Questa è una vecchia versione del documento!
UBISOFT
Ubisoft, uno dei principali produttori, editori e distributori mondiali di software d'intrattenimento interattivo (videogiochi), è una multinazionale quotata sul Primo Mercato della Borsa di Parigi e presente in 21 paesi con oltre 3.000 dipendenti.
Ubisoft è stata fondata nel 1986 dai cinque fratelli Guillemot. Il Gruppo si è presto affermato sul mercato, grazie all'originalità delle sue creazioni e con un’efficace attività di distribuzione dei suoi prodotti che raggiunge oltre 50 Paesi. Durante l’anno finanziario 2005/2006, ha realizzato un fatturato pari a 547 milioni di Euro, registrando un aumento dell’ 3% rispetto all’esercizio precedente e raggiungendo il terzo posto in Europa e il quarto negli Stati Uniti.
Ubisoft in Italia è presente con 2 strutture, una di distribuzione che impiega complessivamente circa 40 persone, e una di produzione composta di 25 persone, entrambe con un'età media che si aggira intorno ai 30 anni.
Ubisoft S.p.A., fondata nel 1995, è impegnata nelle attività di comunicazione, marketing, vendita, legate alla commercializzazione di videogiochi sviluppati e prodotti da Ubisoft e da terze parti. Nel dicembre 2001, grazie al completamento dell’acquisizione di 3D Planet, distributore con il quale Ubisoft lavorava con successo da 4 anni, la filiale italiana del gruppo francese diventa una delle prime rappresentative internazionali ad aver realizzato in Italia una distribuzione diretta, rafforzando così la sua posizione di mercato e puntando a diventare uno dei principali attori.
La struttura di produzione, fondata nel 1998, si occupa di concezione, sviluppo, game design, grafica/animazione e sound design dei titoli Ubisoft. La creatività e il know-how del team hanno permesso lo sviluppo di giochi di qualità per tutti i tipi di piattaforme: dal PC alle principali console, portatili come di nuova generazione. Il prestigioso portfolio di produzioni italiane, destinate al mercato mondiale, vanta infatti numerosi progetti di grande successo. Le prime produzioni sono state per Nintendo Game Boy® Color: Rayman®, Paperino™ Operazione Papero, Walt Disney Il Libro della Giungla: Le avventure di Mowgli ™ e infine F1 Racing Championship. Nel 2001 ha visto la luce il primo titolo per Sony PlayStation®2 e PC sviluppato dagli studi di Milano: Rayman M, caratterizzato da un gameplay originale e innovativo.
I progetti per Game Boy Advance sono rappresentati da tre titoli d’azione/avventura: Tom Clancy’s Rainbow Six™: Rogue Spear™, La Mummia© e Lara Croft™ Tomb Raider™: La Profezia. Nel 2003 l’uscita di Beyond Good & Evil per Microsoft Xbox® e PC, titolo d’avventura acclamato dalla critica e vincitore di svariati premi grazie all’originalità della storia e alla realizzazione tecnica all’avanguardia, ha segnato il ritorno degli studi di Milano alle produzioni per piattaforme tridimensionali.
Il 2004 è stato interamente dedicato alla serie Tom Clancy’s Rainbow Six con Tom Clancy’s Rainbow Six 3: Athena Sword per PC, titolo di strategia militare con alcuni livelli ambientati proprio in Italia, due dei quali ricostruiti proprio a Milano. In seguito Tom Clancy’s Rainbow Six 3: Black Arrow per Microsoft Xbox®, sviluppato in collaborazione con gli studi di Montreal, titolo che ha segnato un grande successo di vendite ed è stato a lungo il titolo più giocato su Xbox Live®.
Lo studio italiano ha quindi lavorato, sempre in collaborazione con altri studi di sviluppo Ubisoft, alla produzione di Tom Clancy’s Splinter Cell Chaos Theory per Microsoft Xbox® e PC, titolo che ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico, oltre che il voto più alto di sempre assegnato da Official Xbox Magazine grazie alla qualità raggiunta in ogni minimo dettaglio del gioco.
Recentemente gli studios milanesi hanno collaborato insieme agli studi di produzione di Shanghai e Parigi allo sviluppo di Tom Clancy’s Splinter Cell Double Agent, il blockbuster di Ubisoft per il Natale 2006, producendo diverse mappe multiplayer per l’ultimo titolo della serie per PC, tutti i formati old gen e quelli di nuova generazione.
Traccia: • ubisoft