un'Easter Egg nel menu Cheat chiamato Okay, right?. Una volta attivato, gli schiavi di Diablo, a patto che questo personaggio venga selezionato dal giocatore, verranno sostituiti da un diavolo che usa una testa di Fergus Mc Govern. Che Diablo vinca o perda l'incontro, Fergus salterà per celebrarlo.
  • Sega 32X: basata sulla versione Sega Genesis, la grafica è più larga e colorata. La musica è rifatta e sono state aggiunte altre clip vocali. Il trucco Okay, right? è stato rimosso.
  • GameBoy: Vertigo e gli schiavi sono stati rimossi. Ogni personaggio ha 2 attacchi, 4 speciali e 1 Fatality. La Fatality di Chaos è stata riaggiunta, ma con il vomito al posto dell'urina. Come musiche, sono presenti solo quelle di Armadon, Diablo e Chaos.
  • Game Gear: la stessa versione di GameBoy, ma ha i colori e il sangue, e la Golden Shower di Chaos è ritornata all'originale Arcade.
  • Amiga: i personaggi hanno 8 bit, e i dinosauri sono più piccoli, per maggiore spazio di movimento. Gli effetti sonori sono stati migliorati.
  • Sega Master System: L'ultimo port del gioco. Ha solo 3 personaggi: Sauron, Blizzard e Chaos.

Manuale

Video

Primal Rage
Gameplay di Primal Rage.


Il video che appare in questa voce è © Emumovies

PCB (Printed Circuit Board)

primal_rage_-_pcb.jpg

Artwork

Flyers

Cabinets

Screenshots

primal_rage_-_04.jpg


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!