Questa è una vecchia versione del documento!


SUPERMAN

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Superman (スーパーマン) © 1988 Taito Corp.

Storia

Superman è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Taito Corp. nel 1988.

L'imperatore alieno Zaas è sopraggiunto sulla Terra con tutto il suo esercito al completo, con l'intento di conquistarla. Sarà compito di Superman, paladino della giustizia e protettore del genere umano, sventare questa minaccia.

Gameplay



Superman è un videogioco a scorrimento orizzontale e può essere giocato da uno o due giocatori contemporaneamente. Il secondo giocatore controlla un Superman rosso con mantello grigio e fa squadra col primo giocatore in questa battaglia contro i malvagi poteri alieni dell' imperatore Zaas.

Ciascun giocatore utilizza un joystick per muovere il suo Superman mentre cammina o è in volo. Due pulsanti ai lati di ogni joystick sono utilizzati per dare pungi, calci o la Heat Vision, un laser ad altà intensità che distrugge tutto ciò che trova sul suo percorso. Quando Superman raccoglie cristalli di vari colori, viene premiato con energia aggiuntiva e armi come il Super Blast Punch (super pugno esplosivo) e il Mass Terminator (sterminatore di massa). Inoltre oggetti come auto, taniche di benzina, ecc. possono essere raccolti e lanciati contro i nemici in avvicinamento.

I molti livelli nel gioco sono ambientati in differenti città statunitensi e offrono varietà al giocatore (vedere sez. Livelli per approfondire):

Livello 1: New York - Metropolis

Livello 2: San Francisco

Livello 3: Las Vegas

Livello 4: Washington D.C.

Livello 5: Nave Spaziale Aliena

Controlli

Joystick a 8 direzioni

Movimento e Volo
Pugno

Sonic Blast
Calcio

Heat Vision


  • Guida Superman utilizzando le otto direzioni di movimento del joystick. Due giocatori possono giocare contemporaneamente.
  • Ci sono tre settori per ogni livello. Il primo settore è un picchiaduro a scorrimento laterale, il secondo è un picchiaduro con volo verticale, mentre il terzo è uno sparatutto a scorrimento orizzontale. Un boss molto forte attende alla fine di ogni settore.
  • Premere il pulsante Pugno per un pugno diretto. Premere il pulsante Calcio per un calcio basso.
  • Tenendo premuto il pulsante Pugno si caricherà il Sonic Blast (trad. Esplosione Sonica, Rilascia una sfera di energia). Superman non può muoversi fino a quando il colpo non viene rilasciato.
  • Il Sonic Blast ha vari livelli di potenza. Una carica più lunga aumenta la quantità di danni generati dall'esplosione.
  • Pugni, calci, e sonic blast sono tutti disponibili quando si è in volo!
  • Accovacciarsi accanto ad un'oggetto per raccoglierlo (casse, bidoni, ecc) e premere Pugno per lanciarlo.
  • Raccogli i cristalli dai nemici o dagli oggetti distrutti!
  • Per le sezioni sparatutto, il pulsante del Calcio serve per utilizzare la potente Heat Vision (trad. Vista Calorifica) di Superman!
  • Il gioco termina quando tutte le vite si esauriscono e il giocatore non continua.


Dati Tecnici

SUPERMAN
HardwareTaito X System
Numero SchedaK1100390A
Adesivi PromB61
Processore Principale68000 (@ 8 Mhz), Z80 (@ 4 Mhz)
Chip AudioYM2610 (@ 8 Mhz)
Orientamento dello schermoOrizzontale
Risoluzione video384 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video57.43 Hz
Colori palette2048
Giocatori2
ControlloJoystick a 8 direzioni
Pulsanti2 ⇒ [1] Pugno, [2] Calcio
Livelli5


Nemici

Grunt e Fanteria di Base

  • La maggior parte dei nemici è realizzata sulla stessa base di sprite, cambiando per lo più il colore e qualche piccolo dettaglio per diversificare i vari aspetti della loro personalità:


ImmagineNomeDescrizione
FLYING GRUNT (1)
(Grunt Volante 1)
200 punti. Appaiono al primo livello.
FLYING GRUNT (2)
(Grunt Volante 2)
200 punti. Appaiono al primo livello.
METAL GRUNT
(Grunt Di Metallo)
300 punti. Appaiono al primo livello.
BAT GRUNT
ARACHNOID
CHARGE GRUNT
WOLF GRUNT
THUNDER GRUNT
CYBORG GRUNT
STEALTH GRUNT
RABBIT GRUNT
GUNNER GRUNT
GOLEM SCRAPPER


Difese Aeree

ImmagineNomeDescrizione
METEOR
JAGGED ROCK
MISSILE
FLOATING MINE
SHRAPNEL POD
DEBRIS
SHRAPNEL DEBRIS
WALL TURRET
FLOOR TURRET
ENERGY GEYSER
ZAAS CHOPPER


Oggetti (Items)

ImmagineNomeDescrizione
CRATE
TRASH CAN
GASOLINE CAN
FIRE HYDRANT
MAIL BOX
SPACE CACHE
CAR
PHONE BOOTH


Boss e Mid-Boss

  • In Superman, oltre ai boss di fine livello esistono altri mid-boss sparsi per i settori dei vari livelli. Ecco la lista:


ImmagineNomeDescrizione
AREA BOSS 1 Boss Settore 1
(Livello 1)
AREA BOSS 2 Boss Settore 2
(Livello 1)
ROUND 1 BOSS Boss Livello
(Livello 1)
AREA BOSS 1 Boss Settore 1
(Livello 2)
AREA BOSS 2 Boss Settore 2
(Livello 2)
ROUND 2 BOSS Boss Livello
(Livello 2)
AREA BOSS 1 Boss Settore 1
(Livello 3)
AREA BOSS 2 Boss Settore 2
(Livello 3)
ROUND 3 BOSS Boss Livello
(Livello 3)
AREA BOSS 1 Boss Settore 1
(Livello 4)
AREA BOSS 2 Boss Settore 2
(Livello 4)
ROUND 4 BOSS Boss Livello
(Livello 4)
AREA BOSS 1 Boss Settore 1
(Livello 5)
AREA BOSS 2 Boss Settore 2
(Livello 5)
AREA BOSS 3 Boss Settore 3
(Livello 5)
AREA BOSS 4 Boss Settore 4
(Livello 5)
EMPEROR ZAAS
(Imperatore Zaas)
Boss Finale.


Livelli

Level 1: New York - Metropolis

Livello 1: New York - Metropolis


  • Essendo la prima fase avrete di fronte a voi, come nemici, gli alieni base più semplici. Fate pratica con il Sonic Blast un pò alla volta, mentre vi dirigerete verso destra. Assicuratevi di distruggere le casse e i bidoni per raccogliere i power-up, sotto forma di preziosi cristalli. A metà della sezione appariranno occasionalmente gli alieni di metallo (Metal Grunt), sono in grado di bloccare i vostri attacchi. Calcolate bene la tempistica tra pugni o calci per poterli colpire. Al termine della prima sezione apparirà il boss. Questo grosso mostro alieno può sferrare pugni quando è in piedi e anche durante un salto. Può anche lanciarvi infliggendo grossi danni, se lo farete avvicinare troppo. Sviluppate una tecnica colpisci e fuggi, intervallata occasionalmente dal Sonic Blast e l'alieno verrà presto sconfitto.


Scorcio della prima sezione. Il boss alla fine della prima sezione.


  • Superman risalirà verso l'alto, costeggiando altissimi grattacieli, presto arriveranno i primi alieni, che andranno subito al suo inseguimento. I primi da affrontare sono i comuni alieni vestiti di giallo e rosso (Flyng Grunt), insieme con quelli di metallo (Metal Grunt), con i loro insidiosi pugni da boxer. Questi ultimi saranno il vostro nemico più pericoloso in questa sezione, cercate di non fargli fare gruppo su di voi o avrete la peggio. Sopraggiungerà presto il boss della seconda sezione. Principalmente volerà in modo circolare intorno allo schermo, fermandosi di volta in volta per incendiarsi ed esplodere palle di fuoco, che si espanderanno in otto direzioni intorno a lui. Sparate un Sonic Blast da lontano, mentre furtivamente utilizzate il calcio ogni volta che vola nelle vostre vicinanze. Ripetere la sequenza per sconfiggerlo.


Scorcio della seconda sezione. Il boss alla fine della seconda sezione.


  • Questa è la prima di numerose fasi volanti di tipo sparatutto, tenete premuto il pulsante del calcio per un flusso continuo di vista calorifica (Heat Vision). Missili (Missile) che sopraggiungono e meteoriti (Meteor) che cadono, possono essere distrutti con un solo colpo, mentre continuerete ad avanzare. Le travi richiedono più colpi, ma un solo colpo di Blast Sonic ben caricato, può eliminare un'intera fila di loro istantaneamente. Eliminate l'elicottero Zaas (Zaas Chopper), avendo cura di evitare i suoi raggi laser, spostatevi su e giù e al momento opportuno scaricate il vostro Sonic Blast. Arrivati alla fine apparirà il primo boss di livello. La capsula verde di pilotaggio è il punto debole da colpire, mentre le sfere baccello intorno alla capsula, sono indistruttibili e assorbono i colpi di Superman, come delle spugne. Evitate il suo attacco composto da una vasta gamma di proiettili e sparate più Sonic Blast possibili verso la cabina di pilotaggio. Utilizzando la vista calorifica (Heat Vision), ci vorrà molto più tempo per creare un danno reale al boss, un modo giusto per combatterlo è quello di alternare l' offensiva a distanza, fino a che non avrete l'occasione di sferrare colpi diretti sul grande globo verde.


Scorcio della terza sezione. Il boss alla fine del primo livello.


Level 2: San Francisco

Livello 2: San Francisco


  • La strada che porta alla Chinatown californiana introduce alieni più difficili da sconfiggere, pertanto per l'Uomo d'Acciaio è giunto il momento di non essere più gentile nei confronti di questi invasori. Gli alieni pipistrello (Bat Grunt) cercheranno di colpirvi e scappare con i loro pugni e le loro mosse di bloccaggio, mentre gli alieni dalla forma di ragno (Arachnoid), lanceranno fili di ragnatela che vi renderranno immobili per un periodo di tempo limitato. Arrivati alla casa del te di Honk Kong, dovrete affrontare il primo boss della sezione. Il Sonic Blast non sarà efficace contro di lui, in quanto ha la capacità di scomparire e riapparire dal lato opposto dello schermo all'ultimo momento. Volate verso di lui appena appare dal lato opposto e cercate di colpirlo quante più volte vi sarà possibile. Evitate i suoi colpi e muovetevi per eliminarlo, prima di prolungare troppo la battaglia.


Scorcio della prima sezione. Il boss alla fine della prima sezione.


  • Superman insegue gli alieni nascosti nel fondo di un condotto fognario di San Francisco. Ci saranno i nemici più elementari da affrontare (Flyng Grunt) e l'introduzione di nuovi, che vi attaccheranno effettuando un potente colpo in carica (Charge Grunt). Questi ultimi attaccheranno in gruppo, cercando di provocare a Superman un danno continuo. Eliminateli a distanza con un Sonic Blast. Usate pugni e calci lungo la strada con il resto dei nemici e subito dopo arriverete al boss di sezione. Questo alieno umanoide elefante possiede attacchi estremamente dannosi, colpitelo con un Sonic Blast quando sarete a distanza di sicurezza per toglierli quanta più energia possibile, quindi evitate i suoi attacchi prima di avere l'opportunità di colpirlo.


Scorcio della seconda sezione. Il boss alla fine della seconda sezione.


  • Le caverne introducono le rocce frastagliate (Jagged Rock), che si dividono in due frammenti quando vengono colpite. Usate la vista calorifica (Heat Vision) con maggior precisione e attenzione per evitare di affollare lo schermo con troppe schegge di roccia. A parte altre meteore rocciose (Meteor), dovrete riaffrontare l'elicottero di Zaas (Zaas Chopper), già visto nei cieli di Metropolis (stavolta sparerà proiettili invece di laser) e alcuni missili (Missile), fino a quando entrerà in scena il boss del secondo livello, un' altro velivolo da combattimento dell'esercito Zaas. La cabina di pilotaggio è bloccata da meccanismi che proteggono dalla maggior parte degli attacchi, la vista calorifica (Heat Vision), sarà la soluzione principale per penetrare la stretta apertura verso il nucleo della cabina di guida. La Sonic Blast è quasi totalmente inefficace, in quanto può essere completamente bloccata, quindi continuate con l'utilizzo della vista calorifica (Heat Vision), mentre tenterete di schivare i proiettili del boss tutto intorno.


Scorcio della terza sezione. Il boss alla fine del secondo livello.


Level 3: Las Vegas

Livello 3: Las Vegas


  • Le strade costellate dai casinò di Las Vegas introducono un nuovo nemico alieno, usufruitore dell'elemento elettricità (Thunder Grunt). Evitate il loro colpo elettrico, quindi avvicinatevi e colpitelo. Nel frattempo sciami di nemici volanti (Flyng Grunt) sopraggiungeranno a sciami da ambedue i lati dello schermo, più qualche alieno di metallo sporadico (Metal Grunt). A metà della sezione vi troverete di fronte ad un paio di golem pugili(Golem Scrapper). Sconfiggeteli con l'esplosione sonica (Sonic Blast) e andate avanti. Dopo altri nemici minori si affaccerà un mostro alieno blu, del tutto simile a quello verde che avete incontrato sulle strade di Metropolis, nella prima sezione del primo livello. Gli schemi di attacco sono identici a quello già incontrato, utilizzate le stesse tattiche del primo e sconfiggetelo.


Scorcio della prima sezione. Il boss alla fine della prima sezione.


  • Un quadro che sembra un sunto della seconda sezione del primo livello, scambiando gli alieni di metallo (Metal Grunt) con quelli elettrici (Thunder Grunt). Ci saranno inoltre anche nemici che vi attaccheranno in carica (Charge Grunt), preparatevi a difendervi. Incontrerete presto un'umanoide cibernetico che rappresenterà il boss della seconda sezione. Spara dei razzi da una certa distanza, questo vi consentirà di esplodere il vostro colpo sonico (Sonic Blast), per colpirlo da lontano, nel frattempo tenterete di schivare il suo razzo. Si può anche respingere il razzo con attenta precisione prima di entrare nel suo raggio di azione e iniziare a distribuire i vostri colpi in gran quantità.


Scorcio della seconda sezione. Il boss alla fine della seconda sezione.


  • In questa battaglia dovrete affrontare la desolazione notturna con il deserto a fare da sfondo. Abbattete il massiccio sbarramento di missili (Missile) che verranno verso di voi e distruggete le travi e le varie meteore (Meteor) che attraverseranno lo schermo. Ci saranno due elicotteri d'assalto delle truppe di Zaas (Zaas Chopper) da abbattere per poter procedere. Presto arriverà la terza nave da guerra di Zaas, che rappresenterà il boss di fine terzo livello. Le sue difese sono composte da laser, mentre la cabina di pilotaggio è difesa da un portellone a scomparsa che si aprirerà e chiuderà ad intervalli regolari. Calcolare bene i vostri attacchi quando il portellone sarà aperto per colpire la cabina di pilotaggio e la vittoria sarà vostra.


Scorcio della terza sezione. Il boss alla fine del terzo livello.


Level 4: Washington D.C.

Livello 4: Washington D.C.


  • In questo livello Superman dovrà difendere la capitale americana dagli invasori alieni. A parte i normali nemici rossi e gialli (Flyng Grunt), i principali nemici sono qui rappresentati dagli alieni con le fattezze di lupo (Wolf Grunt) e le truppe cibernetiche armate (Cyborg Grunt). Questi ultimi nuovi nemici possono intrappolare Superman dalla lunga distanza con i loro arti estensibili, togliendogli parecchia energia. Abbatti il muro pattugliato dai nemici ragno (Arachnoid) e proseguite oltre la Casa Bianca. Passate evitando accuraramente la fila di missili che preannunceranno l'arrivo del boss di sezione. Questo boss elefante umanoide è simile a quello già affrontato nelle fogne della seconda sezione del secondo livello. Colpitelo con il Sonic Blast e finitelo nella mischia.


Scorcio della prima sezione. Il boss alla fine della prima sezione.


  • La maggior parte degli avversari è qui rappresentato dai nemici lupo (Wolf Grunt) e dalle truppe cibernetiche (Cyborg Grunt), ma ci saranno anche nemici standard gialli e rossi (Flyng Grunt). Mantenete la procedura di attacco standard utilizzata in altre sezioni simili, soprattutto quando verrete affiancati dai nemici da ambo i lati dello schermo. Usate il Sonic Blast quando vi sarà possibile per eliminare gli alieni da un lato e muovetevi continuamente intorno, per eliminare le altre forze nemiche in arrivo. L'apice del livello è rappresentato dal boss di sezione, un'altro umanoide simile a quello affrontato nella seconda sezione del primo livello, ma con una palette di colori viola scuro. Il Monte Rushmore fa da sfondo durante lo scontro. Schivate le sue palle di fuoco che si espanderanno in otto diverse direzioni e utilizzate qualche colpo sonico ben piazzato (Sonic Blast), per far cadere il boss nell'oblio.


Scorcio della seconda sezione. Il boss alla fine della seconda sezione.


  • In questa sezione sparatutto dovrete affrontare una lunga serie di mine fluttuanti (Floating Mine). Queste mine richiederanno molti colpi prima di essere distrutte. Concentrate i vostri sforzi per schivarle invece di affrontarle, i missili (Missile), meteore (Meteor) e rocce frastagliate (Jagged Rock) saranno invece molto più gestibili. Dopo aver eliminato due elicotteri d' assalto Zaas (Zaas Chopper), Superman dovrà affrontare la penultima nave da guerra Zaas. I grandi cannoni lanciano sfere fluttuanti di energia, mentre i baccelli più piccoli accanto a loro sparano proiettili teleguidati. Dirigete i vostri colpi verso il nucleo centrale che espone la cabina di pilotaggio, poi fate fuoco con la vista colorifica (Heat Vision), il tutto mentre cercherete di evitare i proiettili nemici in arrivo. Lanciate qualche occasionale Sonic Blast e dopo un pò avrete la meglio anche su questa infernale macchina da combattimento. E' arrivato il momento opportuno per mettere sotto assedio la nave spaziale del nemico!.


Scorcio della terza sezione. Il boss alla fine del quarto livello.


Level 5: Spaceshift

Livello 5: Nave Spaziale Aliena


  • Superman effettuerà il suo ingresso trionfale all'interno della nave nemica, attraversando in volo i suoi tunnel! Pezzi di detriti di materiale metallico (Debris) galleggeranno nella vostra direzione, assieme a frammenti di roccia (Jaggled Rock). Ci saranno anche stretti passaggi in cui dovrete schivare labirinti di mine fluttuanti (Floating Mine), accompagnate da alcune sequenze di missili (Missile) e frammenti di detriti (Shrapnel Debris). Questi ultimi detriti hanno la particolarità, rispetto a quelli incontrati all'inizio della sezione, di scindersi in quattro parti una volta colpiti. Subito dopo entrerà in funzione il sistema di difesa posto all' entrata della nave aliena. Due enormi cannoni spareranno una serie continua di proiettili verdi. La vista calorifica (Heat Vision) è l'arma migliore per sparare un flusso di colpi diretti al nucleo centrale verde del gigantesco macchinario, allo stesso tempo dovrete eludere le sue raffiche di proiettili. Non ci vorrà molto per abbattere questo boss.


Scorcio della prima sezione. Il boss alla fine della prima sezione.


  • La maggior parte degli avversari è qui rappresentato dai nemici lupo (Wolf Grunt) e dalle truppe cibernetiche (Cyborg Grunt), ma ci saranno anche nemici standard gialli e rossi (Flyng Grunt). Mantenete la procedura di attacco standard utilizzata in altre sezioni simili, soprattutto quando verrete affiancati dai nemici da ambo i lati dello schermo. Usate il Sonic Blast quando vi sarà possibile per eliminare gli alieni da un lato e muovetevi continuamente intorno, per eliminare le altre forze nemiche in arrivo. L'apice del livello è rappresentato dal boss di sezione, un'altro umanoide simile a quello affrontato nella seconda sezione del primo livello, ma con una palette di colori viola scuro. Schivate le sue palle di fuoco che si espanderanno in otto diverse direzioni e utilizzate qualche colpo sonico ben piazzato (Sonic Blast), per far cadere il boss nell'oblio.


Scorcio della seconda sezione. Il boss alla fine della seconda sezione.


  • In questa sezione sparatutto dovrete affrontare una lunga serie di mine fluttuanti (Floating Mine). Queste mine richiederanno molti colpi prima di essere distrutte. Concentrate i vostri sforzi per schivarle invece di affrontarle, i missili (Missile), meteore (Meteor) e rocce frastagliate (Jagged Rock) saranno invece molto più gestibili. Dopo aver eliminato due elicotteri d' assalto Zaas (Zaas Chopper), Superman dovrà affrontare la penultima nave da guerra Zaas. I grandi cannoni lanciano sfere fluttuanti di energia, mentre i baccelli più piccoli accanto a loro sparano proiettili teleguidati. Dirigete i vostri colpi verso il nucleo centrale che espone la cabina di pilotaggio, poi fate fuoco con la vista colorifica (Heat Vision), il tutto mentre cercherete di evitare i proiettili nemici in arrivo. Lanciate qualche occasionale Sonic Blast e dopo un pò avrete la meglio anche su questa infernale macchina da combattimento. E' arrivato il momento opportuno per mettere sotto assedio la nave spaziale del nemico!.


Scorcio della terza sezione. Il boss alla fine della terza sezione.


  • In questa sezione sparatutto dovrete affrontare una lunga serie di mine fluttuanti (Floating Mine). Queste mine richiederanno molti colpi prima di essere distrutte. Concentrate i vostri sforzi per schivarle invece di affrontarle, i missili (Missile), meteore (Meteor) e rocce frastagliate (Jagged Rock) saranno invece molto più gestibili. Dopo aver eliminato due elicotteri d' assalto Zaas (Zaas Chopper), Superman dovrà affrontare la penultima nave da guerra Zaas. I grandi cannoni lanciano sfere fluttuanti di energia, mentre i baccelli più piccoli accanto a loro sparano proiettili teleguidati. Dirigete i vostri colpi verso il nucleo centrale che espone la cabina di pilotaggio, poi fate fuoco con la vista colorifica (Heat Vision), il tutto mentre cercherete di evitare i proiettili nemici in arrivo. Lanciate qualche occasionale Sonic Blast e dopo un pò avrete la meglio anche su questa infernale macchina da combattimento. E' arrivato il momento opportuno per mettere sotto assedio la nave spaziale del nemico!.


Scorcio della quarta sezione. Il boss alla fine della quarta sezione.


  • In questa sezione sparatutto dovrete affrontare una lunga serie di mine fluttuanti (Floating Mine). Queste mine richiederanno molti colpi prima di essere distrutte. Concentrate i vostri sforzi per schivarle invece di affrontarle, i missili (Missile), meteore (Meteor) e rocce frastagliate (Jagged Rock) saranno invece molto più gestibili. Dopo aver eliminato due elicotteri d' assalto Zaas (Zaas Chopper), Superman dovrà affrontare la penultima nave da guerra Zaas. I grandi cannoni lanciano sfere fluttuanti di energia, mentre i baccelli più piccoli accanto a loro sparano proiettili teleguidati. Dirigete i vostri colpi verso il nucleo centrale che espone la cabina di pilotaggio, poi fate fuoco con la vista colorifica (Heat Vision), il tutto mentre cercherete di evitare i proiettili nemici in arrivo. Lanciate qualche occasionale Sonic Blast e dopo un pò avrete la meglio anche su questa infernale macchina da combattimento. E' arrivato il momento opportuno per mettere sotto assedio la nave spaziale del nemico!.


Scorcio della quinta sezione. L'imperatore Zaas. Il boss finale.


Curiosità

  • Anche se la schermata del titolo riporta 1988, Superman fu pubblicato nel Febbraio 1989 in Giappone.
  • Il gioco inizia con la fantastica colonna sonora composta da John Williams per ”Superman: The Movie” (Warner Bros. Pictures, 1978).

Il secondo giocatore

  • Il secondo giocatore, il Superman rosso, è identico al primo giocatore, il Superman di colore blu, tranne che nell' apparenza. Tuttavia, la presenza del Superman rosso non è spiegata nel gioco. Altri Superman con look simili possono essere visti nelle strisce di eroi DC come Captain Marvel o Mon-El. Un Superman rosso appare in uno scenario immaginario in Superman (vol. 1) #162 (Luglio 1963). Sprites inutilizzati del gioco mostrano quello che potrebbe essere l'assistente, un secondo giocatore di sesso femminile.


Supergirl introduce Superman Rosso e Superman Blu.


Staff

  • Diretto da : Toshiyuki Nishimura
  • Designer gioco: Hidehiro Fujiwara
  • Programmatori: Tohru Sugawara, Hideaki Tomioka, Hideki Hashimoto, Mari Iwano, Tadakazu Aono
  • Designer personaggi: Nenko Nishimura
  • Designer artistici: Yoshihiro Wakita, Junji Yarita, Taira Sanuki, Shinobu Iwabuchi, Akira Saito, Minori Ishino, Takako Kozima, Toshiyuki Nishimura
  • Hardware: Noboru Yasukawa
  • Musica sfx: Masahiko Takaki, Kazuyuki Ohnui, Splatter A., Takami Asano
  • Designer grafica: Natsuki Hirosawa

Manuale

Video

Superman
Gameplay di Superman.


PCB (Printed Circuit Board)

Artwork

Flyers

superman_-_flyer_-_02.jpg
superman_-_flyer_-_03.jpgsuperman_-_flyer_-_04.jpg

Cabinets

Screenshots

La sequenza finale


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!