Questa è una vecchia versione del documento!


STRIP POKER II / STRIP POKER II+ / STRIP POKER II PLUS

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Strip Poker II / Strip Poker II+ / Strip Poker II Plus © 1988 Anco Software per Amstrad CPC.



Storia

Strip Poker II / Strip Poker II+ / Strip Poker II Plus è un videogioco di tipo per adulti, prodotto e pubblicato dalla Anco Software nel 1988 per Amstrad CPC.

In questo videogioco due donne affascinanti (Donna e Sam), saranno le tue avversarie, gradualmente dovrai spogliarle dei loro vestiti in caso di vittoria in una lunga sessione di poker.

Gameplay

Fondamentalmente si tratta di un gioco di strategia semplice e immediato, simile al Risiko, ma i combattimenti tra i giocatori si risolvono con giochi d'azione che si svolgono su schermate a parte. I giochi d'azione sono comunque opzionali, è possibile giocare anche senza di essi, facendo determinare casualmente i risultati. La schermata principale rappresenta gli Stati Uniti d'America dell'epoca, corrispondenti circa alla metà orientale degli USA odierni, e ogni stato rappresenta una casella di gioco. Ci sono 4 possibili configurazioni di partenza (1861, 1862, 1863, 1864); ovviamente un giocatore controlla l'Unione, l'altro la Confederazione e lo scopo è eliminare l'avversario.

I giocatori hanno a disposizione armate composte di fanteria, cavalleria e artiglieria. Di solito un'armata integra è composta da 6 fanti, 3 cavalieri e 1 cannone, ma è possibile formare qualunque combinazione, fino a un massimo di 18/9/3. Ad ogni turno, corrispondente a un mese, si possono muovere tutte le proprie armate di una casella ciascuna. Se due armate amiche entrano nella stessa casella vengono unite, mentre non è mai possibile suddividere un'armata. Se due armate avversarie entrano nella stessa casella si ha la battaglia per la conquista dello stato. Se si entra in uno stato nemico indifeso, oppure neutrale, lo si conquista all'istante; anche gli stati nemici indifesi accerchiati, tranne quelli con un forte, vengono automaticamente conquistati.

Ci sono 4 linee ferroviarie in gioco, che collegano 5 forti attraversando più stati; il possesso di almeno una linea ferroviaria completa permette, alla fine di ogni turno, il passaggio di un treno che fa guadagnare oro (1 sacco ogni 4 stati posseduti); ogni 5 sacchi d'oro si crea una nuova armata che può essere piazzata ovunque lungo la ferrovia. Se si invade uno stato con il forte, oltre a sconfiggere in battaglia eventuali armate, bisogna riuscire nell'assalto al forte, altrimenti si è costretti a ritirarsi. Se si invade uno stato centrale della linea ferroviaria, e il nemico non ha altre linee, ci sarà l'assalto al treno.

Ci sono tre livelli di difficoltà per ogni giocatore; oltre a determinare la bravura del computer, determinano la difficoltà degli assalti al forte e al treno anche per i giocatori umani. Altre opzioni disponibili sono:

  • il temporale, che vaga casualmente per la mappa e se investe un'armata la obbliga a stare ferma un turno.
  • i confinanti, che possono attaccare casualmente le armate piazzate nei forti più occidentali (i pellerossa in Iowa e Kansas, i messicani in Texas). Le armate normali vengono automaticamente distrutte e quelle più forti pesantemente danneggiate.
  • la nave, che arriva ogni 3-4 turni e porta un'armata di rinforzo al giocatore che controlla la Carolina del Nord.

Battaglie

Ogni battaglia è un gioco d'azione, che a seconda dello stato in cui ci si trova può aver luogo su una prateria, una prateria attraversata da un fiume o un deserto attraversato da un canyon. I tre tipi di forze sono schierati in campo, ma il giocatore può controllarne solo uno alla volta, passando da un gruppo all'altro premendo un tasto, mentre gli altri restano indifesi; solo il computer può controllarli tutti contemporaneamente (vantaggio compensato dal fatto che è piuttosto stupido). Ogni gruppo si muove e spara all'unisono:

  • Fanti: appaiono a gruppi di 6 (morti i primi 6 ne entrano in campo altri, se ce ne sono) e possono sparare solo in avanti, a corto raggio e munizioni illimitate.
  • Cavalieri: appaiono a gruppi di 3 e combattono con la sciabola. Non possono andare all'indietro: raggiunto il fondo dello schermo, riappaiono dalla parte opposta.
  • Cannoni: appaiono tutti insieme, possono muovere solo su e giù e sparare a distanza variabile, tramite una barra colorata che varia rapidamente. Hanno 10 colpi, che devastano una piccola area, dopodiché escono di scena, ma se si vince la battaglia torneranno in gioco carichi.

Ogni unità muore con un sol colpo, oppure se cade nel fiume o canyon. La presenza di questi incide molto sulla tattica: per attraversarli si ha a disposizione solo un ponte, che può essere distrutto dalle cannonate, e un guado sul fiume o un ponte di roccia sul canyon, indistruttibili ma molto stretti. La battaglia finisce quando un esercito è sterminato; c'è anche la possibilità di ritirarsi premendo un tasto, ma causa la perdita dei propri cannoni.

Assalto al forte o al treno

L'assalto al forte è un videogioco a piattaforme a scorrimento orizzontale; l'assaltatore controlla un solo soldato che per conquistare il forte deve riuscire a attraversarlo tutto fino a raggiungere la bandiera, prima che scada il tempo. Non può morire, ma ogni volta che viene colpito cade a terra e perde del tempo. Sono presenti ostacoli, trappole e cani da guardia. Il difensore, umano o computer che sia, ha a disposizione anche un numero limitato di soldati; si muovono da soli, può solo decidere quando farli entrare in scena (uno alla volta), dall'alto o dal basso, e usare il pulsante di attacco. Ogni soldato difensore può lanciare un coltello. Se l'attaccante e un difensore si avvicinano, combattono a pugni.

L'assalto al treno è molto simile, ma si svolge sul tetto del treno in corsa fino a raggiungere la locomotiva; se l'attaccante cade giù dal treno deve risalire al volo, se non ci riesce e il treno esce dallo schermo, perde immediatamente. Se l'assalto riesce, l'attaccante ruba l'oro trasportato; sennò l'oro viene incassato normalmente dal difensore, che però non può comunque creare nuove armate finché la linea ferroviaria è interrotta.

Scheda Tecnica

STRIP POKER II / STRIP POKER II+ / STRIP POKER II PLUS
Sviluppo Anco Software
Pubblicazione Anco Software
Data pubblicazione1988
GenereAdulti / Carte
Piattaforma Amstrad CPC
Orientamento dello schermoSchermata fissa
Giocatori1 giocatore
ControlloJoystick a 8 direzioni, tastiera
Pulsanti1 - [FUOCO] selez. carta / rilancio
SupportoCassetta
Livelli2 avversarie (Donna e Sam)
LinguaInglese

Versione Amstrad CPC

La guerra non è mai stata così divertente è un motto che credo spetti prima di tutto a questo gioco, piuttosto che al più “recente” Cannon Fodder dei Sensible Software, ma tutti e due rimangono dei grandi giochi, da ricordare e menzionare nell'immensa selva di titoli videoludici che hanno fatto la storia.

North & South si presenta su Amstrad in modalità grafica MODE 0 (a 16 colori), ormai classico di quasi tutte le produzioni videoludiche del CPC. La grafica nella mappa è minuta, ma ben dettagliata, molto belli i disegni a tutto schermo e i colori sono sfruttati al meglio, facendo apparire tutto molto brillante e vivace. Unico appunto per l'area di gioco abbastanza ristretta rispetto al normale, ma tutto quello che c'è all'interno della “cornice” (sfondi e sprite) possiede le giuste proporzioni, e non irrita più di tanto. Le sezioni arcade dell'assato al fortino e al treno sono ben realizzate, ma essendo sostanzialmente dei semplici platform game a scorrimento orizzontale, come è facile ipotizzare, soffrono del problema di uno scrolling un pò lento, ma che non pregiudica più di tanto la giocabilità globale. Particolarmente ben riuscite le sezioni delle battaglie, tutti e tre gli scenari sono ricchi di colori e dettagli, compresi i minuscoli omini a cavallo, che possiedono tutte le animazioni che contraddistinguevano anche le più blasonate versioni a 16-bit. Eccellente in generale tutto il comparto grafico.

Il sonoro è anche esso sorprendente, ogni lingua selezionata ha il suo motivetto, una colonna sonora è stata realizzata nella intro, a inizio e fine di ogni assalto, durante la selezione delle opzioni, ogni volta che verrete attaccati dal pellerossa, quando la nave della Carolina deposita una nuova truppa etc, etc… Senza contare tutta una serie di effetti speciali “carini” e ben riusciti, amalgamati perfettamente con l'azione di gioco. Giudizio più che ottimo.

Un gioco da avere senza dubbio, una perla di programmazione unica, un gioco divertentissimo che su Amstrad dimostra “quasi” il meglio delle possibilità che questo computer a 8-bit può offrire, se riuscirete a passare sopra alla lentezza di alcune sezioni vi ritroverete in mano un software che vi farà passare delle ore piacevoli, soprattutto in compagnia di un'amico…

Il gioco venne distribuito sui supporti, disco da 3”, e cassetta.

Consigli e Trucchi

  • Nella schermata di selezione delle opzioni è possibile “pizzicare” la parte posteriore del fotografo. :-D

Varie

  • Il gioco e la schermata con il titolo sono in MODE 1 (4 colori)
  • Il personaggio di ”Donna” è interpretato da Lauren Charlotte HARRIES (nata come James Charles HARRIES nel 1978 a Surrey, Inghilterra).
  • Il personaggio di ”Sam” è interpretato da Tracy SCOGGINS (nata il 13 Novembre 1953 a Dickinson, Texas).

Staff

Download


Se si scarica un gioco sul nostro sito, si accettano le seguenti condizioni:
● Tutti i giochi sono solo per uso privato e non a scopo di lucro.
● L'emulazione su qualsiasi sistema deve essere sempre GRATIS.
● Alcuni giochi sono sotto COPYRIGHT e rimangono di proprietà dei rispettivi editori (se esistono ancora) o dei loro proprietari.
● Se sei l'autore, editore, o uno dei proprietari di un gioco e non desideri che sia di dominio pubblico o per uso privato, contattaci e provvederemo a rimuovere immediatamente il file richiesto!


● Scarica "Strip Poker II+" per Amstrad CPC


Manuali di istruzioni

Recensioni

Slideshow

STRIP POKER II / STRIP POKER II+ / STRIP POKER II PLUS

Video

Strip Poker II / Strip Poker II+ / Strip Poker II Plus
Gameplay di Strip Poker II / + / Plus (Versione Amstrad CPC).

Extra

strip_poker_ii_plus_-_extra_-_01.jpg

Box

strip_poker_ii_plus_cpc_-_box_cassette_-_01.jpg


strip_poker_ii_plus_cpc_-_cassette_-_01.jpg


strip_poker_ii_plus_cpc_-_box_cassette_-_02.jpg


strip_poker_ii_plus_cpc_-_cassette_-_02.jpg


strip_poker_ii_plus_cpc_-_box_cassette_-_03.jpg


strip_poker_ii_plus_cpc_-_cassette_-_03.jpg

Screenshots

Schermata di fine gioco

testo


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!