Questa è una vecchia versione del documento!


SUPER MARIO WORLD

Da DVG - Il Dizionario dei Videogiochi


Super Mario World per Super Nintendo © 1990 Nintendo.

Storia e Gameplay

Riscosso l'immane successo di Super Mario Bros. 3 per il Famicom la grande N cominciò a dedicarsi completamente alla sua nuova console a 16 bit. Al cospetto di un hardware dalle immense potenzialità tecniche si decretò l'evoluzione di una saga videoludica entrata di prepotenza nella storia: Super Mario World è scientifica predilezione verso il diletto. E così come lo era il suo predecessore, ma con l'enfasi di una forma estetizzante di grande impatto. Mario diventava abitante di un mondo sempre più esteso e multietnico giovandosi di soluzioni ludiche ancora più naturaliste, con un fattore esplorazione portato su livelli mai visti e una giocabilità francamente splendida. In Europa fu naturalmente prodotto un bundle pack che integrava il gioco con la console, così da renderne generalizzata l'interazione e insidiare al contempo la Sega e un certo porcospino bluastro.

Siamo su livelli ludici inauditi. Super Mario World è la semplicità fatta videogioco con annessa struttura di gioco altamente intuitiva. Tutto avviene naturalmente. Non vi è nulla a cui adattarsi o per cui perdersi in strani menu di configurazione o strambe combinazioni di tasti. Si comincia a giocare e tutto diventa chiaro: non lo molleremo fino a quando non sarà sviscerato ogni cunicolo, ogni meandro o livello segreto che in qualche modo non sia stato oggetto di minuziosa radiografia. Avremo Yoshi, questa volta, che ci farà da supporto in molteplici situazioni di gioco con la sua capacità di ingurgitare nemici e oggetti sparsi per i livelli. Una trovata veramente spassosa che conferisce originalità a una struttura che comunque non avrebbe avuto bisogno di ulteriori modifiche. Così abbiamo ben nove mondi da esplorare a fondo, suddivisi in diverse sottosezioni (si contano in tutto quasi 100 livelli!) dalla natura ludica generalmente differenziata. Avremo infatti livelli in cui scorrere orizzontalmente nel più classico degli approcci a piattaforma, altri in cui nuotare sott'acqua alla ricerca di eventuali vie di uscita e altri ancora dalla fisionomia da action game in cui affrontare situazioni di estrema difficoltà. Il fatto importante, per altro valido per tutti gli episodi con protagonista Mario, è che non ci si stanca mai, neppure dopo aver perso una vita banalmente, e si avrà sempre la voglia di ricominciare a giocare anche dall'inizio. In tal proposito è prevista la creazione di una posizione di salvataggio, quindi…

Super Mario World è uno di quei giochi che a un primo impatto sembrerebbero graficamente nella media. A un primo impatto, appunto, in quanto a un attento esame di tutte le caratteristiche tecniche del titolo ci si rende conto di quanto Nintendo abbia speso, in termini intellettuali, su di una estetica che attinge appieno alle risorse del Super Nitendo disegnando un mondo pluricolorato dalla schematicità illusoria e surreale. Il Mode 7 è utilizzato con estrema professionalità e senza invadenza, cosicchè lo si possa ammirare in un contesto grafico che ne spreme a dovere le facoltà di rotazione, distorsione e zooming degli sprites. Il perfetto mosaico scenografico culmina con un level design prezioso, ricco di forme grafiche originali e caratterizzazioni bizzarre degne di più di una semplice occhiata e facenti parte di un universo pianificato con un incredibile amore per il dettaglio. Cromaticamente parlando si contano più di 100 colori in simultanea su schermo con picchi di oltre 200 nelle sfumature, mentre in ambito parallasse ogni livello realizza uno sfondo in completo playfield con sporadiche doppie stratificazioni. Insomma tecnicamente siamo davvero vicini alla perfezione, per concetto, per forma artistica, per le caratterizzazioni dei nemici e degli sprites protagonisti e per tutta una ideologia estetica che trascende qualsiasi forma di omologazione. Ma anche in ambito sonoro bisogna ammettere che il talento Nintendo non è da meno. Sarà facile farsi trascinare dalla allegrezza del sottofondo musicale, con musichette sempre orecchiabili e costantemente amalgamate alla spensieratezza generalizzata dell'azione. Di fatto ci troviamo dinnanzi a un videogioco eccellente in tutte le sue prospettive, siano esse legate a un fattore prettamente ludico, siano esse imparentate alla sapienza coreografica secondo cui ogni schermata assume un importante significato estetico.

Dettagli

Super Mario World (スーパーマリオワールド, Sūpā Mario Wārudo?, comunemente abbreviato in SMW) è un videogioco a piattaforme della Nintendo, pubblicato nel 1990 per la console Super Nintendo Entertainment System.

Fu ideato da Shigeru Miyamoto, come quarto episodio della saga di Super Mario Bros. e come titolo di lancio per lo SNES. Hiroshi Yamauchi fu produttore esecutivo del gioco, mentre Shigefumi Hino ne curò la grafica e Koji Kondo le musiche e gli effetti sonori. È il titolo SNES più famoso e di maggior successo di vendite.

Si tratta del primo videogioco Nintendo in cui appare il dinosauro Yoshi. Con il suo aiuto, Mario deve liberare il Paese dei Dinosauri e la principessa Peach dalle grinfie di Bowser.

Il gioco uscì in seguito anche per Game Boy Advance, come parte della serie Super Mario Advance, e per la Virtual Console del Wii.

In breve

Giunti sull'isola dei Dinosauri per prendersi una vacanza, appena arrivati, Mario e Luigi lasciano la principessa Peach (Toadstool nella versione occidentale) da sola per intraprendere una rapida esplorazione del posto. Una volta ritornati, però, scoprono che la principessa è scomparsa e, perciò, i due fratelli si mettono alla ricerca per scoprire chi l'ha rapita, e per farlo avranno bisogno dell'aiuto di Yoshi, un dinosauro che dimora sull'isola. Alla fine si scoprirà che è stato il solito Bowser a rapire Peach, che l'ha portata nel suo castello.

Caratteristiche del gioco

Si può giocare anche in due giocatori: a turno, il giocatore 1 conrolla Mario e il giocatore 2 controlla Luigi (Nella versione per Game Boy Advance è possibile scegliere uno dei due personaggi liberamente senza aspettare turni)

Il gioco è diviso in diverse mappe, che contengono vari livelli. Diversamente da quanto accadeva in Super Mario Bros. 3, la mappa è un territorio unico, pur presentando diversi tipi di paesaggio.


Immagine del gioco


La mappa presenta un vasto reticolato di strade e vicoli, che sono sbloccabili solo trovando tutte le uscite segrete dei livelli: di fatto, per la prima volta nella serie, Mario può ripetere più volte lo stesso livello, o per trovare le uscite segrete o per raccogliere le monete di Yoshi. Il gioco presenta una struttura non del tutto lineare: sfruttando le diverse scorciatoie (in particolare la Star Road, evoluzione delle Warp Zone dei precedenti titoli), è possibile finire il gioco in undici livelli, su oltre novanta effettivi. Durante la partita, Mario può raccogliere vari power-up: il fungo magico che raddoppia le dimensioni di Mario proteggendolo ad un primo impatto dei nemici, il fiore di fuoco, con cui Mario può sparare delle palle di fuoco (entrambi presenti anche negli episodi precedenti, tranne che in Super Mario Bros 2 nella versione occidentale), e una piuma, che dona a Mario una cappa con la quale può volare per pochi secondi (ma offre anche un tipo di volo che garantisce quota infinita, ma di difficile controllo). Questo strumento è l'evoluzione del costume da procione e di Tanooky di Super Mario Bros. 3. Ad arricchire il gameplay ci pensa il dinosauro Yoshi, che fa da cavalcatura a Mario e funge anch'egli da potenziamento: Yoshi può camminare su nemici appuntiti, può ingoiare quasi tutti i nemici e inoltre, se ingoia dei gusci koopa, può volare, sputare fuoco o addirittura scatenare terremoti (a seconda del colore del guscio). Nella Terra dei Dinosauri ci sono razze di Yoshi di quattro colori (verde, rosso, blu, giallo), ed ognuna di esse ha diverse caratteristiche: Yoshi verde a seconda del gusccio che ingoia sputa fuoco o guscio, quello rosso sempre fuoco con qualsiasi guscio, quello giallo con qualsiasi guscio fa tremare sempre la terra, e quello blu vola con qualsiasi guscio che ingoia.

Il gioco vendette moltissimo, e fu il terzo gioco più venduto della saga di Mario (dopo Super Mario Bros. con quaranta milioni di copie e Super Mario Bros. 3 con diciotto milioni). Pur essendo ritenuto da molti il miglior episodio della saga, tuttavia in questi anni Mario perse numerosi fan, soprattutto con l'uscita su Megadrive (SEGA) di Sonic the hedgehog, gioco che ebbe notevole successo e che contrastò Mario, all'epoca padrone indiscusso dei giochi platform.

Nemici

Mario deve affrontare come sempre tutto l'esercito al servizio di Bowser, compresi i suoi sette figli.

  • Koopa Troopa:se vengono colpiti, perdono il guscio che può essere utilizzato per colpire altri nemici.Se vengono mangiati da Yoshi, gli danno uno speciale potere in base al colore dei gusci.Possono anche volare(Paratroopa)
  • Goomba: appaiono molto raramente e in questo titolo un semplice salto non basta per sconfiggerli, ma si ribaltano; una volta ribaltati possono essere lanciati contro altri nemici
  • Tartosso: compaiono nei vari castelli e se colpiti si rigenerano; sono immuni alle palle di fuoco ma non ai colpi di mantello
  • Churkin' Chuck: bisogna colpirli molte volte per sconfiggerli; alcuni si scagliano contro, altri lanciano palle o pietre.
  • Koopa volanti: volano grazie ai mantelli a grande velocità; alcuni se colpiti rilasciano una piuma
  • Lakitu: lancia koopistrici dalla nuvola
  • Piante Piranha: spuntano da tubi
  • Missili: piccoli missili che si scagliano a tutta velocità; alcuni sono di notevoli dimensioni
  • Talpe: possono apparire all'improvviso dalla terra; alcune sono molto grandi

Curiosità

  • Il team addetto allo sviluppo di Super Mario World era il Joho Kaihatsu (“divisione dell'intrattenimento”), che in occasione dello sviluppo di questo gioco cambiò il nome in EAD (“entertainment analysis & development”), nome che conserva tutt'oggi.
  • Pur essendo ambientato in un mondo di gioco differente dal Mondo dei Funghi, gli elementi cromatici di quest'episodio divennero l'ambientazione tipica di ogni gioco di Super Mario.
  • Il gioco inizialmente si doveva chiamare “Super Mario Bros.4”, ma poi fu cambiato in “Super Mario World”, per mettere in evidenza la grandezza e la profondità del mondo di gioco.
  • Una volta sbloccati tutti i sentieri della Star Road, è possibile accedere alle “special courses”: si tratta di livelli dalla difficoltà proibitiva, che solo i giocatori più esperti sono in grado di affrontare.
  • Di Super Mario World è stato realizzato anche un cartone animato ispirato completamente all'omonimo videogioco.
  • Nel 1994 Super Mario World compare anche nella raccolta per SNESSuper Mario All Stars + Super Mario World” venduta in bundle con una speciale edizione della console sopracitata; questa versione di Super Mario World è quella ripresa dal gioco Super Mario Advance 2.
  • Nel 2001 è stata pubblicata una versione di Super Mario World per il Game Boy Advance, intitolata Super Mario Advance 2.
  • Dal 2007 il gioco Super Mario World è scaricabile al prezzo di 8€ (800 Wii Points) dal servizio on-line Virtual Console, esclusivo per la console Wii. Il gioco è lo stesso della versione per SNES.

Trucchi e Soluzioni

Scheda

SUPER MARIO WORLD
Titolo Super Mario World
Date di uscita: In Giappone il 21 Novembre 1990
Nord America il 13 Agosto 1991
Unione Europea l' 11 Aprile 1992
Piattaforma Super Nintendo
Genere Platform Game
Software house Nintendo
Sviluppatore Nintendo EAD
Distributore Nintendo
Supporto Cartuccia 4-megabit
Controllo Joypad
Numero di giocatori Multiplayer, Mario o Luigi a turno.

Collegamenti esterni

Recensioni

Video

Super Mario World
Gameplay di Super Mario World (Versione Super Nintendo).

Box

BScreenshots


Tools personali
Toolbox












Usa questo logo per affiliazioni



Offrici un caffè!!