Questa è una vecchia versione del documento!


ZACCARIA

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Unica società europea ad avere avuto un ruolo di spicco nella storia della produzione dei flipper, da sempre monopolizzata dagli Stati Uniti, l'italiana Zaccaria è anche la sola casa del nostro paese che abbia mai realizzato coin-op di qualità paragonabile alla produzione straniera.

La Zaccaria è stata fondata da tre fratelli (Marino, Franco, e Natale, da qui il logo ”ZZZ” / ”MFN”) e gestita da Marino Zaccaria. Dopo aver iniziato con la gestione di un bar nei pressi di Bologna, Zaccaria aprì una fabbrica a Calderara Di Reno (Bologna), iniziando la produzione di flipper e giochi arcade. La Zaccaria è stata la terza società più grande nella produzione di flipper nel mondo (dietro Bally e Williams). Alla fine del 1970, Zaccaria diversificò il business, includendo i videogiochi arcade da sala, produzione di giochi su licenza e sviluppo di alcuni videogiochi originali (compresa la realizzazione di artwork, marquee e cabinati dedicati), progettati e realizzati direttamente in casa Zaccaria. Alla fine del 1980, sull'orlo della bancarotta, la fabbrica di Bologna venne venduta e la Zaccaria fu in seguito ristrutturata e riorganizzata in una nuova società, Tecnoplay, che è ancora in attività oggi, gestita da Mauro Zaccaria, il figlio del fondatore Marino Zaccaria.

Lanciati nel 1980, ”Quasar”, ”Skorpion” e ”Laser Battle” vennero accolti positivamente dalla critica e dal pubblico subito seguiti da ”Money Money” e ”Jack Rabbit”, varianti di ”Pac-Man” e di ”Q*Bert” con personaggi modificati e ambientate in colorati scenari tridimensionali.

Immagini


Zaccaria
Tipoazienda privata
Fondazione1974 a Calderara di Reno (BO)
Fondata daNatale, Marino e Franco Zaccaria
Chiusura1988
Sede principaleCalderara di Reno (BO)
ProdottiFlipper, videogiochi arcade

Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!